Il sistema audio

schemi elettrici ed altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gil54
     
    .

    User deleted


    Il sistema audio della Caliber

    Esistono principalmente due sistemi audio sulle Caliber, il “Base” composto dall’autoradio e dai 4 altoparlanti e il sistema Boston denominato “Premium” con l’aggianta di due amplificatori, del “Musicgate (i due altoparlanti nel portellone)” e del “Subwoofer” con un totale di 9 altoparlanti.
    Le autoradio di serie che si possono avere vanno dalla normale con solo CD audio alla 6 CD con lettore MP3 e quella con il sistema di navigazione e di comunicazione integrato.
    Gli schemi elettrici del sistema audio sono i seguenti:

    Schema relativo alle connessioni per l’antenna, notare come esistono due versioni in particolare per la export, cioè la nostra



    Qui si può notare come le connessioni CAN-BUS integrino il sistema audio, ne riparleremo più avanti



    Questi sono relativi alla versione premium, si noti le connessioni all’amplificatore










    Ora la versione base anche nella successiva






    Se fosse presente il ricevitore satellitare




    I moduli aggiuntivi




    I connettori sul retro della radio




    E quelli dell’amplificatore.




    Questa è una foto del mio connettore radio dell’impianto




    Questa è una foto del retro della mia autoradio




    E questa è l’etichetta sull’autoradio, notate come pur avendo acquistato la Caliber nell’aprile del 2009, la radio sia del nov/2007




    Questa è la tabella per decifrare il codice colore dei cavi di collegamento, devo dire che sono rispettati




    Considerazioni

    La prima impressione analizzando gli schemi elettrici del sistema audio della Caliber e dopo aver dato un’occhiata al retro dell’autoradio è come la Dodge abbia optato per un sistema d’amplificazione un po’ fuori dall’ordinario.
    Siamo abituati che se vogliamo amplificare il segnale audio dei nostri impianti è necessario usare dei cavi RCA per il segnale e dei cavi di buona sezione per l’alimentazione, tutto questo sulle nostre amate non c’è. Ne deduco che gli amplificatori usati non sono di potenza ma bensì degli amplificatori di linea, quindi con funzionalità e caratteristiche molto diverse.
    Non ci sarà possibilità di modificare le curve di risposta ne di tagliare o enfatizzare alcune frequenze ma solo di aumentare il volume del suono prodotto, lasciando solo alle caratteriste degli altoparlanti il compito di qualificare il suono stesso.
    Questo sicuramente è un “compromesso” fra le difficoltà di cablaggio (fili di sezione più ridotta) e la resa del sistema. Inoltre, chi volesse sostituire la radio di serie con una commerciale con uscite RCA, dovrà rifare completamente l’impianto audio.

    Altra considerazione riguarda come la radio e l’impianto sia integrato nelle connessione con il protocollo CAN-BUS, su due soli fili elettrici viaggiano tutte le informazioni per regolare il volume e altri comandi remoti, le informazioni che appaiono sul cruscotto su quale stazione o CD si sta ascoltando e se presente le informazione del vivavoce di serie o del navigatore.
    Questo comporta che in caso, sempre di sostituzione, per conservare i comandi remoti occorra trovare un’autoradio che colloqui con il protocollo CAN-BUS.
    Per fare un parallelismo è come se dovessimo sostituire il telecomando del nostro televisore con uno universale dobbiamo accertarsi che questo sia compatibile con il nostro TV e che riconosca tutti i codici da questo inviati (per esperienza diretta la compatibilità al 100% non mi è mai capitata).

    In sostanza è un buon impianto ma che mal si adatta ad integrazioni con componenti commerciali se non accettando dei compromessi che sicuramente faranno storcere il naso ai puristi degli impianti CAR HiFi.

    Edited by Ariete83 - 16/2/2011, 18:37
     
    .
  2. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    Gil 54 tu ne sai veramente una in piu' del diavolo... appena ho tempo mi studio tutt! grazie!
     
    .
  3. 00fidelio00
     
    .

    User deleted


    teoricamente sull'alfa avevo ponticellato 2 pin e coegato gli rca alle casse di sx e dx + positivo e negativo... il tutto preso dal connettore per il caricatore cd e voilà aux attivata! in questa beneamata e complicatissima autoradio quale sarebbe la presa per il caricatore aggiuntivo? insomma quello dove tutti colegano l'interfaccia brotesi! Inoltre non riesco a capire quali pin ponticellare... un vero macello insomma

    CITAZIONE (Gil54 @ 10/3/2010, 09:10)
    Scusa Fidelio per il ritardo, ma solo ora mi sono accorto del tuo post.

    Il connettore per il caricatore Cd, almeno nella mia radio, è quello piccolino che nello schema dei connettori sul retro della radio è contrassegnato C2, mentre nella foto dell'etichetta è quello più in alto.
    Lì puoi vedere come connettere una eventuale presa AUX. Il problema è che non so se la cosa possa funzionare se non viene attivata nella centralina della radio la funzione della presa, nel senso che anche premendo il tasto mode più volte questo attivi l'ingreso ausiliario.



    Edited by Ariete83 - 11/3/2010, 18:22
     
    .
  4. thommino
     
    .

    User deleted


    beh visto che ci sono allora vi pubblico uno schemino semplice semplice realizzabile con pochi spiccioli per convertire il segnale amplificato in uscita pre per gli ampli, in questo modo non solo risparmierete 40 euro per quelle truffe di scatolini ma avrete sicuramente una qualità superiore dato che i partitori o resistenze contenute nelle scatolette non sono di certo di qualità eccelsa
    Attached Image
    schemino

     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    thommino non tutti sono degli esperti, dovresti spiegare molto meglio!!

    il tuo schema non fà una piega, ma non avrai mai un segnale pre, perchè è sempre preso dopo i finali dell'autoradio!!

