Dodge Caliber Club Italia

Posts written by Ariete83

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    Io l'ho cambiata un mese fa. Ho anche fatto delle foto della vecchia ormai esausta ma non ho avuto modo di pubblicarle. Ho rimesso la originale, tanto la Caliber ha 4,5 anni e se questa nuova mi dura uguale sono apposto. Ordinata al magazzino e arrivata il giorno dopo, 70€.
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    I due perni bianchi servono per far scorrere il paraurti in fase di montaggio/smontaggio, come quello anteriore e non forniscono un adeguato supporto. Per risolvere quel problema la migliore sarebbe una vite accanto ai perni che faccia da supporto maggiore.
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    CITAZIONE (el giacca @ 18/5/2013, 20:12) 
    salve vi pongo questo problema che ho riscontrato sul mio dodge caliber 2.0 td del 2007.Quando accendo l'auto si accende la ventola di raffreddamento e il motore resta su di giri più del dovuto.La ventola poi resta accesa anche quando la macchina si scalda e i giri tornano normali.Oltre a questo ho altre anomalie,come un fanale che non ne vuole saper di funzionare anche se le lampadine sono funzionanti,non mi segna più la temperatura esterna e due casse dell'impianto stereo non vanno.Un casino insomma!Mi sono rivolto alla casa madre che mi ha diagnosticato un problema alla centralina che a loro dire dovrei sostituire,ma non hanno escluso che poi risolverei tutti i problemi.La mia perplessità stà nel fatto che per prima cosa la centralina costa 900 euro e con il lavoro il conto arriva a 1200 euro e mi sembra impossibile che non si trovi di concorrenza o non si possa utilizzarne una usata.Secondo mi sembra strano che tutte queste anomalie siano dovute solo alla centralina e ho paura che vista la mia ignoranza in materia possano approfittarsene.Se qualcuno potesse darmi dei consigli gli sarei per sempre debitore:-)))

    Benvenuto!
    I problemi che hai elencato per me sono più dovuti al tempo che ad un'anomalia della centralina. Certo, non metto le mani avanti agli esperti che te l'hanno guardata, ma le casse dell'impianto si rompono, la ventola può essere un sensore che non controlla più, le luci hai il canbus azzerato e deve essere fatto ripartire con diagnosi. Dipenede un po', ma cercherei di affrontare tutti i problemi singolarmente.
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    CITAZIONE (Red.Rac @ 28/5/2013, 09:43) 
    la butto? :lol: ^_^

    potrebbe essere il momento giusto!!!! ^_^

    Fai tutti i controlli:
    filtro antiparticolato
    filtro gasolio (l'hai cambiato che è poco vabè)
    Tester in officina Dodge o tramite un Bosch service

    Se no c'è da scavare a fondo.
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    CITAZIONE (Ariete83 @ 31/10/2012, 12:11) 
    Appena posso controllerò. I cavi dietro mi ricordo che toccavano appena nella vaschetta del liquido ma non era quella la causa.

    Ho controllato! ^_^ (in tempo èh?)
    Il faro tocca dietro proprio nei tubi del clima e non c'è verso di piegarli o spostarli. Ho spessorato con rondelle il perno destro basso del faro e in questo modo si orienta verso l'esterno e adesso sembra un po' meglio, ma la grappetta non ce la fa comunque ad agganciarsi.
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    CITAZIONE (Devilshark @ 16/5/2013, 16:58) 
    Dicembre, si c'è anche il filtro gasolio mi sono dimenticato !
    comunque, mi hanno detto che devo riportarla per la sostituzione delle "viti dello sterzo" o "punte dello sterzo" non so cosa siano ma dice che mi devono assettare l'auto e il tutto costerà 250€.
    cara la mia auto, purtroppo ammetto di usarla male ! il generale lee mi fa una pippa !!

