Rimappatura centralina 2.0 CRD

Vari metodi per portarla da 140cv a 170cv

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  1. Bepo974
     
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    Ciao a tutti, qualcuno di voi si è per caso informato per passare da 140 a 170 cv?
    Con audi e VW sò che è possibile e visto che parliamo dello stesso motore....
    Ovviamente parlo del 2.0 crd.
     
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  2. norvy
     
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    Okkio alle garanzie, i concessionari questo vogliono...che tu manometta anche un semplice bullone per far decadere il tutto!!! per il fatto dell'omologazione credo che stesso tramite officina una via di fuga...........la dovresti trovare!!
     
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  3. LuCaliber
     
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    Vi posso dire la mia esperienza:

    Vi sono due strade da percorrere, la prima è la RIMAPPATURA della centralina attuale che ovviamente fa decadere la garanzia in quanto manomette da computer i dati riguardanti i valori di potenziamento.
    vedi cliccà quà DIGITALTUNIG devo dire che sono trà i migliori in quanto è una ditta Svizzera che opera in Italia con grandi risultati, io ho rimappato due delle mie auto con loro e devo dire che i risultati sono sorprendenti.
    COSTO intorno a i 500€

    La seconda meno impegnativa e affidabile nonchè utile in quanto non fà decadere la garanzia vedi la sua asportabilità in 5min, sono le centraline aggiuntive che errogano 30cv in più e non incidono sul consumo, vedi clicca quà Electronicpower, devo dire che ho acquistato anche queste per alcuni mieii amici e sono molto affidabili nonchè performanti, l'ultima che abbiamo acquistato e per un mio amico che ha un Touareg 2500TD, da senza ripresa che era, dato il peso, a cambiato notevolmente.
    Costo intorno a i 350€

    Tra le due cose io preferisco essere meno invasivo possibile dato l'auto in garanzia, e quindi andare a fare il tagliando staccando la centralina e non dando spunto a qualche meccanico di rompere i maroni.
     
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  4. dilitium
     
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    ma io sono dell'idea che aumentando i cavalli e quindi anche l'aumento della coppia vada ad incidere sull'usura più veloce sia del corpo frizione sia del corpo cambio e tutti quei sistemi correlati tra loro. Probabilmente nell'immediato non succede nulla ma con il passare del tempo una coppia che di serie a 310 nm e passa con la modifica a 340-350 nm secondo me il tutto ne risente, sempre mio personalissimo pensiero...
     
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  5. doctor_t
     
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    che ne pensate di questo così economico?

    http://cgi.ebay.it/Tuning-Chip-REGOLABILE-...1QQcmdZViewItem

     
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  6. caly73
     
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    Se vi interessa ho montato la centralina della race box (www.racebox.it) e vi assicuro che la macchina è diventata una iena!
    E' completamente programmabile come curva di coppia generale e/o singolarmente su bassi, medi ed alti.
    Sto ancora lavorando sulla taratura migliore visto che a catalogo c'è solo quella delle VW, ma non funzia correttamente sulla cornutazza...singhiozza, poi di caliber non ne hanno mai fatte e lasciarla li per una settimana di test non mi andava.
    A presto vi dico come sarà, ci sono dei buchi sui 2000 giri dove già il motore presenta originariamente un simil "turbo lag", ma al momento è paurosa e vi dico di più: tenendo una guida brillante mi sono stabilizzato sui 6,5 l/100km, 7,2 l/100km estrema.
    E' anche diventata più nervosa e reattiva, quindi bisogna prendere confidenza con il pedale per evitare di lasciare ogni volta le gomme sull'asfalto....in 1a marcia...in 2a marcia...in 3a marcia....etc. :P
    Scherzi a parte, una volta tarata a dovere e tolti i singhiozzamenti a circa 2000 giri (ci sono molto vicino, anche se tra 1 settimana uno dei dipendenti race box si accinge a ritoccare la propria caliber ed aggiornerà il database) diventa davvero ancora più entusiasmante di quello che già è, ed inoltre a parità di prestazioni i consumi scendono!!!!!!
    BYE :woot:
     
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  7. dilitium
     
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    interessante caly facci sapere quanta coppia hai ricavato e che tipo di prestazioni... in accelelerazione e punta massima
     
