[RISOLTO] "NO BUS"

problema alla centralina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    E' già capitato a diversi utenti che all'avvio del commutatore, appaia sul display destro la scritta "NO BUS"!!!
    Le conseguenze possono essere:

    I fari anabbaglianti si accendono anche senza girare il devioluci;
    Si accendono tutte le spie sul contagiri;
    Non gira il motorino d'avviamento, oppure può avviarsi il motore ma rimangono accese spie e luci;
    La scritta "no bus" può apparire anche sul display della radio;
    C'è la possibilità anche di altri sintomi non ancora confermati.


    La soluzione fino ad ora consiste nello staccare la batteria (con una normalissima chiave da 10) per minimo 30 secondi e riattaccarla. In questo modo l'errore viene azzerato.

    NON è un problema da prendere alla leggera anche se per ora sembra risolversi con questa semplice operazione!!

    Le cause possono essere dovute al fatto che il modulo di controllo interno reagisce male a eventuali rimappature della centralina, ma non sono dati confermati. Si parla anche di un fusibile che gestisce appunto la comunicazione tra moduli che è difettoso, ma anche questo è un dato non confermato (notizie d'oltre mare)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    perchè è successo ad auto rimappate????????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 13/10/2010, 15:33)
    perchè è successo ad auto rimappate????????

    si....

    ce l'hai la chiavina del 10 nel portafogli vero?? :rolleyes:
     
    .
  4. Gil54
     
    .

    User deleted


    Nel manuale d'officina alla comparsa della scritta "NO BUS" troviamo alcune procedure relative alla diagnostica.
    E' interessate riportare cosa è specificato nelle note:

    NOTA: Diagnosticare e riparare qualsiasi variazione di tensione di sistema o di un sensore DTC relativamente alla tensione di riferimento prima di continuare con questo test.

    NOTA: Controllare tutte le comunicazione DTC Bus. Se nessun bus o DTC comunicazione sono alterate, controllare se è attivo il Sensore DTC di velocità del veicolo nel modulo di potenza. Qualsiasi comunicazione bus, o VSS DTC nel TIPM deve essere adeguatamente diagnosticata prima di continuare.

    NOTA: questo codice si può ottenere a seguito di una forte accelerazione delle condizioni di guida su ghiaia, durante il fuori strada, o da qualsiasi condizione che provochi una differenza di velocità tra le ruote anteriori e posteriori.

    NOTA: potrebbe essere necessario provare la vettura con il sistema di monitoraggio del DTC in modo da rilevare quale sensore causa questa condizione.


    Per cui la procedura suggerita da Ariete, altro non fà che un reset dei sensori, ma non chiarisce chi ha creato il crash del sistema.

    E' un po come la prima legge dell'informatica ..."spengi e riavvia" e spera ..... :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 13/10/2010, 15:47)
    CITAZIONE (dicembre71 @ 13/10/2010, 15:33)
    perchè è successo ad auto rimappate????????

    si....

    ce l'hai la chiavina del 10 nel portafogli vero?? :rolleyes:

    no non la ho perchè????? serve per la batteria?????? :o: ;) ma ho la pinzettina miracolosa ...oltre alla leppa.
    non mi dire che a te è successo vero!!!! mi devo preoccupare?????? a gennaio è un anno visto quello che dite mi inizio ad imbarcare in macchina qualche chilo di amuleti.....

    CITAZIONE (Gil54 @ 13/10/2010, 16:16)
    Nel manuale d'officina alla comparsa della scritta "NO BUS" troviamo alcune procedure relative alla diagnostica.
    E' interessate riportare cosa è specificato nelle note:

    NOTA: Diagnosticare e riparare qualsiasi variazione di tensione di sistema o di un sensore DTC relativamente alla tensione di riferimento prima di continuare con questo test.

    NOTA: Controllare tutte le comunicazione DTC Bus. Se nessun bus o DTC comunicazione sono alterate, controllare se è attivo il Sensore DTC di velocità del veicolo nel modulo di potenza. Qualsiasi comunicazione bus, o VSS DTC nel TIPM deve essere adeguatamente diagnosticata prima di continuare.

    NOTA: questo codice si può ottenere a seguito di una forte accelerazione delle condizioni di guida su ghiaia, durante il fuori strada, o da qualsiasi condizione che provochi una differenza di velocità tra le ruote anteriori e posteriori.

    NOTA: potrebbe essere necessario provare la vettura con il sistema di monitoraggio del DTC in modo da rilevare quale sensore causa questa condizione.


    Per cui la procedura suggerita da Ariete, altro non fà che un reset dei sensori, ma non chiarisce chi ha creato il crash del sistema.

    E' un po come la prima legge dell'informatica ..."spengi e riavvia" e spera ..... :rolleyes:

    grazie gil ora mi rincuori un pochetto, la caly quando è stata messa sul banco a rulli per la rullata pre.rimappa pareva un albero di natale, credo che non ci fosse neanche una spia spenta..........ma come dopo la rimappa ed il successivo posizionamento a terra delle ruote si è spento tutto e corna facendo non si è mai più acceso..........e si che ogni tanto qualche tornante a limitatore mi piace farlo.........e si accende solo la spia arancione :B):
    P.S. la legge dell'informatica la si faceva anche ai tempi in cui i computers li aveva solo la NASA elo sai molto bene ;) ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 13/10/2010, 22:14)
    CITAZIONE (Ariete83 @ 13/10/2010, 15:47)
    CITAZIONE (dicembre71 @ 13/10/2010, 15:33)
    perchè è successo ad auto rimappate????????

    si....

    ce l'hai la chiavina del 10 nel portafogli vero?? :rolleyes:

    no non la ho perchè????? serve per la batteria?????? :o: ;) ma ho la pinzettina miracolosa ...oltre alla leppa.
    non mi dire che a te è successo vero!!!! mi devo preoccupare?????? a gennaio è un anno visto quello che dite mi inizio ad imbarcare in macchina qualche chilo di amuleti.....