    Forse le "testine" dello sterzo??
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    CITAZIONE (alpatty @ 19/5/2013, 15:48) 
    Ai noi......Io possiedo la cornuta CRD 2.0 SXT sport dal 23\07\2010 , a me e' successo il 15\12\2010 con km 10383 mi hanno sostituito il motorino di avviamento + il volano per fortuna in garanzia ho pagato solo la manodopera.

    la "fortuna" serebbe stata non pagare la manodopera, che essendo in garanzia non dovevi pagare proprio nulla...
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    stacca il positivo e ricarica. Non succede niente se la stacchi per qualche ora.
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    CITAZIONE (hagakure @ 19/5/2013, 16:23) 
    quindi mi consigli di comprare il caricabatteria che ho linkato?girando su internet ho trovato info che dicono che per le optima questo è il migliore, consigliato dalla casa produttrice optima....mi sa che seguo il tuo consiglio

    dopo circa 15 giorni di inattività la centralina blocca la corrente e bisogna intervenire con il tester "ufficiale" nella peggiore delle ipotesi. Però se è ripartita con i cavi non dovrebbe essere successo nulla. Ma in caso un controllino col tester sulla centralina lo farei.
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 18/5/2013, 17:22) 
    CITAZIONE (Q-Sly @ 18/5/2013, 00:08) 
    Da quando ho ritirato la macchina e perfetta dopo che ci hanno messo le mani l'officina autorizzata Dodge il danno e stato solo (si fa per dire) il motorino d'avviamento Nuovo bruciato per cause sconosciute e l'impianto elettrico non ha patito fortunatamente.......quelli della Dodge non si sono sbilanciati più di tanto forse per non mettersi in urto con l'altra concessionaria ma mi hanno fatto capire che ognuno e meglio che si guardi le proprie macchine.......

    detta così direi che qualcuno ha sbagliato qualcosina...........

    mah, dato che il motorino è stato oggetto di molti cortocircuiti su diverse auto, era per capire se ci fosse una coincidenza. Dato che non si è mai capito il "difetto" dei motorini che partivano (nel senso che facevano corto)
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    CITAZIONE (mrcpst @ 17/5/2013, 01:08) 
    il meccanico ha detto che potrebbe essere stato il gommista che senza volerlo, sollevando l'auto con l'elevatore può aver toccano l'angolo basso del radiatore.
    Comunque a Terni, da Lucidi, dove ho fatto quasi tutti i tagliandi mi hanno chiesto 250 euro ed hanno già il ricambio.

    Che sia stato il gommista lo vedo improbabile perchè non può arrivare lì con l'elevatore, a meno che non sia un mega delinquente!
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    CITAZIONE (Caliber @ 16/5/2013, 14:22) 
    L'ho fatto presente al meccanico che mi ha risposto che non esiste una valvola equivalente. Nel caso mi avesse raccontato una palla, anche involontariamente, quale sarebbe la differenza di costo? Poi, ogni Caliber monta una valvola diversa a seconda dell'anno di costruzione?
    Nel caso fosse conveniente, dovrei disdire l'ordine (con smadonnamenti del meccanico), andare a prenderla e passare la giornata a caccia di ricambisti, non semplicissimo ma se il gioco vale la candela allora si può fare

    La valvola è sicuramente differente tra la MY07 e la MY08, perchè passa da pneumatica a elettronica. Non penso che abbiano variato modello dal 2009 in poi.
    In VW non hanno avuto problemi a trovarla però non so su che macchina venga montata e se è un problema ordinarla.
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    Fatto anch'io domenica presso "Officine Ariete83 Autorizzate"
    Sostituito:
    olio
    filtro olio
    filtro gasolio
    filtro antipollina

    pulizia filtro aria lavabile
    controllo livelli
    rabbocco liquido tergivetri
    ingrassaggio parti in gomme sospensioni
    controllo pressione pneumatici
    verifica cinghia servizi e distribuzione
    controllo luci
    Additivo gasolio
    Additivo olio base ceramica

    resto boh.....
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    Ma il perchè del corto circuito si sa....... prima di dare giudici e fuoco???
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    CITAZIONE (Caliber @ 15/5/2013, 15:18) 
    Niente da fare, la EGR ha il polmoncino sfondato, così mi ha detto il meccanico, e non è reperibile come pezzo di ricambio, quindi l'unica soluzione è sostituirla completamente. Mannaggia

    La nostra EGR è Valeo quindi la trovi benissimo anche presso ricambisti generigi o tramite VW, ma devi portertela dietro per campione e trovare uno che ha voglia di cercare che modello è e su che macchina viene montata.
    In VW non riuscivano a capire se era di una A3, 4, Passat, ecc, ma con l'EGR in mano l'hanno travata senza problemi. Io l'ho già smontata e pulita due volte in 70.000 km.
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