Batteria - Discussione generale

prezzi - misure - tipologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    La batteria della Caliber (CRD) è per me un'oggetto sconosciuto.Io sono rimasto a quelle senza manutenzione,che se non glie la facevi ti lasciavano a piedi.
    Qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono le sue caratteristiche?Ho sentito parlare di batterie al gel.Di cosa si tratta?Ecc,ecc.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Per le batterie il discorso e' lungo... La differenza tra le batterie al gel e quello normali in cui l'elettrolita e' liquido (di solito una soluzione con acido solforico) e' che quelle al gel possono essere capovolte. Sono quelle batterie che di solito si trovano per esempio nelle automobiline per i bambini. Costosissime se comparate alle batterie normali. Confesso la mia ignoranza in quanto a marche. Di solito tiro su una batteria da 120 ah dal supermercato e uso quella, ma comunque mi voglio informare. In ogni caso finchè quella della caliber non mi molla la tengo. Vedremo quest'inverno.
     
    .
  3.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Beh,le batterie normali,comprate alla "Casa della batteria" di Sesto San Giovanni,mi sono durate almeno 4,5/5 anni ognuna con ottime prestazioni e prezzi bassi.Speriamo che quella della Caliber duri almeno altrettanto!
     
    .
  4. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Non so quale sia la marca migliore di batterie per auto però so per certo che per far durare nel tempo una batteria bisogmna che l'alternatore e il regoaltore di tensione funzionino bene. Nella mia vecchia auto mi si era rotto il regolatore di tensione e mi bruciava una batteria al mese, cambiato quello non ho più avuto problemi. Un'altro fatto molto importante è L'OSSIDO che si forma sui contatti della batteria stessa, purtroppo essendo questi in piombo non si nota molto la differenza fra un morsetto ossidato e uno non ossidato. Per far si che una batteria duri nel tempo una volta l'anno andrebbero lucidati con paglietta d'acciao e poi una votla rimontati i morsetti riempire gli spazi vuoti con del grasso di vasellina (facciamo anche una volta ogni 2 anni).
    Per quanto riguarda il liquido in effetti come diceva jocopoco se non lo rabbocchi ogni tanto ti lasciano a piedi, le nostre batterie non hanno però gli appositi buchini quindi immagino che se il liquido non può uscire non dovrebbe nemmeno esaurirsi, speriamo che sia così, anche perchè mi sembra che Amos diceva che costano un'occhio della testa le nostre battrie, tanto per cambiare.



    Edited by Ariete83 - 8/10/2009, 09:41
     
    .
  5. fonta65
     
    .

    User deleted


    La nostra è al gel ragazzi, perche smontandola e agitandola non si sente rumore. Marca mai vista ma speriamo bene.
    Unica cosa: non ci potevano mettere un riparo isolante sul positivo??
    Altra domanda a chi ne sa di meccanica: il 3° cavo sul positivo che cavolo è? non c'è nemmeno nel mnuale d'officina e sembra una presa di fase più che un cavo che alimenta la batteria (in ricarica). Ma possibile ci sia un utenza diretta dalla batteria?
    Qualcuno ha indagato?
     
    .
  6. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non lo so a cosa serve il terzo cavo cmq ci sono delle utenze che vanni dorettamente alla batteria tipo l'antifurto il motorino di avviamento e l'alernatore. In effetti anche io ignoro la marca delle nostre batterie ma qualcuno del forum aveva postato una foto tempo fa di un autoricambi o roba del genere che ce l'aveva esposta in vendita ad un prezzo da capogiro.
    Il positivo andrebbe coperto in effetti anche se la posizione è leggermente ribassata e non è molto vicina al cofano.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    La batteria della caliber non dovrebbe essere "al gel" ma una semplice batteria senza manutenzione, per parlare fuori dai denti, una di quelle economiche. Siete dei pazzi se andate a ricomprare la batteria originale: come quasi tutti i ricambi da uso e consumo ve la fanno pagare come minimo il doppio di quello che vale. Una batteria e' una batteria: quando cominciate ad avere problemi ad accendere la macchina (il motorino gira piano) la cambiate con un altra con lo stesso amperaggio e valore di spunto. Se volete vi orientate su una buona marca.
     
