Parzializzazione EGR per ottimizzare modulo aggiuntivo

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  1. caly73
     
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    Allora sciuri, prima di tutto mi scuso per la mia prolungata assenza dal forum, fatto questo procediamo a descrivervi la mia esperienza maturata sul VW TDI 140CV.
    Ho notato che come sulla caly, a circa 2000 giri il motore è un pochino incerto (solo ad andature filo gas non affondando) e tende ad accennare un filo di strappo/vuoto e sembrerebbe che proprio a quei giri/min ci sia l'esclusione della valvola egr; la macchina poi cambia e salendo urla la cavalleria.
    Applicando il modulo aggiuntivo questo noioso "difetto" si accentua ancor di più rendendo lo strappo non sopportabile.
    A questo punto leggendo i forum dei golfisti ho provato ad escludere la valvola egr in vari modi ed i risultati sono stati sempre i medesimi.

    Soluzione 1 distacco tubicino depressione sul polmoncino e occlusione sia del tubicino stesso che del polmoncino.
    Soluzione 2 inserimento di un lamierino (anche originale VW) tra i condotti che portano il flusso di ricircolo.

    Risultato completa fluidità del motore a qualsiasi regime e nessuna incertezza, sempre pronto ma docile e non nervoso, progressione nella fascia critica dei 2000 giri/min lineare e perfetta! Con l'aggiunta del modulo ho potuto salire parecchio con i valori di taratura rendendo il motore un mostro!

    Conseguenza in entrambi i casi dopo lo spegnimento motore, alla prima accensione spia motore accesa!!!!! Nessun recovery fortunatamente ma solo spia di allerta. Collegato in diagnostica l'errore era "malfunzionamento ricircolo gas etc. etc.", ma la vettura era perfetta!!!

    Epilogo A questo punto ho girato un pò di giorni con la spia accesa, ma avevo veramente un'altra macchina, bella "piena" in basso però mi scocciava tenere una spia pensando che se fosse successo qualche altro guasto non me ne sarei accorto. Ho resettato l'errore e su consiglio del mio meccanico e dopo aver sbirciato i forum degli alfisti, ho smontato il lamierino interposto e l'ho forato (4 buchi da 6mm diametro) che permettono un leggero flusso di aria, ma non la totalità! In questo modo l'aria passa anche se poca ed i sensori posizionati post egr non rilevano anomalie di flusso, ma non passando tutta l'aria, il fastidioso strappo/buco si limita di parecchio.

    Questa è una soluzione penso fittizia perchè cmq vero è che non ho più la centralina in errore, ma la macchina non va bene come quando il flusso d'aria è completamente eliminato.
    Ho letto anche io che con il Vag si può limitare l'intervento egr (ma non escludere), il software l'ho recuperato, ma il cavo in Wag non me lo vendono e in internet costa leggermente tanto!!
    Ora sto circolando con il lamierino forato ed una taratura soft della centralina, ma a volte mi verrebbe voglia di tenermi la spia accesa ed avere un'altra macchina.
    Queste sono le mie esperienze maturate su due motori VW, ditemi se vi ritrovate in queste idee o se avete dei suggerimenti, magari sto sbagliando tutto!

    P.S. anche staccando il connettore elettrico egr errore!!!!
    inoltre la VW vende un lamierino ricambio originale per tappare completamente egr........mi fa pensare........

    Ciao a tutti e buona giornata.


     
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38 replies since 8/3/2009, 15:34   2707 views
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