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  8. caly73
     
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    Eccoci velocemeente.
    Prezzo 450 Eurini montata
    Montaggio molto facile, anche self per chi ha un minimo di dimestichezza elettronica, con i classici connettori per prendere alimentazione 12V ed un rubacorrente per collegare cavo acceleratore.
    Si stacca connettore originale e si frappone in serie il nuovo cablaggio già dotato di connettori originali.
    Ci si mette più o meno 30 minuti, smontando il filtro dell'aria che non permette l'accesso al connettore degli iniettori.
    Io l'ho comprata da un mio amico gommista qui a milano se volete indirizzo vi dico poi.
    L'incremento di potenza in accelerazione è notevole, se spalancate le prime tre marce riuscite a far pattinare le gomme e la macchina smusa che è un piacere; in velocità massima non ho ancora provato.
    La cosa bella è che se aprite il gas è molto più pronta di quello che già è, inoltre i consumi si abbassano.........costa però cara a mio parere.
    Scappo, Vi darò maggiori delucidazioni più avanti.
    p.s. il settaggio giusto l'ho trovato!
     
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  9. caly73
     
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    Questi sono i miei consumi attuali con guida brillante.
    Non prendete per definitivi i cablaggi che sono stati fatti in fretta e furia, appena avrò tempo farò passare i fili come si deve.
    Come da foto precedenti vedete il connettore appoggiato al filtro dell'aria perchè non ho ancora capito se riesco ad infilarlo sotto la calotta di copertura motore, comunque anche così sistemato non crea alcuna noia, se non al cambio del filtro stesso!
    La centralina si infila perfettamente accanto alla batteria e non necessita alcuna fascetta aggiuntiva.
    Tutto è cablato con connettori veloci, quindi se si dovesse presentare l'occasione di ripristinare la vettura in configurazione originale basta staccare tutto e ricollegare connettore originale iniettori: rimarrà solo un cavo "morto"di alimentazione +/- 12V attaccato alla batteria ed un filo "morto" che proviene dal fascione cavi centralina.
    A presto, spero di esservi stato chiaro.
    Buon lavoro a tutti.
    Attached Image
    CIMG0363.JPG

     
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    Dodge Caliber Prince

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    http://cgi.ebay.it/Tuning-Centralina-DODGE...1QQcmdZViewItem

    Installata ieri, Il connettore va sul sensore della temperatura del gasolio e non sull'iniettore. Appena l'ho visto ho cominciato a ostiare... Ergo non fa assolutamente niente. Sono in attesa di restituirla con le procedure di ebay per oggetto non conforme alla descrizione. :angry:
     
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    Dodge Caliber Prince

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    Io sono sicuro di tre cose:

    1- Non mi sono accorto che la presa era quella del sensore temperatura del gasolio, pensavo che fosse un modulo per iniettore
    2- La "sporca" al sensore del gasolio si fa con una semplice resistenza da pochi cent
    3- L'ho comunque provata e non ho notato cambiamenti: Senza questa "centralina" la macchina mi sgomma fino alla terza marcia, con questa no.

     
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  12. rebilac
     
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    io sulla mia ex 147 l'unica cosa che mi ero fatto convincere a "taroccare" era il sensore di pressione sul common-rail....e la differenza si sentiva sia in ripresa fino alla 3^ marcia che in quanto a consumi ridotti...l'amico che me l'ha montato mi disse che aveva semplicemente montato una resistenze sul sensore in modo che mandasse alla centralina un valore di pressione un pò più basso di quello effettivo...e il gioco era fatto...la centralina allora "pompava" più forte...e funzionava senza troppe masturbazioni di riprogrammazione e cose del genere...chissà se si può fare lo stesso sul sensore della caly....devo chiederglielo....
     
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  13. fedestop
     
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    CITAZIONE (rebilac @ 13/7/2007, 00:55)
    io sulla mia ex 147 l'unica cosa che mi ero fatto convincere a "taroccare" era il sensore di pressione sul common-rail....e la differenza si sentiva sia in ripresa fino alla 3^ marcia che in quanto a consumi ridotti...l'amico che me l'ha montato mi disse che aveva semplicemente montato una resistenze sul sensore in modo che mandasse alla centralina un valore di pressione un pò più basso di quello effettivo...e il gioco era fatto...la centralina allora "pompava" più forte...e funzionava senza troppe masturbazioni di riprogrammazione e cose del genere...chissà se si può fare lo stesso sul sensore della caly....devo chiederglielo....

