Cambio filtro del gasolio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Caliberista
    Posts
    162
    Location
    Camponogara(VE)

    Status
    Offline
    Qualcuno di voi può aiutarmi sono giorni che giro su internet e rivenditori nella mia zona, ma nulla non sono riuscito a trovare nessun rivenditore che venda il filtro gasolio originale o di concorrenza e possibile mai ??
    Originale mi hanno chiesto 54,00 euro :blink:
    Il codice dodge/mopar è 05166780AA
    Attached Image
    JAPFC_001S_1.jpg

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    C'e' della japanpart (o comunque giapponese), quello montato sulla caliber e' MANN WV 722/1 , introvabile. Pagato oggi 48 euro.

    Edited by Ariete83 - 31/8/2011, 09:37
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Allora, da qualche tempo dopo aver fatto il pieno la macchina mi andava a colpi, prima di pensare a qualche iniettore rotto ho voluto cambiare il filtro del gasolio. Sono a quasi 40.000 kilometri.

    Se vi volete cimentare nell'impresa, vi consiglio prima di procurarvi il filtro, e' marcato MANN codice WK 722/1 4011558965808 , e' montato sulla caliber, ovviamente sulla compass e sulla patriot.
    E' praticamente introvabile, vi dico di procurarvelo prima perchè probabilmente il ricambista dovrà ordinarlo, a meno che facciate come me e vi presentiate con il filtro in mano e la macchina smontata, nel caso dovrete comprare quello originale, a me e' costato 48 euro. Sul sito c'e' la già la foto del filtro in questione.

    Per arrivare al filtro del gasolio dovete smontare il filtro dell'aria. Vi consiglio di seguire questi passi:

    -Togliete il tubo a depressione che parte dal servofreno (passa sopra il filtro ed e' semplicemente inserito in un raccordo di plastica)
    -Togliete il tubo dell'aria che parte dal filtro, quello grosso in alto, allentado le due fascette (ci vuole una chiave del 7)
    -Togliete il tubetto davanti alla scatola del filtro, e' solo incastrato
    -Sollevate tutta la scatola del filtro ribaltandola sopra il motore (c'e' ancora attaccato il debimetro), apritela togliendo il coperchio e il filtro

    Adesso avete lo spazio per lavorare, il filtro del gasolio e' in fondo, coperto da una paratia nera tenuta su con una brugola, tolta la paratia, un'altra brugola tiene fermo il filtro dentro la sede, togliete la brugola (non cade giu' come la prima...) e potete spostare il filtro.

    C'e una valvola con due tubi e altri due tubi infilati direttamente sul filtro. Non ci si puo' sbagliare, in ogni caso fate un segno al tubo che va in alto, la valvola viene via intera
    Per togliere la valvola c'e' un grosso fermo a forma di fermacapelli, viene via sfilandolo, mentre per i due tubi usate una pinza per smollare e spostare le due fasce che li tengono in sede, con la stessa pinza smuoveteli un pochino in modo che vengano via. La valvola viene via facilmente.

    Attenzione che il filtro e' pieno, tenetelo in verticale.

    Ho usato un vasetto di vetro per travasare il gasolio.

    Lo stesso gasolio l'ho travasato nel filtro nuovo, per riempirlo prima di metterlo su, ho usato una cannetta di plastica tipo quelle che si usano per portare benzina al carburatore dei motorini, per intenderci, ho fatto un buco in un grosso tappo di plastica, ci ho infilato il tubo e l'altro capo l'ho messo nel tubo piu' in alto del filtro, ho versato piano piano il gasolio nel tappo e ho riempito il filtro.

    Nel reinserire il filtro consiglio di mettere prima la valvola col suo fermo (che in posizione va dietro) e poi gli altri due tubi.

    Rimontate il tutto.

    Prima di accendere la macchina girate la chiave 3 o 4 volte senza accenderla, ovvero giratela fin quando si accende il quadro, aspettate qualche secondo, e ripetete 3 o quattro volte. Poi accendete.

