Rimanere senza Gasolio

rimanere a secco....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elvio
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    oggi ho scoperto che i motori diesel se rimangono a secco devono essere spurgati per ripartire, alcuni lo fanno in automatico, altri devono essere spurgati manualmente....

    la mia domanda è la seguente: il motore diesel 2.0 della cornutazza a quale categoria appartiene?

    in parole povere se rimanessi a secco devo procurarmi una tanica o un meccanico ??

    ciao e grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Antologia del Caliberclub

    Group
    Staff Raduni
    Posts
    17,479
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io sapevo che nn è una buona cosa rimanere in riserva con una macchina motorizzata a gasolio in quanto va a pescare il fondo del serbatoio dove rimangono i residui di sporcizia del carburante stesso e il motore diesel è molto sensibile a questo!!!! purtroppo nn so dirti altro neanch'io
     
    .
  3.  
    .

    Dodge Caliber Supernatural

    Group
    Bannati
    Posts
    11,841

    Status
    Anonymous
    Confermo che per quanti progressi tecnici siano stati compiuti,non conviene far svuotare il serbatoio di un auto a gasolio.
    Chiederò in officina cosa bisogna fare in casi simili,ma non sono mai rimasto per strada in vita mia.
    Quest'estate in autostrada il ding che mi avvisava dell'inizio riserva ha lasciato in me una sensazione di stupore ed incredulità,dal momento che generalmente non lascio scendere il livello del carburante al di sotto del mezzo serbatoio.
     
    .
  4. Luis1971
     
    .

    User deleted


    Sul libretto uso e manutenzione mi pare sia descritta la procedura. Mi pare ci vogliano circa 4 minuti ed il tutto è abbastanza automatico.
     
    .
  5. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non saprei ma tempo fa parlando col mio meccanico di fiducia che armeggiava su una golf IV serie gli ho chiesto appunto dello spurgo e lui mi ha detto che lo fa in automatico ma che difficilmente riesci a ripartire in quanto devi far girare parecchio il motorino di avviamento scaricando così la batteria.
    In tutti i modi c'è il contratto privilege service.

    Edited by jocopoco - 16/5/2008, 00:07
     
    .
  6.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    8,138
    Location
    Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

    Status
    Offline
    mi è capitato di parcheggiare con due ruote (dx) fuori dalla strada e quando ho tentato di ripartire l'inclinazione era tale che non pescava il gasolio. Dopo innumerevoli tentativi ho dovuto farmi trainare in piano, poi, dato che i tentativi precedenti avevano svuotato i tubi ho penato non poco per ripartire. Morale: OCCHIO A PARCHEGGIARE AI BORDI CON POCO CARBURANTE!!!



    Edited by Ariete83 - 8/4/2010, 11:06
     
    .
  7.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    I motori a gasolio e principalmente quelli iniettore pompa ( ovvero il TDI VW ) hanno grossi problemi ad addescare il gasolio se all'interno del circuito si creano vuoti , cioè entra aria nel tubazioni .
    La cosa avviene principalmente quando si rimane a secco ( o si parcheggia in pendenza con poco carburante :lol: ) ... infatti entra aria nel circuito e quando arriva alla pompa essa gira a vuoto e il circuito perde pressione ( o meglio il flusso continuo di gasolio ) .
    La pompa infatti riesce su alcune auto anche ad aspirare ed eliminare l'aria nel circuito e fare in modo di pescare il gasolio che è + pesante .
    La nostra non ha questo sistema automatico ... pertanto bisognerà aprire a valle un tubo che porta agli iniettori e pompare ( facendo girare il motorino di avviamento) finche non inizierà ad uscire in gasolio .
    Si chiude il tutto e dovrebbe ripartire in quanto vuol dire che la pompa è innescata e riuscirà ad aspirare il carburante dal serbatoio .
    Stessa cosa bisogna fare attenzione quando si cambiano i filtri gasolio a riempirli nuovamente prima di montarli sennò son ca**i .

     
    .
  8. Style
     
    .

    User deleted


    la cosa più semplice è girare le chiavi più volte!! la pompa del serbatoio ogni volta che giri le chiavi dà una pompata per mettere in pressione il gasolio in circolo e quidi se giriamo più volte le chiavi verrà pescato più gasolio e se abbiamo fortuna la macchina ripartirà! sennò ripetere l'operazione!

    quello del tubetto è un sistema abbastanza "difficile" per chi non se la intende! potrebbe anche essere facile sbagliare tubetto!! c'è anche quello del ritorno del gasolio che và al serbatoio, è vero che è più piccolo però!!

    in ogni caso nei sistemi ad iniezione c'è sempre una pompa per il gasolio che si può azionare a mano! nella caliber non sò dove sia, appena mi ricordo di questo post provo a cercarla!
     
    .
  9. ariete1964
     
    .

    User deleted


    Mia moglie è rimasta a piedi in autostrada al suo primo viaggio con il computerino che indicava ancora 55 km. e la riserva appena entrata. dopo il carro attrezzo e il rifornimento è ripartita subito.
    Per fortuna!! o che fortuna
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ariete1964 @ 7/5/2009, 14:48)
    Mia moglie è rimasta a piedi in autostrada al suo primo viaggio con il computerino che indicava ancora 55 km. e la riserva appena entrata. dopo il carro attrezzo e il rifornimento è ripartita subito.
    Per fortuna!! o che fortuna

    Non fate affidamento sul computer per l'autonomia se non siete sicuri di essere nelle vicinanze di un distributore....
     
    .
  11. matoc
     
    .

    User deleted


    Io sono rimasto a piedi con il mio tdi perché ero a secco sono andato a prenderlo mi sono grattato le palle per scaramanzia e voilà il mulo è ripartito
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matoc @ 18/12/2016, 02:56) 
    Io sono rimasto a piedi con il mio tdi perché ero a secco sono andato a prenderlo mi sono grattato le palle per scaramanzia e voilà il mulo è ripartito

    Ciao e benvenuto. Se hai cinque minuti di tempo passa nella sezione nuovi utenti per scrivere due righe di presentazione.
    Comunque ti e andata bene. Non ritentare la fortuna
     
    .
  13. CaliberblackI
     
    .

    User deleted


    io non sono rimasto mai a secco ma ogni volta che cambio il filtro Diesel (che se vogliamo è la stesa cosa) il muflore riparte senza probleme e senza fare lo "spurgo".
     
    .
12 replies since 24/10/2007, 17:44   16805 views
  Share  
.