Parzializzazione EGR per ottimizzare modulo aggiuntivo

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  1. caly73
     
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    CITAZIONE (00fidelio00 @ 24/3/2009, 22:14)
    a quanto dicono ohm.... ma è su una corsa 14000 magari sualla nostra è diversa....

    ecco il ricambio/ flangia tappata che se monta vw dovrebbe andare bene sulla nostra


    http://cgi.ebay.it/FLANGIA-CHIUSURA-VALVOL...%3A1%240%3A1318

     
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  2. caly73
     
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    A rieccoci dopo parecchio tempo!!!!!!
    Vi dico come ho risolto il tutto.
    Allora tappato completamente tubo recupero gas di scarico prima dell'EGR con lamierino (assolutamente fuori legge!!!) e la macchina con e senza modulo aggiuntivo va mooooolto meglio.
    Allora, nessuna incertezza in erogazione e nessun vuoto ai fatidici 2000 giri.
    Con la centralina aggiuntiva tarata "alta" è una iena ed è regolarissima, inoltre fumosità diminuita notevolmente!!!
    Ora finalmente posso dire che con il modulo aggiuntivo ho ottenuto degli ottimi risultati, la macchina vola da subito!
    Considerazioni:
    forse la mia EGR non funziona bene?
    forse bisognerebbe riprogrammare l'EGR facendola intervenire diversamente?
    forse non lo so, ditemi voi se avete delle considerazioni.

    P.S. La spia motore rimane sempre accesa ed ogni tanto la controllo con la diagnosi.
     
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    Io non riuscirei ad andare in giro con una spia gialla accesa perenne ...
    Paranoia ? ... Si ! molto probabile ...

    però devo dire che questa modifica mi intriga parecchio ...

    ho trovato su e-bay il lamierino se lo foro con piccoli buchi cmq c'è un miglioramento senza che intervenga la spia di anomalia ?
     
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  4. caly73
     
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    Io ho provato a partire da un foro da 2mm e pian piano l'ho allargato fino a 16mm ma, la spia non si spegneva ed il motore iniziava a strattonare, pertanto ho tappato completoe via!
     
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    Oggi ho fatto la modifica con lamierino e foro da 4mm , ho fatto un giretto di 2km a motore freddo e forse forse c'è un pelo di prontezza in più , ma niente di che ... proverò meglio stasera , condizioni meteo permettendo .
     
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    Dunque ... ieri sera percorsi i primi 20 km e devo dire che sono positivamente soddisfatto , l'effetto polmone ai bassi giri , ovvero sotto ai 2000giri , si è attenuato tantissimo , ma non sparito completamente ... cmq un'altra macchina ... molto + pronta !

    Dopo una pausa di alcune ore salgo in auto e traaak ! si accende la spia motore , quindi deduco che il foro da 4 mm non sia sufficiente, ma il problema è che allargandolo per far sparire la spia, si andrebbe a peggiorare la prestazione , come detto da Caly 73 , quindi che fare ?

    Penso che l'unica soluzione sia eliminare le curve di funzionamento nella mappatura della centralina , ma a questo punto ... è tutto un'altro lavoro .

    Edited by cskynet - 7/6/2009, 18:06
     
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    Comincia col togliere il lamierino e far spegnere la spia, se fa come la mia non si spegne subito ma dopo alcuni cicli. Poi allarga un po' il buco finche' non si spegne piu', una misura alla volta.
     
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    Però più allargo il buco . più beneficio perdo ( qui arriverranno le battute :P ) ...
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 7/6/2009, 18:03)
    Però più allargo il buco . più beneficio perdo ( qui arriverranno le battute :P ) ...

    E' perspicace il ragazzo... :lol: :lol: :lol:
     
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  10. caly73
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 7/6/2009, 18:03)
    Però più allargo il buco . più beneficio perdo ( qui arriverranno le battute :P ) ...

     
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  11. caly73
     
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    CITAZIONE (tormentorclone @ 7/6/2009, 14:11)
    Comincia col togliere il lamierino e far spegnere la spia, se fa come la mia non si spegne subito ma dopo alcuni cicli. Poi allarga un po' il buco finche' non si spegne piu', una misura alla volta.

    La mia spia motore si è spenta, dopo aver rimesso tutto originale, al quinto ciclo di accensione......quattro a vuoto e poi ok.
     
