Parzializzazione EGR per ottimizzare modulo aggiuntivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caly73
     
    .

    User deleted


    Ciao Muflons, come da oggetto ho dovuto intervenire sull'EGR per avere una maggior fruibilità e fluidità di erogazione dopo il montaggio del modulo aggiuntivo.
    P.S. so che la mia vettura è diversa, ma il propulsore è il medesimo.
    inoltre vi ricordo che intervenire sull'EGR non è legale perchè manomette l'omolgazione EURO4, ma noi siamo come dire "testardi"

    Ditemi se va spostata o meno la discussione, tra poco vi illustro dei miei lamierini autocostruiti etc. etc.
     
    .
  2. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    ho sentito che sulla golf 5 tramite mappa è possibile escluderla del tutto portando i valori a 8500 in modo che il polmoncino rimanga chiuso del tutto tu cosa hai fatto qualcuno sa come eliminarla? che cosa da in piu' queto intervento? in materia di cavalli c'è un incremento?
     
    .
  3. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    nessuno sa niente di questa benedetta egr?
     
    .
  4. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Io no ma Style o un'altro "smanettone" di sicuro sapranno illuminarci
     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    dovrei informarmi bene, ma sicuramente i vantaggi ci sono ed un incremento di potenza si sentirebbe sicuro escludendo la valvola egr!!!

    mà non vorrei che sia controllata da sonde sia prima che dopo, quindi entrerebbe in errore la centralina!!!
     
    .
  6. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    Queste sono le discussioni che ho letto sulla egr che se la nostra crd monta lo stesso motore allora dovrebbero essele le medesime. rimando la lettura a qualcuno di piu' esperto


    http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=49544

     
    .
  7. Style
     
    .

    User deleted


    mah!!! secondo mè è da provare!!!
     
    .
  8. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    si trovare chi fa da cavia! comunque ho letto la famosa modifica del lamierino che la tiene tappata... se qualcuno avesse qualche schema... il problema è che secondo me il tipo ha ragione sul fatto che pur essendo tappata la centralina continui a farla lavorare... boh
     
    .
  9.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Secondo me se lo dicono nel golfclub la cosa è sicura ... mi pare anche abbastanza banale, ma bisogna entrare nella rimappa ... quasi quasi faccio una telefonatina a chi mi ha rimappato, sentiamo cosa dice .

     
    .
  10. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    ok mi sono informato... bisogna smontare l'egr, una volta tolta troviamo un lamierino con 2 fori per i gas... con del materiale inox vanno fatti 2 dischi del diametro dei fori e applicarlo con dell'isolante pastoso tipo quello delle marmitte (+1200c). dopo accendendo la macchina troveremo la spia errore in quanto la macchina è convinta che la valvola sia rotta... tranquilli si risolve tutto inserendo nello spinotto valvola una resistenza da 35 ed il gioco è fatto.

    questo per la risoluzione meccanica (60min per il procedimento in fai da te)

    per la mappa... se cskynet ti vuoi informare... so che per opel c'è la famosa mappa originale della casa per le vetture in turchia in cui la valvola è chiusa al 92% quindi teoricamente la cosa è fattibile....

    qui di seguito c'è il procedimento dettagliato per la rimozione meccanica
    http://www.corsa-c.co.uk/forum/showthread....ight=remove+egr

    Edited by 00fidelio00 - 24/3/2009, 21:04
     
    .
  11.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    35 che cosa ? ohm o watt ?
     
    .
  12. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    a quanto dicono ohm.... ma è su una corsa 14000 magari sualla nostra è diversa....

    ecco il ricambio/ flangia tappata che se monta vw dovrebbe andare bene sulla nostra


    http://cgi.ebay.it/FLANGIA-CHIUSURA-VALVOL...%3A1%240%3A1318
     
    .
  13.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    eh si c'è una bella differenza ! la comunicazione tra centralina ed EGR sarà impostata su valori differenti rispetto all'opel .
    Però con un multimetro si può misurarne il valore da aperta e chiusa e quindi utilizzare una resistenza del valore impostato da aperta in modo da ingannare la centralina .

