Distanziali e settaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LuCaliber
     
    .

    User deleted


    Perchè ho scritto seri, perchè vi sono distanziali meno costosi ma di scarsissima lega con l'ovvia conclusione che dopo un pò di centinaio di km cè il rischio delll'ovalizzazione, quindi sui distanziali bisogna essere consapevoli che bisogna spendere un pò di soldini.

    Dopo un'attenta ricerca e l'ascolto di pareri d'esperti in materia sono giunto alla conclusione d'acquistare i famosi
    image
    http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10023 image
    io ho acquistato 4 da 300mm anche se sarebbe stato meglio acquistare per il posteriore 300mm e anteriori 250mm per non rischiare di uscire dai passaruota soprattutto nell'anteriore.

    Se telefonate alla NTP vi potranno dare il numero dei rivenditori di zona, io li ho acquistati tramite un mio amico al prezzo di 300 euro per tutti e 4 ma il costo a listino sono 158€ la coppia + iva.

    http://www.ntp.it/assets/images/content/Ca...202006_2007.pdf
    http://www.eibach.de/
     
    .
  2. All_Black
     
    .

    User deleted


    Grazie Luca! Impressioni di guida? Rollio?
     
    .
  3. LuCaliber
     
    .

    User deleted


    Impressioni Ottime, ora sembra di essere sulle rotaie e cerco di spiegare il perchè:

    Gli effetti negativi del rollio sono molteplici.

    Innanzitutto il CALIBER a velocità sostenuta (come tutti i veicoli originali)inclinandosi lateralmente perde la configurazione di assetto che abbiamo impostato, modificando gli angoli principali e trasferendo il carico sulle ruote esterne alla curva.
    Questo trasferimento di carico, se eccessivo, porta le ruote esterne a impuntarsi fino addirittura al ribaltamento del veicolo.
    Ma già prima di arrivare a questo caso limite si ha un altro effetto assolutamente indesiderato e negativo.

    Supponiamo di percorrere una “S” veloce.

    Durante la percorrenza della prima curva il CALIBER sarà inclinato a causa del rollio determinato dal verso di percorrenza della curva.
    Se il rollio è molto pronunciato, nel cambio veloce di direzione, l’assetto del CALIBER non riesce a ritornare neutro in tempo per impostare la seconda curva, per la quale il rollio sarà opposto. Il risultato è quello di un comportamento completamente scomposto con la possibilità di incontrollabili testacoda o di una traiettoria allargata in seguito ad un “salto” del telaio.

    Quindi per limitare il rollio in qualsiasi vettura si hanno a disposizione tre possibili soluzioni: irrigidire molto le sospensioni, agire, per quanto possibile sulle geometrie per limitare il braccio di rollio o introdurre dei componenti che riducano il rollio come i distanziali.
    La rigidità delle sospensione non può essere aumentata troppo altrimenti il CALIBER diventa incontrollabile sulle sconnessioni del fondo.

    Le geometrie delle sospensioni possono essere modificate, ma entro determinati limiti.
    Quindi e meglio introdurre componenti come le barre antirollio e distanziali che allargando la carreggiata danno una buona stabilità al CALIBER.

    A conclusione premetto che la stabilità del CALIBER già da originale e buona ma ovviamente come in tutti i veicoli si può avere di più.
     
    .
  4. All_Black
     
    .

    User deleted


    Ottimo Luca! ma passiamo alle note dolenti
    1. é vero che sono illegali? cioè se mi fermano potrebbero farmi problemi?
    2. La garanzia e l'assicurazione se dovesse succedere qualcosa (facendo corna) mi valgono?
    3. se decidessi di montarli a chi mi dovrei rivolgere gommista o meccanico?
     
    .
  5. LuCaliber
     
    .

    User deleted


    Marco..dai abiti vicino a APPIANO?

    Black. ora come ora potrebbero farti problemi se:
    L'incidente è causato da te per forte velocità (in ogni caso avresti torto con o senza distanziali)
    Per la garanzia dovrebbero rompersi parti riguardanti le gomme (nel caso lo smontaggio prima dell'officina e velocissimo)
    Per il montaggio puoi farlo da te in quanto è una c......a basta che tiri bene i bulloni.

    Ho detto per ora in quanto vi saranno nuove leggi sul Tunning.
     
    .
  6. cucubangi
     
    .

