Problema corpo farfallato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline


    Mi ha chiamato Cskynet che durante la marcia gli si è accesa la spia di malfunzionamento della valvola a farfalla (quella rossa col fulmine tra parentesi aperte).
    Ora a una prima analisi, sembra strano visto che i motori diesel sovralimentati, per di più a iniezione, non hanno la valvola a farfalla e quindi la spia imputabile solo ai motori a benzina. Invece può essere imputata ad un malfunzionamento della valvola EGR o nel caso di Cskynet (dato che la sua è esclusa) ad un malfunzionamento della valvola che chiude l'aspirazione.
    Questa valvola è chiamata anche farfalla ma non ha a che vedere con quella usata nei motori benzina. Sulla Caliber questa valvola è quella che pernacchia quando si spegne il motore, e va a chiudere l'aspirazione.

    Doverebbe essere questa:

    image

    Dico dovrebbe perchè non l'ho mai smontata, chi lo ha fatto sarà più preciso...
    Prima di fasciarsi la testa però il consiglio è di staccare la centralina per una mezz'ora, tante volte dipendesse da un errore rilevato casualmente. Dopo bèh, bisogna iniziare a smontare...
    Alcune Audi e Mercedes hanno avuto questo problema, che si risolve però con la sostituzione della valvola...

    Edited by cskynet - 11/3/2011, 18:11
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    si la spia la conosco, pensi che ci sia un collegamento tra la segnalazione ed il fatto che abbia l'egr esclusa????
    la caly ha dato problemi????intendo se il motore ha dato problemi???
    allora aspetta se ho capito, questa valvola che pure io conosco sui benza qui serve però alla stessa cosa oltre ad affogare il motore allo stop???
    nel senso che il collegamento potrebbe esserci se questa valvola comandasse direttamente l'immissione dell'aria all'aspirazione, come nel benza almeno credo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 9/3/2011, 16:27) 
    si la spia la conosco, pensi che ci sia un collegamento tra la segnalazione ed il fatto che abbia l'egr esclusa????
    la caly ha dato problemi????intendo se il motore ha dato problemi???
    allora aspetta se ho capito, questa valvola che pure io conosco sui benza qui serve però alla stessa cosa oltre ad affogare il motore allo stop???
    nel senso che il collegamento potrebbe esserci se questa valvola comandasse direttamente l'immissione dell'aria all'aspirazione, come nel benza almeno credo

    Premetto che vado per teorie, non penso che sia connessa dal fatto che ha la EGR tappata, perchè la macchina va bene. La spia segnala un malfunzionamento elettrico, differente da quella che segnala il malfunzionamento della EGR che è un discorso di miscelazione e gas di scarico...
    Sulla Caliber (spegato dal meccanico) serve per chiudere l'aspirazione a motore spento. Il motivo lo ingnoro però...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 9/3/2011, 16:36) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 9/3/2011, 16:27) 
    si la spia la conosco, pensi che ci sia un collegamento tra la segnalazione ed il fatto che abbia l'egr esclusa????
    la caly ha dato problemi????intendo se il motore ha dato problemi???
    allora aspetta se ho capito, questa valvola che pure io conosco sui benza qui serve però alla stessa cosa oltre ad affogare il motore allo stop???
    nel senso che il collegamento potrebbe esserci se questa valvola comandasse direttamente l'immissione dell'aria all'aspirazione, come nel benza almeno credo

    Premetto che vado per teorie, non penso che sia connessa dal fatto che ha la EGR tappata, perchè la macchina va bene. La spia segnala un malfunzionamento elettrico, differente da quella che segnala il malfunzionamento della EGR che è un discorso di miscelazione e gas di scarico...
    Sulla Caliber (spegato dal meccanico) serve per chiudere l'aspirazione a motore spento. Il motivo lo ingnoro però...

