I numeri dell'iniettore pompa

Nm, Cv, Kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dilitium2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Poldy @ 1/11/2010, 23:51) 
    CITAZIONE (dilitium @ 1/11/2010, 19:01) 
    Cosa.... :o: :o: "la mia originale ne aveva già 330 nm o poco più" Ma che la vw ti ha fatto un motore originale marziano per te.... :alienff: :alienff: :alienff:

    Perchè? Quanti Nm dovrebbe avere l'originale? C'era una discussione (e c'è senz'altro anche ora) in cui si diceva che i motori non escono tutti perfettamente uguali ma che possono avere 5 o 6 HP di differenza l'uno dall'altro.... non potrebbero avere differenze anche in Nm? :unsure:

    Da scheda tecnica la nostra caliber originale possiede 310Nm.
    Si potrebbe succedere, ma visto che i motori son fatti in catena di montaggio e non a mano(qui potrebbe succedere quello che dici) la differenza ripeto può succedere ma avera + del 10% di differenza di Nm mi sembra troppo...
    Poi ovviamente mi si può smentire senza problemi ma con dati alla mano ufficiali e non con banchi prova che lasciano il tempo che trovano.... ;) ;) :P

    Inserisco il link di uno dei rimappatori + importanti in europa cosi Paolo ti fai un'idea...
    www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1
    Scegli il marchio dodge e poi clicca su caliber....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    scusate la mia ignoranza..ma perche' consuma meno...piu' cavalli..piu' potenza..non dovrebbe consumare di piu'??....
     
    .
  3. Poldy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincas1 @ 2/11/2010, 15:02) 
    scusate la mia ignoranza..ma perche' consuma meno...piu' cavalli..piu' potenza..non dovrebbe consumare di piu'??....

    non è detto..... devi considerare anche il peso che i cavalli devono spostare.... ;)
     
    .
  4. dilitium2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincas1 @ 2/11/2010, 15:02) 
    scusate la mia ignoranza..ma perche' consuma meno...piu' cavalli..piu' potenza..non dovrebbe consumare di piu'??....

    Teoricamente se sulla stessa massa si aumentano i cavalli dovrebbe consumare meno...Perchè: se tu per fare un sorpasso devi necessariamente o scalare marcia o nel caso dei turbo diesel basta schiacciare e il turbo fa il resto...con + potenza teoricamente dovrai fare meno pressione sul pedale per ottenere la stessa erogazione con meno cavalli quindi schiacciando meno sul pedale il consumo è minore..... ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilitium2 @ 2/11/2010, 17:27) 
    CITAZIONE (vincas1 @ 2/11/2010, 15:02) 
    scusate la mia ignoranza..ma perche' consuma meno...piu' cavalli..piu' potenza..non dovrebbe consumare di piu'??....

    Teoricamente se sulla stessa massa si aumentano i cavalli dovrebbe consumare meno...Perchè: se tu per fare un sorpasso devi necessariamente o scalare marcia o nel caso dei turbo diesel basta schiacciare e il turbo fa il resto...con + potenza teoricamente dovrai fare meno pressione sul pedale per ottenere la stessa erogazione con meno cavalli quindi schiacciando meno sul pedale il consumo è minore..... ;)

    il ragionamento non fa una piega :) :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilitium2 @ 2/11/2010, 08:59) 
    Da scheda tecnica la nostra caliber originale possiede 310Nm.
    Si potrebbe succedere, ma visto che i motori son fatti in catena di montaggio e non a mano(qui potrebbe succedere quello che dici) la differenza ripeto può succedere ma avera + del 10% di differenza di Nm mi sembra troppo...
    Poi ovviamente mi si può smentire senza problemi ma con dati alla mano ufficiali e non con banchi prova che lasciano il tempo che trovano.... ;) ;) :P

    allora grafico alla mano prima della nuova mappa , chiaramente scaricati dal banco a rulli, l'auto aveva 148 CV e una coppia massima di 331 Nm questo si evince dal grafico poi che il banco a rulli lasci il tempo che trovi è da vedere, comunque una cosa ti posso dire che i motori nascono in catena di montaggio e non vi è dubbio ma la differenza di motenza può essere notevole, dipende da tantissimi fattori, il rodaggio,lo stato di manutenzione, l'usura della fasce, di conseguenza la compressione a caldo e freddo, per non parlare dello stato delle valvole ecc ma per dirtene una su un banco a rulli si vede la differenza di potenza anche se minima, sul livello dell'olio del motore, e non è una stupidaggine chi è del mestiere potrà sicuramente confermare, quindi la variazione di potenza che tu citi è puramente teorica ma quello che tu vedi al banco è alla ruota.
    N.B per alcuni modelli di auto i proprietari non convinti della potenza delle stesse e dopo aver eseguito una prova al banco a rulli, hanno riconsegnato le auto in quanto mancavano di circa 30 cavalli all'appello..........una bella mandria per auto costose ;)

    Edited by Poldy - 2/11/2010, 23:34
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vincas1 @ 2/11/2010, 15:02) 
    scusate la mia ignoranza..ma perche' consuma meno...piu' cavalli..piu' potenza..non dovrebbe consumare di piu'??....

    Il fatto è che i motori seguono dei parametri stabiliti a priori per seguire determinate norme, comprese le antinquinamento. Con l'aumento di cavalli (chiaramente non eccessivo) l'equilibrio di partenza si modifica con una resa migliore del motore, ma che in alcuni casi potrebbe andare contro alle emissioni per cui quel motore è stato concepito. Questo in risposta alla domanda "se il motore va meglio e conuma meno, perchè non lo hanno fatto subito?"
    Da quì, se si togliessero tutte le mega str-----te tra DPF, sensori, ecc, il nostro motore andrebbe il doppio! però ad inquinamento sarebbe molto simile ad una centrale a carbone! (secondo le direttive Euro XX)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 3/11/2010, 08:43) 
    CITAZIONE (vincas1 @ 2/11/2010, 15:02) 
    scusate la mia ignoranza..ma perche' consuma meno...piu' cavalli..piu' potenza..non dovrebbe consumare di piu'??....

    Il fatto è che i motori seguono dei parametri stabiliti a priori per seguire determinate norme, comprese le antinquinamento. Con l'aumento di cavalli (chiaramente non eccessivo) l'equilibrio di partenza si modifica con una resa migliore del motore, ma che in alcuni casi potrebbe andare contro alle emissioni per cui quel motore è stato concepito. Questo in risposta alla domanda "se il motore va meglio e conuma meno, perchè non lo hanno fatto subito?"
    Da quì, se si togliessero tutte le mega str-----te tra DPF, sensori, ecc, il nostro motore andrebbe il doppio! però ad inquinamento sarebbe molto simile ad una centrale a carbone! (secondo le direttive Euro XX)

    vero poi entra in gioco l'affidabilità per cui un motore che nasce ed è stato collaudato con parametri e organi per 140 cv non potranno mai dartelo a 170 con le stesse garanzie di affidabilità
     
    .
22 replies since 28/10/2010, 15:44   97 views
  Share  
.