Dodge Caliber Club Italia

Posts written by la habana

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    DODGE CALIBER 2.0 CRD
    DATI PER LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA


    Olio Mobil 1 4.5 72,00€
    Filtro Olio 1.0 12,92€
    Filtro Aria 1.0 20,00€
    Filtro Abitacolo 1.0 25,00€

    TOTALE
    (escl. manodopera) 129,92€
    TOTALE + IVA
    (escl. manodopera) 155,90€
    ORE MANODOPERA 1.8





    Le tabelle di manutenzione pubblicate in questa sezione, definite da Chrysler Italia in collaborazione con la propria Rete Ufficiale, corrispondono ad una manutenzione intermedia tra il programma A ed il programma B (uso gravoso) contenuti nel libretto istruzioni d'uso in dotazione con tutte le vetture
    Chrysler, Jeep e Dodge.
    Il prezzo dell'olio Mobil 1 è un prezzo suggerito da Chrysler Italia.
    I prezzi di listino dei ricambi indicati sono aggiornati al 01/06/2009, Chrysler si riserva la facoltà di poter liberamente variare il listino senza previa comunicazione.
    INTERVALLI DI MANUTENZIONE: Indipendentemente dal chilometraggio, l'intervallo massimo tra gli interventi di manutenzioni non deve superare i 12 mesi
    CONTROLLI: durante la manutenzione ordinaria l'officina effettuerà le sostituzioni previste nelle tabelle di manutenzione programmata pubblicate in questa sezione ed effettuerà ulteriori controlli volti a mantenere la vettura in perfette condizioni di efficienza e sicurezza – per saperne di più clicca qui.
    Durante un tagliando, gli stessi lubrificanti o additivi possono essere utilizzati per più componenti. Rivolgersi al proprio concessionario per ulteriori
    approfondimenti. I quantitativi di fluidi indicati sono da intendersi come valori massimi di arrotondamento. Durante il tagliando verrà effettuata la verifica
    al dettaglio del livello corretto di ciascun fluido.


    Il che vuol dire, tu officina devi tenere in considerazione il tagliando programmato e effettuarlo come da programma, se ci sarebbe da cambiare qualcosa (e questo è valido per qualunque dispositivo in riparazione) devi avvisare il cliente ed prima di procedere redigere un preventivo image(sicuramente non lo hanno fatto), nel caso abbiano fatto la riparazione senza inviare un preventivo puoi rifiutarti di non pagare quel addebito, è di ripristinare il tutto come era in precedenza (e siccome non sarà come prima puoi chiedere i danni, oltre che a denunciarli per truffa), comunque, quanto descritto in memo car non è al 100 % preciso, anzi è molto più preciso, dato che tiene in considerazione una media tra il tagliando di manutenzione A e quello B (uso gravoso, per intenderci taxi), in fine non dovrebbe essere superiore ad un tagliando regolare A
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    CITAZIONE (panzer1964 @ 17/3/2010, 20:13)
    CITAZIONE (coelho @ 17/3/2010, 19:57)
    bene ragazzi...sono andato a fare il mio primo tagliando al mio favoloso caliberino...inizialmente mi ha sparato una fattura di 410 euro...dopo che gli ho detto di aver fatto il calcolo sul sito dodge in memo car lui mi risponde :"bene...facciamolo insieme" ("male" penso...li il totale era 200 + iva)...impallidisce guardando il monitor che gli segnalava questa cifra e mi risponde..."beh...vediamo di fare qualche sconticino"...dopo 2 minuti nuova fattura: euro 310 ....ma mi domando....100 euro decurtati così facilmente dalla fattura??....i clienti li presenti erano allibiti...la parte divertente è stata quando gli ho citato il forum...ha riso dicendo che sicuramente qui ci sono persone che sono non contente dei concessionari e delle auto e i commenti non sono veritieri...io intanto è grazie al forum che seguo assiduamente da un anno e mezzo che sapevo dei vari problemini della macchina che ho fatto risolvere e sapevo delle prese in giro dei concessionari...per questo motivo...consiglio :fategli vedere il sito dodge cosa segnala come prezzo del tagliando della vostra auto. Lui mi ha detto: "la prossima volta però che usi memo car sul sito fammelo sapere così sappiamo le cose da fare sull'auto"...cooosa???? che vuol dire che se ti porto memo car con preventivo alcune cose me le togli per rispettare quel prezzo??....lui mi ha detto che la dodge non tiene in considerazione tanti filtri che loro cambiano...allora io gli ho risposto di spiegarmi quali...e lui "filtro aria condizionata (costo 25 euro ivato loro fattura) e la mia domanda è stata "bene...scaliamo i 25 euro arriviamo a 385 euro...ancora lontani da quelli dichiarati da dodge nel preventivo....e li è scattato lo sconto di 100 euro...hihihhii bella soddisfazione!!!!!!