    Edited by Ariete83 - 7/2/2011, 15:05
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    mettiamo, per ipotesi, che io non capisca una mazza di impianti audio ecc...

    A che serve sta roba quà????
     
    .
  7. Poldy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariete83 @ 7/2/2011, 15:08) 
    A che serve sta roba quà????

    A farmi scendere sotto i piedi l'autostima..... :rolleyes:
     
    .
  8. thommino
     
    .

    User deleted


    ahahahah tranquilli ragazzi. nulla di trascendentale : andate in un qualsiasi negozio di elettronica e comprate 8 resistenze dei valori riportati sopra ovvero 2 da 100,2 da 270 e 4 da 1000 (ohm) e li collegate come illustrato sopra: l'uscita altoparlanti dell'autoradio si collega alla parte sx dello schema e l'amplificatore alla Dx dove COMMON è il negativo comune dei due cavi RCA con cui lo schema termina e i rimanenti left e right sono rispettivamente il positivo di canale sinistro e destro.
    ovviamente non potrà mai essere un uscita PRE vera e propria (perchè bisognerebbe prelevarla direttamente dal circuito stampato dell'autoradio bypassando lo stadio finale di essa) ma almeno adatta l'unica uscita audio disponibile nella nostra autoradio ad essere usata con un amplificatore non provvisto di ingressi hi-level.
    La qualità del segnale che otterrete sarà direttamente proporzionale alla qualità delle resistenze usate, per essere chiari non comprate resistenze da 2 centesimi ma neanche resistenze a strato di carbone da 70 euro l'una(visto il livello qualitativo non trascendentale del campo di applicazione)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thommino @ 7/2/2011, 19:08) 
    ahahahah tranquilli ragazzi. nulla di trascendentale : andate in un qualsiasi negozio di elettronica e comprate 8 resistenze dei valori riportati sopra ovvero 2 da 100,2 da 270 e 4 da 1000 (ohm) e li collegate come illustrato sopra: l'uscita altoparlanti dell'autoradio si collega alla parte sx dello schema e l'amplificatore alla Dx dove COMMON è il negativo comune dei due cavi RCA con cui lo schema termina e i rimanenti left e right sono rispettivamente il positivo di canale sinistro e destro.
    ovviamente non potrà mai essere un uscita PRE vera e propria (perchè bisognerebbe prelevarla direttamente dal circuito stampato dell'autoradio bypassando lo stadio finale di essa) ma almeno adatta l'unica uscita audio disponibile nella nostra autoradio ad essere usata con un amplificatore non provvisto di ingressi hi-level.
    La qualità del segnale che otterrete sarà direttamente proporzionale alla qualità delle resistenze usate, per essere chiari non comprate resistenze da 2 centesimi ma neanche resistenze a strato di carbone da 70 euro l'una(visto il livello qualitativo non trascendentale del campo di applicazione)

    Ora ho capito che bisogna comprare delle resistenze! :lol:

    Questa modifica in pratica dovrebbe servire per convertire i segnali in uscita dell'autoradio originale in RCA evitando di passare dall'amplificatore di serie?? Oppure passando dall'amplificatore e dopo convertire in RCA??
     
    .
  10. thommino
     
    .

    User deleted


    purtroppo passiamo dall'amplificatore e lo convertiamo in rca, è l'unico modo "umano" per utilizzare un ampli con l'autoradio di serie, per evitare di passare dall'ampli dell'autoradio dovemmo smontare l'autoradio e intervenire sul circuito stampato...
     
    .
  11. Gil54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariete83 @ 8/2/2011, 09:56) 
    Ora ho capito che bisogna comprare delle resistenze! :lol:

    Questa modifica in pratica dovrebbe servire per convertire i segnali in uscita dell'autoradio originale in RCA evitando di passare dall'amplificatore di serie?? Oppure passando dall'amplificatore e dopo convertire in RCA??

    Lui sta parlando del sistema audio senza il Boston .... :B): :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gil54 @ 8/2/2011, 10:57) 
    CITAZIONE (Ariete83 @ 8/2/2011, 09:56) 
    Ora ho capito che bisogna comprare delle resistenze! :lol:

    Questa modifica in pratica dovrebbe servire per convertire i segnali in uscita dell'autoradio originale in RCA evitando di passare dall'amplificatore di serie?? Oppure passando dall'amplificatore e dopo convertire in RCA??

    Lui sta parlando del sistema audio senza il Boston .... :B): :)

    Quindi ricavare un'uscita RCA dall'uscita dell'autoradio di serie?

    Io l'ho fatto per attaccare il SUB, ed ho usato una centralina di quelle classiche, però prima dell'ampli del SUB originale (dato che esso è rimasto col Sub tolto)
     
    .
  13. thommino
     
    .

    User deleted


    Questo circuito si puo usare con qualsiasi uscita amplificata....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thommino @ 8/2/2011, 17:44) 
    Questo circuito si puo usare con qualsiasi uscita amplificata....

    Buono a sapersi....ma.... a c.o.s.a. s.e.r.v.e?? :cry: :(
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 9/2/2011, 09:56) 
    CITAZIONE (thommino @ 8/2/2011, 17:44) 
    Questo circuito si puo usare con qualsiasi uscita amplificata....

    Buono a sapersi....ma.... a c.o.s.a. s.e.r.v.e?? :cry: :(

    penso a migliorare la qualità e la potenza dell'impianto...ma sinceramente non so se ne valga la pena... :unsure: :unsure:
     
    .
33 replies since 13/10/2009, 14:24   3878 views
  Share  
.