spia olio accesa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao vigor.
    Come sempre la Dodge italiana lascia il segno. Una curiosità come hanno fatto a levarti la coppa senza cambiare l olio???
     
    .
  2. Vigor1
     
    .

    User deleted


    Se devo dirla tutta alla Dodge mi avevano anche detto che lo facevano loro se un cliente lo richiede, ma il capo officina ha mostrato davvero fastidio adducendo che secondo le sue informazioni i nostri motori VW non avevano quel problema.................. sti cazzi ! il problema ce l' hanno anche i nostri e l' alberino usato che mi sono portato a casa lo dimostra.
    Ergo di fronte a tale atteggiamento ho preferito x questo caso andare altrove. Qui non si tratta di fare un tagliando o cambiare lampadine...........
    Alla Dodge ci torno per cose + ordinarie dove sicuramente hanno prezzi + onesti delle officine VW che fondamentalmente sono dei ladri.
    29 euro per 1 litro di castrol long life professional 5W 30 che li vadano a chiedere a chi si gonfia il petto solo per avere tra le ani un volante tedesco.

    L' olio già presente sicuramente lo avranno prima scaricato tramite il foro di scolo della coppa, poi avranno svitato la coppa dal basamento ed una volta riavvitata me lo avranno rimesso dall' alto dal foro di carico sulla testa.
    D' altronde aveva solo 6000 kilometri........
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Si la dinamica Dell operazione la immagino però è una cosa che non si fa di solito. Quello che levano finisce tra gli oli esausti. Cioè e' strano che ti abbiano fatto questa cortesia.
     
    .
  4. Vigor1
     
    .

    User deleted


    Non avranno scaricato il mio olio nei serbatoi adibiti a quelli esausti...... non vedo particolari stranezze nel scaricarlo in una tanica o in un secchio per poi riversarlo con imbuto meno di un'ora dopo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vigor1 @ 16/12/2016, 19:36) 
    Non avranno scaricato il mio olio nei serbatoi adibiti a quelli esausti...... non vedo particolari stranezze nel scaricarlo in una tanica o in un secchio per poi riversarlo con imbuto meno di un'ora dopo.

    Nessuna stranezza ma certo non una procedura usuale.
     
    .
  6. Caliber
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, qualche settimana fa vi pensavo e volevo salutarvi dicendovi "210000 Km e tutto va bene", poi ho desistito per il timore che portasse sf.... Ecco, in realtà è bastato solo pensarlo! Questa sera mentre tutto filava liscio....tingggg...si accende la spia rossa dell'olio... divento bianco e cerco subito uno spiazzo per fermarmi e spegnere il motore. Quando mi fermo vedo che la spia è spenta, così riparto pensando a un falso allarme. Poche decine di metri e ting di nuovo, poco dopo sento uno stridore della durata di un secondo/un secondo e mezzo tipo cinghia che slitta (anche se tra me e me ho pensato che fossero le cammes a strisciare sulle valvole senza olio), rallento e la spia si spegne, proseguo cercando un nuovo spiazzo, si riaccende, mi fermo e spengo il motore. Telefono e annullo gli appuntamenti. Sono a 10 Km da casa e ho pensato che se la spia non rimaneva costantemente accesa, il danno non era grave (ma è sicuramente grave il fatto che io abbia fatto questa deduzione perversa, d'altra parte non avevo voglia di restare a piedi). Nella manovra per fare inversione mi accorgo che il servofreno non funziona più, il pedale del freno è duro e risponde alla frenata come se il motore fosse spento. Dopo l'inversione mi dirigo quatto quatto verso casa e mi accorgo che se non supero i 1500 rpm la spia non si accende e i freni riprendono a funzionare ma solo alla prima o prime due pompate, alla terza il pedale torna duro e poco efficace. Durante i 10 Km del ritorno la spia si è accesa solo una volta, per pochi istanti e alla fine riesco ad arrivare a casa dove provo ancora i freni con lo stesso risultato, inizialmente ok poi pedale duro e freno poco efficace. Spengo il motore, controllo il livello dell'olio, del liquido freni, la cinghia servizi e tutto è ok. Ora è probabile che l'alberino sia abbastanza consumato da non riuscire a trascinare la pompa sotto sforzo ma da riuscire comunque a farla girare con il motore a basso regime ma la domanda è: perchè anche la pompa del servofreno? Mi viene da pensare che anche questa sia trascinata dal famigerato alberino e allora tutto si spiegherebbe. Voi che ne dite?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Che dire no non credo che il servofreno sia trainato però che funzioni con la pressione si è questo ti fa proprio capire che la pressione olio non era sufficiente. In verità credo tu abbia danneggiato il motore in modo serio ma spero di no. Tienici informati.
     
    .
  8. Caliber
     
    .

    User deleted


    Il servofreno funziona grazie a una pompa a depressione ma ancora non mi è chiara la relazione tra bassa pressione olio motore e malfunzionamento del servofreno stesso. Occorrerebbe lo schema esatto di questo motore perché i sistemi sono diversi.
    Se mi va di fortuna la spesa non è esagerata http://forum.audirsclub.it/showthread.php?...mpa-olio-andata
    In ogni caso penso che il sistema di trascinamento della pompa olio con alberino esagonale sia veramente plebeo e non degno di ingegneri tedeschi
     
    .
  9. Vigor5
     
    .

