Problema corpo farfallato

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    Questa è la valvola pulita:

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    Ho fatto un giro e quando mi sono fermato non ho sentito la famosa pernacchia, ma la proverò meglio nel fine settimana con i soliti e frequenti accendi/spegni....
     
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    Bella ci puoi mangiare sopra !
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 10/6/2011, 10:07) 
    Bella ci puoi mangiare sopra !

    Dato che l'ho smontata, mi sono impegnato!

    Dopo vari studi, posso dire che la valvola è comandata anche da uno dei due attuatori vicini all'elettrovalvola, quindi il problema sulla tua cskynet può essere quella centralina che hai detto!
     
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    sai che probabilmente spruzzandoci dentro l'espelli umidità non mi si accende + la spia della valvola a farfalla , ma ho ancora la MIL accesa che non ho volutamente spento per prova ... ora non so se è dovuto a quello , ma oggi proverò a spegnere pure lei ... e vediamo cosa succede ... in alternativa proverò a comprare la centralina del vuoto , ma poi mi fermo qui ... basta ! spendere per spegnere 2 spie con la macchina che funziona bene non ha senso !!!
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 10/6/2011, 14:37) 
    sai che probabilmente spruzzandoci dentro l'espelli umidità non mi si accende + la spia della valvola a farfalla , ma ho ancora la MIL accesa che non ho volutamente spento per prova ... ora non so se è dovuto a quello , ma oggi proverò a spegnere pure lei ... e vediamo cosa succede ... in alternativa proverò a comprare la centralina del vuoto , ma poi mi fermo qui ... basta ! spendere per spegnere 2 spie con la macchina che funziona bene non ha senso !!!

    nella tua è possibile che le due siano collegate, quindi spegnendo una forse anche l'altra la seguirà... Provà!
    Spruzza, spruzza! :D
     
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    CITAZIONE (Ariete83 @ 10/6/2011, 15:17) 
    CITAZIONE (cskynet @ 10/6/2011, 14:37) 
    sai che probabilmente spruzzandoci dentro l'espelli umidità non mi si accende + la spia della valvola a farfalla , ma ho ancora la MIL accesa che non ho volutamente spento per prova ... ora non so se è dovuto a quello , ma oggi proverò a spegnere pure lei ... e vediamo cosa succede ... in alternativa proverò a comprare la centralina del vuoto , ma poi mi fermo qui ... basta ! spendere per spegnere 2 spie con la macchina che funziona bene non ha senso !!!

    nella tua è possibile che le due siano collegate, quindi spegnendo una forse anche l'altra la seguirà... Provà!
    Spruzza, spruzza! :D

    Ho dimenticato di dire che ho anche pulito bene bene il bebimetro , era bello zozzo !
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 10/6/2011, 16:37) 
    Ho dimenticato di dire che ho anche pulito bene bene il bebimetro , era bello zozzo !

    Ecco, li avrei più timore dato che è un pezzo molto sensibile! basta poco per mandarlo a donne di facili costumi!
    Come lo hai pulito e cosa intendi per zozzo?
     
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    CITAZIONE (Ariete83 @ 10/6/2011, 16:40) 
    Come lo hai pulito e cosa intendi per zozzo?

    Zozzo = sporco , ovvero aveva il filo caldo non più di color grigio chiaro ma tendente al nero ... per pulirlo ho usato lo sblocca/ripristina contatti della svitol
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 10/6/2011, 16:44) 
    CITAZIONE (Ariete83 @ 10/6/2011, 16:40) 
    Come lo hai pulito e cosa intendi per zozzo?

    Zozzo = sporco , ovvero aveva il filo caldo non più di color grigio chiaro ma tendente al nero ... per pulirlo ho usato lo sblocca/ripristina contatti della svitol

    Vorrei provare anch'io, dato che col filtro sportivo è più tendente a sporcarsi, ma ho paura di rovinarlo.....
     
