Parzializzazione EGR per ottimizzare modulo aggiuntivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Ci si può accontentare ...certo .

    una curiosità , perchè 80 % ?
     
    .
  2. caly73
     
    .

    User deleted


    Rieccomi dopo mesi di assenteismo!!!!
    Allora vi aggiorno sullo stato elaborazione.
    Purtroppo l'altro giorno ho spaccato il lamierino!!!!! ho trovaato un bel buco!!!
    Me ne sono accorto perchè la macchina ha ricominciato a singhiozzare e smontando ho trovato una bella sorpresa.
    Ho smontato completamente EGR, FARFALLA e tubazione che va all' Intercooler per trovare il pezzettino di metallo rotto, ma ahimè non c'era.
    Ora sto solo pregando di averlo espulso in qualche modo e che non mi finisca nelle valvole di aspirazione o in camera di scoppio!!!!
    Comunque, incaxxato nero ho tolto completamente la centralina aggiuntiva ed ho ripristinato tutto originale, ma mi sembrava di essere fermo!!!
    Allora contento di non vedere più la spia accesa che a dir la verità mi dava un pò noia, ho intrapreso la modifica via resistenza.
    Ho comprato connettori M/F originali VW con cablaggio del sensore temperatura gasolio ed ho messo in parallelo una bella resistenza.
    Le strade sono due, o si sostituisce al sensore gasolio una resistenza a scelta (di solito non sotto i 150 ohm) oppure se ne mette una in parallelo al sensore, in modo tale che lavori bene tutto, ma a motore caldo, venga spruzzato più gasolio del necessario.
    Io ho aggiunto in parallelo una resistenza da 1Watt 250 ohm, ricoleggando sensore originale ed ho ottenuto un netto vantaggio rispetto alla macchina "originale", inoltre non sembra fumare!!
    Il guadagno è un pò più piena in basso e più fluida l'erogazione, lo spegnimento della fatidica spia, la reintegrazione dell' EGR ed inserendo in serie il circuitino con connettori originali è immediata la sostituzione per rimettere tutto originale.
    Vi dirò che non pattina più in terza come prima, ma è molto meglio dell'originale ed ho speso solo 10 euro.
    La prossima strada che intraprenderò su questa o altre macchine future sarà (potendo) solo esclusivamente la mappa via software!!!!
    Se volete foto e codici dei componenti utilizzati ditemelo.
    Buona giornata a tutti!!!

    Dimenticavo, questo mio post si può spostare perchè forse un pò OT dalla discussione EGR ;-)
     
    .
  3. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caly73 @ 1/10/2009, 13:45)
    Rieccomi dopo mesi di assenteismo!!!!
    Allora vi aggiorno sullo stato elaborazione.
    Purtroppo l'altro giorno ho spaccato il lamierino!!!!! ho trovaato un bel buco!!!
    Me ne sono accorto perchè la macchina ha ricominciato a singhiozzare e smontando ho trovato una bella sorpresa.
    Ho smontato completamente EGR, FARFALLA e tubazione che va all' Intercooler per trovare il pezzettino di metallo rotto, ma ahimè non c'era.
    Ora sto solo pregando di averlo espulso in qualche modo e che non mi finisca nelle valvole di aspirazione o in camera di scoppio!!!!
    Comunque, incaxxato nero ho tolto completamente la centralina aggiuntiva ed ho ripristinato tutto originale, ma mi sembrava di essere fermo!!!
    Allora contento di non vedere più la spia accesa che a dir la verità mi dava un pò noia, ho intrapreso la modifica via resistenza.
    Ho comprato connettori M/F originali VW con cablaggio del sensore temperatura gasolio ed ho messo in parallelo una bella resistenza.
    Le strade sono due, o si sostituisce al sensore gasolio una resistenza a scelta (di solito non sotto i 150 ohm) oppure se ne mette una in parallelo al sensore, in modo tale che lavori bene tutto, ma a motore caldo, venga spruzzato più gasolio del necessario.
    Io ho aggiunto in parallelo una resistenza da 1Watt 250 ohm, ricoleggando sensore originale ed ho ottenuto un netto vantaggio rispetto alla macchina "originale", inoltre non sembra fumare!!
    Il guadagno è un pò più piena in basso e più fluida l'erogazione, lo spegnimento della fatidica spia, la reintegrazione dell' EGR ed inserendo in serie il circuitino con connettori originali è immediata la sostituzione per rimettere tutto originale.
    Vi dirò che non pattina più in terza come prima, ma è molto meglio dell'originale ed ho speso solo 10 euro.
    La prossima strada che intraprenderò su questa o altre macchine future sarà (potendo) solo esclusivamente la mappa via software!!!!
    Se volete foto e codici dei componenti utilizzati ditemelo.
    Buona giornata a tutti!!!