    User deleted


    Scusate se la butto giù così, ma farsi beccare i distanziali è un attimo, non devi per forza causare un incidente. Basta che ti fermano per un normale controllo, e a meno che non monti cerchi in ferro, i distanziali sono li in bella mostra tra le razze del cerchio.... e non pensate che la stradale non li conosca, mentre guardano la gommatura controllano sempre..... è un attimo e il libretto se ne va, un bel foglietto bianco per arrivare fino a casa, poi ti devi smontare il tutto, prendere appuntamento in motorizzazione e fare la verifica dell'auto...e paghi, poi prendi e ti paghi pure i 300 euro di multa... ne vale la pena???? non so..

    P.S. se fai un incidente ed hai ragione, e per sfiga ti beccano i distanziali, l'altra assicurazione ti fa causa in quanto il tuo mezzo non poteva circolare in perchè non conforme ai dati di omologazione, la tua assicurazione non ne risponde e ti tocca pagare di tasca tua....
     
    .
  7. LuCaliber
     
    .

    User deleted


    l'ipotesi è vera!!!!! ma le probabilità sono scarse, a me ieri pomeriggio mi hanno fermato i carabinieri (eravamo tutti con la cintura) mi hanno chiesto il libretto,patente e guardavano la macchina percè non l'avevano mai vista, mi hanno fatto i complimenti e mi hanno lasciato andare, cmq se mi dicevano qualcosa ero pronto a replicare: "l'ho appena presa essendo americana sai come sono gli americani con le macchine molto muscolose".

    E comunque adesso bisognerà vedere con con le nuove liberalizzazioni sul tunning..........

     
    .
  8. paipo
     
    .

    User deleted


    Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

    1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

    2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

    a) la massa complessiva massima;

    b) la massa massima rimorchiabile;

    c) le masse massime sugli assi;

    d) il numero di assi;

    e) gli interassi;

    f) le carreggiate;

    g) gli sbalzi;

    h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

    i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

    l) la potenza massima del motore;

    m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    A parte che ognuno valuta i propri rischi, personalmente preferisco irrigidire con una barra duomi ( sto cercando di avere quella mopar per non dover bucare il telaio ) o molle/ammortizzatori diversi e per allargare la carreggiate prendere dei cerchioni con offset pronunciato ( a me piacciono molto quelli originali ). Il rischio e' troppo grosso, se causi un incidente l'assicurazione la tua macchina la vorra' far vedere da un perito e quella e' gente che spacca il capello... In ogni caso mi piacerebbevedere la foto coi distanziali montati :)
     
    .
  10. LuCaliber
     
    .

    User deleted


    briganti le avevo già postate image
    Prima della cura
    image
    Prima della cura
    image
    Dopo la cura
    image
    image
    image
    image
    image
     
    .
  11. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Perdonate la mai ignoranza
    anche io avevo intenzione di mettere i distanziali ma visto che è ancora illegale credo che aspetterò il cambio della legge se mai averrà, ma poi volevo chiedere possono dare problemi all'avantreno? non vorrei che aumnetnato la carreggiata aumentasse anche lo "SFORZO" che devono fare gli organi che costituiscono l'avantreno(cuscinetti, giunti omocinetici, semiassi...) accelerandone così l'usura. E se invece li montassi solo dietro?
     
    .
  12. caly73
     
    .

    User deleted


    Ciao LuCaliber, sto comprando i distanziali dal mio amico gommista che mi ha proposto Quelli della H&R predisposti attacco chrysler con colonnette etc. prezzo di 300 euri ivati ed installati, ma stavamo verificando le misure.
    Tu hai montato anteriori e posteriori da 3 cm dicendo che forse sarebbe stato meglio tenere un 2,5 cm davanti, ora stiamo valutando con filo a piombo alla mano sul passaruota e abbiamo notato che davanti per "rimanere dentro" ho 2 cm e dietro 3 cm circa.
    Non è forse meglio tenere un 1,5 cm anteriore ed un 2,5 posteriore?
    Tu che i 3 cm li hai sotto visione consigliami un pò non voglio esagerare uscendo troppo.
    Grazie, ciao e buona giornata.

    questo è il link
    http://www.hrsprings.com/site/index.html
     
    .
  13. raimondo56
     
    .

    User deleted


    1,7 anteriore e 2,2 posteriore ordinati oggi spero di averli prima del raduno di Visso, passerò alle foto al più presto.
     
    .
  14.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Estetico?Ma i distanziali,per quanto "sottili" non modificano la geometria del veicolo?
     
    .
  15. raimondo56
     
    .

    User deleted


    si è vero, ma l'aspetto che maggiormente viene modificato è l'estetica dell'auto, quei pochi centimetri si vedono... cribbio come si vedono!!!!

    prova a farlo virtualmente con una foto e un programma di fotoritocco..... è "bestiale"!!!
     
    .
228 replies since 17/2/2007, 15:25   3846 views
  Share  
.