    Bravo!!!!! Ben fatto!!!!!L'importante è non passare sempre per scemi!!!!!!!

    Comunque sia, su memo car viene evidenziato tutto persino il famoso filtro aria condizionata (forse intendono filtro antipolline? ), perchè se è il filtro dell'aria condizionata (filtro disidratatore, che non viene mai cambiato nei tagliandi, perchè non richiesto dalla casa costruttrice image) te ne va via almeno 150 € perchè deve essere fatto il vuoto e la carica del condizionatore.
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    è vero image , secondo me è più facile mettere la macchina sul ponte che usare quel cavolo di sondino
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    Il problema principale è che oltre al danno al motore la beffa, se facciamo 4,5 Kg /0,9 (Kg/Lt) (peso specifico olio motore)= 5Lt, il che vuol dire che ti mangiano minimo circa 10 € (confrontando quello che io ho messo 4Lt), perchè 4Lt * 0.9 (Kg/Lt)= 3,6 Kg, dato che come minimo ti fanno pagare 10 €/Lt saranno
    3,6 Kg-4,5Kg= 0,9 kg
    0,9 Kg=1Lt

    Attenzione che 1 Kg d'olio non sono 1 Lt d'olio

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    esatto, questa volta quando ho fatto il tagliando dei 30 000 (fatti da me come l'altri), ho messo 4 litri ed ero sotto la pallina del massimo, se mettevo i 200 g sicuramente andavo sopra la pallina del massimo.
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    CITAZIONE (homahaCaly @ 12/3/2010, 13:25)
    Fatto secondo tagliando 30000 da autotorino a Curno (BG).
    Gentilissimi, auto lavata, simpatici e precisi.
    Però per 358 euro mi aspettavo che mi facessero trovare in macchina una modella con cui passare la giornata (forse che mia moglie abbia impedito l'operazione "Caliberisti felici"?")
    Comunque per la mia SXT diesel:
    90 euro (iva esclusa) per 4.5 kg di OLIO
    21,90 filtro CALIBER COMPASS
    12,90 filtro olio
    20,00 filtro aria
    92 euro di manodopera
    2,11 euro di detergente (che è proprio da pezzenti farlo pagare).

    Ovviamente dentro ci sono i vari controlli ma l'auto era a postissimo.

    Unica nota: mi chiama al telefoono e mi dice "i freni ti fanno ancora 5000 km ma se vuoi evitarti la noia di tornare te li facciamo subito..."
    5000 km ??? abito a 500 metri.. lasci lascia ...

    Mah... comunque ultimo tagliando, grazie e arrivederci a quando mi compro il viper

    Non so perchè si ostinano a far pagare 4,5 Kg di olio quando ci vanno soltanto 4,2 Kg compreso filtro :angry: :angry:

    Edited by la habana - 13/3/2010, 09:49
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    CITAZIONE (Ariete83 @ 11/3/2010, 09:34)
    CITAZIONE (00fidelio00 @ 11/3/2010, 00:45)
    a quanto pare il problema arriva dalle parti dell'intercooler.... domani vado giu' in officina e vedo di che morte morire

    Allora vedrai ti fa come sulla mia...Trasuda dal manicotto in ingresso all'intercooler...

