Pompa servosterzo

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    Salve ragazzi
    Vorrei sapere se qualcuno di voi, ha avuto dei problemi alla pompa servosterzo?
     
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    https://caliberclub.forumfree.it/?t=57755399://

    Ho trovato questa è anche un un altra interessante. Dipende dal problema...
     
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    La pompa è rumorosa, mi chiedo la devo sostituire o ripararla?
     
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    CITAZIONE (Gi_one @ 30/12/2017, 09:19) 
    La pompa è rumorosa, mi chiedo la devo sostituire o ripararla?

    Be dipende dalla spesa. Se è rumorosa è il cuscinetto. Lavorando in economia spenderesti poco ma serve il pezzo e la pressa.
     
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    Grazie
    Per la pompa nuova mi hanno chiesto 350€ più manodopera.
    Credo che mi convenga ripararla.
     
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  6. Caliber
     
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    Solo per informazione: anche a me era successo, l'ho portata dal meccanico che ha aggiunto un po' d'olio nell'apposito contenitore (aprendo il cofano mi pare che sia in fondo a destra). E' tornata silenziosissima e questo almeno 30000 Km fa.
     
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    Grazie
    L'olio è a livello
     
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  8. Vigor5
     
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    CITAZIONE (Gi_one @ 1/1/2018, 21:18) 
    Grazie
    L'olio è a livello

    premessa:
    1) prendi con le pinze quanto scrivo.......... non sono un meccanico.
    2) cerca su questo forum la problematica "spia olio accesa" o "alberino pompa olio"

    A quanto pare, la pompa servosterzo lavora grazie al moto iniziale della pompa olio motore.
    Siccome tale pompa olio motore ha di serie il difetto di un alberino interno esagonale che si consuma mandando la pressione olio in altalena (poi quando si consuma completamente la pressione muore del tutto con danni a motore e turbina da tragedia greca...) non vorrei appunto che tu abbia questo problema agli inizi....
     
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    Grazie
     
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    Sbagliato la pompa servosterzo non centra nulla con la pompa olio motore, la pompa servosterzo funziona con il moto del motore tramite la cinghia poli V, se la pompa servosterzo è rumorosa bisogna controllare se si tratta di un cinguettio (problema con il cuscinetto), oppure altro rumore tipo liquido mescolato con aria, che passando dalla pompa crea un rumore dovuto alla mancanza dell'olio servosterzo.
     
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    CITAZIONE (la habana @ 10/1/2018, 22:19) 
    Sbagliato la pompa servosterzo non centra nulla con la pompa olio motore, la pompa servosterzo funziona con il moto del motore tramite la cinghia poli V, se la pompa servosterzo è rumorosa bisogna controllare se si tratta di un cinguettio (problema con il cuscinetto), oppure altro rumore tipo liquido mescolato con aria, che passando dalla pompa crea un rumore dovuto alla mancanza dell'olio servosterzo.

    Viene lubrificata dalla olio motore... La cinghia traina la pompa dell olio idraulico.
     
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  12. Vigor6
     
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 11/1/2018, 07:04) 
    CITAZIONE (la habana @ 10/1/2018, 22:19) 
    Sbagliato la pompa servosterzo non centra nulla con la pompa olio motore, la pompa servosterzo funziona con il moto del motore tramite la cinghia poli V, se la pompa servosterzo è rumorosa bisogna controllare se si tratta di un cinguettio (problema con il cuscinetto), oppure altro rumore tipo liquido mescolato con aria, che passando dalla pompa crea un rumore dovuto alla mancanza dell'olio servosterzo.

    Viene lubrificata dalla olio motore... La cinghia traina la pompa dell olio idraulico.

    Bravo Dicembre71, tu hai chiarito meglio di tutti. Diciamo che l' affidabilità della pompa servosterzo è dettata dalla sua lubrificazione tramite l' olio motore e suo pompaggio.

    Ergo, seppur in maniera differente da quanto detto da me, la pompa servosterzo vive se è sana e lavora bene la pompa olio motore. Se la seconda presenta il difetto da me menzionato, dell'alberino esagonale consumato, ci rimette il perfetto funzionamento della prima.
     
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 11/1/2018, 07:04) 
    CITAZIONE (la habana @ 10/1/2018, 22:19) 
    Sbagliato la pompa servosterzo non centra nulla con la pompa olio motore, la pompa servosterzo funziona con il moto del motore tramite la cinghia poli V, se la pompa servosterzo è rumorosa bisogna controllare se si tratta di un cinguettio (problema con il cuscinetto), oppure altro rumore tipo liquido mescolato con aria, che passando dalla pompa crea un rumore dovuto alla mancanza dell'olio servosterzo.

    Viene lubrificata dalla olio motore... La cinghia traina la pompa dell olio idraulico.

    Sbagliato, non esiste una pompa servosterzo lubrificata dall'olio motore, il sistema idraulico del servosterzo utilizza un olio di tipologia ATF (stesso utilizzato nei cambi automatici) questo olio passa dal servatoio olio servosterzo alla pompa del servosterzo que manda in pressione l'olio ATF che va inviato alla scatola guida (che al sua interno ha una valvola deviatrice che devia l'olio da una parte all'altra della scatola guida), e l'olio in ecceso viene scaricato verso il servatoio tramite le tubazioni e ricomincia il ciclo.
    La cinghia serve solo a movimentare la pompa, la lubrificazione interna della pompa avviene con l'olio ATF, il cuscinetto è ermetico
    vedi circuito:
    sterzo

    Pompa servosterzo:
    pompa
     
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    CITAZIONE (la habana @ 19/1/2018, 23:34) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 11/1/2018, 07:04) 
    Viene lubrificata dalla olio motore... La cinghia traina la pompa dell olio idraulico.

    Sbagliato, non esiste una pompa servosterzo lubrificata dall'olio motore, il sistema idraulico del servosterzo utilizza un olio di tipologia ATF (stesso utilizzato nei cambi automatici) questo olio passa dal servatoio olio servosterzo alla pompa del servosterzo que manda in pressione l'olio ATF che va inviato alla scatola guida (che al sua interno ha una valvola deviatrice che devia l'olio da una parte all'altra della scatola guida), e l'olio in ecceso viene scaricato verso il servatoio tramite le tubazioni e ricomincia il ciclo.
    La cinghia serve solo a movimentare la pompa, la lubrificazione interna della pompa avviene con l'olio ATF, il cuscinetto è ermetico
    vedi circuito:
    sterzo

    Pompa servosterzo:
    pompa

    Faccio 2 passi indietro e resetto quanto da me detto.

    Forse Dicembre intende dire che la pompa servosterzo è collegata con la pompa olio tramite una cinghia. Se la pompa olio ha il problema del'lalberino esagonale consumato essa non si muove e di conseguenza non muove neppure qualla del servosterzo.
    Vediamo se questa volta ho indovinato..... :unsure:

    Belle le schede pubblicate.... dove le hai prese ?
     
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    sono due cose completamente diverse, la pompa dell'olio è posizionata dove c'e la coppa dell'olio e viene movimentata direttamente dal motore, il consumo dell'alberino comporta solo la mancanza di lubrificazione di tutti gli organi interni del motore compreso il turbo compressore, la cinghia di servizi (in questo caso) fa girare solo l'alternatore, pompa servosterzo, aria condizionata.
    Il motore usa il suo olio motore, e il servosterzo usa il suo olio (ATF)
    Sono foto che si trovano su internet nei corsi

    Vedi serbatoio olio servosterzo:

    c_3_media_601852_immagine2
     
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16 replies since 29/12/2017, 21:37   346 views
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