    appunto come dicevo ad affogare il motore spento, scusa ma la egr non serve ad immettere gas insieme ad aria ????bene detto questo la valvola a farfalla oltre a far spegnere in modo dolce il dioesel è collegata direttamente alla egr, lo dimostra il fatto che sta immediatamente sopra, oltre che a comunicare la posizione alla centralina,in gradi, serve anche afar si che se la pressine dei gas di scarico è inferiore a quella dell'aria pompata dalla turbina, questa la strozza, facendo diminuire l'aria in ingresso e favorendo appunto l'ingresso degli incombisti miscelati nella agr, per questo il motore funziona comunque, ma non risolvi il problema. A lui risulta un problema elettrico perchè la volvola viene comandata da un motorino che se si guasta la apre proprio per non far fertmare l'auto.
    L'unico dubbio è se lui ha la egr chiusa, in teoria potrebbe andare bene, salvo forse qualche problemino di pompaggio dell'aria boh. Mi sono documentato ahahahah
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 9/3/2011, 17:21) 
    appunto come dicevo ad affogare il motore spento, scusa ma la egr non serve ad immettere gas insieme ad aria ????bene detto questo la valvola a farfalla oltre a far spegnere in modo dolce il dioesel è collegata direttamente alla egr, lo dimostra il fatto che sta immediatamente sopra, oltre che a comunicare la posizione alla centralina,in gradi, serve anche afar si che se la pressine dei gas di scarico è inferiore a quella dell'aria pompata dalla turbina, questa la strozza, facendo diminuire l'aria in ingresso e favorendo appunto l'ingresso degli incombisti miscelati nella agr, per questo il motore funziona comunque, ma non risolvi il problema. A lui risulta un problema elettrico perchè la volvola viene comandata da un motorino che se si guasta la apre proprio per non far fertmare l'auto.
    L'unico dubbio è se lui ha la egr chiusa, in teoria potrebbe andare bene, salvo forse qualche problemino di pompaggio dell'aria boh. Mi sono documentato ahahahah

    con la EGR chiusa, non si hanno ricicli di gas incombusti che invece vengono direttambente scaricati dopo la combustione. Ovviamente la centralina lo segnala, come riferito da cskynet, ma il motore non ne risente anzi ha solo benefici. cskynet ha però una MY07 senza DPF...
    Quindi, ho è guasta la EGR nonostante sia chiusa (perchè comunque continua a funzionare) oppure è la valvola a farfalla. Per la prima bisogna smontare... Per la seconda, basta spengere il motore e stare in orecchio per sentire se si chiude...
     
    .
  6.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    eccomi .. grazie ariete per il supporto telefonico ... troppo gentile ... !

    Dunque, l'EGR l'ho esclusa + di un'anno fa e logicamente ho la spia gialla MIL sempre accesa , che logicamente ho coperto con un adesivo nero .
    Oggi si è accesa pure questa e prestazionalmente parlando non sento alcuna differenza .
    L'elettrovalvola EGR funziona perchè allo spegnimento il rumorino ( clik) lo sento sempre .
    Però un dubbio mi viene dalla foto che hai postato ... Ariete ... non capisco quale sia la valvola a farfalla che dici , perchè a me sembra la foto dell'EGR ... mi sbaglio ?
    Io pensavo che la valvola a farfalla sia posta dietro al motore , nella zona dove c'è lo scambiatore del riscaldmaneto abitacolo e dove parte il tubo che va all'egr che è quel tubo che si vede nella foto che hai postato che è anche la zona dove ho messo il lamierino .
    Prima ho scollegato la batteria per 10 sec e la spia c'è ancora ... forse è meglio che provo per una mezz'ora ...

