Batteria - Discussione generale

prezzi - misure - tipologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arezzo79
     
    .

    User deleted


    primo problema della macchina ........non so se vi è capitato ma la batteria dalla cornuta non regge una sega di conseguenza vi spiego cosa mi è successo!!!arrivo al negozio scendo di macchina e lascio i fari accesi con il motore spento ,apro il negozio scendo del materiale chiudo il negozio e......ops la macchina non va piu in moto !batteria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!chiamo la dodge service e in 20 minuti arrivano e mi rifanno ripartire(service dodge voto 10)arrivo dal concessionario e gli spiego il fatto e lui mi risponde che non sono il primo che queste batterie sono troppo piccole x la massa che devono mettere in moto...ora mi domando ma è normale ?la batteria a 6 mesi !quindi occhio quando uscite di macchina e lasciate i fari accesi a motore spento potreste non ripartire
     
    .
  2.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    considerate che le batterie Optima sono considerate le super batterie , detto ciò effettivamente guardando gli Ah sono pochi per una macchina del genere anche in considerazione che la sport monta un impianto stereo con un assorbimento che sarà almeno di 25/30 A.
    Se guardate ad esempio un'utilitaria di 1.0 di cilindrata monta una 45 Ah convenzionale .

    Pertanto Dodge ha puntato molto sulla qualità di queste batterie conosciute in tutto il mondo dai migliori impiantisti magari stando più basi con la potenza, ma in alto con la qualità ...
    Purtroppo come tutte le cose posson nascere con qualche difetto , può succedere anche con queste batterie ... quindi non c'è da allarmarsi per un caso sporadico .

    scusate ... dimenticavo una cosa importante !
    avrete sicuramente visto che i nostri morsetti non sono ricoperti ... è vero che in considerazione del fatto che non sono comuni batterie a elettrodi immersi e pertanto non hanno problemi di ossidazione , ma è buona cosa proteggere i morsetti con della vaselina , che protrete trovare nel reparto auto dei supermercati , per evitare dispersioni dovute all'umidità in certi periodi dell'anno .

    Edited by jocopoco - 7/2/2009, 20:20
     
    .
  3. raimondo56
     
    .

    User deleted


    ottimo consiglio quest'ultimo di cskynet.
    da camperista 30ennale devo aggiungere di non far scaricare mai a fondo la batteria, anche se l'auto resta ferma a lungo è meglio staccarla e riporla in luogo caldo e asciutto.
    Approposito, mi pare che la struttura interna sia "elicoidale" come quelle da "competizione" per le gare di tuning...
    durata media 10 anni.... la venderò prima credo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Batteria Professionale specifica per AVVIAMENTO, polo positivo a DESTRA

    La batteria OPTIMA RedTop è l' unica batteria ad essere stata concepita per resistere ai peggiori maltrattamenti. La sua tecnologia SPIRALCELL® brevettata fornisce una resistenza alle vibrazioni 15 volte superiore e una durata di vita doppia rispetto a quella delle altre batterie. Inoltre, è completamente ermetica, altamente resistente al calore e al freddo e può essere stoccata per lunghi periodi senza manutenzione. Se vi piace il gioco duro, OPTIMA è la batteria che fa per voi.

    image

    Batterie resistenti per lavori duri.

    Optima è diventata velocemente un prodotto popolare per essere utilizzata in qualsiasi condizione. Molti lavori in condizioni climatiche rigorose e lunghi periodi di inattività sono normali nel settore agricolo e nel settore macchine movimento terra. Una pesante e continua manutenzione costa molto tempo per l'agricoltore e per le aziende che operano in questi settori, questo si traduce in una minor produttività e perdita di guadagni. Optima aiuta a minimizzare tali costi essendo una vera fonte di energia per applicazioni così estreme, infatti rilasciando corrente costante aiuta a mantenere in funzione tutte i dispositivi elettrici ed elettronici montati su tali mezzi, permettendo così una riduzione di costi dovuti alla manutenzione, riparazione e sostituzione di tali apparecchiature elettroniche e non.

    image

    I vantaggi di Optima.

    In applicazioni agricole e sui mezzi pesanti che vengono utilizzati per brevi periodi e rimangono fermi per intere stagioni, Optima, grazie alla tecnologia Spiracell con cui è costruita permettte di avviare grandi motori diesel anche dopo lunghissimi periodi di inattività ed esposti a temperature estreme. La bassissima autoscarica permette quindi ad Optima di essere la batteria giusta per applicazioni di tipo stagionale.