    Dimenticavo, questo mio post si può spostare perchè forse un pò OT dalla discussione EGR ;-)

    si quella della resistenza è una soluzione che avevo montato anche io sulla macchina precedente (fatta montare) e stavo pensando di fare la stessa cosa anche perchè con pochi euro si fa un buon lavoretto... hai delle foto? potresti mandarmi una lista di tutto il necessario?
     
    .
  4. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Scrivila quì la lista così la posso vedere tutti. Please
     
    .
  5. caly73
     
    .

    User deleted


    OK
    Lista della spesa:
    1 connettore VW 1J0973702 con cablaggio
    1 connettore VW 1J0973802 con cablaggio
    1 scatola plastica per elettronica (grande come un telecomando apri/cancello)
    1 resistenza da 1Watt 250 Ohm (io ho trovato una da 100 e da 150 e le ho messe in serie)

    Montaggio:
    Cablare i due connettori originali acquistati, tagliare e spelare le estremità inserendole nella scatoletta precedentemente forata, in modo da avere i 4 fili (in scatola) pronti per essere saldati.
    Saldare assieme i fili 1/1 e 2/2 mi raccomando a non invertire i contatti!!
    A questo punto ai due capi saldati dei fili 1 e 2 collegare la resistenza in parallelo.
    Ora scollegare spinotti sensore motore in modo tale da avere un maschio da una parte ed una femmina dall'altra ed inserire il nuovo "circuito" con maschio femmina pronti all'uso.
    Ricordatevi di lasciare un pò di lunghezza sui cavi, perchè poi la scatoletta la dovrete fissare con fascetta da qualche parte, sul mio Mitsu ho trovato un appiglio a 20 cm di un manicotto acqua.

    Spero di farvi avere le foto al più presto e vi assicuro che è molto più lunga e difficile la decrizione del lavoro in se stesso.
     
    .
  6. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    alla fine ci sono notizie di questo modulo? non si potrebbe creare una sezione in mercatino se qualcuno ha voglia di costruirne un po' dietro pagamento? non sarebbe una brutta soluzione!
     
    .
  7.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    CITAZIONE (00fidelio00 @ 7/5/2010, 15:48)
    alla fine ci sono notizie di questo modulo? non si potrebbe creare una sezione in mercatino se qualcuno ha voglia di costruirne un po' dietro pagamento? non sarebbe una brutta soluzione!

    Se la mia degenza me lo permetterà , l'esperimento lo faccio io volentieri !
     
    .
  8. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cskynet @ 7/5/2010, 16:55)
    QUOTE (00fidelio00 @ 7/5/2010, 15:48)
    alla fine ci sono notizie di questo modulo? non si potrebbe creare una sezione in mercatino se qualcuno ha voglia di costruirne un po' dietro pagamento? non sarebbe una brutta soluzione!

    Se la mia degenza me lo permetterà , l'esperimento lo faccio io volentieri !

    aspetto notizie allora.... tra l'altro se quella della tua firma è una z... abbiamo praticamente la stessa moto (io ho la z750):)
     
    .
  9.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    CITAZIONE (00fidelio00 @ 7/5/2010, 20:28)
    CITAZIONE (cskynet @ 7/5/2010, 16:55)
    Se la mia degenza me lo permetterà , l'esperimento lo faccio io volentieri !

    aspetto notizie allora.... tra l'altro se quella della tua firma è una z... abbiamo praticamente la stessa moto (io ho la z750):)

    Speriamo ... cmq si , ho o avevo ... un z1000
     
    .
38 replies since 8/3/2009, 15:34   2707 views
  Share  
.