    Non è successo a me direttamente...e poi la mia non è rimappata (per ora)

    Comunque questa discussione è fatta per informare, non per terrorizzare :ph34r: , vi dovesse capitare, bene o male sapete a cosa dare la colpa (circa) e come risolvere temporaneamente!
     
    .
  7. Style
     
    .

    User deleted


    io (credo) di essere stato il primo ad avere questo problema, (dopo la quinta o sesta volta che me lo ha fatto, mi son fatto sostituire la centralina bas in garanzia, 710€!!!), nella mi il problema si manifestava varie volte, non sempre però nello stesso ambito, solo con centralina montata e dopo grandi accelerate senza però far slittare le gomme, però anche ad accensione fari con telecomando (fari xeno).

    comunque, dopo le accelerate il motore rimaneva acceso, a volte spingeva il doppio e a volte non spingeva per niente, la radio ed il display di sx segnavano "no bas", le frecce, gli abbaglianti, la radio, il clima e tutto ciò che è elettronico non funzionavano, solo i fari anabbaglianti anteriori, (non ricordo se anche quelli posteriori).

    ad accensione dei fari con telecomando (solo una volta), salivo in macchina e tutte le spie ed i display erano impazziti e segnavano tutto, ed il motorino d'avviamento non andava.

    in tutti i casi ho aperto il cofano tolto il positivo aspettato 10 secondi e ricollegato, salito, avviato e partito!!

    dopo aver cambiato centralina canbus non è mai più successo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    style ok ora è chiaro cosa è che va in tilt ma non ho capito il passaggio della "centralina montata" ti riferisci al modulo aggiuntivo???
     
    .
  9.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 18/10/2010, 22:00)
    ti riferisci al modulo aggiuntivo???

    Ti rispondo io ... YESSSS
     
    .
  10. Style
     
    .

    User deleted


    si mi riferivo al modulo aggiuntivo, ma è successo anche a chi ha rimappato o chi ha montato fari allo xeno!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 19/10/2010, 14:15)
    si mi riferivo al modulo aggiuntivo, ma è successo anche a chi ha rimappato o chi ha montato fari allo xeno!

    quindi possiamo affermare senza tema di smentite che il problema NO BUS è sato da modifiche elettriche qualunque siano, che non dialogano con la centralina
    canbas.......ma se basta staccare la batteria............oppure prima o poi si fotte????
     
    .
  12. Gil54
     
    .

    User deleted


    Dipende ..... <_<

    Il CAN-BUS altro non è che un protocollo per una rete di trasmissione dati (un pò particolare in quanto è limitata allo scambio all'interno di un insieme chiuso, delimitato) e come tale ha delle regole di funzionamento e di controllo del flusso dei dati.
    Una di queste è che le parti (centraline e/o sistemi) devono essere conosciute e riconoscite dal sistema centrale sia all'accensione che periodicamente, altra importante aspetto è che la linea deve essere chiusa (in gergo terminata).

    Ora se per qualsiasi motivo il protocollo non viene rispettato (linea CAN-BUS aperta o un sottosistema non risponde al codice di controllo) il sistema si autoprotegge in vari modi, generando codici d'errore o autoescludendosi (NO-BUS).

    A volte il reset risolve il problema, a volte no :(
     
    .
  13. Style
     
    .

    User deleted


    esatto gil e, come ho già detto la mia centralina canbus era andata a quel paese, quindi me l'hanno sostituita!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gil54 @ 19/10/2010, 17:24)
    Dipende ..... <_<

    Il CAN-BUS altro non è che un protocollo per una rete di trasmissione dati (un pò particolare in quanto è limitata allo scambio all'interno di un insieme chiuso, delimitato) e come tale ha delle regole di funzionamento e di controllo del flusso dei dati.
    Una di queste è che le parti (centraline e/o sistemi) devono essere conosciute e riconoscite dal sistema centrale sia all'accensione che periodicamente, altra importante aspetto è che la linea deve essere chiusa (in gergo terminata).

    Ora se per qualsiasi motivo il protocollo non viene rispettato (linea CAN-BUS aperta o un sottosistema non risponde al codice di controllo) il sistema si autoprotegge in vari modi, generando codici d'errore o autoescludendosi (NO-BUS).

    A volte il reset risolve il problema, a volte no :(

    scusa gil detta così però il no bas giustifica quindi un modulo aggiuntivo ma non una rimappa se eseguita con i giusti protocolli...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 19/10/2010, 21:57)
    scusa gil detta così però il no bas giustifica quindi un modulo aggiuntivo ma non una rimappa se eseguita con i giusti protocolli...

    No...perchè chi ti dice che la rimappatura a seguito i "giusti" protocolli? Sono comunque alterazioni di valori che possono interferire con la normale comunicazione tra moduli interni.

    Comunque torno a ripetere che ancora non abbiamo riscontri validi per puntare il dito, quindi è tutto per preparazione e prevenzione... ;)
     
    .
31 replies since 13/10/2010, 11:22   713 views
  Share  
.