Distanziali e settaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Vado a rivedermi le foto della Cali di LuCaliber.
     
    .
  2. raimondo56
     
    .

    User deleted


    lui ha fatto un gran lavoro, ma da 40 è troppo, si rischia di rompere tutto alle alte velocità o in ripresa
     
    .
  3.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro ci vogliono dadi a colonnetta più lunghi,vero?
     
    .
  4. raimondo56
     
    .

    User deleted


    si jocopoco, infatti vengono venduti con gli appositi bulloni al tungsteno, se ti venisse in mente di farli tieni prresente che quelli al carbonio si sfaldano e si rompono facilmente (provati su una bmw 2800) con i risultati che possono arrivare fino alla rottura dell'asse.
     
    .
  5. caly73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo porre un quesito al guru Raimondo.
    Ieri ho montato distanziali da 2 cm per ruota della H&R.
    Fattura direi ottima, ricavati dal pieno con controllo numerico etc. etc. colonnette con misura attacco chrysler/dodge, autocentranti con svaso sui dadi etc. etc.
    Premetto che non è la prima macchina che equipaggio con distanziali.
    Continuando....serriamo i distanziali al mozzo a mano con dinamometrica a 11 Kg (dopo averlo pulito con spazzola di ferro per renderlo il più liscio possibile eliminando sporco ed incrostazioni)
    Serraggi sempre a bulloni incrociati.
    Ribilanciamo tutte le gomme che male non fa.
    Rimontiamo le stesse serrando sempre a mano con 11 Kg.
    Risultato estetico ottimo, però ora alla velocità di 100 Km/h inizia a vibrare il volante ed in curva (sempre a velocità superiore ai 100 Km/h) sembra di tenere in mano il pad della xbox quando gioca a colin mcrae.
    Mi viene da pensare che siano difettosi, ma mi sembra strano.
    Come potrei fare le varie prove del caso? Il montaggio lo abbiamo fatto ad hoc.
    Dopo provo a smontarli e rimontarli, boh?
    Accetto suggerimenti grazie buona giornata.
     
    .
  6. LuCaliber
     
    .

    User deleted


    quoto tutto ciò che scritto quà sopra
    io non ho avuto nessun tipo di problema e di vibrazioni ed ho spinto l'auto fino a 200km, i distanziali che ho montato sono il plus ci sia in commercio (a dir di tutti), tenete presente che sono andato a prenderli in sede a Bolzano, lì il tecnico mi ha dato garanzie sufficienti per montare quelli, effettivamente 4cm sono troppi infatti tornassi indietro farei 3posteriori e 2,5 anteriori.

    Cmq la discussione era già aperta quà se vuoi leggere
    http://caliberclub.forumfree.net/?t=14490998
     
    .
  7. caly73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LuCaliber @ 4/10/2007, 09:41)
    quoto tutto ciò che scritto quà sopra
    io non ho avuto nessun tipo di problema e di vibrazioni ed ho spinto l'auto fino a 200km, i distanziali che ho montato sono il plus ci sia in commercio (a dir di tutti), tenete presente che sono andato a prenderli in sede a Bolzano, lì il tecnico mi ha dato garanzie sufficienti per montare quelli, effettivamente 4cm sono troppi infatti tornassi indietro farei 3posteriori e 2,5 anteriori.

    Cmq la discussione era già aperta quà se vuoi leggere
    http://caliberclub.forumfree.net/?t=14490998

    grazie, risolto tutto con bilanciatura stroboscopica.
    ora è tutto ok, forse aveva problemi di masse sospese sull'avantreno.
    ripeto abbiamo messo 30 grammi su una ruota e 17 sull'altra con taratura stroboscopica e tutto è andato a posto, meglio così.
    Grazie Luca, ciao
     
    .
  8. raimondo56
     
    .

    User deleted


    scusate il ritardo e soprattutto la mancanza di chiarezza che ho avuto nell'illustrare tutta la fase...
    in effetti la bilanciatura della ruota con distanziale deve essere fatta al banco con controllo strobo, e mai più dovrà essere eseguita sulla ruota "da sola", in altre parole quando cambiate gli pneumatici lo dovrete fare da un gommista provvisto di apposito ponte di controllo stroboscopico e solo a ruote montate.
    scusate questa mia lacuna
     
    .
  9. caly73
     
    .

    User deleted


    colgo l'occasione per aggiungere che anche prima del montaggio dei distanziali avvertivo un lieve tremolio, ma talmente tenue che era trascurabile, forse il montaggio di questi ultimi ha amplificato le forze in gioco delle masse.
    Grazie Ray per la conferma della "strobo", sei sempre disponibile.
    Posso sottoscrivere che il montaggio dei distanziali ha notevolmente migliorato l'estetica, ora vediamo la guidabilità....la prima impressione è di uno sterzo più duro, ma più preciso...vedremo.
    Ciao a tutti e grazie, buon lavoro di ristrutturazione Amos
     
    .
  10. raimondo56
     
    .

    User deleted


    aggiornamento sui miei distanziali....
    pare che non si trovino di spessore maggiore o minore di 20 mm.
    gradirei un intervento di LuCaliber per sapere dove li ha trovati lui!
    Comunque la prossima settimana monto quelli da 20 front and rear... e vedremo!!!
     
    .
  11. LuCaliber
     
    .

    User deleted


    ma certo Rai!!!!
    lì ho acquistati a Bolzano dalla NTP www.ntp.it
    chiamandoli ti danno tutte le info necessarie 0471 663592, devo dire che loro non vendono direttemente, con mè hanno fatto uno strappo per amicizia, però ti dicono dove rivolgerti.

     
    .
  12. raimondo56
     
    .

    User deleted


    grazie amico mio, sapevo di poterci contare!
    proverò a chiamare eventualmente ne prendo un'altra serie grazie ancora
     
    .
  13. raimondo56
     
    .

    User deleted


    a tutt'oggi non ho in mano nessun tipo di distanziale, però qualche idea me la sono fatta...
    montare dei distanziali di misura superiore ai 20 mm può essere deleterio per i cuscinetti, vorrei che LuCaliber intervenisse con le proprie impressioni di guida per dirci in realtà cosa cambia.
    Personalmente posso dire che la spinta applicata agli assi e ai cuscinetti è proporzionale alla larghezza del distanziale in misura esponenziale.
     
    .
  14. raimondo56
     
    .

    User deleted


    avvenuto chiarimento con fornitore distanziali.... non li prendo più, dato che è un mese che li aspetto oggi mi sono recato dal suddetto il quale ha asserito problemi nella fabbricazione per un'auto che non ha mercato!!!!!
    manca poco che ce lo mando!
    Spero di contattare stasera il produttore tedesco così tagliamo la testa al toro!

    Edited by raimondo56 - 24/10/2007, 18:24
     
    .
  15.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    io avevo i distanziali da 16 mm e da 20 sull'Ibiza 130cv tdi e dopo 90 mila km sputtanato un cuscinetto e un silent block ... ciò è dovuto alla leva maggiore che viene applicata al gruppo sospensioni/bracci sterzanti .
    Anche se la guida è completamente un'altro mondo , la sensazione di stabilità è notevolmente maggiore , ma si perde qualcosina in precisione di sterzo .
    Penso cmq che la caly abbia un buon sistema di bracci e leveraggi , diciamo e speriamo abbastanza resistente , pertanto dovrebbe sopportare tranquillamente un distanziale da 20 mm ma non di + .

     
    .
228 replies since 17/2/2007, 15:25   3846 views
  Share  
.