Ammortizzatori ricaricabili (fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Salve ragazzi.
    Sono stato in silenzio perché sapevo che devo fare un viaggio a Bucarest (da Foligno) e ritorno, perciò volevo testare gli ammortizzatori.
    Conclusione dopo 4600 km percorsi su cca 65% autostrade, 20-25% statale e il resto strade asfaltate 40 anni fa piene di buchi:
    Ammortizzatore destra anteriore "esploso" (passa ruota con tracce di olio) , il sinistra anteriore ancora "vivo" pero dai 10 bar di azoto iniziali, ne erano rimasti 1 bar, comunque funzionante. Il test lo eseguito solo con gli anteriori modificati, i posteriori sono ancora orig. Kyaba nonmodificati.
    Pero, ho fatto un grandissimo errore, cioè:
    "Un gas che esercita una pressione sulla superficie di un liquido, vi entra in soluzione finché avrà raggiunto in quel liquido la stessa pressione che esercita sopra di esso" dice la legge di Henry.
    Tradotto significa che i 10 bar di azoto sono mischiati con l'olio, e all'interno dell'ammortizzatore avevo una roba tipo acqua gassosa. Inizialmente hanno (gli ammortizzatori) lavorato bene fin-quando l'azoto e uscito fuori (piano piano) dal paraolio,e poi e rimasto pochissimo sotto forma di bollicine nell'olio,olio comunque rovinato come performance.
    Smontati una altra volta gli anteriori, svuotati, cambiato il anteriore destra con un altro usato con il paraolio OK, ricaricati con olio forcelle SAE 20W , eseguito 3-4 secondi di sottovuoto, ricaricato con azoto alla pressione atmosferica( comunque sostituito l'aria nel ammort. con azoto, non in pressione) rimontati (molto duri come risposta all'estensione), adesso vediamo come si comportano il mese in corso
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ok finché te lo fai tu costa poco speriamo bene
     
    .
31 replies since 5/9/2015, 17:06   1027 views
  Share  
.