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    Dopo alcuni giorni la spia " valvola a farfalla " non si accende più :)

    Ma è sorto un nuovo problema , praticamente non riesco a spegnere la MIL neanche per qualche KM !
    Praticamente la spengo e nello stesso momento che ridò corrente al quadro ricompare sia visivamente all'accensione motore che tramite diagnosi ... l'errore riportato è il solito :

    Codici d'errore diagnostici DTC memorizzati (modalità 03)
    No Trouble Codes

    Codici d'errore diagnostici DTC sporadici (modalità 07)
    P0102 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Low
    Vehicle Area: Powertrain (P)
    Area of Vehicle System: Fuel and Air Metering
    Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
    Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

    Permanent Diagnostic Trouble Codes (DTC) (Mode 0A)
    No Trouble Codes

    IL FREEZE FRAME :

    P0102 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Low
    04 - Valore carico calcolato 19 %
    05 - Temperatura sistema di raffreddamento 45 °C
    0B - Pressione assoluta collettore d'immissione 99 kPa
    0C - Giri motore giri/min. 809 rpm
    0D - Velocità veicolo 0 km/h
    0F - Temperatura collettore d'aspirazione 23 °C
    10 - Portata d'aria 0,00 g/s
    11 - Posizione assoluta farfalla del gas


    Probabilmente è solo il debimetro andato ... anche se l'auto non mi pare abbia assolutamente problemi di rendimento
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 11/6/2011, 18:07) 
    Probabilmente è solo il debimetro andato ... anche se l'auto non mi pare abbia assolutamente problemi di rendimento

    Infatti è quello che penso anch'io.... Il debimetro è quasi inutile pulirlo tanto se andato, è andato...

    Però a voi smanettoni di elettronica, chiedo, cos'è effettivamente il debimetro?
    E' un misuratore di massa aria, ok, ma cos'è? Un sensore? Un elettropezzodellamazza ?
    Un mio amico, pazzo per il fuoristrada, si è fatto fare una modifica al debimetro, in modo che rilevi sempre la giusta massa d'aria, affermando che il debimetro non è altro che un diodo...Allora forse è possibile ingannare la centralina con l'installazione di un debimetro artificiale?
    Il problema per me è che se deve misurare la quantità d'aria aspirata, non può avere una rilevazione statica, altrimanti andrebbe bene solo a determinati giri...
    Tutto questo è a carattere informativo ed eventualmente alternativo alla sostituzione del debimetro....
     
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    e' in inglese , ma ti spiega prorpio tutto !!!

    www.aa1car.com/library/maf_sensors.htm

    http://highlanderclub.ru/files/manual/04/2...74h/cip0100.pdf
     
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    CITAZIONE (cskynet @ 13/6/2011, 11:32) 

    Allora, prima di sostituirlo puoi misurarne i valori!
     
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    CITAZIONE (Ariete83 @ 13/6/2011, 10:15) 
    CITAZIONE (cskynet @ 11/6/2011, 18:07) 
    Probabilmente è solo il debimetro andato ... anche se l'auto non mi pare abbia assolutamente problemi di rendimento

    Infatti è quello che penso anch'io.... Il debimetro è quasi inutile pulirlo tanto se andato, è andato...

    Però a voi smanettoni di elettronica, chiedo, cos'è effettivamente il debimetro?
    E' un misuratore di massa aria, ok, ma cos'è? Un sensore? Un elettropezzodellamazza ?
    Un mio amico, pazzo per il fuoristrada, si è fatto fare una modifica al debimetro, in modo che rilevi sempre la giusta massa d'aria, affermando che il debimetro non è altro che un diodo...Allora forse è possibile ingannare la centralina con l'installazione di un debimetro artificiale?
    Il problema per me è che se deve misurare la quantità d'aria aspirata, non può avere una rilevazione statica, altrimanti andrebbe bene solo a determinati giri...
    Tutto questo è a carattere informativo ed eventualmente alternativo alla sostituzione del debimetro....

    Il codice rilevato da Claudio indica che il sensore della massa d'aria è fuori dal range che la centralina si aspetta in quel determinato momento. Infatti al sua dizione è "MASS OR VOLUME AIR FLOW CIRCUIT
    LOW INPUT", per cui anche metenndo una resistenza che gia dia il valore giusto per spegnere l'errore questo si rivelerà quando quella resistenza sarà non adatta per altre condizioni.

    Non ha senso pulirlo se non ri rilevano grasse inpurità che inibiscono le sue funzioni di rilevamento. Ha più senso sostituirlo e/o controllare che non ci sia nel cablaggio qualche inconveniente.
     
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