Problema corpo farfallato

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    CITAZIONE (cskynet @ 6/6/2011, 11:14) 
    CITAZIONE (Gil54 @ 6/6/2011, 11:12) 
    Claudio, ma che codice errore ti da??

    Ora non me li ricordo ... stasera guardo ...

    prima vediamo il codice errore a cosa corrisponde, poi casomai vedi se trovare debimentro o valvola...
     
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    ecchime :

    Diagnostic Trouble Codes (Mode 03, 07, 0A)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Codici d'errore diagnostici DTC memorizzati (modalità 03)
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    Codici d'errore diagnostici DTC sporadici (modalità 07)
    P0101 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Fuel and Air Metering
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 6/6/2011, 19:59) 
    ecchime :

    Diagnostic Trouble Codes (Mode 03, 07, 0A)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Codici d'errore diagnostici DTC memorizzati (modalità 03)
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    Codici d'errore diagnostici DTC sporadici (modalità 07)
    P0101 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Fuel and Air Metering
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    questi codici indicano che la EGR non lavora ma non necessariamente imputabile alla EGR stessa. è possibile che il tutto sia determinato dalle elettrovalvole che misurano male la quantità d'aria nell'aspirazione. Alcuni hanno provato a smontare l'elettrovalvola e pulirla con del detergente per freni, ma in caso sarebbe meglio del detergente per contatti elettrici o corpi farfallati.
     
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    CITAZIONE (Ariete83 @ 6/6/2011, 22:59) 
    CITAZIONE (cskynet @ 6/6/2011, 19:59) 
    ecchime :

    Diagnostic Trouble Codes (Mode 03, 07, 0A)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Codici d'errore diagnostici DTC memorizzati (modalità 03)
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    Codici d'errore diagnostici DTC sporadici (modalità 07)
    P0101 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Fuel and Air Metering
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    questi codici indicano che la EGR non lavora ma non necessariamente imputabile alla EGR stessa. è possibile che il tutto sia determinato dalle elettrovalvole che misurano male la quantità d'aria nell'aspirazione. Alcuni hanno provato a smontare l'elettrovalvola e pulirla con del detergente per freni, ma in caso sarebbe meglio del detergente per contatti elettrici o corpi farfallati.

    per elettrovalvola intendi la scatoletta nera vicino alla batteria ? perchè io non ho altro dove entrano i tubetti dell'aria ...

    tanto per farti capire io ste skifezze non le ho ...

    CITAZIONE (Rikdanger @ 8/4/2008, 20:21) 
    Bene tornato da poco dal concessionario DODGE dove ho assistito di persona all'intervento su stà benedetta valvola EGR!
    Vi posto le foto della valvola che mi hanno sostituito e del benedetto gommino che montano ma serve a poco attaccato sulla piastra reggi batteria per attenuare la vibrazione!!!!!!!
    Il meccanico tra l'altro molto gentile non mi garantisce che il rumore non riprendera ma in tanto la valvola è stata sostituita!!!! :B):



    (IMG:https://image.forumfree.it/2/8/3/8/0/2/2/1207678977.jpg)


    (IMG:https://image.forumfree.it/2/8/3/8/0/2/2/1207679034.jpg)

     
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    CITAZIONE (cskynet @ 6/6/2011, 23:41) 
    per elettrovalvola intendi la scatoletta nera vicino alla batteria ? perchè io non ho altro dove entrano i tubetti dell'aria ...

    tanto per farti capire io ste skifezze non le ho ...

    Certo che la tua Caliber è proprio aliena!!! :alienff: Non c'ha un pezzo uguale alle altre! :lol: :P
    L'elettrovalvola è quella che ha i tubini colorati che vi arrivano dalle diverse parti dell'aspirazione (filto aria, depressore EGR, ecc, ecc) però questo nella mia MY08. La tua, se mi dici che non hai scatolette allora può essere più semplice/complicato.
    Semplice perchè diminuiscono le parti da analizzare, complicato perchè non si possono fare riscontri con le MY08...
    Che di elettrovalvole ce ne sono 3, anche se a solo una è imputato il rumore e i problemi...
     
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    CITAZIONE (Ariete83 @ 7/6/2011, 08:32) 
    CITAZIONE (cskynet @ 6/6/2011, 23:41) 
    per elettrovalvola intendi la scatoletta nera vicino alla batteria ? perchè io non ho altro dove entrano i tubetti dell'aria ...

    tanto per farti capire io ste skifezze non le ho ...

    Certo che la tua Caliber è proprio aliena!!! :alienff: Non c'ha un pezzo uguale alle altre! :lol: :P
    L'elettrovalvola è quella che ha i tubini colorati che vi arrivano dalle diverse parti dell'aspirazione (filto aria, depressore EGR, ecc, ecc) però questo nella mia MY08. La tua, se mi dici che non hai scatolette allora può essere più semplice/complicato.
    Semplice perchè diminuiscono le parti da analizzare, complicato perchè non si possono fare riscontri con le MY08...
    Che di elettrovalvole ce ne sono 3, anche se a solo una è imputato il rumore e i problemi...