    Cmq l'auto mi pare ok , ma forse , dico forse perchè un pò lo ha sempre fatto , quando accendo balla un pò e quando spengo a volte ... ma non vorrei fosse suggestione

    La cosa che mi fa strano è che è un paio di settimane che vado piano con una guida mooolto attenta ai consumi per vedere per curiosità quanto riesco a consumare .
    L'ultima volta che l'ho fatto qualche mese fa mi ha iniziato a slittare la frizione ... forse per vetrificazione o chissa che ... morale : la mia cornuta è proprio una cornuta , non è fatta per andare piano <_<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cskynet @ 9/3/2011, 19:06) 
    eccomi .. grazie ariete per il supporto telefonico ... troppo gentile ... !

    Dunque, l'EGR l'ho esclusa + di un'anno fa e logicamente ho la spia gialla MIL sempre accesa , che logicamente ho coperto con un adesivo nero .
    Oggi si è accesa pure questa e prestazionalmente parlando non sento alcuna differenza .
    L'elettrovalvola EGR funziona perchè allo spegnimento il rumorino ( clik) lo sento sempre .
    Però un dubbio mi viene dalla foto che hai postato ... Ariete ... non capisco quale sia la valvola a farfalla che dici , perchè a me sembra la foto dell'EGR ... mi sbaglio ?
    Io pensavo che la valvola a farfalla sia posta dietro al motore , nella zona dove c'è lo scambiatore del riscaldmaneto abitacolo e dove parte il tubo che va all'egr che è quel tubo che si vede nella foto che hai postato che è anche la zona dove ho messo il lamierino .
    Prima ho scollegato la batteria per 10 sec e la spia c'è ancora ... forse è meglio che provo per una mezz'ora ...

    Cmq l'auto mi pare ok , ma forse , dico forse perchè un pò lo ha sempre fatto , quando accendo balla un pò e quando spengo a volte ... ma non vorrei fosse suggestione

    La cosa che mi fa strano è che è un paio di settimane che vado piano con una guida mooolto attenta ai consumi per vedere per curiosità quanto riesco a consumare .
    L'ultima volta che l'ho fatto qualche mese fa mi ha iniziato a slittare la frizione ... forse per vetrificazione o chissa che ... morale : la mia cornuta è proprio una cornuta , non è fatta per andare piano <_<

    si, da quello che ho letto è possibile che resettando la valvola torni a funzionare visto che è provvista di un motore da 140W mi pare, ed è posta anche sotto fusibili però non so quali :(
    p.s. loa foto è correta, si vede bene il blocco valcola quello rotondo con annesso alberino e motore, la ghiera che vedi è quella sotto cui è posta la farfalla.
     
    .
  8.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    image

    sono andato in box a studiare e rettifico in parte quello che ho detto sopra ...
    Nella foto ho evidenziato EGR e Valvola a farfalla che , dopo aver smontato il manicotto sotto , ho notato aperta completamente . Ho infilato due dita dentro l'ho smossa un pò e sembra scorri tranquillamente senza resistenze .
    Volevo smontare tutto il blocco , ma purtroppo non ho le chiavi adatte a quelle cavolo di viti che tengono il tutto <_< , allora ho spuzzato del disincrostante spray e tanto che c'ero ho tolto anche i lamierini che tappano l'egr ripristinando l'originalità .
    Ora con l'egr aperta non ho più lo strappo quando entra in coppia il motore e a dir la verità forse è meglio controllabile e non manda in crisi la trasmissione in accelerazione .
    Temo però che la valvola a farfalla sia ancora bloccata perchè quando spengo e accendo il motore balla un pò .
    Ho scollegato la batteria per circa un'ora e mezza , ma la spia non è sparita , pertanto appena possibile andrò a fare un reset dal conce ... che palle ...