    è un classico, soprattutto nella nostra amata, perchè quel manicotto è mobile e pare non sia con molta tenuta, comunque niente di preocupante (pasta sigillante, e avanti a fare chilometri)
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    CITAZIONE (Gil54 @ 19/2/2010, 10:36)
    Dopo una ulteriore ricerca in internet, forum dell'autoriparatore, risulta che effettivamente il motore WW che presentava questa fessurazione è siglato BKD fino al 2006. Questa sigla è rintracciabile sul libretto di circolazione alla voce P5.
    Sul mio libretto ho come sigla BWD (Brog Warner Diesel) che identifica un tipo di turbocompressore costruito in Polonia.

    Attenzione, ciò non vuol dire che tutti i motori BKD si fessurino. ma solo quelli di una determinata colata.

    CITAZIONE (dicembre71 @ 5/3/2010, 16:23)
    CITAZIONE (livio708 @ 5/3/2010, 15:42)
    Non ho capito bene...i motori del 2006 sono soggetti a rottura della testata?
    La caly io l'ho presa nuova ad aprile 2009 ha (crd) il motore e del 2008 giusto?
    ha lo stesso tipo di problema?

    guarda da quello che ho capito i motori che si rompono sono in generale gli WW audi con la sigla BYl mi sembra. comunque per vedere la sigla della tua vai sul libretto e vedi la voce P5 io ho fatto così.

    Allora, sono i motori DKD o BYL ???image image image image

    Ho trovato anche questo:

    Salve ragazzi, il problema della fessurazione dell'AUDI 20 TDI è noto. Al mio modello l'hanno sostituita 2 volte, la prima a 45.000 km la seconda a 78.000. Il problema è rinconducibile ai modelli costruiti negli anni 2005 e 2006 e con matricola motore che inizia con BLB.. Le testate difettose sono costruite in Ungheria.

    image
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    CITAZIONE (cavaron @ 4/3/2010, 17:30)
    ... bla bla bla... per ora il preventivo supera i 3000 euro!

    Con quei soldi compri questo

    http://cgi.ebay.de/Motor-Dodge-Caliber-2-0...=item5638f53343
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    è quello che dice il programma Autodata, io personalmente ho messo castrol magnatec 5w40 B4 505 01 (appena fatto il cambio dei 30000), non tenete in considerazione quelle ultime immagini che ho pubblicato, sono solo a titolo informativo.

    panzer1964
    Attenzione, solitamente usano oli con gradazioni alte perchè devono sopportare alte temperature.

    ps. non riesco a inserire le citazioni :huh: :huh:

    Edited by la habana - 23/2/2010, 00:07
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    Guardate quì
    image

    tipi di oli

    image image
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    Anch'io ho BYL
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    worlock
    Secondo me sul C3 non viene specificato perchè questo olio può essere usato sia su benzina che diesel (con DPF), in quanto è stato sviluppato per i motori con filtro DPF per la minore concentrazione di Ceneri solfatate ,che permette di rientrare il motore nelle nuove normative antinquinamento euro 5, e di conseguenza un migliore funzionamento del filtro stesso.
    Anch'io mi avevo posto la stessa domanda, e l'unica risposta che sono riuscito a trovare è che forse hanno seguito di più la specifica C3 invece della 505 00 della VW, per il fatto che non hanno avuto ancora il benestare della VW (questa è una mia suposizione), l'altra potrebbe essere che esistono motori ad esempio euro 4 che aggiungendo il Dpf diventano euro 5, e devono adoptare il C3 (quello especifico per DPF, e con minore concentrazione di ceneri solfatate), ma non è detto che il motore sia iniettore pompa

    Edited by la habana - 16/3/2014, 22:33
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    E tutta la mattina che cerco, finalmente ho trovato qualcosa di concreto.
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    Ecco una bella tabellina con tutte le specifiche:

    image

    Morale, secondo me chi ha il 2.0 TDI senza filtro antiparticolato può usare sia il Magnatec 5W40 C3 che il B4 :woot: (facendo più attenzione nel sito della castrol quando cerca la nostra caliber, da solo la possibilità di selezionare la 2.0 TDI con DPF, ecco perchè da il C3)

    Per i motori 2.0 TDI con DPF si deve per forza usare il magatec 5W40 C3 :( :cry: o corrispettivo EDGE come appare nel sito Castrol

    Edited by la habana - 14/2/2010, 23:13
261 replies since 11/10/2006
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