Recupero vapori olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Dopo che mi si è rotto il manicotto tra il filtro aria e la turbina (secondo me causato dai vapori olio motore reimmesso nell'aspirazione) sto valutando l'installazione di un serbatorio di recupero dei vapori dell'olio motore, questo:



    In pratica,raccoglie i vapori olio motore, condensa l'olio, e poi l'aria viene filtrata ed espulsa. Altri modelli invece del filtro, hanno un tubo da reimmettere nell'aspirazione.
    Pro - maggior pulizia dell'aspirazione
    Contro - si deve svuotare ogni tanto il serbatoio.

    Ci sono diverse correnti di pensiero, ovvero c'è chi dice che l'aspirazione dopo è pulita evitanto inutili incrostazioni ecc, migliorando anche la combustione. Altri dicono che non influenza la presenza dei vapori, anzi senza di essi i sensori del motore ne risentono dando problemi di resa.
    Sinceramente non ho sentito una versione uguale ad un'altra. Se qualcuno ha altre informazioni.

    p.s. sto progettando un serbatoio "fai da me"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    credo che forse l'unica differenza sia data dalle pressioni. Nel senso che il tubo di recupero viene riemesso nell'aspirazione creando un equilibrio di pressioni, forse e dico forse facendolo arrivare in partiesterne si richiano delle conttropressioni sull'aspirazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 14/5/2012, 10:20) 
    credo che forse l'unica differenza sia data dalle pressioni. Nel senso che il tubo di recupero viene riemesso nell'aspirazione creando un equilibrio di pressioni, forse e dico forse facendolo arrivare in partiesterne si richiano delle conttropressioni sull'aspirazione.

    l'impianto entra in pressione dopo la turbina, prima non saprei cosa potrebbe accadere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 14/5/2012, 11:04) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 14/5/2012, 10:20) 
    credo che forse l'unica differenza sia data dalle pressioni. Nel senso che il tubo di recupero viene riemesso nell'aspirazione creando un equilibrio di pressioni, forse e dico forse facendolo arrivare in partiesterne si richiano delle conttropressioni sull'aspirazione.

    l'impianto entra in pressione dopo la turbina, prima non saprei cosa potrebbe accadere...

    infatti è prorpio per quello, nel senso che potrebbe servire come tubo di equilibrio!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 14/5/2012, 12:19) 
    CITAZIONE (Ariete83 @ 14/5/2012, 11:04) 
    l'impianto entra in pressione dopo la turbina, prima non saprei cosa potrebbe accadere...

    infatti è prorpio per quello, nel senso che potrebbe servire come tubo di equilibrio!!!

    ah....boh? ^_^
    In tutte le versioni lo descrivono come metodo antinquinamento...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 14/5/2012, 12:53) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 14/5/2012, 12:19) 
    infatti è prorpio per quello, nel senso che potrebbe servire come tubo di equilibrio!!!

    ah....boh? ^_^
    In tutte le versioni lo descrivono come metodo antinquinamento...

    cosa il recupero dei vapori? sicuramente, ma esisteva già ai tempi del landini testacalda!!!!!!
     
    .
  7. Style
     
    .

    User deleted


    stè volevo montarlo pure io, ma son sempre stato scettico!
    per pressioni e contropressioni non ci farei caso, perchè l'aspirazione della turbina fà si che i vapori siano risucchiati, ma anche se non lo fossero non son problemi se c'è uno sfiato!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 14/5/2012, 18:07) 
    cosa il recupero dei vapori? sicuramente, ma esisteva già ai tempi del landini testacalda!!!!!!

    Si. E si anche che è un sistema molto datato.

    CITAZIONE (Style @ 14/5/2012, 22:51) 
    stè volevo montarlo pure io, ma son sempre stato scettico!
    per pressioni e contropressioni non ci farei caso, perchè l'aspirazione della turbina fà si che i vapori siano risucchiati, ma anche se non lo fossero non son problemi se c'è uno sfiato!