    Edited by Ariete83 - 10/3/2011, 08:17
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    se con il motore fermo la valvola è completamente aperta qualcosa non va, dovrebbe essere l'esatto contrario, tutta aperta significa che non va, come dicevo sopra. Effettivamente la spia da il problema elettrico perchè tale è di meccanico c'è poco. Leggevo non ricordo dove che ci sono stati dei problemi elettrici su questa valvola su auto audi a3, solo che non riesco a ricordare..........ma l'impianto elettrico è diverso, ma se non ricordo male si trattava proprio di un fusibile
     
    .
  10.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Si Dic ho letto pure io del fusibile dell'audi A3 , ma cmq c'era un problema alla valvola e quindi il fusibile si bruciava sempre ... oltretutto guardando lo schema dei fusibili sul caliber non lo trovo niente riferito a questa valvola
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cskynet @ 9/3/2011, 22:48) 
    Si Dic ho letto pure io del fusibile dell'audi A3 , ma cmq c'era un problema alla valvola e quindi il fusibile si bruciava sempre ... oltretutto guardando lo schema dei fusibili sul caliber non lo trovo niente riferito a questa valvola

    no, quello che ho letto io non aveva nessun problema alla valvola, si era semplicemente bruciato il fusibile, lo ricordo perchè diceva di aver risparmiato 300 eurozzi della sosituzione del motorino appunto.
    Mi spiace claudio ma per l'impianto elettrico proprio non è affar mio, chissà, nei meandri dell'impianto dodge, comunque qualcosa collegato all'alimentazione ci deve essere, forse legato ai principali bah, ci vorrebbe un genius per darci lumi!!!!
    P.s. hai fato bene a togliere il lamierino dalla egr!!
     
    .
  12. Gil54
     
    .

    User deleted


    La valvola a farfalla "throttle" è posizionata sotto la EGR



    note 1 è la valvola EGR e 32 è la valvola a farfalla nel motore ECD 2.0L Diesel

    Elettricamente non è soggetta a nessun fusibile diretto in quanto come si vede dallo schema sottostante è alimentata direttamente dal power traincontroll a 5 volt



    il suo funzionamento gestito dal modulo attiva un solenoide che modula l'apertura della farfalla, per cui è probabile che a riposo, non alimentato, questo rilasci la farfalla e quindi a motore spento sia aperta.

    Nota bene, nel manuale sono riportati circa 12 codici d'errore riportati a questa valvola con indicato con ognuno di esso la probabile causa e soluzione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    acc, allora l'impianto audi è sicuramente diverso almeno da quello che ho letto.
    una perplessità, ma la farfalla serve anche in fase di stop, per evitare appunto pompaggi, quindi secondo te si chiude allo stop poi si riapre e mentre è disalimentata rimana aperta?????? non ho capito sta cosa
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 10/3/2011, 16:07) 
    acc, allora l'impianto audi è sicuramente diverso almeno da quello che ho letto.
    una perplessità, ma la farfalla serve anche in fase di stop, per evitare appunto pompaggi, quindi secondo te si chiude allo stop poi si riapre e mentre è disalimentata rimana aperta?????? non ho capito sta cosa

    Anche a me non torna, dato che si chiude dopo che si spegne il motore, quindi...A meno che non si chiuda per facilitare l'avvio... Nel senso che è chiusa, si mette in moto, in modo da far girare la turbina e poi si apre per far entrare l'aria...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 10/3/2011, 16:36) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 10/3/2011, 16:07) 
    acc, allora l'impianto audi è sicuramente diverso almeno da quello che ho letto.
    una perplessità, ma la farfalla serve anche in fase di stop, per evitare appunto pompaggi, quindi secondo te si chiude allo stop poi si riapre e mentre è disalimentata rimana aperta?????? non ho capito sta cosa

    Anche a me non torna, dato che si chiude dopo che si spegne il motore, quindi...A meno che non si chiuda per facilitare l'avvio... Nel senso che è chiusa, si mette in moto, in modo da far girare la turbina e poi si apre per far entrare l'aria...

    no ariete, non ha se nso avviare con la valvola chiusa, l'effetto sarebbe l'opposto peggiorato pure non trovi????
     
    .
289 replies since 9/3/2011, 16:19   10117 views
  Share  
.