    Optima ha inoltre una resistenza maggiore di 15 volte alle vibrazioni rispetto alle tradizionali batterie. Questo comporta molti benefici ai macchinari utilizzati in terreni sconnessi, in cave o in applicazioni dove ci sono forti vibrazioni. Grazie alle celle avvolte a forma di spirale, le grigle rimangono più compresse non perdendo così la materia attiva. Proprio la perdita di materia attiva è la causa del mal funzionameno di una batteria, poichè si perde capacità e potenza durante la fase di avviamento. Optima è in grado di lavorare su qualsiasi condizione di terreno senza perdere la propria forza, aumentando così l'efficenza del lavoro e la produttività.

    Operazioni in condizioni estreme.

    L'avanzata tecnologia costruttiva di Optima permette non solo una lunga vita della batteria e una grandissima resistenza alle vibrazioni, ma una continua erogazione di energia anche in condizioni climatiche estreme. Un eccessivo calore infatti può provocare evaporazione di acido, riducendo così il ciclo vitale della batteria. Optima ha una altissima resistenza al calore, riducendo così al minimo gli effetti negativi provacati da alte temperature. In condizioni climatiche molto fredde è molto importante che la batteria abbia la capacità di erogare la necessaria potenza per l'avviamento del motore. Optima ha una bassissima resistenza interna, questo provvede ad aumentare la potenza di avviamtno alle temperature più rigide.

    image

    Specifiche Tecniche
    Voltaggio nominale 12V
    Cold Cranking Ampere (CCA) 815
    Cranking Ampere (CA) 1050
    Riserva capacità 100 minuti
    Capacità (C/20) 50 Ah
    Resistenza interna 3 mOhm
    Peso 17,2 Kg
    Terminali Automotive Top posts BCI standard Type A
    Polo positivo a DX

    Colore Copertura : Optima Red
    Corpo: Optima Dark Gray
    Altezza Fuoritutto: 198.1 mm
    Al top : 172.7 mm
    Lunghezza Copertura : 254.0 mm
    Larghezza Fuoritutto: 173.0 mm


    Informazioni sulla ricarica

    Per garantire una lunga durata della batteria, si consigliano i seguenti sistemi di ricarica: (utilizzare sempre un caricatore a tensione regolata, con i limiti di tensione indicati qui di seguito).


    34 e 34R - S4,2 - R4,2- 34/78 - 6V - 25 e 35 - 75/25
    Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati.

    Informazioni sulla ricarica:

    Alternatore:
    da 13,3 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.

    Caricabatteria:
    da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampere, circa 6-12 ore.

    Ricarica rapida:
    Tensione massima 15,6 volt (regolata).
    Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
    Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.

    Carica a tensione costante:
    da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampere, tempo indefinito (a tensioni inferiori).

    Per caricare la batteria OPTIMA® 6V-1050, a 6 volt, dimezzare la tensione di carica.

    Attenersi rigorosamente ai limiti indicati.

    Informazioni sulla sicurezza:

    Lavorando con le batterie, indossare sempre occhiali di protezione.

    Utilizzare sempre un caricabatteria a tensione regolata con i limiti indicati. Un sovraccarico può comportare l?apertura delle valvole di sicurezza con conseguente fuoriuscita dei gas e danni alla batteria. Questi gas sono infiammabili! Non è possibile sostituire il liquido nelle batterie sigillate che sono state sovraccaricate. Se durante la ricarica la batteria diventa molto calda o emette un fischio, scollegarla immediatamente.

    Una ricarica incompleta può comportare prestazioni scarse e riduzione dell' autonomia, per questo si raccomanda di utilizzare sempre caricabatterie con curva di carica specifica per batterie AGM.
     
    .
  5. andreagenova
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate io ho una dodge caliber 2.0 crd sport, decidessi di sostituire la batteria al gel con una normale, a quanti ah è meglio che la metto?
    non per qualcosa ma perchè la mia è mezza morta e per quella originale della casa ci vogliono 444€ compreso di iva!!!
    piuttosto che prenderla ne cambio una all'anno di quelle normali!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreagenova @ 26/11/2010, 08:26) 
    ragazzi scusate io ho una dodge caliber 2.0 crd sport, decidessi di sostituire la batteria al gel con una normale, a quanti ah è meglio che la metto?
    non per qualcosa ma perchè la mia è mezza morta e per quella originale della casa ci vogliono 444€ compreso di iva!!!
    piuttosto che prenderla ne cambio una all'anno di quelle normali!!!

    Prendila almeno di 60ah, e che abbia un bello spunto...
     
