caliberisti in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caterinadm
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti.... quando mi sono affacciata per la prima volta in questo forum non mi sono presentata ufficialmente, ho avuto modo di conoscere diversi di Voi ai vari raduni ai quali gil54 ha partecipato da quando possediamo la caliber.
    Alcuni di Voi mi conoscono come discreta decoupista, altri hanno avuto la fortuna (o sfortuna) di conoscere la mia abilità culinaria.
    Solo stamattina ho scoperto questa sezione del forum e mi ha subito attratta. Sono un'amante della cucina, sono sempre alla ricerca di nuove ricette, ops..... ho scritto nuove, in realtà intendo dire nuove per me, perchè io amo soprattutto la cucina della tradizione, la cucina delle nostre nonne, amo la storia delle ricette, scoprire perchè in un determinato luogo si usa un determinato ingrediente e non un altro (e non sempre dipende dalle coltivazioni in loco).
    Una delle cose che amo fare è la conservazione dei cibi, frutta compresa, con la trasformazione in marmellate e liquori.
    Tutto questo pippone per dirvi che approfitterò di questo spazio per postare ricette per la preparazione di liquori.... e a richiesta di qualsiasi altra cosa.
    E non mi venite a dire che sono cose da donna...... conosco uomini che pur non essendo professionisti si destreggiano in cucina meglio di quanto lo facciano su una vettura e, soprattutto per quanto riguarda i liquori, amano farli più di quanto non lo facciano le loro compagne...

    E tanto per iniziare vi lascio quella che è la più classica delle ricette di liquori, vale a dire il limoncello....


    Ingredienti per 2 lt di limoncello:

    - 8-10 limoni non trattati
    - 1 litro di alcool a 90°
    - 600 gr di zucchero
    - 1 litro di acqua

    Procedimento:

    Per prima cosa lavate accuratamente i limoni, asciugateli bene con un panno pulito. Preparate l’alcool e un vaso di vetro con tappo abbastanza capiente. Con un coltello o un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mette le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l’alcool.
    Con un coltello o un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mette le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l’alcool. e lasciate le bucce a macerare nell’alcool per una settimana, agitando di tanto in tanto il recipiente; vedrete che l’alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare.
    Trascorsi i 7 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero; in una pentola mettete a scaldare l’acqua quindi aggiungete lo zucchero Scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto quindi spengete e fate raffreddare. Unite lo sciroppo alle bucce macerate nell’alcool e mescolate bene. Ed ecco il nostro limoncello pronto per essere filtrato. Procedete a filtrare il limoncello aiutandovi con un colino e un altro recipiente capiente; e d ecco il limoncello pronto da imbottigliare e da gustare ben freddo da frigorifero o meglio da surgelatore.

    n.b.
    Noi mettiamo abbiamo messo 600 gr di zucchero ogni litro di alcool ma se vi piace più dolce potete metterne 700; inoltre così viene diluito al 50% con lo sciroppo, se vi piace un po’ meno forte aumentate un po’ lo sciroppo!!!


    Spero la mia iniziativa vi sia piaciuta... e rimango a vostra disposizione.
    Grazie !!!!!!!!

    Edited by caterinadm - 25/7/2011, 09:46
     
    .
17 replies since 25/7/2011, 08:42   118 views
  Share  
.