spia olio accesa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caliber @ 29/11/2017, 00:15) 
    Non esiste uno schema, un disegno, una foto della pompa vacuum?

    Il meccanico ha messo in moto il motore per misurare la pressione dell'olio attraverso il bulbo (non ho ben capito) poi ha provato ad accelerare per sentire lo stridio che ho sentito io per pochi istanti ma senza udire alcun rumore strano. Secondo lui il motore va bene e non ha problemi particolari solo che non riesce a fare molte prove perchè quando la spia pressione olio si accende il motore si spegne, va in protezione. Adesso vuole provare a cambiare il filtro olio che potrebbe essere intasato.

    Non capisco il senso di quello che sta facendo il meccanico. Non penserà di cambiare solo il filtro? Trallaltro è pericoloso continuare ad avviare l auto in quel modo rischia di provocare più danni. Se vuole vedere i residui metallici basta togliere l olio e farlo decantare. Forse lui pensa ad un problema al bulbo.... In questo caso senza sfottere troppo il motore si inserisce un manometro e si fa una prova. Mah!!!!!
     
    .
  2. Caliber
     
    .

    User deleted


    Caro dicembre71, i tuoi dubbi li ho avuti anch'io, mi hanno fatto ribollire il sangue e non voglio scrivere pubblicamente quello che ho detto al meccanico. Dice che non c'è pressione, misurata, ma che il difetto è strano. Secondo la sua esperienza quando l'alberino è consumato la pompa non gira per niente mentre io sono riuscito ad arrivare a casa abbastanza tranquillamente, quindi sta cercando un'altra causa senza farmi spendere troppi soldi ma in questo modo c'è veramente il rischio che mi causi più danni.
    Siccome è un meccanico competente, intuitivo e quotato, alla fine mi ha convinto e gli ho dato credito. Se però avesse veramente ragione lui, magari come sostiene, un pezzo di filtro si è rotto e ha ostruito un condotto, con un problema risaputo come quello dell'alberino che pare lui non voglia controllare, perché non sembrerebbe quello il problema, con che coraggio mi rimetterò in marcia con 210000 Km sul groppone? Per lui fino a 300000 Km non ci sono problemi! Tra l'altro mi devo muovere per lavoro nel week end e un guasto che mi costringerebbe a uno stop forzato sarebbe un grave danno. La conclusione è uguale alla tua: mah!!!
     
    .
  3. Caliber
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: mi ha telefonato poco fa. L'alberino nella pompa è integro, la parte esterna è leggermente consumata ma la causa del guasto è la femmina esagonale inserita nell'ingranaggio che mette in moto l'alberino che è quasi completamente macinata. Per questo a basso numero di giri riusciva ancora a far girare il perno mentre richiedendo maggiore sforzo scattava sul perno esagonale. Il problema è che il ricambio non si trova o se si trova è disponibile tutto il gruppo ingranaggio/sbattitore che immagino facciano pagare un botto. Oggi vado a vedere poi spiego meglio. Che stranezza, contrariamente a quello che succede normalmente, non è colpa dell'alberino esagonale e della femmina della pompa ma è la femmina che impone il moto all'alberino a essersi danneggiata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caliber @ 29/11/2017, 12:38) 
    Aggiornamento: mi ha telefonato poco fa. L'alberino nella pompa è integro, la parte esterna è leggermente consumata ma la causa del guasto è la femmina esagonale inserita nell'ingranaggio che mette in moto l'alberino che è quasi completamente macinata. Per questo a basso numero di giri riusciva ancora a far girare il perno mentre richiedendo maggiore sforzo scattava sul perno esagonale. Il problema è che il ricambio non si trova o se si trova è disponibile tutto il gruppo ingranaggio/sbattitore che immagino facciano pagare un botto. Oggi vado a vedere poi spiego meglio. Che stranezza, contrariamente a quello che succede normalmente, non è colpa dell'alberino esagonale e della femmina della pompa ma è la femmina che impone il moto all'alberino a essersi danneggiata.

    Si è strano. Evidentemente il perno di trasmissione è di un materiale più resistente della femmina della pompa.
     