    Per capirci io ho solo una scatoletta nera attaccata al telaio batteria dove entrano tutti i tubicini che arrivano dal motore compreso quello della scatola filtro .
    Allora provo a smontarla e sparargli dentro un po di espelli umidità ripristina contatti , magari cerco di fare una prova di passaggio aria nei tubicini , che potrebbero essersi intasati ... ricordo che tempo fa dimenticai, dopo la pulizia filtro aria, di collegare il tubicino della scatola filtro ... ma non si accese nessuna spia <_< ...
    In alternativa cosa potrei fare ? provare a cambiare il debimetro ? cambio la scatola dei tubicini ? Smonto il cruscotto e stacco le lampadine delle spie ? :shifty:
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 7/6/2011, 09:01) 
    Per capirci io ho solo una scatoletta nera attaccata al telaio batteria dove entrano tutti i tubicini che arrivano dal motore compreso quello della scatola filtro .
    Allora provo a smontarla e sparargli dentro un po di espelli umidità ripristina contatti , magari cerco di fare una prova di passaggio aria nei tubicini , che potrebbero essersi intasati ... ricordo che tempo fa dimenticai, dopo la pulizia filtro aria, di collegare il tubicino della scatola filtro ... ma non si accese nessuna spia <_< ...
    In alternativa cosa potrei fare ? provare a cambiare il debimetro ? cambio la scatola dei tubicini ? Smonto il cruscotto e stacco le lampadine delle spie ? :shifty:

    Su altri forum hanno risolto ripulendo l'elettrovalvola con i prodotti che ti ho detto.... Il debimetro per ora lascerei perdere dato che costa parecchio anche rettificato.... E' anche possibile che vi siano ostruzioni nei tubi ma non ci andare col compressore!
    Prima di pulire l'elettrovalvola, controlla lo stato dei tubicini colorati! Ci sta che quando hai tappato la EGR, alcuni vapori siano stati aspirati dal depressore, ma sono tutte ipotesi... A pulire non ti costa nulla...

    La Panda di Elisa, per esempio, aveva la valvola di pressione minima, completamente incrostata e di conseguenza aveva il minimo irregolare e si spegneva. Ovviamente non c'è paragone, ma sempre sporco è....
     
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  8. Gil54
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 6/6/2011, 19:59) 
    ecchime :

    Diagnostic Trouble Codes (Mode 03, 07, 0A)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Codici d'errore diagnostici DTC memorizzati (modalità 03)
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    Codici d'errore diagnostici DTC sporadici (modalità 07)
    P0101 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Fuel and Air Metering
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1
    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Auxiliary Emission Controls
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    Claudio sarebbe anche utile che tu postassi il "Freze frame" relatvo dei due errori per valutare anche gli altri parametri al momento dell'errore. Inoltre non ricordo se la tua motorizzazione è con il DPF o no.
     
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    CITAZIONE (Gil54 @ 7/6/2011, 09:32) 
    Claudio sarebbe anche utile che tu postassi il "Freze frame" relatvo dei due errori per valutare anche gli altri parametri al momento dell'errore. Inoltre non ricordo se la tua motorizzazione è con il DPF o no.

    Mi sa che non ce l'ho il freeze frame e se c'è non ti dice niente ... ma devo controllare forse e molto probabilmente mi sbaglio ... cmq la mia è un '07 senza DPF !

    CITAZIONE (Ariete83 @ 7/6/2011, 09:32) 
    E' anche possibile che vi siano ostruzioni nei tubi ma non ci andare col compressore!

    Ci soffierò dentro a bocca :sick: ... chissà che buono !!!
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 7/6/2011, 09:45) 
    Ci soffierò dentro a bocca :sick: ... chissà che buono !!!

    I tubi liberi li puoi anche soffiare col compressore, ma la valvola non so come è fatta dentro, puoi spaccare tutto!
    Anche io vorrei smontare la EGR e la valvola a farfalla per vedere se va pulita, ma non vorrei stuzzicare il can che dorme.... ;)
     
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    Quì c'è un articolo interessante: www.riparando.it/auto/34/2010/04/

     
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    interessante si ma noi lo abbiamo il fusibile ???
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 8/6/2011, 11:50) 
    interessante si ma noi lo abbiamo il fusibile ???

    In teoria è un esempio fatto su un motore VW come il tuo, quindi è da ricercare nel gruppo fusibili....
     
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    Ecco il freeze frame :

    P0402 - Exhaust Gas Recirculation "A" Flow Excessive Detected
    04 - Valore carico calcolato 45 %
    05 - Temperatura sistema di raffreddamento 43 °C
    0B - Pressione assoluta collettore d'immissione 121 kPa
    0C - Giri motore giri/min. 1714 rpm
    0D - Velocità veicolo 25 km/h
    0F - Temperatura collettore d'aspirazione 25 °C
    10 - Portata d'aria 7,86 g/s
    11 - Posizione assoluta farfalla del gas 94,5 %


    l'accensione spie avviene sempre dopo pochi metri dall'avviamento a motore freddo

    cmq secondo me il problema arriva da qui :

    Ovvero la centralina del vuoto cod. 05105711aa in quanto io le elettrovalvole non le ho ...
    Ricordo che appena avviavo il motore , mettendoci l'orecchio vicino , sto affare faceva rumore (bzzzz ) ... ora non più !





    l'ho anche trovata a prezzo ridicolo :

    http://cgi.ebay.it/VW-Skoda-Seat-Magnetven...C-/130429194706

    Edited by Poldy - 8/6/2011, 22:27
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 8/6/2011, 22:24) 
    Ovvero la centralina del vuoto cod. 05105711aa in quanto io le elettrovalvole non le ho ...
    Ricordo che appena avviavo il motore , mettendoci l'orecchio vicino , sto affare faceva rumore (bzzzz ) ... ora non più !

    E' possibile! La MY07 credo che abbia la EGR meccanica, comandata da questa centralina che penso sia niente altro che un motorino passo-passo regolante la pressione. Invece nel MY08, la EGR è elettronica e prende i valori dai 3 attuatori che ci sono (elettrovalvole). Ieri sera ho smontato sia valvola a farfalla che EGR e questo è come si presenta:

    image

    image

    Si muove bene, ma devo sempre pulirla...
     
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289 replies since 9/3/2011, 16:19   10239 views
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