Grattuggia ma non va in moto

morale: son rimasto a piedi !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Castro48
     
    .

    User deleted


    Ciao gnariiiii,
    son rimasto a piedi con la mia cornuta !!!
    Sintetizzo : arrivo a Cremona in piazza, faccio il mio giro a piedi, torno in macchina dove la mia ragazza stava ascoltando la radio (quindi batteria carica), infilo le chiavi e..... niente !!
    Anzichè accendersi sento un rumore tipo tritaverdure o tipo il macchinino per grattuggiare il formaggio.
    Per prima cosa penso alla batteria (ma ripeto, la radio è accesa!) quindi ri-provo ad accenderla ma niente.
    Alla ventesima persona fermata un buon uomo mi si avvicina col cofano per attaccare i cavi, ma neanche questo funziona, anzi è proprio la stessa cosa. (per la serie quando si ha bisogno : oltre a n.3 donne che avevano fretta e non potevano aiutarmi ho trovato un tipo con la lexus ibrida quindi senza batteria classica e un tizio con Bmw station wagon del quale tuttora ignoro dove caspita sia la batteria).
    Ok, serata sfumata, chiamo il carro-attrezzi che carica e porta via.
    Nel scendere dal carro attrezzi il tizio dice "proviamo a vedere se parte, così per curiosità", gira le chiavi e.... Parte al primo colpo, senza sobbalzi o tentennamenti.
    Al di là della figuraccia e del tempo perso mi chiedo cosa caspita sia successo, l'unica cosa che penso è un nuovo caso per Capitan Ventosa di striscia la notizia.
    A distanza di un mese abbondante mi è capitato altre 2 volte, ma si è risolto in pochi secondi aprendo e chiudendo a chiave, smanettando col cambio e tirando qualche madonna antologica.
    L'officina Dodge di Brescia ha fatto tutti i test del caso ma non sanno dirmi niente di buono.
    A voi è mai capitato?
    Qualcuno ha qualche idea?
    Amos, Rai, Joco...
     
    .
  2. Teech001
     
    .

    User deleted


    A me è successo ma senza alcun rumore...
    Provo ad accendere la macchina e questa stà in silenzio assoluto...
    Stacco la chiave, chiudo la macchina con il pulsante, riapro, riprovo ad accendere e tutto OK....
    Mi è successo un paio di volte all'inizio poi è diverso tempo che non lo fa... Pensavo ad un problema della chiave con l'immobilizer che si è risolto da solo...
    Non so se è la stessa cosa perchè io di rumori tipo "macinino strano" mai avuti in accensione...
     
    .
  3. Frankdjcaliber
     
    .

    User deleted


    a me è successa la stessa cosa con la mia auto precedente...
    praticamente è come se la chiave perdesse l'accesso per la messa in moto dell'autoveicolo...

    Io per risolvere il problema ho dovuto rimappare le chiavi e la centralina... e il tutto è andato bene dopo... senza nessun problema meccanico e di batterie o di motorino di avviamento

    p.s. spero di esserti stato utile
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Antologia del Caliberclub

    Group
    Staff Raduni
    Posts
    17,479
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    portala comunque in officina e falla vedere da un bravo meccanico.....potrebbe essere un problema di motorino d'avviamento o di centralina!!!!!
     
    .
  5. raimondo56
     
    .

    User deleted


    il motorino di accenzione come tutti i motori elettrici è composto di placchette dette anticamente "spazzole"; dette "spazzole" sono disposte intorno al nucleo del motorino il quale a sua volta è composto di avvolgimento di filo di rame, ogni 5-7 millimetri c'è uno spazio senza avvolgimento, gli spazi senza avvolgimento sono una trentina.
    Ma veniamo al problema:
    1)può capitare che le "spazzole" non colgano l'avvolgimento di rame così da non permettere la rotazione del motorino stesso.
    2)come tutti gli organi meccanici anche l'accoppiamento motorino-motore ha almeno un "punto morto", cioè una posizione nella quale gli organi meccanici vengono a trovarsi in perfetto equilibrio e che solo "smuovendo" il tuttoviene a cadere (ecco il perchè della ripartenza!!!)

    in poche parole è meglio dare una spintarella alla macchina prima di chiamare aiuto.
     
    .
  6. 6n2
     
    .

    User deleted


    Da come l'hai spiegata Castro sembrerebbe proprio il motorino d'avviamento....falla vedere.

    Teech ill tuo mi sembra non sia stato un vero problema ma piuttosto una svista, in quanto ti sarà capitato come è successo a me e ad altri nel forum di non esserti accorto di non aver mandato a fine corsa la frizione prima di avviarla...poi magari mi sbaglio, è solo una considerazione
     
    .
  7. Style
     
    .

    User deleted


    quoto per la frizione non schiacciata!!!

    per il rumore mentre provi ad accendere potrebbe essere il motorino d'avviamento che ha batteria a sufficenza solo per girare ma non ne ha per inestare la elettrocalamita che lo spinge!! o come dice ray forse era solo nel punto sbagliato e girava a vuoto sulla corona!!

    P.S.: nelle bmw la batteria è nel baule o sotto al sedile!!!
     
    .
  8.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    eh si è mplto probabile che il problema sia dovuto al sensore di pressione della frizione !
    Prova a dare una spruzzatina con CRC , Svitol antiossidante / lubrificante per circuiti elettrici dove fà leva il pedale della frizione e troverai il sensore che se non erro è un cilindretto con un pirolino che preme sull'asta del pedale .