    .
  5. Caliber
     
    .

    User deleted


    Allora, ricapitoliamo correggendo alcune inesattezze dopo aver visto con occhio e toccato con mano:
    l'alberino è solo leggermente consumato nella parte che si inserisce nella pompa a lobi ma è molto più consumato nella parte che si inserisce nell'albero diciamo motore che porta un ingranaggio e un contrappeso alla fine, che probabilmente funge anche da sbattitore d'olio e che gira proprio sotto alle bielle. La femmina è un minimo consumata e inserendovi la parte non consumata dell'alberino esagonale la presa è buona anche se non so quanto ci sarebbe da fidarsi.
    Il ricambio, ricondizionato, si trova qui, https://www.ebay.ie/itm/DODGE-Caliber-2-0-...IgAAOSws6ZaAdfz a un costo accettabile, circa 250 €, oppure dopo estenuanti ricerche si trova tutto il gruppo pompa olio (ce ne sono solo due in tutta Italia, a quanto pare) a 2750€ + IVA oppure ho appena scoperto, ci sono meccanici trovati su Kijijiji che ripristinano e aumentano la profondità del foro fino a 30 mm al costo di 140 €.
    Avrei potuto anche comprarlo su ebay ma c'è un problema: occorrono 15 giorni per averlo e a me la macchina serve oggi perchè domani devo partire per una fiera con rimorchio furgonato al seguito. Quindi dopo essermi consultato con il mio amico tornitore, ho seguito il suo consiglio di acquistare una bugola da 6,3 mm, tagliarla di misura e farla rettificare a 6,1 mm o comunque quel tanto che basta per entrare precisa nel foro e di portare a 6 mm quella che entra nella pompa a lobi.
    Detto fatto, il pezzo sarà lavorato oggi per poi essere montato e terminare il lavoro.
    Per ora la spesa: 16,00 € il set di brugole di cui ho sacrificato quella da 6,3 mm; 40,00 € per la rettifica.
    Il resto sono ore di manodopera per smontaggio e rimontaggio motore, olio e filtro che comunque era ora di sostituire.
    Vi terrò aggiornati

    Ah dimenticavo: fortunatamente il motore non ha subito alcun danno perchè la presa dell'alberino era sufficiente per far girare la pompa a basso numero di giri con bassa richiesta di pressione mentre scattava nella sede solo quando era richiesto uno sforzo maggiore.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Praticamente al posto dell albero stai usando una chiave a brugola in pollici. Domanda visto che la devi rettificare non è possibile che il trattamento superficiale del materiale che lo rende resistente venga asportato?
     
    .
  7. Caliber
     
    .

    User deleted


    Scusate la latitanza, mi sono liberato solo ora. Innanzitutto buon 2018 a tutti!
    Tornando alla brugola, praticamente sì, questa sostituisce l'alberino originale. Non era trattata in superficie ma è tutto il materiale di cui è costituita che è di un acciaio speciale per utensili (non al Cr/V però, quindi di qualità pur sempre buona ma non il top). Sicuramente dovrà essere controllata ma per ora, dopo 2000 Km nessun problema. Comunque, sia il tornitore sia il rettificatore me l'hanno garantita.
    Riassumendo i costi: 16 € per le brugole, 50 € (e non 40) per la rettifica. 530 € per la manodopera (smontaggio e rimontaggio), olio, filtro, sigillanti.
    Però.....dopo aver ritirato la macchina ho subito percepito delle vibrazioni anomale: sul sedile, sui pedali, ovunque, sia in accelerazione sia in rilascio. Ho pensato che i contrappesi non fossero stati rimontati in fase esatta con il motore. Comunque questo non mi ha impedito di affrontare il viaggio. Al ritorno ho riportato la bimba dal meccanico per l'analisi e la risoluzione del problema. Dopo qualche giorno la versione ufficiale della riparazione parla del piattello del terzo iniettore consumato per cui l'iniettore a pompa iniettava una quantità parziale di gasolio e questo avrebbe determinato le vibrazioni. Mah...mah....mah....
    A me viene il dubbio viene perché se la causa delle vibrazioni fosse stato davvero l'iniettore, avrebbero dovuto verificarsi solo in accelerazione e non in rilascio.
    Alla fine della fiera, altri 160 € per 4 ore di manodopera. Piattello e trattamento per pulizia iniettori in omaggio. Non ho voluto contestare visto che la riparazione precedente era avvenuta in tempo utile anche grazie alla mia estenuante ricerca del pezzo di ricambio e così pago, ringrazio, tanti saluti e arrivederci alla prossima. Ora la Caliber va meglio di quando era nuova, a parte la spia motore quasi perennemente accesa a causa di un errore non ben precisato. Sembrerebbe il flusso dei gas nell'egr ma probabilmente è causato dalla membrana di silicone rotta, quella dello scambiatore di calore a due vie che raffredda i gas prima di immetterli nella valvola, quindi in realtà i gas passano nella stessa via per essere raffreddati, sia con poca che con tanta richiesta di potenza perchè la membrana rotta, appunto non lavora più in depressione aprendo la seconda via, quella che raffredda maggiormente i gas.
    Per quanto riguarda la relazione tra pressione dell'olio e servofreno, la pompa primaria del servofreno è a turbina e gira per via del flusso d'olio che spinge sulle palette, quindi niente pressione d'olio, niente flusso, niente rotazione della pompa, niente servofreno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Bene ora speriamo vada a dovere per altri 100.000 km
     