    Prova il tuning box che trovi su Ebay....quello per le VW dovrebbe lavorare + o - come la tua resistenza della 147
    lo avevo messo sulla mia vecchia passat e notavo la differenza in accelerazione e consumi minori .... ora l'ho preso per la caly e rinoto la differenza... sopratutto nei consumi....
     
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    Dodge Caliber Prince

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    Allora, dopo essermi documentato sui forum VW ci sono due tipi di taroccamenti: uno sul sensore della temperatura e uno sugli iniettori. La centralina di cui parlo qui e' del primo tipo, ma non serve una centralina, basta una resistenza o un potenziometro per ingannare la centralina della macchina sulla temperatura del gasolio. La seconda che va sugli iniettori a quanto ne so inganna la centralina della macchina sulla quantità di gasolio iniettata. Il mio dubbio e' sui consumi: facendo credere alla centralina di mandare meno gasolio di quanto effettivamante ne faccia e' probabile che il valore sul computer di birdo sia falsato, ma di questo non sono sicuro.
    E' inutile avere il modulo aggiuntivo piu' la resistenza sul sensore della temperatura, è meglio il primo. Un mio personale consiglio e' di avere la possibilità di accenderlo e spegnerlo dall'abitacolo con un telecomando o con un bottone, avere sempre la macchina in tiro non lo trovo piacevole



    Vi consiglio di comprare direttamente dal produttore: buone centraline sono le rapid, le electronic power e le genercom . Vanno bene quelle per il motore volkswagen equivalente a quello della caliber.
     
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    Dodge Caliber Prince

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    Come promesso eccovi alcune foto della mia idea per comandare l'accensione della centralina aggiuntiva (la mia e' Genercom) tramite telecomando. Ho costruito io stesso il telecomando per ovviare al costo e alla (mancata) affidabilità dei vari telecomandi che ci sono in giro, compresi quelli che vengono forniti con le centraline, quindi come buona abitudine mi sono rivolto a nuova elettronica (http://www.nuovaelettronica.it) di cui conosco per certa la serietà. I Kit sono l' LX.1651 (telecomando) e l' LX1652 (ricevitore) il tutto a circa 50 euro. Vi dico subito che questo sistema e' esagerato per quello che serve a me : ci sono 2 rele che possono funzionare in due modalità diverse e i canali sono codificati, in genere si usa per allarmi o cancelli automatici. Quello che serve a me e' che accenda o spenga la centralina a comando dall'abitacolo. Nella mia centralina, interrompendo il filo che va al potenziometro dell'acceleratore (l'83 sulla centralina, grazie caly73) la centralina si esclude.

    Un'ultima cosa: sebbene funzionante il progetto non e' ancora ultimato: Devo procurarmi una scatola per mettere dentro il ricevitore e da occultare per bene (aprendo il cofano non si deve notare niente) e un'antenna decente (per adesso ho usato del fil di ferro).

    Comunque ecco le foto (clikkate per ingrandire) :

    I due kit come sono arrivati con tutti i componenti nei blister:

    image

    Il telecomando dopo l'assemblaggio:

    image

    Il ricevitore dopo l'assemblaggio:

    image

    Una foto del bypass sul connetore dell'iniettore (anche lui, in qualche modo, dovrà essere imboscato)

    image

    La centralina Genercom: e' senza coperchio (per tararla) e in posizione provvisoria, anche lei andrà spostata:

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    Il ricevitore montato sopra la batteria. Notate che uso solo un rele'. Ho intenzione di usare il secondo per interrompere l'alimentazione della centralina, in modo che la macchina non si possa accendere, ovvero come secondo antifurto:

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    Il tutto richiuso (notare il nastro adesivo per tenere ferma la scheda...) e pronto per un giro di test...

    image

    Quando mi saro' procurato il contenitore vi posterò altre foto :lol:
     
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76 replies since 4/3/2007, 16:13   4376 views
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