Montiamo i fari allo xenon?

Si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ho messo le centraline per gli xenon dietro il passaruota dove va fissato il fanale, pero ho dei problemi che stò cercando di risolvere, quando l'avevo montati, a motore spento funzionano senza problemi, quando accendi il motore fa 3 lampeggi e dopo si spengono, questo è dovuto alla linea can bus, adesso cerco di fare un paio di prove per vedere cosa succede, tipo compensare il maggior consumo delle lampade allo xenon dato che il kit che ho va montato in un solo connettore del comando lampade, allora bisogna compensare il carico che risulta superiore. Ti terrò aggiornato, se sai qualcosa dimmelo.
    Ciao

    Edited by jocopoco - 9/6/2008, 19:31
     
    .
  2. cucubangi
     
    .

    User deleted


    il problema non lo risolverai facilmente anche se ti auguro di cuore di farcela, e ti spiego il perchè:
    il sistema canbus non lavora a macchina spenta, ma controlla il carico sulle lampade a motore acceso. Il controllo avviene solo sulla linea degli anabbaglianti. I moduli aggiuntivi in commercio hanno risolto alcuni problemi ma sulle auto più ostiche il problema, sotto altra forma persiste. Avviene cioè che l'impianto a motore acceso funziona regolarmente fino a che non si accendono gli abbaglianti, dopo questa operazione se torni sugli anabbaglianti le luci restano spente. L'emulazione del carico purtroppo non serve (l'ho provata di persona con una resistenza corazzata da 50w, che scalda come un boiler,nessun errore canbus ma anabbaglianti ko, non provare con le 20w perche canbus da sempre l'errore.). Ora sono in sperimentazione con un nuovo tipo di centralina digitale che, con cablaggi sviluppati per i sistemi canbus VW/Audi dovrebbe risolvere, ma non avendola ancora in mano non ti so dire di più.

    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Cucu ho trovato il sistema, funzionante del tutto, mi serve qualcuno che faccia dei circuiti elettronici, per poter migliorare la mia scoperta
    Ci vuole un circuito che consuma quei 20w residui, io ho fatto una prova con una lampadina di 21w a 12volt, e tutto funziona benissimo, oppure bisognerà fare una caduta di questa potenza con due resistenze per evitare che si surriscaldeno troppo, effetto joule disperzione di potenza come calore

    Edited by jocopoco - 7/6/2008, 14:09
     
    .
  4. cucubangi
     
    .

    User deleted



    La habana, sono contento che ce l'hai fatta, domani mi informo per il circuito di cui dicevi...

    devi metterci anche un condensatore. Lascia perdere l'idea di resistenze da 21W. Le corazzate che ho provato io arrivavano a 164° in 10 minuti.

    Edited by jocopoco - 7/6/2008, 14:09
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Si, avevo fatto la prova soltanto con la lampadina, ho in casa anche dei condensatori di 3300 microf, comunque farò la prova che mi hai detto il più presto possibile.
     
    .
  6. cucubangi
     
    .

    User deleted


    un'altra cosa che è bene far presente a chi compra oltre oceano.
    I fari delle caliber americane non possono montare le nostre H4, infatti usano le H13, che sono simili alle H4 ma hanno il tappo con la guarnizione sul retro in modo da evitare di dover montare la protezione in gomma che invece c'è sulle nostre caliber. gli attacchi NON sono compatibili tra loro per cui se cambi i fari, devi cambiare anche tutte le lampadine....

    Le H13...

    image



    Edited by jocopoco - 24/2/2009, 07:28
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Cucu oggi ho trovato delle resistenze proprio per fari allo xenon, vdrò dimontarli sabato al massimo domenica e provare tutto, dopo ti faccio sapere che effetto fa.
     
    .
  8. cucubangi
     
    .

    User deleted


    Ok , io ti dico che con le corazzate da 20W i 150° li passi allegramente. A questo punto direi di comprare della pasta termoconduttiva e fissarle bene ad un montante metallico in zona areata....attendo tue novità.

    ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    cucu quelle che ho trovato (per caso) sono di 50 watt, dopo si potrebbe fare qualcosa in più con la pasta conduttiva cercando di dissipare di più questa potenza, comunque penso poter fare il tutto sabato, solo che devo organizzarmi un po perchè devo andare al mattino a malpensa, dopo al ritorno cerco di fare tutto, oramai sono un fulmine a smontare tutto.

    Non preocuparti Rai tutto si risolve e solo questione di tempo e disponibilità di materiale, prova a pensare a Cuba come fanno ad andare ancora le macchine americane dell'anni 50, e senza pezzi di ricambio, perciò noi che cui abbiamo dei materiali disponibile e un minimo di manovrabilità possiamo fare meraviglie
     
    .
  10. cucubangi
     
    .

    User deleted


    50W?? io dopo che le ho provate non ho potuto toccarle per 10 minuti.... altro che pasta, le devi raffreddare con una ventola...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Quella parte la vedrò dopo, un posticino per farla prendere aria la trovo, lo importante è che funzione, dopo faremo l'altri passi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Montati domani aggiungo altre foto per il montaggio, cucu dopo ti faccio vedere dove ho montato le resistenze ho messo due in serie, e scalda lievemente meno, ho fatto la prova che mi avevi detto e non ho riscontrato nessun problema, devo dire che la coppia di resistenze gli ho pagati molto, pero quì a Brescia nessuno aveva le resistenze corazzate, tranne che un posticino che conosco, un venditore di articoli elettronici per automobili, oggi grande prova, espero di non rimanere senza luce per strada, dopo faccio un po di fotografie delle luce accese
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ecco l'altre fotografie, si vede benissimo

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Dopo la vacanza, devo dire che il fari xenon vanno da dio, si vede come si fosse di giorno, usato in autostrada, notte e giorno nel luogo in quì ero, senza presentare il minimo problema, l'unica cosa che raccomando a tutti xenon o non xenon è di spegnere le luce prima della accesione dell'auto così le lampadine durano di più, perchè non sono disturbate da un possibile sbalzo di tensione in fase di accesione.

    Edited by jocopoco - 24/2/2009, 07:43
     
    .
  14. Style
     
    .

    User deleted


    Ragazzi !! attenti!! perchè come già postato da un'altro utente, che mi ha messo la pulce nel orecchio, (ed ho controllato) per i fari allo xenon bisogna avere anche l'impianto lavafari e la regolazione automatica dell'altezza!!! controllate che almeno la regolazione l'abbiano quei fari!!
    Ero il primo a prenderli se erano omologati per l'italy!!!!
     
    .
  15. 6n2
     
    .

    User deleted


    la cali mi pare ce l'abbia gia' la regolazione automatica. Se ci fai caso appena accendi i fari li vedi che si alzano e si abbassano..e' quella...per quanto riguarda l'impianto lavafari hai ragione...ma dubito che se ti fermano vanno a guardare proprio l'impianto lavafari...mi sembra assurdo
     
    .
355 replies since 6/6/2007, 12:10   9741 views
  Share  
.