    .
  7. caliberblack
     
    .

    User deleted


    meglio 70ah secondo me, solo che non so se entra nell'alloggio
     
    .
  8.  
    .

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Bannati
    Posts
    2,797
    Location
    www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caliberblack @ 26/11/2010, 11:57) 
    meglio 70ah secondo me, solo che non so se entra nell'alloggio

    Quoto, come minimo 74Ah con un spunto da 680A



    http://www.varta-automotive.it/index.php?i...&lang=it&range=
     
    .
  9. andreagenova
     
    .

    User deleted


    comunque superiore a 70ah con tanto spunto...

    ok grazie mille prenderò la varta che grazie al link, entrando nel sito ho trovato la batteria proprio adatta alla mia 2.0 crd 140cv codice varta: 574 013 068 3132
    serie BLUE dynamic
     
    .
  10. boshi1974
     
    .

    User deleted


    L'originale è si a 50 ampere ma ha uno spunto di 815! Io l'ho trovata a 205 euro spedita originale.......

    www.batteriedema.it/batterie_optima.asp
     
    .
  11. Omar.1977
     
    .

    User deleted


    Salve sono rimasto senza batteria e visto che la discussione in questione non è abbastanza esaustiva vi racconto la mia odissea e vi chiedo consigli utili.
    Mi si scarica la batteria vado dall' autoricambi che mi monta una normalissima batteria però da 60 Amper e non da 50 come o quella originale, chiedo ma perchè da 60? risposta perché da 50 mi sembra piccola.
    La mattina dopo vado a girare la chiave e la macchina non si accende al primo colpo e da allora al momento dell'avviamento il motore sembra stanco.
    Il problema sembra lo spunto della batteria che deve essere alto almeno 680 però quei bastardi della dodge hanno fatto il vano porta batteria piccolo apposta per l' optima che costa un botto AIUTO COME POSSO FARE? URGE RISPOSTA
    grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omar.1977 @ 24/10/2012, 20:21) 
    Salve sono rimasto senza batteria e visto che la discussione in questione non è abbastanza esaustiva vi racconto la mia odissea e vi chiedo consigli utili.
    Mi si scarica la batteria vado dall' autoricambi che mi monta una normalissima batteria però da 60 Amper e non da 50 come o quella originale, chiedo ma perchè da 60? risposta perché da 50 mi sembra piccola.
    La mattina dopo vado a girare la chiave e la macchina non si accende al primo colpo e da allora al momento dell'avviamento il motore sembra stanco.
    Il problema sembra lo spunto della batteria che deve essere alto almeno 680 però quei bastardi della dodge hanno fatto il vano porta batteria piccolo apposta per l' optima che costa un botto AIUTO COME POSSO FARE? URGE RISPOSTA
    grazie

    per l'amperaggio non è un problema se metti una batteria superiore, tanto l'alternatore più di quel tanto non te la carica. Differente è lo spunto! Se non ne ha a sufficienza ( e per far girare il nostro motore specialmente a freddo ce ne vuole) hai il problema da te manifestato.
    Però esistono delle batterie "piccole" con uno spunto alto, basta cercare. Chiaramente costano di più, ma sicuramente meno dell'optima.
    Per quanto mi riguarda, io ricomprerò un'optima.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 25/10/2012, 08:27) 
    Per quanto mi riguarda, io ricomprerò un'optima.

    pure io, quando sarà!!!! rimane il fatto che la caly fra quattro mesi compirà 5 anni, la batteria è ancora buona anche se quest'estate un colpetto di carica l'ho dato tanto per tenere alto il morale!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 25/10/2012, 09:55) 
    CITAZIONE (Ariete83 @ 25/10/2012, 08:27) 
    Per quanto mi riguarda, io ricomprerò un'optima.

    pure io, quando sarà!!!! rimane il fatto che la caly fra quattro mesi compirà 5 anni, la batteria è ancora buona anche se quest'estate un colpetto di carica l'ho dato tanto per tenere alto il morale!!!!

    appunto...

    io nel dubbio ho l'avviatore in baule! ^_^
     
    .
  15. Omar.1977
     
    .

    User deleted


    Ok l'optima dicono sia la migliore però cavolo possibile che sia l'unica soluzione ?


    Sono appena riuscito a trovare una buono batteria da 80 ah con spunto 720 per un totale di 90 euro con due anni di garanzia però devo modificare per due centimetri di merda il vano batteria
     
    .
114 replies since 17/8/2007, 00:28   6770 views
  Share  
.