    .
  8.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Al tempo,ragazzi.Lo scopo della discussione da parte mia,era quello di avere notizie sui nuovi tipi di batterie esistenti sul mercato,dal momento che avevo letto dei post nei quali si parlava di queste al gel che io non conosco.Facevo affidamento sul fatto che qualcuno dei partecipanti leggesse con regolarità riviste di settore dalle quali attingere notizie,dal momento che io non sono tra quelli.
    OVVIAMENTE al momento di sostituire la batteria (evento lontano nel tempo dal momento che la macchina l'ho ritirata il 18 luglio) col cavolo che andrò in concessionaria ad acquistare il pezzo di ricambio originale,perchè posso trovarlo in internet al 50% con marchio diverso ma assolutamente identico perchè fabbricato dalla stessa Ditta.In alternativa posso ricorrere alla Casa della batteria rispettando le caratteristiche originali,come sostiene anche tormentorclone,risparmiando anche il 75%.
    Si tratta di batterie convenzionali del cui rovesciamento non mi preoccupo più di tanto,poichè nel caso dovrei prima badare ai graffietti sul tetto della mia BellaBimbaRossa....
     
    .
  9. Luis1971
     
    .

    User deleted


    Ciao Jocopoco, troverai maggiori informazioni sulle batterie al gel a questo link http://www.varta-automotive.it/optima/corpo.php
    Ho fatto installare una Optima al gel nella mia Clio 1.6 16V nel lontano 2000 e l'ho sostituita soltanto meno di un anno fa ma non perchè fosse "cotta"... funzionava ancora... soltanto che ne ho trovata un'altra d'occasione che aveva meno di un anno (arrivava da un'auto incidentata).
    Feci installare questa batteria per alimentare il mio impianto hi-fi da circa 500W. Purtroppo il prezzo non è proprio conveniente.

    Ciao
    Luis

    CITAZIONE (jocopoco @ 30/8/2007, 21:32)
    Al tempo,ragazzi.Lo scopo della discussione da parte mia,era quello di avere notizie sui nuovi tipi di batterie esistenti sul mercato,dal momento che avevo letto dei post nei quali si parlava di queste al gel che io non conosco.Facevo affidamento sul fatto che qualcuno dei partecipanti leggesse con regolarità riviste di settore dalle quali attingere notizie,dal momento che io non sono tra quelli.
    OVVIAMENTE al momento di sostituire la batteria (evento lontano nel tempo dal momento che la macchina l'ho ritirata il 18 luglio) col cavolo che andrò in concessionaria ad acquistare il pezzo di ricambio originale,perchè posso trovarlo in internet al 50% con marchio diverso ma assolutamente identico perchè fabbricato dalla stessa Ditta.In alternativa posso ricorrere alla Casa della batteria rispettando le caratteristiche originali,come sostiene anche tormentorclone,risparmiando anche il 75%.
    Si tratta di batterie convenzionali del cui rovesciamento non mi preoccupo più di tanto,poichè nel caso dovrei prima badare ai graffietti sul tetto della mia BellaBimbaRossa....



    Dando un'occhiata sul sito Varta ho trovato questo comunicato.
    ***********************************************************
    21.12.2004

    ORIGINAL EQUIPMENT MANUFACTURER

    Le Batterie Optima incrementano il loro stato di Original Equipment Manufacturer; sono installate come pezzo originale nei modelli Ford e DaimlerChrysler.

    Le Batterie Optima da Johnson Controls saranno fornite per il Ford GT 2005, il nuovo sport automobilistico. Il prodotto ha, inoltre, ottenuto lo stato di OEM (Original Equipment Manufacturer) con i modelli Ford e DaimlerChrysler negli anni grazie alle attività coordinate da Johnson Controls dal 2000.

    Le Batterie Optima sono anche presenti nel minivan Ford Eurostar realizzato in Austria, nella versione diesel del Chrysler PT Cruiser realizzato in Messico e nella Jeep Liberty diesel.

    Avere successo nel mercato dell'automotive rappresenta per l'industria dei componenti un importante biglietto da visita nei confronti dei produttori di automobili.

    Hanno creato una novità industriale e una forte domanda dai produttori di automobili entusiasti- ciò è confermato dagli ingegneri disegnatori per le applicazioni OEM.

    Le Batterie Optima sono state posizionate nel mercato delle alte performance fin dal loro lancio negli USA nei primi anni '70.
    I prodotti usano la tecnologia certificata Spiralcell, che ha più potenza, vita più lunga, capacità di installazione multi-posizione, più alta resistenza alle vibrazioni, peso più leggero e disegnata a prova di urto.
    I disegnatori della Chrysler PT Cruiser diesel stavano cercando una batteria che non avesse bisogno di essere montata nel compartimento del motore.