    A me e ' andata subito, non ho piu' vuoti di alimentazione e anzi va meglio di prima, evidentemente dovevo proprio cambiarlo, adesso e' tornata a sgommare anche in terza.

    Come sempre, l'intervento l'ho fatto di persona per la grande fiducia che nutro per le concessionarie, se avete delle irregolarità di funzionamento, cominciate a provare a cambiare questo pezzo...

    Filtro gasolio si trova dietro il filtro aria

    image

    Per smontare il filtro gasolio:
    1) Sfiliamo la fascetta in plastica di tenuta della valvola di ritorno del filtro gasolio
    2) Svitare bullone con chiavino da 6mm
    3) Con pinza a becchi si schiacciano le fascette dei tubi e questi si sfilano via
    Nel rimontare i tubi fate attenzione a rimettere il tutto come era è facile invertire i tubi

    image


    Edited by Ariete83 - 5/10/2010, 12:36
     
    .
  4.  
    .

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Bannati
    Posts
    2,797
    Location
    www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tormentorclone @ 20/11/2008, 20:00) 
    Nel reinserire il filtro consiglio di mettere prima la valvola col suo fermo (che in posizione va dietro) e poi gli altri due tubi.

    La valvola col suo fermo va in posizione avanti e non dietro. Se si mette in posizione dietro, i tubi vengono piegati a 90° gradi e c'è il pericolo di rottura dei tubi e ostruzione di passaggio del gasolio.

    filtrogasolio2

    CITAZIONE (tormentorclone @ 20/11/2008, 20:00) 
    Lo stesso gasolio l'ho travasato nel filtro nuovo, per riempirlo prima di metterlo su, ho usato una cannetta di plastica tipo quelle che si usano per portare benzina al carburatore dei motorini, per intenderci, ho fatto un buco in un grosso tappo di plastica, ci ho infilato il tubo e l'altro capo l'ho messo nel tubo piu' in alto del filtro, ho versato piano piano il gasolio nel tappo e ho riempito il filtro.

    Sulla Caliber non è necessario riempire il filtro gasolio. Basta mettere la chiave su "ON" tre volte per dieci secondi e il filtro è pieno di gasolio.
    Per chi vuole usare il gasolio dal filtro vecchio, fate attenzione, perché due tubi di ritorno (valvola di ritorno) e tubo che arriva dal serbatoio sono collegati
    tra di loro e contengono il gasolio sporco (parte esterna della cartuccia) Usare solo il gasolio filtrato dal tubo di alimentazione (parte interna della cartuccia)

    I tubi "Ritorno carburante nel serbatoio" e "Dal serbatoio" (vedi foto) si trovano sulla destra (sotto il filtro del aria)
    I tubi "Ritorno carburante" e "Alimentazione" si trovano sulla sinistra (motore)

    filtrogasolio2

    P.S.
    Se s’inverte il tubo di alimentazione, nel motore va il gasolio sporco che va sporcare gli iniettori con conseguenze conosciute.
    Mal funzionamento del motore, avviamento difficile e sostituzione degli inietori.

    Verificare sempre se ci sono le scaglie di metallo nel gasolio del filtro vecchio. Le scaglie di metallo ci indicano la rottura della pompa del gasolio.

    Edited by eclipse95 - 31/10/2011, 00:54
     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    voglio però dar il beneficio del dubbio a tormentorclone, perchè nessuna caliber è uguale, figuriamoci fra anni differenti!!!
    quindi può essere che il tubo che indicava tormentorclone nella sua non si piegava, poi bisogna dire che i modelli 06, 07 e 08 hanno avuto un richiamo proprio per i filtri gasolio difettosi e per i tubi gasolio inversi!
     
    .
  6.  
    .

