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Da ieri mattina la mia caly aspira aria attraverso il filtro aria di una ferrari 308!!!
dai apparte gli scherzi, anche se è vero, ieri ho montato il filtro aria della j&r filter lavabile e sportivo, devo dire che la caly a primo approccio non dimostrava niente di più, anzi sembrava quasi soffocata, ma poi, probabilmente il filtro si è "fatto", cioè si è aperto dall' olio e la caly è diventata più elastica e la lancetta dei giri si alza più facilmente, facendo un passo per tornare verso casa mi sono accorto che il motore era molto pronto rispetto a prima!!
cmq per il fatto del filtro ferrari 308 è tutto vero, la nostra caly monta il filtro con le stesse misure della ferrari!!
Edited by Ariete83 - 13/1/2010, 12:12. -
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sono un pò in dubbio sul filtro lavabile ... premetto che l'ho sempre montato su tutte le mie auto e mi sono trovato molto bene in senso di prestazioni/ consumi costo di esercizio rispetto al tradizionale in carta , ma quello che mi diceva il meccanico si è avverato ! ... ovvero per via dell'olio presente su di esso e la maggiore permebilità , porta ad una riduzione della vita del debimetro o flussometro ! . -
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Dodge Caliber Earthquake
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che cosa fà il debimetro? . -
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Il debimetro misura ( temperature e flusso/quantità ) l'aria in ingresso al motore .
Dai dati rilevati parte tutta la gestinone del motore ... un debimetro " stanco" e usurato fà in modo che il motore renda meno ... insomma a impressione ti sembra che l'auto vada meno .... -
cali-nero.
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Anche io ho sempre montato filtri aria sportivi,soprattutto K&N,la cosa importante e' eseguire la manutenzione periodica e non abbondare con l'olio.......poi e' vero che essendo piu' permeabili il motore potrebbe risentirne.Di certo non monterei mai filtro,scarico,centralina e assetto su un mezzo da lavoro ma sull'auto personale si e con grandi risultati . -
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I filtri sportivi sono nati per l'utilizzo in circuito e Rally dove la manutenzione di un motore viene effettuata ogni gara o più volte durante pochi giorni ... poi sono stati trasferiti alle auto da strada ... che naturalmente avendo minori sollecitazioni rispetto ad una competizione si possono avere tempi di manutenzione + lunghi .
Cmq il filtro a pannello resta meno deleterio rispetto ad esempio a uno a cono ad aspirazione diretta , ma sicuramente non ha una garanzia di protezione che può dare quello originale .. -
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ma i filtri a pannello non sono usati in nessuna competizione!! quelli che montiamo noi sono semplici filtri studiati per dare più aria e meno spreco ai motori "normali" nelle competizioni si usano solo ed esclusivamente filtri conici o a turbolenza come il cda!!!
non ho mai venduto un filtro a pannello per nessuna auto da corsa!!!. -
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negli anni passati il filtro a pannello o quello a tubo erano gli unici, non esistevano filtri conoci e nemmeno li si pensava! nel motore honda il filtro è a pannello però è in un airbox e serve per creare una pressione aggiuntiva, come dicevo dei filtri cda prima!!
il primo motore che hai postato non lo conosco, anzi un 12 cilindri cosworth non l'ho mai visto! ma non potrei dire che non esista! siu tromboncini veniva messo un filtro a pannello chiamato così solo per la forma a pannello ma alla fine del filtro a pannello non ne aveva nulla, i filtri che conosciamo noi, a pannello sono chiamati così anche per le lamelle che lo formano e logicamente per la forma piatta ed allungata!! nelle bmw c'è un filtro semiconico ma viene chiamato sempre a pannello!!!
anche in formula uno viene usato un filtro a pannello, ma anch' esso non c'entra nulla con i filtri a pannello che conosciamo noi!. -
mbyte2003.
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dopo i distanziali oggi ho montato un filtro kn sportivo....la tenuta con i distanziali e migliorata parecchio..ma la sorpresa l'ho avuta dal filtro, ragazzi la caly è una belva respira che è una bellezza e non và subito fuori giri, montate il filtro lo consiglio. . -
dilitium2.
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ma il consumo aumenta...???? la coppia la senti + prgressiva...??? dacci le sensazioni.... . -
spinaudio.
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personalmente,il cambiamento è minimo,che a livello di consumi e di coppia,non si nota tanto.
pero' se monti una centralina,e uno scarico,nell'insieme,il filtro serve!!. -
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io ho avuto una buona impressione immediata dal filtro originale a quello sportivo!! . -
mbyte2003.
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la centralina la monto dopo il primo tagliando, non sono daccordo con spinaudio in quanto se era un cambiamento minimo non mi accorgevo dei miglioramenti in 1km percorso uscito dall'officina, il motore risponde meglio ed ha cambiato pure il rumore. Per le sensazioni, ottime direi. . -
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Molti di noi hanno il modello senza FAP.
Potreste specificare le vostre versioni (anche se lo avete sicuramente scritto già da qualche altra parte) S.V.P.?.