    Perchè scettico?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 14/5/2012, 22:51) 
    stè volevo montarlo pure io, ma son sempre stato scettico!
    per pressioni e contropressioni non ci farei caso, perchè l'aspirazione della turbina fà si che i vapori siano risucchiati, ma anche se non lo fossero non son problemi se c'è uno sfiato!

    io fossi in te non sottovaluterei le contropressioni, sopratutto sull'aspirazione...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 15/5/2012, 09:59) 
    CITAZIONE (Style @ 14/5/2012, 22:51) 
    stè volevo montarlo pure io, ma son sempre stato scettico!
    per pressioni e contropressioni non ci farei caso, perchè l'aspirazione della turbina fà si che i vapori siano risucchiati, ma anche se non lo fossero non son problemi se c'è uno sfiato!

    io fossi in te non sottovaluterei le contropressioni, sopratutto sull'aspirazione...

    ma se io tolgo l'ingresso del tubo del ricircolo e ci metto un bel tappo, che contropressioni ho?

    il vero problema però è un altro.......dove diavolo lo metto sto barilotto???? :lol: :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 15/5/2012, 10:02) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 15/5/2012, 09:59) 
    io fossi in te non sottovaluterei le contropressioni, sopratutto sull'aspirazione...

    ma se io tolgo l'ingresso del tubo del ricircolo e ci metto un bel tappo, che contropressioni ho?

    il vero problema però è un altro.......dove diavolo lo metto sto barilotto???? :lol: :lol:

    allora forse mi son spiegato male, se fosse così come dico, e non lo so per certo, i vapori che notoriamente stanno in alto vengono immessi nell'aspirazione tramite quel tubo, quindi creano una depressione all'interno del tappo punteria dove si collega il tubo.
    Inoltre fanno si che la depressione dell'air box sia proporzionale a quella del coperchio, quindi tappando il tubo tutta la depressione del turbo grava sull'air box, ti trovi???
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 15/5/2012, 10:09) 
    allora forse mi son spiegato male, se fosse così come dico, e non lo so per certo, i vapori che notoriamente stanno in alto vengono immessi nell'aspirazione tramite quel tubo, quindi creano una depressione all'interno del tappo punteria dove si collega il tubo.
    Inoltre fanno si che la depressione dell'air box sia proporzionale a quella del coperchio, quindi tappando il tubo tutta la depressione del turbo grava sull'air box, ti trovi???

    allora così facendo diminuirei depressione alla scatola punterie e l'aumenterei all'aribox? Cioè succhio meno vapori olio e più aria fresca? ^_^
     
    .
  13. Style
     
    .

    User deleted


    mah, in un motore turbo la pressione è tutta dopo la turbina, la contropressione del coperchio punterie non dovrebbe nemmeno esserci, semmai c'è una forte aspirazione a causa della turbina che quindi "succhia" i vapori e anche l'olio in eccesso nel coperchio punterie, ma in quest'ultimo non c'è aria perchè è sigillato, l'unico buco è proprio quello del recupero vapori.
    son scettico solo dell'effettiva utilità del barilotto, ma sicuro a me interesserebbe eliminare olio e vapori dalla turbina e da tutto l'impianto alimentazione!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 15/5/2012, 14:24) 
    mah, in un motore turbo la pressione è tutta dopo la turbina, la contropressione del coperchio punterie non dovrebbe nemmeno esserci, semmai c'è una forte aspirazione a causa della turbina che quindi "succhia" i vapori e anche l'olio in eccesso nel coperchio punterie, ma in quest'ultimo non c'è aria perchè è sigillato, l'unico buco è proprio quello del recupero vapori.
    son scettico solo dell'effettiva utilità del barilotto, ma sicuro a me interesserebbe eliminare olio e vapori dalla turbina e da tutto l'impianto alimentazione!

    e l'olio come defluisce dalla punterie??? :rolleyes:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 15/5/2012, 15:09) 
    e l'olio come defluisce dalla punterie??? :rolleyes:

    il coperchio punterie deve avere uno sfiato, altrimenti salta un paraolio o altro...
     
    .
27 replies since 14/5/2012, 08:16   2314 views
  Share  
.