     
    .
  9. Castro48
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie a tutti dell'interessamento,
    grazie anche a Ray per la più bella scusa per abbordare che abbia mai sentito!!! Sai chi ci vedo bene in TV a dirla ?
    Carlo Verdone in versione tamarro con la Gerini !!!

    Scherzi a parte, ora che mi è successo 2 o 3 volte so di non dovermi agitare perchè smanettando e spostando l'auto il problema si risolve, tuttavia visto che la mia è forse tra le prime 10 giunte in Italia, magari successivamente è stato risolto alla radice.
    Se nei prossimi mesi vi capita teniamoci in contatto e avvisiamo la casa, altrimenti son sfigato io e buona notte a tutti !!!

    ciao
     
    .
  10. Teech001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6n2 @ 21/3/2008, 19:53)
    Teech ill tuo mi sembra non sia stato un vero problema ma piuttosto una svista, in quanto ti sarà capitato come è successo a me e ad altri nel forum di non esserti accorto di non aver mandato a fine corsa la frizione prima di avviarla...poi magari mi sbaglio, è solo una considerazione

    Ho provato ad accenderla senza premere a fondo la frizione ed effettivamente non si è accesa allo stesso modo... Molto probabilmente il problema sono io, non la Caliber....
    Figù i meeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Star

    Group
    Caliberista
    Posts
    1,641
    Location
    bari

    Status
    Offline
    ...consolati non sei il solo....colpa di chi ti ha mal spiegato i rudimenti dell'auto...almeno l'accensione....
     
    .
  12. Zztop
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...! Sono propietario di una caliber diesel da giugno 07 (data costruzione nov 06) ed ho avuto gli stessi sintomi che sono descritti in questo post. Da luglio 2007 ho convissuto con questo fastidioso ed irritante problema. A volte ci sono state 50 accensioni senza problemi, poi 2 grattugiamenti e poi nuovamente accensioni regolari e cosi' via. Ho iniziato con le spintarelle come avete ben descritto. Verso settembre, dopo aver passato un'estate con il pensiero fisso (s'accende o non s'accende) il problema da raro è inziato a diventare sempre frequente... poi complice un giro in alta montagna dove è difficile dare una spinta in salita ho deciso per le maniere drastiche senza più giocare a questa specie di roulette russa... in concessionaria (Milano A.6.) dopo essere stati molto perplessi sul da farsi, , hanno optato per la sostituzione... ho aspettato quasi due settimane e più giorni per il pezzo ma alla fine questi tipi di problemi sono spariti del tutto... !!!
     
    .
  13. caliberblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zztop @ 21/5/2008, 13:37)
    Ciao a tutti...! Sono propietario di una caliber diesel da giugno 07 (data costruzione nov 06) ed ho avuto gli stessi sintomi che sono descritti in questo post. Da luglio 2007 ho convissuto con questo fastidioso ed irritante problema. A volte ci sono state 50 accensioni senza problemi, poi 2 grattugiamenti e poi nuovamente accensioni regolari e cosi' via. Ho iniziato con le spintarelle come avete ben descritto. Verso settembre, dopo aver passato un'estate con il pensiero fisso (s'accende o non s'accende) il problema da raro è inziato a diventare sempre frequente... poi complice un giro in alta montagna dove è difficile dare una spinta in salita ho deciso per le maniere drastiche senza più giocare a questa specie di roulette russa... in concessionaria (Milano A.6.) dopo essere stati molto perplessi sul da farsi, , hanno optato per la sostituzione... ho aspettato quasi due settimane e più giorni per il pezzo ma alla fine questi tipi di problemi sono spariti del tutto... !!!

    E cosa ti hanno sostituito?
    Può darsi che non serve a nulla ma prova a pulire i contatti sulla batteria e controlla che i morsetti siano ben stretti.
    Sulla mia vecchia auto ho avuto un problema simile e l'ho risolto così.
     
    .
  14. Zztop
     
    .

    User deleted


    Scusa... forse nella fretta non mi sono spiegato bene: la stessa concessionaria ha rilevato che il motorino d'avviamento era difettoso dopo un inizile tentennamento nel riscontare. Dopo aver aspettato due/tre settimane il pezzo è stato sostituito e così quello scomodissimo problema è sparito del tutto.
     
    .
  15. darth-vader
     
    .

    User deleted


    questo problema, evidentemente, accade nelle vetture della famiglia Chrysler.
    Il Cherokee che avevo prima della caliber era avvezzo a questo inconveniente, che mi ha anche procurato eccellenti figure di caxxo, dacchè avviare la macchina e sentire per 5-6 tentativi un rumore da tritatutto non è bello per chi ti sta intorno.
    Era il pignone del motorino d'avviamento. si può sostituire nel caso di vetture di qualche anno, perchè si è magari consumato. ma in una vettura nuova è colpa di un magnete che non lo richiama nella sede d'avviamento, come qualcuno (credo ray) credo abbia già scritto. morale: il blocco motorino ha questo difetto "genetico", come quando...che ne so, ti nasce un figlio comunista ad esempio. Andrebbe sostituito (come avviene con officine oneste che sanno applicare la garanzia) o....tenuto, come feci io con la jeep. ma ci si fa l'abitudine...accade ogni 20-30 accensioni, abbastanza raramente quindi. notai che accadeva, prevalentemente, in condizioni di forte umidità ambientale, sia in inverno che in estate. Mah...misteri! E' la parte esoterica della meccanica ;)
     
    .
77 replies since 21/3/2008, 16:00   2252 views
  Share  
.