Problema corpo farfallato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dicembre71 @ 21/12/2016, 06:54) 
    Si avevo anche io um my08. Ho parlato del dpf perché quando su queste auto si accende la spia mil per una avaria all impianto di scarico se esegui una diagnosi ti rendi conto che oltre alla soglia dpf vi sono anche errori sulla farfalla e sull acceleratore elettronico.

    Ma allora la spia rossa col fulmine che mi si è accesa è la famigerata MIL ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vigor @ 21/12/2016, 21:46) 
    Ma allora la spia rossa col fulmine che mi si è accesa è la famigerata MIL ?

    No la mil e' arancio
     
    .
  3. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dicembre71 @ 21/12/2016, 23:04) 
    CITAZIONE (Vigor @ 21/12/2016, 21:46) 
    Ma allora la spia rossa col fulmine che mi si è accesa è la famigerata MIL ?

    No la mil e' arancio

    Ho letto in giro che si potrebbe pure procedere in auto anche con la farfalla bloccata. Effettivamente come già scritto il motore continua a marciare benissimo.
    Mi chiedo però se a lungo andare non rischio di rovinare qualcosa.

    Dico ciò perchè vorrei aspettare a marzo con temperature consone prima di smontare il corpo farfallato e vedere se davvero c' entra in prima persona.
    Il controllo me lo farei io perchè mi sono rotto di spendere per rincorrere i difetti di questa macchina che una cosa me l'ha provata: i tedeschi non hanno neppure un grammo + degli altri nel saper progettare e costruire motori.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vigor @ 21/12/2016, 23:30) 
    Ho letto in giro che si potrebbe pure procedere in auto anche con la farfalla bloccata. Effettivamente come già scritto il motore continua a marciare benissimo.
    Mi chiedo però se a lungo andare non rischio di rovinare qualcosa.

    Dico ciò perchè vorrei aspettare a marzo con temperature consone prima di smontare il corpo farfallato e vedere se davvero c' entra in prima persona.
    Il controllo me lo farei io perchè mi sono rotto di spendere per rincorrere i difetti di questa macchina che una cosa me l'ha provata: i tedeschi non hanno neppure un grammo + degli altri nel saper progettare e costruire motori.

    Si andare va senza dubbio. Poi non so come sia la combustione. Nel senso che se fai tragitti lunghi potresti non avere problemi perché riesce a mantenere pulito lo scarico che altrimenti fumerebbe.
     
    .
  5. Vigor
     
    .

    User deleted


    Grazie x la dritta.

    In poche parole, se ho capito, la farfalla parzializza il flusso d'aria in entrata in determinate occasioni................... possiamo dire che nel traffico cittadino parzializza ai bassi regimi, quando la EGR si apre ed immette gas di scarico in aspirazione x abbattere le emissioni inquinanti ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Si qualcosa del genere.
     
    .
  7. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dicembre71 @ 22/12/2016, 21:30) 
    Si qualcosa del genere.

    ma allora è un bene ! se col blocco della farfalla da aperta mi entra + aria fresca dalla turbina in qualche modo rallento l'avanzata dei gas di scarico dalla EGR che sono sporchi e bollenti .................
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vigor @ 22/12/2016, 23:46) 
    ma allora è un bene ! se col blocco della farfalla da aperta mi entra + aria fresca dalla turbina in qualche modo rallento l'avanzata dei gas di scarico dalla EGR che sono sporchi e bollenti .................

    No non è così semplice. Perché ho scritto "qualcosa del genere" nel senso che la variabilità della valvola non è così grande come credi. Ammesso che io abbia visto giusto per la tua avaria sono convinto che l auto stia rigenerando ogni pochi km. Già di per se tutte queste rigenerazioni non fanno bene vuoi per la quantità di gasolio iniettata vuoi per le temperature che si raggiungono non appena farai un po' di urbano secondo me si tappa tutto. Quindi prima spia mil poi protezione motore. Oh sempre se ho visto giusto mica sono nel motore
     
    .
  9. Vigor
     
    .

    User deleted


    Vediamo di capire:

    Se la tua teoria avrà conferme per colpa della farfalla bloccata la mia caliber farà + rigenerazioni del dovuto................
    Ok, troppe rigenerazioni rovinano presto l'olio motore x le troppe iniezioni di gasolio in camera di scoppio, ma cosa si dovrebbe toppare se le tante rigenerazioni terranno comunque pulito il DPF ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vigor @ 23/12/2016, 15:30) 
    Vediamo di capire:

    Se la tua teoria avrà conferme per colpa della farfalla bloccata la mia caliber farà + rigenerazioni del dovuto................
    Ok, troppe rigenerazioni rovinano presto l'olio motore x le troppe iniezioni di gasolio in camera di scoppio, ma cosa si dovrebbe toppare se le tante rigenerazioni terranno comunque pulito il DPF ?

    Se riuscirai a rigenerare di continuo e se la teoria e' giusta nulla. Ma se fai percorsi brevi e non riesce a rigenerare farà molto presto a tapparsi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Caliberista
    Posts
    512

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dicembre71 @ 23/12/2016, 18:31) 
    Se riuscirai a rigenerare di continuo e se la teoria e' giusta nulla. Ma se fai percorsi brevi e non riesce a rigenerare farà molto presto a tapparsi.

    Confermo, ho fatto circa otto mesi con la valvola bloccata, sempre urbano...piano piano i sussulti allo spegnimento sono diventati più consistenti, poi sono iniziati quelli all'accenzione fino a diventare fastidiosi e la macchina faceva fatica a mettersi in moto e per finire un bel po di fumazza!!

    Edited by Enki - 23/12/2016, 23:05
     
    .
  12. Vigor
     
    .

    User deleted


    Ok, ho capito: valvola bloccata=probabili poche rigenerazioni

    poche rigenerazioni= filtro antiparticolato destinato a topparsi presto.


    X Enki: tu hai cambiato il corpo farfallato oppure smontandolo lo hai sbloccato ed è tornato tutto a posto ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Caliberista
    Posts
    512

    Status
    Anonymous
    No...ho cambiato la macchina :P

    Purtroppo non si riusciva a metterlo a posto, mancava un dentino che permetteva la movimentazione della valvola, nuovo il mio meccanico mi ha chiesto 560 per il corpo piu lavoro, poi c'erano troppo lavori da fare allora ho venduto, anche se on line ho visto che si trova a meno
     
    .
  14. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enki @ 23/12/2016, 23:08) 
    No...ho cambiato la macchina :P

    :woot:

    La mia ha 98.000 kilometri, quantomeno ce ne devo fare altrettanti. <_<

    560 + manodopera ???!!! che ladro.......ma era il meccanico ufficiale Dodge ?

    Sì adesso si trova a meno il pezzo, molto meno. Se capisco che posso smontare io il pezzo mi faccio il lavoro e me la cavo con meno di 200 euro. Se no porto il pezzo da un meccanico generico e sto abbondantemente sotto i 300 euro. Si tratta di svitare 3 viti, certo che una delle 3 è in una posizione che solo un cerebroleso teutonico poteva progettare al cad...................

    Gli altri lavoretti che dovevi fare erano direttamente collegati col problema alla farfalla ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Caliberista
    Posts
    512

    Status
    Anonymous
    No...mmm vediamo braccetti rumorosi, ammortizzatori, gomme, pasticche, distribuzione ecc, strano odore proveniente da sotto il radiatore, tipo plastica bruciata che nessun meccanico e' riuscito ad individuare la causa, e ciliegina sulla torta, a volte grattuggiava all'accensione!!
     
    .
289 replies since 9/3/2011, 16:19   10265 views
  Share  
.