[Risolto] Bruciata luce manopola clima console centrale.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Fatto prove su prove, poi ci siamo accorti (io e il mio saldatore di fiducia) che i led usati erano a 1,8 volt!!!! :angry:
    Stasera li vado a comprare, se li trovo, e domani rifaccio le saldature...
    Naturalmente in queste operazioni, potrebbero saltare le resistenze e andare tutto a puttane! :angry:
     
    .
  2. Gil54
     
    .

    User deleted


    No stai tranquillo, in quella linea è il filamento della lampadina ad offrire minor resistenza e quindi a bruciarsi, la resistenza al limite sè scaldata un po...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Anche della temperatura mi ha fatto un discorso strano, ovvero che le lampade scaldano e va bene perchè così il calore viene dissipato. Invece coi led potrei avere problemi dato che non emanano calore...boh? :wacko:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Allora, dato che non capisco un H di elettronica, mi sono messo a studiare per capire un po' prima di continuare ad andare per tentativi....

    Le lampade a filamento della scheda in oggetto, sono a 12v diretta. In caso si voglia saldare un LED, deve essera aggiunta una resistenza da almeno 900ohm, altrimenti il LED si brucia. Fin quì tutto ok. Il problema è che non c'è spazio per sostituire le lampede dei tre tasti dei servizi! Mentre per le altre di posizione non vi sono problemi.
    Dato che ho rotto una manopola, ho ordinato il "gruppo comando centrale", ma non so se mi arriverà solo le manopole o tutto insieme (per la modica cifra di 48€ + IVA). Nel caso mi arrivi tutto (non credo) sostituirò tutto il pezzo e al diavolo la modifica!
    In caso contrario proverò con dei LED smd con resistenze piatte (quelli delle striscioline led che si possono tagliare).

    Altra informazione per chi volesse cimentarsi in questa avventura, i led da usare devo essere a luce verde ad alta luminosità, altrimenti il risultato finale visivo, farà schifo!! (quì lo dico e quì lo nego fino a che non avrò finito)
     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    stè se ti arriva tutto assieme, (che poi io ti avevo detto che lo avevo a 70€ più o meno), tienimi da parte tutto, vorrei cambiare il mio che si è strisciato!!!
     
    .
  6. caliberblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariete83 @ 7/10/2010, 08:37)
    Le lampade a filamento della scheda in oggetto, sono a 12v diretta. In caso si voglia saldare un LED, deve essera aggiunta una resistenza da almeno 900ohm, altrimenti il LED si brucia. Fin quì tutto ok. Il problema è che non c'è spazio per sostituire le lampede dei tre tasti dei servizi! Mentre per le altre di posizione non vi sono problemi.

    Fin quì ci siamo, per il vaolre di resistenza( da inserire in "serie" al LED) ti consiglio di usare delle resistenze da 2kohm (2000ohm) almeno io le ho usate così per i led del comando finestrini
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Con 55€ danno tutto il gruppo comandi C.O.M.P.L.E.T.O.! Quindi lo cambio e via!

    Il codice d'ordine è: 55111874AC

    Comunque ora ho carta bianca per modificare la mia vecchia scheda!

    Ste, se riesco a sistemare la scheda, lo riutilizzerò in futuro, altrimenti te lo lascio!
     
    .
  8. Style
     
    .

    User deleted


    ok fammi sapere!!

     
    .
  9. Gil54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariete83 @ 7/10/2010, 15:22)
    Con 55€ danno tutto il gruppo comandi C.O.M.P.L.E.T.O.! Quindi lo cambio e via!

    Il codice d'ordine è: 55111874AC

    Comunque ora ho carta bianca per modificare la mia vecchia scheda!

    Ste, se riesco a sistemare la scheda, lo riutilizzerò in futuro, altrimenti te lo lascio!

    Quindi per quella cifra ti danno manopole, luci, scheda ..... però :rolleyes:

    La resistenza per i led va calcolata in base al voltaggio e alle caratteristiche del led.

    Se vuoi usare i led che vendono a strisce ricordati che son a gruppi di tre per i 12 volt..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 7/10/2010, 18:25)
    ok fammi sapere!!

    In teoria potrei anche lasciartelo, perchè in caso di modifica riutilizzerei il mio (se sopravvive allo smontaggio)


    CITAZIONE (Gil54 @ 7/10/2010, 18:34)
    Quindi per quella cifra ti danno manopole, luci, scheda ..... però :rolleyes:

    La resistenza per i led va calcolata in base al voltaggio e alle caratteristiche del led.

    Se vuoi usare i led che vendono a strisce ricordati che son a gruppi di tre per i 12 volt..

    Si Gil mi hanno dato il pezzo completo e già montato! Quindi non vale la pena ammattire secondo me (esclusione condizionatore a parte)

    Ho ordinato dei led forniti con proprie resistenze per 12v. Quando arrivano proverò a fare la modifica!
     
    .
  11. Style
     
    .

    User deleted


    stè se puoi lo prendo volentieri, quella strisciata gialla in mezzo al verde mi dà un fastidio della madonna!
     
    .
  12. Tony Cata
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sapete dirmi che tipo di lampadine servono per l'illuminazione dei tre tasti CLIMA.RICIRCOLO E SBRINA.
    Grazie mille.....
     
    .
  13. FLORENT
     
    .

    User deleted


    Ciao Tony, necessita una tua presentazione nella sezione "Nuovi Utenti"!!!!!! come da vigente regolamento del forum!! sei comunque il benvenuto tra di noi!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony Cata @ 25/2/2014, 22:22) 
    Ciao ragazzi sapete dirmi che tipo di lampadine servono per l'illuminazione dei tre tasti CLIMA.RICIRCOLO E SBRINA.
    Grazie mille.....

    sono delle lampade particolari con base incorporata, ma una volta aperto tutto il consiglio è usare i led.
     
    .
  15. Lelone86
     
    .

    User deleted


    Che LED devo comprare per sostituire le lampade da 12V?
    esistono già dei led con esistenza incorporata?
    Grazie :B):
     
    .
34 replies since 2/1/2010, 22:16   1530 views
  Share  
.