Catalizzatori sportivi

omologati e non

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  1. 00fidelio00
     
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    Ciao ragazzi,
    apro questa nuova discussione perchè non ho trovato niente a riguardo nel forum... i catalizzatori sportivi.
    Oggi pomeriggio ho provato la caly di un mio amico con un brain credo da 100 celle o piu' (non ricordo bene) OMOLOGATO e devo dire che l'auto era completamente differente dalla mia. ha avuto un incremeto del 14%di coppia e un 5% circa di potenza secondo la prova su banco... ovviamente i costi sono elevati... voi cosa ne pensate? qualcuno sa qualcosa di piu' a riguardo?
     
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    ciao, i catalizzatori per essere omologati devono avere minimo 200 celle, ma sulla caly 08 non c'è il catalizzatore!!!

    sulla caly di cskynet è stato rimosso tutto anche la pancia finale e sostituito con un tubo con solo due piccoli db killer sui terminali di scarico e non mi pare che abbia detto che sia aumentata la coppia o altro! magari mi sbaglio!!!
     
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  3. 00fidelio00
     
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    tecnicamnte i catalizzatori originali sono in ceramica a 400 celle o piu' celle,la ceramica nel campo dei catalizzatori essendo un materiale "scadente" è considrato poco permeabile e di conseguenza ha un potere filtrante filtrante minore. teoricamente la macchina dovrebbe di conseguenza essere "strozzata". in poche parole il gasi discarico passando nel catalizzatore di serie fa uno sforzo enorme... un po' quando sui motorini cambi la marmitta.. il catalizzatore sportivo avendo una minore quantità di celle e un migliore matriale acciaio permette ai gas di percorrere lo scarico con minori barriere e minor sforzo. ATTENZIONE non è assolutamente vero che con un tubo dritto si aumentano ancora di piu' le prestazioni, forse solo il rumore! in questo caso i gas di scarico sono troppo liberi e non c'è la compressione sufficiente per raggiungere prestazioni ottimali. in ogni caso le prestazioni aumentano proporzionalmente al tipo di vettura!! ...
     
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    ???????? dipende su che macchina!!!! ci sono catalizzatori in alluminio su auto che nemmeno te li pensi, invecie su certe auto ci sono catalizzatori a 800 celle perchè non rientrano nei parametri!!

    per il fatto del non aumentare le prestazioni hai ragione, se uno scarico non ha una cassa di compressione e decompressione si ha l'effetto opposto, cioè la perdita di potenza, ma è anche vero che non tutti i motori si comportano alla stessa maniera, nei motori a benzina aspirati se lo scarico è aperto si aumenta la potenza ma non la coppia, basta aggiungere una pancia di "rallentamento" gas e si ritrova la coppia, stessa cosa che succede nelle moto a 4 tempi, poi quì si và su storie lunghe perchè cambia da 1 a 2 a 3 o 4 cilindri!!
    tornando al motore turbo diesel, con uno scarico libero non è detto che si abbia un'aumento di potenza, dipende molto da che turbina monta dall'aspirazione e dall'erogazione!! secondo mè il discorso è lungo da poter spiegare scrivendo su un forum!!

    l'unica cosa è provare a montare e smontare lo scarico trovando quale conformazione è migliore sulla nostra, ricordando che chi ha la my08 ha il fap e quindi non ha il catalizzatore e può montare uno scarico libero senza problemi!
     
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    pensavo di cambiare il catalizzatore e metterne uno sportivo, chi sa indicarmi quale modello monta il 1.8 benz :D
     
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    gik ieri ne ho spedito uno a boschi!!!

    un magnaflow da 200 celle con diametro d'entrata e di uscita di 60!!!

    se vuoi altre info scrivi pure sul mio mercatino!!
     
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    ma sulla caly 08 non c'è il catalizzatore!!!

    La my08 non ha il catalizzatore?
     
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    no sulla my08 crd non c'è il cat perchè ha già il fap!! il cat non servirebbe a nulla!!!

    sulle benzina invece c'è sempre il cat!!!
     
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    Di togliere il fap naturalmente non se parla?
     
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    non si può eliminare il fap!! però si può modificare facilmente!!

    la cosa migliore è bucarlo in entrata ed in uscita con un trapano con una punta da 5/6mm e farci 5/6 buchi!!
    il miglioramento è notevole!!

    ho provato su banco un'audi A6 3.0 quattro e il miglioramento con il fap bucato è stato grandioso ha recuperato quasi 20cv con la centralina ne ha recuperati ancora 50!!

    l'unico inconveniente è che ci sarà più spreco di carburante nel lavaggio del fap!!!
     
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    Etrusco

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    Non si sconvolgono i parametri? Nel senso che facendo i buchi dopo è necessario la rimappatura?
     
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    beh! non necessariamente!!! però se fai i buchi e per poter alzare di più i parametri con la centralina!!!

    dipende molto dall'elettronica della macchina, ci sono modelli che hanno la sonda prima e dopo il fap modelli che hanno solo la sonda all'entrata e modelli che hanno la sonda solo all'interno del fap!!

    quindi il giorno che mi decido ti dirò com'è sulla caly!! visto che il fap e l'elettronica della nostra non sono uguali a vw bisogna solo smontare e controllare!!!
     
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    Ok!
    Dato che avrei intensione di fare la centralina a breve, se no aspetto...
     
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    CITAZIONE (Style @ 18/2/2009, 10:52)
    non si può eliminare il fap!! però si può modificare facilmente!!

    la cosa migliore è bucarlo in entrata ed in uscita con un trapano con una punta da 5/6mm e farci 5/6 buchi!!
    il miglioramento è notevole!!

    ho provato su banco un'audi A6 3.0 quattro e il miglioramento con il fap bucato è stato grandioso ha recuperato quasi 20cv con la centralina ne ha recuperati ancora 50!!

    l'unico inconveniente è che ci sarà più spreco di carburante nel lavaggio del fap!!!

    Ma non ti da problemi di spie o recovery con i buchi?
     
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  15. Style
     
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    no nulla!! almeno fino ad ora nessuno dei miei clienti si è lamentato!!!
     
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