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irombeach.
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OMOLOGAZIONE PNEUMATICI
Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla
casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla
sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere
il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale
provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.Per richiedere il nulla osta alla
costruttrice bisogna tener conto di alcune regole:
Rimanere invariata le misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente
sporgere dal passaruota.
La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria.
Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni.
Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo
eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve.
L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario.
L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano
rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso.
Formula per il calcolo della circonferenza di rotolamento:
C = ( D x 2.54 + L x R x 2 ) x 3.141
dove:
D Diametro del cerchio in pollici
L Larghezza del battistrada in centimetri
R Percentuale della spalla rispetto alla larghezza del pneumatico
Prendiamo in esempio pneumatici di misura 215/55 R18 (STX Sport)
C = ( 18 x 2.54 + 21.5 x 0.55 x 2 ) x 3.141 C=217,93
oppure
Prendiamo in esempio pneumatici di misura 215/60 R17 (STX Leather)
C = ( 17 x 2.54 + 21.5 x 0.60 x 2 ) x 3.141 C=216,71
Quindi per non variare la circonferenza di rotolamento la misura C calcolata dovrebbe essere senpre la stessa.
Altrimenti?
Se C più piccola (rispetto a quella del vs. pneumatico originale) si aumenterà di poco l'accelerazione, e diminuirà la velocità max.
Se C più grande (rispetto a quella del vs. pneumatico originale) si aumenterà di poco la velocità max, e diminuirà la l'accelerazione.
Quindi?
La Sport è infinitesimamente più veloce, ma meno accelerante della Leather...... -
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In Italia e' piuttosto inutile fare calcoli: le case costruttrici hanno delle misure prefissate e rilasciano solo e unicamente quelle. Per quanto ne so io (ma potrebbe anche non essere vero) succede una cosa del genere: mettiamo che compriate una Golf GL, modello base che ha sul libretto dei cerchi "piccoli" e volete far omologare la macchina per dei cerchi più grandi. La casa vi rilascerà il nulla osta per le misure previste per i modelli piu' costosi ma non delle misure che gli date voi e che non monta su nessuna macchina dello stesso modello. Io avevo un grand vitara tre porte che montava i cerchi da 15 con battistrada da 195, mi hanno rilasciato la misura con i cerchi da 16 e il battistrada da 215 perche' il modello successivo al mio montava queste gomme. Ad esempio non mi hanno dato il nulla osta per quelle da 235 che montava il 5 porte. Con quella carta in mano si va poi in motorizzazione per tutta una complicata procedura all'italiana. In Germania ovviamente e' tutto diverso e tengono conto di quegli indici, ma in quel caso non c'e' nemmeno bisogno del nulla osta della casa... . -
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Quant'è vero.Mio fratello ha portato via la mia 318i cabrio ad Amburgo ed in due ore l'ha re-immatricolata,Io per radiarla qui in italia ho impiegato tre settimane e stamani ci sono riuscito con la modesta cifra di 51,30 €.Prima mi hanno chiesto la delega del nuovo proprietario,e stamattina invece non ci voleva più.....Non gli bastava l'atto di vendita originale? . -
irombeach.
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Resta il fatto che le misure dei pneumatici della Caly sono proprio bastarde!!! Le si trova solo nel listino SCANIA e KASSBORER.... Vedremo quando saranno da cambiare le gommmmmmme!!! . -
sghengo.
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ragazzi ma montare i 20? . -
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C'è qualcuno che se lo sogna di notte ma a quanto pare non è tanto facile. . -
sghengo.
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nessuno di voi ha una copia del nullaosta che rilascia la casa...anche per passare dai 17 ai 18?
vedo cosa posso provare a fare. -
caliberblack.
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dai 17 ai 18" non credo ci siano problemi dovrebbe essere già omologata anche la leter che esce con i 17 o sbaglio? . -
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17" e 18" sono già previsti per la Caliber.
Per quelli più grandi in Italia non abbiamo ancora sentito qualcuno che li abbia montati.. -
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17 e 18 sono le misure scritte sul libretto e con cui è omologata l'auto, negli states vengono vendute addirittura con i 16...ma anche con i 20 mi pare . -
sghengo.
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forse sò già come aver i 20 a libretto ihihihi . -
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Dodge Caliber Earthquake
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ehi, tra cornuti non ci devono essere segreti . -
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hei sghengo se ci riesci senza far passare il libretto per napoli sei un mago, ma non come aggettivo!! nel vero senso della parola!!!
io ci stò provando da luglio 07 quando ancora non avevo la caly!!. -
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Reggio emilia, 29enne ucciso in una sparatoria in una ditta di pneumatici. indagini sul proprietario
è giallo.