    .
  9. Vigor5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caliber @ 29/11/2017, 12:38) 
    Aggiornamento: mi ha telefonato poco fa. L'alberino nella pompa è integro, la parte esterna è leggermente consumata ma la causa del guasto è la femmina esagonale inserita nell'ingranaggio che mette in moto l'alberino che è quasi completamente macinata. Per questo a basso numero di giri riusciva ancora a far girare il perno mentre richiedendo maggiore sforzo scattava sul perno esagonale. Il problema è che il ricambio non si trova o se si trova è disponibile tutto il gruppo ingranaggio/sbattitore che immagino facciano pagare un botto. Oggi vado a vedere poi spiego meglio. Che stranezza, contrariamente a quello che succede normalmente, non è colpa dell'alberino esagonale e della femmina della pompa ma è la femmina che impone il moto all'alberino a essersi danneggiata.

    Dopo aver consultato anche vari siti web VW mi suona nuovo l' accoppiata femmina macinata-maschio in buono stato. Dalle mie ricerche risulta che sia il maschio, fatto inizialmente di metallo merdoso, a consumarsi e poi girare a scatti dentro la femmina iniziando a macinarla. Ma non ho neppure io la verità assoluta tra le mani. Diciamo che appoggio il mio discorso perché nel mondo VW è stato comprovato che erano gli alberini esagonali fatti di materiale scadente, tanto è vero che VW ha poi sostituito il pezzo con un altro codice prodotto realmente resistente.
    Analizzando il tuo caso mi viene in mente che essendo il tuo caliber di seconda mano magari il precedente proprietario aveva sostituito l'alberino troppo tardi, avvero quando ormai la femmina era già compromessa o mancava pochissimo al suo cedimento.
    Come scritto nei miei post passati è infatti fondamentale cambiare subito l' alberino perché si spera che la femmina sia ancora in buono stato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve a tutti anche io ho un problema simile.
    Ho una Dodge Caliber sxt fine anno 06 tagliandata regolarmente .
    Da qualche giorno mi si accende la spia olio motore quando supero i 100km orari ma si spegne decelerando ,livello olio ok dato che facendo le curve non segna mancanza olio . Chi mi può illuminare sul problema grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Allievo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno, attenzione alla pompa olio. Potrebbe essere che l'alberino si stia consumando. In pratica è un'assale esagonale da pochi millimetri e lungo 7 cm. Io ho dovuto revisionare il motore e la pompa stessa, sostituendola con una ad ingranaggi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neo Caliberista

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie farò un salto dal meccanico il prima possibile
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ricorda che quando la spia si accende in linea di massima hai già fatto danno.
     
    .
42 replies since 9/2/2015, 19:41   1659 views
  Share  
.