Filtro aria sportivo per le crd!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Style
     
    .

    User deleted


    Da ieri mattina la mia caly aspira aria attraverso il filtro aria di una ferrari 308!!!

    dai apparte gli scherzi, anche se è vero, ieri ho montato il filtro aria della j&r filter lavabile e sportivo, devo dire che la caly a primo approccio non dimostrava niente di più, anzi sembrava quasi soffocata, ma poi, probabilmente il filtro si è "fatto", cioè si è aperto dall' olio e la caly è diventata più elastica e la lancetta dei giri si alza più facilmente, facendo un passo per tornare verso casa mi sono accorto che il motore era molto pronto rispetto a prima!!

    cmq per il fatto del filtro ferrari 308 è tutto vero, la nostra caly monta il filtro con le stesse misure della ferrari!!


    Edited by Ariete83 - 13/1/2010, 12:12
     
    .
  2.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    sono un pò in dubbio sul filtro lavabile ... premetto che l'ho sempre montato su tutte le mie auto e mi sono trovato molto bene in senso di prestazioni/ consumi costo di esercizio rispetto al tradizionale in carta , ma quello che mi diceva il meccanico si è avverato ! ... ovvero per via dell'olio presente su di esso e la maggiore permebilità , porta ad una riduzione della vita del debimetro o flussometro !
     
    .
  3.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    8,138
    Location
    Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

    Status
    Offline
    che cosa fà il debimetro?
     
    .
  4.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Il debimetro misura ( temperature e flusso/quantità ) l'aria in ingresso al motore .
    Dai dati rilevati parte tutta la gestinone del motore ... un debimetro " stanco" e usurato fà in modo che il motore renda meno ... insomma a impressione ti sembra che l'auto vada meno ...
     
    .
  5. cali-nero
     
    .

    User deleted


    Anche io ho sempre montato filtri aria sportivi,soprattutto K&N,la cosa importante e' eseguire la manutenzione periodica e non abbondare con l'olio.......poi e' vero che essendo piu' permeabili il motore potrebbe risentirne.Di certo non monterei mai filtro,scarico,centralina e assetto su un mezzo da lavoro ma sull'auto personale si e con grandi risultati :woot:
     
    .
  6.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    I filtri sportivi sono nati per l'utilizzo in circuito e Rally dove la manutenzione di un motore viene effettuata ogni gara o più volte durante pochi giorni ... poi sono stati trasferiti alle auto da strada ... che naturalmente avendo minori sollecitazioni rispetto ad una competizione si possono avere tempi di manutenzione + lunghi .
    Cmq il filtro a pannello resta meno deleterio rispetto ad esempio a uno a cono ad aspirazione diretta , ma sicuramente non ha una garanzia di protezione che può dare quello originale .
     
    .
  7. Style
     
    .

    User deleted


    ma i filtri a pannello non sono usati in nessuna competizione!! quelli che montiamo noi sono semplici filtri studiati per dare più aria e meno spreco ai motori "normali" nelle competizioni si usano solo ed esclusivamente filtri conici o a turbolenza come il cda!!!

    non ho mai venduto un filtro a pannello per nessuna auto da corsa!!!
     
    .
  8.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    A seguire un pò di cultura motoristica, che può sempre essere utile a tutti ... ;)

    Questo è un motore cosworth F1 anni 60 circa ...

    Per far respirare aria ai tromboncini , molto vicini l'uno all'altro , si usa un air scoop dove dentro di esso vieniva posto un filtro a pannello .
    In alcuni casi come ad. es. le prove di qualificazione si poteva eliminarlo per avere il massimo effetto di aspirazione , ma solo per pochi giri .
    In gara si usava il filtro a pannello .

    image
    image

    Questo invece è il gruppo aspirazione di un motore honda più moderno di cui vale lo stesso discorso sopra .

    image
    image

    Qui invece un filtro a pannello di formule minori esattamente si trova nella parte finale dell'air scoop prima di entrare nel motore .

    image
    image

    Stessa applicazione veniva fatta sopra ai tromboncini di aspirazione della famosa Lancia Stratos pluricampione del mondo di Rally , dove il filtro a pannello in base alle prove speciali ( terra , asfalto , neve )veniva cambiato con uno circolare .

    image
    image

    Al giorno d'oggi l'applicazione continua in varie competizioni sportive , anche se nei motori nati originali e poi preparati , il trend è quello di utilizzare un filtro a cono .








     
    .
  9. Style
     
    .

    User deleted


    negli anni passati il filtro a pannello o quello a tubo erano gli unici, non esistevano filtri conoci e nemmeno li si pensava! nel motore honda il filtro è a pannello però è in un airbox e serve per creare una pressione aggiuntiva, come dicevo dei filtri cda prima!!

    il primo motore che hai postato non lo conosco, anzi un 12 cilindri cosworth non l'ho mai visto! ma non potrei dire che non esista! siu tromboncini veniva messo un filtro a pannello chiamato così solo per la forma a pannello ma alla fine del filtro a pannello non ne aveva nulla, i filtri che conosciamo noi, a pannello sono chiamati così anche per le lamelle che lo formano e logicamente per la forma piatta ed allungata!! nelle bmw c'è un filtro semiconico ma viene chiamato sempre a pannello!!!

    anche in formula uno viene usato un filtro a pannello, ma anch' esso non c'entra nulla con i filtri a pannello che conosciamo noi!
     
    .
  10. mbyte2003
     
    .

    User deleted


    dopo i distanziali oggi ho montato un filtro kn sportivo....la tenuta con i distanziali e migliorata parecchio..ma la sorpresa l'ho avuta dal filtro, ragazzi la caly è una belva respira che è una bellezza e non và subito fuori giri, montate il filtro lo consiglio. :o: :o: :woot: :woot:
     
    .
  11. dilitium2
     
    .

    User deleted


    ma il consumo aumenta...???? la coppia la senti + prgressiva...??? dacci le sensazioni....
     
    .
  12. spinaudio
     
    .

    User deleted


    personalmente,il cambiamento è minimo,che a livello di consumi e di coppia,non si nota tanto.
    pero' se monti una centralina,e uno scarico,nell'insieme,il filtro serve!!
     
    .
  13. Style
     
    .

    User deleted


    io ho avuto una buona impressione immediata dal filtro originale a quello sportivo!!
     
    .
  14. mbyte2003
     
    .

    User deleted


    la centralina la monto dopo il primo tagliando, non sono daccordo con spinaudio in quanto se era un cambiamento minimo non mi accorgevo dei miglioramenti in 1km percorso uscito dall'officina, il motore risponde meglio ed ha cambiato pure il rumore. Per le sensazioni, ottime direi.
     
    .
  15.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Molti di noi hanno il modello senza FAP.
    Potreste specificare le vostre versioni (anche se lo avete sicuramente scritto già da qualche altra parte) S.V.P.?
     
    .
96 replies since 1/7/2008, 21:16   2054 views
  Share  
.