    Hanno scelto le Batterie Optima per questa ragione, così possono metterla nel compartimento passeggero e creare più spazio per il motore.

    Johnson Controls ha mostrato il caso delle batterie Optima alla manifestazione Specialty Equipment Market Association a Las Vegas, nel Nevada- per avere fisicamente dei prodotti per gli ingenieri OEM che attendono l'evento.

    Anche in Italia la Chrysler PT Cruiser va fornita con le batterie Optima. Sulla distribuzione sia alle case automobilistiche che all'aftermarket pensa la VB Autobatterie SpA di Milano.
    ***********************************************************

    Sta a vedere che anche sulla Caliber (almeno sulla SXT sport) c'è proprio una batteria Optima?
    Ciao
    Luis

    CITAZIONE (Luis1971 @ 31/8/2007, 13:43)
    Ciao Jocopoco, troverai maggiori informazioni sulle batterie al gel a questo link http://www.varta-automotive.it/optima/corpo.php
    Ho fatto installare una Optima al gel nella mia Clio 1.6 16V nel lontano 2000 e l'ho sostituita soltanto meno di un anno fa ma non perchè fosse "cotta"... funzionava ancora... soltanto che ne ho trovata un'altra d'occasione che aveva meno di un anno (arrivava da un'auto incidentata).
    Feci installare questa batteria per alimentare il mio impianto hi-fi da circa 500W. Purtroppo il prezzo non è proprio conveniente.

    Ciao
    Luis

    CITAZIONE (jocopoco @ 30/8/2007, 21:32)
    Al tempo,ragazzi.Lo scopo della discussione da parte mia,era quello di avere notizie sui nuovi tipi di batterie esistenti sul mercato,dal momento che avevo letto dei post nei quali si parlava di queste al gel che io non conosco.Facevo affidamento sul fatto che qualcuno dei partecipanti leggesse con regolarità riviste di settore dalle quali attingere notizie,dal momento che io non sono tra quelli.
    OVVIAMENTE al momento di sostituire la batteria (evento lontano nel tempo dal momento che la macchina l'ho ritirata il 18 luglio) col cavolo che andrò in concessionaria ad acquistare il pezzo di ricambio originale,perchè posso trovarlo in internet al 50% con marchio diverso ma assolutamente identico perchè fabbricato dalla stessa Ditta.In alternativa posso ricorrere alla Casa della batteria rispettando le caratteristiche originali,come sostiene anche tormentorclone,risparmiando anche il 75%.
    Si tratta di batterie convenzionali del cui rovesciamento non mi preoccupo più di tanto,poichè nel caso dovrei prima badare ai graffietti sul tetto della mia BellaBimbaRossa....

     
    .
  10.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Visto,grazie.Ora sono curioso di conoscere il prezzo.
     
    .
  11. Luis1971
     
    .

    User deleted


    Dai un'occhiata qua http://www.rgsound.it/Batterie-Optima-Cari...terie-ti-9.html

    Ciao
    Luis

    CITAZIONE (jocopoco @ 31/8/2007, 15:58)
    Visto,grazie.Ora sono curioso di conoscere il prezzo.

     
    .
  12.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Altro che occhiata:grazie ai due link che hai postato mi sono fatto una cultura sulle batterie al gel.
    E poi sono andato a dare un'occhiata alla mia:

    image


    image

    E' proprio una Optima Red Top e sul catalogo della rg sound quella che si avvicina di più costa 163.00 € più 8.00 € di spedizione con Bartolini.
    Le caratteristiche indicate in etichetta sono:
    -CCA (cold cranking ampere) 715
    -Capacità 50 Ah

    La resistenza interna è di 3 mOhm e la riserva di capacità dovrebbe andare da un ora ad un ora e venti.


    La durata di vita indicata grazie alle caratteristiche costruttive è pari al doppio di quelle convenzionali.Pertanto il prezzo dovrebbe essere adeguato.Bisogna vedere quanto tempo ci si tiene la macchina!
     
    .
  13. calibro 9
     
    .

    User deleted


    domanda:
    questa batteria si può ricaricare con un tradizionale caricabatterie oppure no?
     
    .
  14. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Suppongo di si, se no come farebbe a ricaricarla l'alternatore della macchina?
     
    .
  15.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Si,si può ricaricare con caricabatteria tradizionale senza superare i 10 A.C'è tutto scritto sul sito di cui al link che ha postato Luis.
     
    .
114 replies since 17/8/2007, 00:28   6770 views
  Share  
.