Pneumatici-Dimensioni aggiuntive

Come calcolare la circonferenza di rotolamento...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. irombeach
     
    .

    User deleted


    OMOLOGAZIONE PNEUMATICI
    Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla
    casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla
    sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere
    il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale
    provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.Per richiedere il nulla osta alla
    costruttrice bisogna tener conto di alcune regole:

    Rimanere invariata le misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente
    sporgere dal passaruota.

    La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria.

    Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni.

    Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo
    eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve.

    L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario.

    L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano
    rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso.

    Formula per il calcolo della circonferenza di rotolamento:

    C = ( D x 2.54 + L x R x 2 ) x 3.141

    dove:

    D Diametro del cerchio in pollici

    L Larghezza del battistrada in centimetri

    R Percentuale della spalla rispetto alla larghezza del pneumatico


    Prendiamo in esempio pneumatici di misura 215/55 R18 (STX Sport)


    C = ( 18 x 2.54 + 21.5 x 0.55 x 2 ) x 3.141 C=217,93

    oppure

    Prendiamo in esempio pneumatici di misura 215/60 R17 (STX Leather)

    C = ( 17 x 2.54 + 21.5 x 0.60 x 2 ) x 3.141 C=216,71

    Quindi per non variare la circonferenza di rotolamento la misura C calcolata dovrebbe essere senpre la stessa.

    Altrimenti?


    Se C più piccola (rispetto a quella del vs. pneumatico originale) si aumenterà di poco l'accelerazione, e diminuirà la velocità max.
    Se C più grande (rispetto a quella del vs. pneumatico originale) si aumenterà di poco la velocità max, e diminuirà la l'accelerazione.

    Quindi?


    La Sport è infinitesimamente più veloce, ma meno accelerante della Leather.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    In Italia e' piuttosto inutile fare calcoli: le case costruttrici hanno delle misure prefissate e rilasciano solo e unicamente quelle. Per quanto ne so io (ma potrebbe anche non essere vero) succede una cosa del genere: mettiamo che compriate una Golf GL, modello base che ha sul libretto dei cerchi "piccoli" e volete far omologare la macchina per dei cerchi più grandi. La casa vi rilascerà il nulla osta per le misure previste per i modelli piu' costosi ma non delle misure che gli date voi e che non monta su nessuna macchina dello stesso modello. Io avevo un grand vitara tre porte che montava i cerchi da 15 con battistrada da 195, mi hanno rilasciato la misura con i cerchi da 16 e il battistrada da 215 perche' il modello successivo al mio montava queste gomme. Ad esempio non mi hanno dato il nulla osta per quelle da 235 che montava il 5 porte. Con quella carta in mano si va poi in motorizzazione per tutta una complicata procedura all'italiana. In Germania ovviamente e' tutto diverso e tengono conto di quegli indici, ma in quel caso non c'e' nemmeno bisogno del nulla osta della casa...
     
    .
  3.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Quant'è vero.Mio fratello ha portato via la mia 318i cabrio ad Amburgo ed in due ore l'ha re-immatricolata,Io per radiarla qui in italia ho impiegato tre settimane e stamani ci sono riuscito con la modesta cifra di 51,30 €.Prima mi hanno chiesto la delega del nuovo proprietario,e stamattina invece non ci voleva più.....Non gli bastava l'atto di vendita originale?
     
    .
  4. irombeach
     
    .

    User deleted


    Resta il fatto che le misure dei pneumatici della Caly sono proprio bastarde!!! Le si trova solo nel listino SCANIA e KASSBORER.... Vedremo quando saranno da cambiare le gommmmmmme!!!
     
    .
  5. sghengo
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma montare i 20?
     
    .
  6.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    C'è qualcuno che se lo sogna di notte ma a quanto pare non è tanto facile.
     
    .
  7. sghengo
     
    .

    User deleted


    nessuno di voi ha una copia del nullaosta che rilascia la casa...anche per passare dai 17 ai 18?

    vedo cosa posso provare a fare
     
    .
  8. caliberblack
     
    .

    User deleted


    dai 17 ai 18" non credo ci siano problemi dovrebbe essere già omologata anche la leter che esce con i 17 o sbaglio?
     
    .
  9.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    17" e 18" sono già previsti per la Caliber.
    Per quelli più grandi in Italia non abbiamo ancora sentito qualcuno che li abbia montati.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Star

    Group
    Caliberista
    Posts
    1,641
    Location
    bari

    Status
    Offline
    17 e 18 sono le misure scritte sul libretto e con cui è omologata l'auto, negli states vengono vendute addirittura con i 16...ma anche con i 20 mi pare ^_^
     
    .
  11. sghengo
     
    .

    User deleted


    forse sò già come aver i 20 a libretto ihihihi
     
    .
  12.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    8,138
    Location
    Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

    Status
    Offline
    ehi, tra cornuti non ci devono essere segreti
     
    .
  13. Style
     
    .

    User deleted


    hei sghengo se ci riesci senza far passare il libretto per napoli sei un mago, ma non come aggettivo!! nel vero senso della parola!!!

    io ci stò provando da luglio 07 quando ancora non avevo la caly!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Antologia del Caliberclub

    Group
    Member
    Posts
    22,751
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Reggio emilia, 29enne ucciso in una sparatoria in una ditta di pneumatici. indagini sul proprietario

    pneumatico-pieno-giallo-xiaomi-m365-pro-s1-8-12-x2-di-ricambio

    è giallo
     
    .
13 replies since 5/9/2007, 11:57   343 views
  Share  
.