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Bannati
    Posts
    2,797
    Location
    www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

    Status
    Anonymous
    I tubi sulla valvola di ritorno non puoi invertire.
    Se guardi bene la foto vedrai che la valvola di ritorno è girata al contrario e il tubo, quello a sinistra in alto, è piegato.

    image

    Su questa foto poi vedere la cofigurazione corretta e la valvola di ritorno girata verso avanti. Il filtro è sempre quello, perciò.....
    I tubi dalla valvola non si tolgono mai e per questo motivo è impossibile invertire i tubi. Solo se si tolgono i tubi dalla valvola è possibile
    invertirli. Ma perche togliere i tubi dalla valvola???? L'hanno rotto la valvola????Bo???


    image

     
    .
  7. Style
     
    .

    User deleted


    no eclipse, ci son stati casi di auto che si fermavano o che andavano galoppando, quindi è stato modificato il filtro del gasolio, le prime lo avevano diverso con un'altro codice!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 31/1/2011, 08:42) 
    Devo controllare il mio...
    Non vedo dove stiano tutti sti problemi però... Si staccano i tubi e si rimettono uguali a come si trovano! :P

    ma scusate perchè staccare i tubi????
     
    .
  9. Style
     
    .

    User deleted


    dic il nostro filtro non si svita, si staccano i tubi e si cambia tutto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    oggi ho sostituito il filtro carburante.....ebbene okkio che in alcuni filtri, io ho usato un japanpart, l'ingresso è invertito!!!! :blink: :blink: ebbene si, l'ingresso non è in alto ma in basso, me ne sono accorto installandolo, le frecce stampate sono invertite rispetto ad un filtro originale, io avevo un mann.
    quindi attenzione a quando li montate, occhio alle frecce!|!!! :cry: :cry:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 30/8/2011, 16:00) 
    oggi ho sostituito il filtro carburante.....ebbene okkio che in alcuni filtri, io ho usato un japanpart, l'ingresso è invertito!!!! :blink: :blink: ebbene si, l'ingresso non è in alto ma in basso, me ne sono accorto installandolo, le frecce stampate sono invertite rispetto ad un filtro originale, io avevo un mann.
    quindi attenzione a quando li montate, occhio alle frecce!|!!! :cry: :cry:

    ....e da quì, mega dubbio, dato che io sono stato molto scrupoloso nel montare il nuovo filtro esattamete come il vecchio ed ho messo un japanpart.... :unsure:
    Stasera controllo dannazione!
     
    .
  12. Style
     
    .

    User deleted


    ariete, anche se hai montato i tubi all'incontrario il filtro funziona ugualmente, però aspiri anche l'acqua che non la trattiene più, però se dovessi invertirli ora rischieresti che ti si ciucci tutto lo sporco filtrato nell'altra direzione!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 30/8/2011, 22:13) 
    ariete, anche se hai montato i tubi all'incontrario il filtro funziona ugualmente, però aspiri anche l'acqua che non la trattiene più, però se dovessi invertirli ora rischieresti che ti si ciucci tutto lo sporco filtrato nell'altra direzione!

    in breve cambia il filtro....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 30/8/2011, 22:13) 
    ariete, anche se hai montato i tubi all'incontrario il filtro funziona ugualmente, però aspiri anche l'acqua che non la trattiene più, però se dovessi invertirli ora rischieresti che ti si ciucci tutto lo sporco filtrato nell'altra direzione!

    Infatti avrei intensione di andare a prendere un Mann nuovo e tanti saluti (se lo trovo) altrimenti devo andare in Dodge ma preferirei un calcio negli zebedèi....Il mio japanpart ha 11.000 km adesso e mi scoccia un po' buttarlo, ma non so se a toglierlo e pulirlo sia un bel lavoro... Fosse anche 50€ per un filtro originale, non ne vale la pena se si rischia di intasare gli iniettori...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Stavo guardando sul sito Mann il codice del filtro e dalla ricerca da questo risultato:

    mannn

    Secondo la Mann, il motore ssegnato in rosso che è??? L'8 valvole??? :lol: :lol:

    Queste sono le foto del Japanpart ed effettivamente le frecce sono invertite:

    filtro001medium

    filtro002medium

    filtro003medium

     
    .
45 replies since 13/11/2008, 21:27   2293 views
  Share  
.