    Bravo bella ricerca !
    Ma si riesce ad arrivarci a cambiarla senza contorsionismi ?
     
    .
  14. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    eh non saprei risponderti solitamente la valvola è in bella vista tolto il coperchio motore... ma bisognrebbe buttare un occhio su dove sia messa la nostra... dobbiamo solo informarci meglio sulla storia della spia avaria e una volta risolto si puo' procedere ai lavori
     
    .
  15. caly73
     
    .

    User deleted


    Allora sciuri, prima di tutto mi scuso per la mia prolungata assenza dal forum, fatto questo procediamo a descrivervi la mia esperienza maturata sul VW TDI 140CV.
    Ho notato che come sulla caly, a circa 2000 giri il motore è un pochino incerto (solo ad andature filo gas non affondando) e tende ad accennare un filo di strappo/vuoto e sembrerebbe che proprio a quei giri/min ci sia l'esclusione della valvola egr; la macchina poi cambia e salendo urla la cavalleria.
    Applicando il modulo aggiuntivo questo noioso "difetto" si accentua ancor di più rendendo lo strappo non sopportabile.
    A questo punto leggendo i forum dei golfisti ho provato ad escludere la valvola egr in vari modi ed i risultati sono stati sempre i medesimi.

    Soluzione 1 distacco tubicino depressione sul polmoncino e occlusione sia del tubicino stesso che del polmoncino.
    Soluzione 2 inserimento di un lamierino (anche originale VW) tra i condotti che portano il flusso di ricircolo.

    Risultato completa fluidità del motore a qualsiasi regime e nessuna incertezza, sempre pronto ma docile e non nervoso, progressione nella fascia critica dei 2000 giri/min lineare e perfetta! Con l'aggiunta del modulo ho potuto salire parecchio con i valori di taratura rendendo il motore un mostro!

    Conseguenza in entrambi i casi dopo lo spegnimento motore, alla prima accensione spia motore accesa!!!!! Nessun recovery fortunatamente ma solo spia di allerta. Collegato in diagnostica l'errore era "malfunzionamento ricircolo gas etc. etc.", ma la vettura era perfetta!!!

    Epilogo A questo punto ho girato un pò di giorni con la spia accesa, ma avevo veramente un'altra macchina, bella "piena" in basso però mi scocciava tenere una spia pensando che se fosse successo qualche altro guasto non me ne sarei accorto. Ho resettato l'errore e su consiglio del mio meccanico e dopo aver sbirciato i forum degli alfisti, ho smontato il lamierino interposto e l'ho forato (4 buchi da 6mm diametro) che permettono un leggero flusso di aria, ma non la totalità! In questo modo l'aria passa anche se poca ed i sensori posizionati post egr non rilevano anomalie di flusso, ma non passando tutta l'aria, il fastidioso strappo/buco si limita di parecchio.

    Questa è una soluzione penso fittizia perchè cmq vero è che non ho più la centralina in errore, ma la macchina non va bene come quando il flusso d'aria è completamente eliminato.
    Ho letto anche io che con il Vag si può limitare l'intervento egr (ma non escludere), il software l'ho recuperato, ma il cavo in Wag non me lo vendono e in internet costa leggermente tanto!!
    Ora sto circolando con il lamierino forato ed una taratura soft della centralina, ma a volte mi verrebbe voglia di tenermi la spia accesa ed avere un'altra macchina.
    Queste sono le mie esperienze maturate su due motori VW, ditemi se vi ritrovate in queste idee o se avete dei suggerimenti, magari sto sbagliando tutto!

    P.S. anche staccando il connettore elettrico egr errore!!!!
    inoltre la VW vende un lamierino ricambio originale per tappare completamente egr........mi fa pensare........

    Ciao a tutti e buona giornata.


     
    .
38 replies since 8/3/2009, 15:34   2704 views
  Share  
.