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    Dopo aver ripristinato l'originalità , dopo alcuni km e qualche ( forse 6) ciclo di accensione si è spenta anche a me , ma è stato più forte di me e subito il giorno dopo ho rimesso il lamierino comletamente tappato.
    Và troppo bene in questo modo !
    Più fluida , più pronta all'acceleratore e mi pare che consumi anche meno !
    Ora giro con la spia accesa e chi se nè frega ... cma il mio rimappatore stò cercando una soluzione , molto probabilmente con un modulino autocostruito con un transistor si riesce a eliminare l'impulso dell'errore dal sensore EGR ... vedremo ...
    Appena riesco gli porterò il bestio per due tre gg per le prove :)
     
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    Non conosco (purtroppo) com'e' la mappatura sulle caliber. In ogni caso, il motore e' lo stesso delle golf etc. Loro la EGR la possono escludere via software. Quindi se il rimappatore sa il fatto suo dovrebbe saperlo fare senza tante prove. Piuttosto dai una scorsa sui forum Golf e trovati uno che lo sappia fare vicino a casa tua. Il modulino mi puzza tanto di cagatona se mi passi il termine... Potrei sbagliarmi, ma il dato passa per la pressione rilevata, che apre e chiude a pressione. La pressione, meglio, la depressione per aprire e chiudere la valvola viene dalla centralina valvole. Probabilmente se c'e' un sensore dovrebbe essere dietro, all'altro capo del tubo che parte dallo scarico ed entra nell' EGR. Se il tuo motore e' come il mio c'e' solo una centralina valvole attaccata di fianco alla batteria e non penso che i valori in uscita siano solo una variazione di voltaggio ma dei dati veri e propri che vengono passati alla centralina, quindi un transistor (beh al massimo una resistenza o un reostato eh...) possano servire a qualcosa, per me il "patch" migliore senza rimappatura e' quella del sigillo col buchino, a me funziona, tra un 10.000 chilometri vi sapro' dire come trovo i condotti di aspirazione. In ogni caso, se state andando a smontare l'EGR tanto vale tirare giu' i condotti di aspirazione e pulirli con una lancia ad alta pressione.

    Volendo fare un lavoro molto "idraulico" si potrebbe smontare codesto tubo, metterci sopra un bel rubinetto, chiuderlo e provare ad aprirlo piano piano finche' non si trova la pressione giusta :P
     
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    CITAZIONE (tormentorclone @ 4/7/2009, 21:09)
    Non conosco (purtroppo) com'e' la mappatura sulle caliber. In ogni caso, il motore e' lo stesso delle golf etc. Loro la EGR la possono escludere via software. Quindi se il rimappatore sa il fatto suo dovrebbe saperlo fare senza tante prove. Piuttosto dai una scorsa sui forum Golf e trovati uno che lo sappia fare vicino a casa tua. Il modulino mi puzza tanto di cagatona se mi passi il termine... Potrei sbagliarmi, ma il dato passa per la pressione rilevata, che apre e chiude a pressione. La pressione, meglio, la depressione per aprire e chiudere la valvola viene dalla centralina valvole. Probabilmente se c'e' un sensore dovrebbe essere dietro, all'altro capo del tubo che parte dallo scarico ed entra nell' EGR. Se il tuo motore e' come il mio c'e' solo una centralina valvole attaccata di fianco alla batteria e non penso che i valori in uscita siano solo una variazione di voltaggio ma dei dati veri e propri che vengono passati alla centralina, quindi un transistor (beh al massimo una resistenza o un reostato eh...) possano servire a qualcosa, per me il "patch" migliore senza rimappatura e' quella del sigillo col buchino, a me funziona, tra un 10.000 chilometri vi sapro' dire come trovo i condotti di aspirazione. In ogni caso, se state andando a smontare l'EGR tanto vale tirare giu' i condotti di aspirazione e pulirli con una lancia ad alta pressione.

    Volendo fare un lavoro molto "idraulico" si potrebbe smontare codesto tubo, metterci sopra un bel rubinetto, chiuderlo e provare ad aprirlo piano piano finche' non si trova la pressione giusta :P

    Se devo avere il massimo del rendimento dalla modifica , è inutile forare il lamierino o applicare rubinetti finchè non si spegne la spia ...
    E' risaputo che togliendo le mappe dell'EGR se nè esclude il funzionamento , ma è una modifica non possibile tramite presa diagnosi ( OBD ) , in quanto devi entrare nel chip a monte della presa .
    Nei forum da citati la modifica non è così sicura e ha un grosso handicap (!) , se l'anno prox l'auto non passa la revisione per via dell'esclusione delle mappe EGR , rimetterle diventa un casino ( devi riportare tutto con in origine , perdendo anche i dati della rimappa ) .
    Con il modulino si evita soltanto l'accensione della spia per anomalia EGR , ma la fà cmq accendere per altre anomalie motore , mantendo la possibilità di ripristinare il dispositivo anti inquinamento a norma di legge !

    Ecco il perchè secondo me è meglio imbrogliare la spia piuttosto che eliminare le mappe definitivamente .

    Edited by cskynet - 7/7/2009, 08:38
     
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    ... Io mi accontento dell'80% invece del massimo... Se esiste questo modulino ben venga, comunque...
     
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38 replies since 8/3/2009, 15:34   2707 views
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