Dodge Caliber Club Italia

Posts written by gian2011

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    Grazie mille ! ^_^
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    Salve a tutti.
    Parliamo di una 2.0 CRD: sappiamo che il motore è VW e il cambio è Chrysler, ma la frizione e il volano bimassa sono VW o Chrysler ? Immagino Chrysler, ma non ne sono sicuro. Mi confermate ?
    Grazie.
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    Ringrazio per le risposte. Aspettiamo e vediamo cosa succede.....
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    Salve a tutti.
    Sarò breve.
    A circa 80.000 Km. la mia 2.0 CRD ha cominciato a fare uno strano ronzio, proveniente dal motore, solo con l'auto in movimento e il motore non in trazione. Accelerando, oppure in salita, il rumore scompare.
    In quell'occasione il mio maccanico di fiducia ipotizzò l'usura del volano bi-massa.
    Ora, a 120.000 Km., il ronzio è diventato via via sempre più forte, ma non è sempre costante: a momenti si sente di più, a momenti meno.
    Il mio meccanico è sempre più convinto si tratti del volano, anche se ritiene sia un'usura anomala, in un'auto con questo chilometraggio.
    A qualcuno è capitato di cambiare il volano in questione ? Originale o no ? Si accettano suggerimenti, visto il costo di tale operazione.
    Confermo che ho acquistato l'auto nuova, ho sempre fatto la corretta manutenzione e l'utilizzo dell'auto è nella norma: qualche viaggio lungo, la uso per andare al lavoro, non stresso motore e cambio con partenze a freddo o sfrizionate brusche.
    Ringrazio per l'attenzione.
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    Salve a tutti.
    Ho già inserito, qualche tempo fa', il post "Rumorosità all'anteriore".
    Ora, dopo aver cambiato le cinghie, la pompa dell'acqua, cuscinetti vari, mi trovo che fa lo stesso identico rumore.
    Domanda: c'è qualcuno del forum, che abita a Verona e provincia, disponibile a farmi 'sentire' la sua Caly 2.0 diesel e a 'sentire' la mia ?
    Sarei proprio curioso di confrontare la rumorosità della mia auto con un'altra.

    Auguri di Buone Feste a tutti !!!
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    Del 2007. Senza filtro antiparticolato.
    Aggiungo che il fastidioso "gleglegleglegleglegle" va di pari passo con i giri del motore, quindi escludo si possa trattare di cambio o differenziale. I dubbi stanno nel fatto che questo rumore varia se si prendono leggeri avvallamenti dell'asfalto. Per questo ipotizzavo un collegamento con ogani di trasmissione. Ma, come dicevo prima, ascoltando con attenzione, si sente che varia con il variare dei giri del motore. In folle o con frizione premuta non cambia. A qualsiasi velocità, se premo la frizione il rumore quasi sparisce; se poi, sempre a frizione premuta o in folle, accelero leggermente il rumore riprende. E' chiaro che è collegato con i giri del motore.Quindi: pompa dell'acqua o iniezione o turbo (spero non albero motore, a 93000 Km.).
    Ciao a tutti.
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    Mi scuso. Avevo inserito questa discussione nel posto sbagliato.
    Salve a tutti.
    Vorrei sottoporvi un quesito per capire se qualcuno ha riscontrato la stessa rumorosità nella parte anteriore dell'auto.
    Cercherò di descrivere la cosa anche se non è facile.
    L'auto è una 2.0 CRD, quindi cambio manuale a 6 marce. Ha 93.000 Km. Naturalmente tutti i tagliandi sono stati scrupolosamente eseguiti, compreso il cambio dell'olio del cambio a 75.000 Km con tipo e gradazione consigilati dalla casa per il cambio meccanico.
    Perchè parlo di cambio ? Perchè ptrebbe essere coinvolto nel problema (spero di no....).
    Ecco la descrizione.
    A qualsiasi andatura e a qualsiasi numero di giri si avverte un rumore (difficile da descrivere) quasi da catena che scorre. Questo rumore quasi scompare quando il motore è in tiro, accelerando, oppure in salita, mentre è molto più evidente ad andatura regolare, abbastanza evidente anche in rilascio. Un possibile indicatore può essere che, ad andatura regolare, questo rumore cambia di intensità se si affrontano leggeri avvallamenti dell'asfalto. Il rumore sembra provenire dalla parte anteriore destra. A macchina ferma, anche con cofano aperto, il rumore non si avverte. Tutto ciò è cominciato alcuni mesi fa' e sta aumentando gradualmente. L'ho fatto sentire ad un amico meccanico che ha ipotizzato un problema alla pompa dell'acqua, perchè il rumore proviene da quella zona, ma lo lascia perplesso che a cofano aperto non si senta nulla. A me, da profano, sembra di poter concettualmente collegare questo rumore a qualcosa legato al cambio, al differenziale o a qualche cuscinetto relativo alla trasmissione. Escluderei le sospensioni, è un rumore da "trascinamento", effettivamente difficile da descrivere.
    Se qualcuno mi può aiutare, sono naturalmente ben disponibile a firnire altri particolari su vostre indicazioni.
    Grazie.
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    Ehm...avevo sbagliato posto.
    Potete trovare lo stesso argomento in "Guasti, difetti......ecc...."
    Scusate.

    Edited by gian2011 - 24/10/2016, 23:25
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    Grazie mille per le info !!! Proverò.
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    Non capisco. Forse intendi "smonta i passaruota, rivestili e rimontali" ?. Se si, come si fa a smontare i passaruota ?
    Grazie.
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    Bene ! Visto che sono in procinto di sostituire i Continental con cui ho fatto 83.000 Km. con dei Michelin (a breve devo fare la revisione) proverò se questi sono meno rumorosi. Grazie !
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    Ringrazio per l'attenzione.
    Il problema del rumore sui sedili posteriori è nato con l'auto..... i Continental montati di serie sono abbastanza morbidi, non credo sia colpa loro. Credo pittosto che il problema stia nello scarso isolamento tra il baule e l'abitacolo, infatti con il bagagliaio pieno la rumorosità diminuisce parecchio. Quella leggera tendina che separa il bagagliaio dall'abitacolo è veramente inutile, per limitare la rumorosità prodotta dal rotolamento degli pneumatici.
    Proverò a chiedere al mio carrozziere di fiducia se si può applicare antirombo sulla plastica o se esiste qualche nuovo ritrovato per limitare (almeno) il problema.
    Grazie a tutti.
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    Salve a tutti.
    Come da oggetto, è assodato che la nostra Meraviglia è un tantino rumorosa, soprattutto per chi è seduto sui sedili posteriori, a causa dello scarso isolamento acustico tra le ruote posteriori e l'abitacolo. Una volta, quando i passaruota/parafanghi erano in lamiera, si riduceva il problema con più mani di una vernice densa chiamata "antirombo". Adesso è tutto di plastica, non so se sia possibile stendeci sopra questo tipo di vernice. Qualcuno ha sperimentato qualche sistema per ridurre la rumorosità derivante dal rotolamento delle ruote posteriori ?
    Grazie.

    Gian2011
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    Ehila', ragazzi !!! Nessuno mi sa dire se l'olio del cambio, a 75.000 Km., va sostituito oppure no ? E quanto ne serve ?
    Grazie.
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    OOOOPSSSS...Scusate.....alla quinta riga volevo dire "A pag. 179....." ..... errore di battitura.

    Ciaociao.

    E poi, qualcuno sa quanto olio va nel cambio ? Sul libretto delle istruzioni non riesco a trovare questa indicazione.

    Ciaociao
33 replies since 7/7/2012
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