    User deleted


    Girando sul web sembrerebbe che servo freno e pressione olio siano in qualche modo collegate.

    Come ho già scritto in altra sezione conviene sempre cambiare l'alberino il prima possibile anche se ancora non si hanno problemi. Questo perché nel suo consumarsi rovina pure la sede interna a cui trasmette il moto.
    Ciò significa che aspettare troppo, anche se non si accende ancora la spia, comporterà il cambio di tutto il gruppo pompa.
    Anticipare invece la sostituzione permette la preservazione della pompa stessa ciò significa cavarsela con pochi euro, perché sostituire il solo alberino son 10 euro + manodopera rimozione coppa olio + olio nuovo.
     
    .
  10. Caliber
     
    .

    User deleted


    Nessuno sa esattamente come funziona? E' un po' come se l'olio mettesse in movimento un meccanismo il cui moto trasmesso a un opportuno sistema generasse il vuoto necessario al funzionamento del servofreno. In alcuni motori diesel la pompa del vacuum è movimentata dalla cinghia, dall'albero a cammes o dall'alternatore
    E pensare che un utente del forum me l'aveva detto al telefono solo qualche mese fa ma si riferiva a modelli fino al 2008, la mia è del 2009 per cui pensavo fosse già stata apportata la modificata. Sembra anche che esista un kit per modificare il sistema da alberino a ingranaggi.
    Se dovesse essere danneggiata anche la femmina, ma da quello che scrivi sono già spacciato, hai idea di quanto costi il gruppo pompa e se è un lavoro che richiede molte ore?
    E' assurdo che un motore abbia un difetto congenito del genere, che non venga segnalato e inserito in un programma di manutenzione, che siano gli utenti stessi a doversi creare il proprio programma basandosi sulle esperienze e sacrifici altrui. Volkswagen trash! Dopo che avrò collezionato la mia Caliber come auto d'epoca, non so quale sarà la mia prossima auto ma sicuramente so quale non sarà.

    Digressione sul tema dell'affidabilità:

    http://www.omniauto.it/magazine/46649/auto...ifica-per-marca

    Il DODGE RAM è al quinto posto nel 2017
     
    .
  11. Caliber
     
    .

    User deleted


    Ah ecco, ora tornano i conti

    https://www.alvolante.it/news/affidabilita...sse-male-333520

    Il motore VW è il penultimo dei peggiori

    No, è il secondo dei peggiori, la classifica è invertita
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vigor5 @ 26/11/2017, 21:56) 
    Girando sul web sembrerebbe che servo freno e pressione olio siano in qualche modo collegate.

    Come ho già scritto in altra sezione conviene sempre cambiare l'alberino il prima possibile anche se ancora non si hanno problemi. Questo perché nel suo consumarsi rovina pure la sede interna a cui trasmette il moto.
    Ciò significa che aspettare troppo, anche se non si accende ancora la spia, comporterà il cambio di tutto il gruppo pompa.
    Anticipare invece la sostituzione permette la preservazione della pompa stessa ciò significa cavarsela con pochi euro, perché sostituire il solo alberino son 10 euro + manodopera rimozione coppa olio + olio nuovo.

    Allora vediamo un po' di vecchia meccanica se non ricordo male la pompa a vuoto per diesel egr e geometria variabile è credo del tipo a tandem e calettata sugli assi a camme. Il particolare è che viene lubrificata dall olio motore quindi se manca pressione non funziona regolarmente. Tutto qui.
     
    .
  13. Caliber
     
    .

    User deleted


    Quindi molto banalmente tende a grippare perché poco lubrificata?

    Caliber accompagnata questa mattina con carro attrezzi compreso nell'assicurazione dal meccanico per la diagnosi. Sono in trepidazione
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caliber @ 27/11/2017, 11:05) 
    Quindi molto banalmente tende a grippare perché poco lubrificata?

    Caliber accompagnata questa mattina con carro attrezzi compreso nell'assicurazione dal meccanico per la diagnosi. Sono in trepidazione

    Speriamo bene. Certo come ogni cosa che non viene lubrificata smette di funzionare o in maniera irregolare.
     
    .
  15. Caliber
     
    .

    User deleted


    Non esiste uno schema, un disegno, una foto della pompa vacuum?

    Il meccanico ha messo in moto il motore per misurare la pressione dell'olio attraverso il bulbo (non ho ben capito) poi ha provato ad accelerare per sentire lo stridio che ho sentito io per pochi istanti ma senza udire alcun rumore strano. Secondo lui il motore va bene e non ha problemi particolari solo che non riesce a fare molte prove perchè quando la spia pressione olio si accende il motore si spegne, va in protezione. Adesso vuole provare a cambiare il filtro olio che potrebbe essere intasato.
     
    .
42 replies since 9/2/2015, 19:41   1659 views
  Share  
.