Catene K-Summit

il "ragno"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 6/5/2011, 18:57) 
    comunque quì siamo in molti ad aver montato catene normalissime, da 7mm, 9mm e anche da 12mm e tutti senza nessunissima conseguenza!!!

    Io le ho da 12mm e mai segnalato niente di anomalo....Però le k.summit è vero che sono molto più immediate da montare...anche se a maggior ragione se le dovessi montare una volta l'anno ne prenderei a minor costo...
     
    .
  2. marcy79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, anche a me ha detto sia concessionari che gommisti ceh engozianti che nella Caliber con gomme 215/55/R18 non sono omologate le catene "normali" ma possono essere montate solo quelle a "ragno".
    La mia paura non è tanto di rovinare l'ABS, ma quella di essere fermato e multato per non avere catene omologate al mio tipo di gomma/cerchio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcy79 @ 30/11/2011, 13:09) 
    Ciao a tutti, anche a me ha detto sia concessionari che gommisti ceh engozianti che nella Caliber con gomme 215/55/R18 non sono omologate le catene "normali" ma possono essere montate solo quelle a "ragno".
    La mia paura non è tanto di rovinare l'ABS, ma quella di essere fermato e multato per non avere catene omologate al mio tipo di gomma/cerchio.

    ma chi te lo ha detto?? :huh: ...sono in vendita catene per le gomme 215/55/R18!...se non fossero omologate, le metterebbero in vendita??....non credo proprio....

    http://www.dibomotori.com/scheda.asp?COD=2..._THULE_CG-9.htm
     
    .
  4. Style
     
    .

    User deleted


    và precisato che i concessionari dicono che la caliber non è catenabile, i negozianti non trovano la catena per la caliber perchè di fabbrica dicono che non è catenabile, quindi cercando la catena con la scelta del veicolo non esce altra catena che la ksummit, che siano omologate o di 20anni fà alle FDO non importa, basta che siano per quel tipo di gomma!!
    poi voglio proprio vedere l'agente a cercare sulle catene un codice di omologazione che non esiste, semmai sulla scatola può esserci, ma se io uso il sacchetto???
    è capitato ancora che qualche agente chiedesse di montare una catena per verificare che siano effettivamente di quel veicolo, ma non ho mai sentito di multe per chi non aveva le catene omologate!!!
    poi se si vuol esser sicuri personalmente si comprano catene valide ed omologate tuv, sennò si prendono delle catene da briko e che dio ce la mandi buona!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcy79 @ 30/11/2011, 13:09) 
    Ciao a tutti, anche a me ha detto sia concessionari che gommisti ceh engozianti che nella Caliber con gomme 215/55/R18 non sono omologate le catene "normali" ma possono essere montate solo quelle a "ragno".
    La mia paura non è tanto di rovinare l'ABS, ma quella di essere fermato e multato per non avere catene omologate al mio tipo di gomma/cerchio.

    La catena per i 18" è la stessa che per i 17", perchè essendo entrambe le gomme di 215, il rapporto non cambia...Sulle mie infatti vi sono indicate entrambe le misure.
    Le catene in commercio ora sono omologate ovviamente, a meno che non si prendono da gente poco raccomandabile :ph34r: , il problema sta nel vedere se sul libretto di circolazione sta scritto che la vettura non è catenabile, e non credo proprio. Quindi le forze dell'ordine non possono sapere se la vettura non è catenabile...

    CITAZIONE (vincas1 @ 30/11/2011, 13:44) 
    sono in vendita catene per le gomme 215/55/R18!...se non fossero omologate, le metterebbero in vendita??....non credo proprio....

    Catene per le gomme 18", certo che sono in vendita, casomai dovresti dire che ti venderebbero le catene anche se la Caliber non le potesse montare... Oppure venderti il ragno da 300€ con questa scusa, per non farti prendere delle catene da 100€ (che comunque è una bella spesa)
     
    .
  6. marcy79
     
    .

    User deleted


    So che esistono, infatti sono arrivato alla cassa bello e tranquillo con le mie catene 215/55 R18 a circa 100€, alchè per scrupolo chiedo se ci sono vincoli legati alla macchina. mi chiedono il libretto di uso e manutenzione, leggono la fatidica frase e mi dicono che posso montare solo quelle a "ragno" e non quelle che avevo in mano...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    Scusate ma questa è una vera e propria giungla, :alienff: sul libretto ci sarebbe scritto che la caliber non è catenabile?? :blink:....

    www.deflorian.com/autovetture_non_catenabili.pdf

    in conclusione, sulla caliber si possono mettere solo ed esclusivamente le K Summit???
     
    .
  8. marcy79
     
    .

    User deleted


    Sul libretto NON è scritto che la CAliber non è catenabile.
    Sul libretto è scritto che non si possono montare catene non omologate.

    Già qui mi chiedo che vuol dire... quali sono le catene "omologate"?

    Mostrato il libretto al tipo che vende catene, mi confetma che le uniche catene che posso montare sono le K-Summit - N° K45 - Con Fix da 19 (come da pdf che hai allegato).

    Invece qui sul forum molti mi hanno tranquillizzato dicendomi che si possono montare catene con la misura appropriata senza problemi, che siano "a ragno" o catene normali.

    Io son tre giorni che cerco di capirci qualcosa..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vincas1 @ 30/11/2011, 16:15) 
    Scusate ma questa è una vera e propria giungla, :alienff: sul libretto ci sarebbe scritto che la caliber non è catenabile?? :blink:....

    www.deflorian.com/autovetture_non_catenabili.pdf

    in conclusione, sulla caliber si possono mettere solo ed esclusivamente le K Summit???

    Non ricordo se sul mio libretto c'è scritto... :unsure: Comunque sono tre anni che uso le catene.... :unsure:
    Sicuro sono di una cosa però, anzi due, non comprerò mai il ragno e soprattutto le calze! -_-
     
    .
  10. Gil54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariete83 @ 30/11/2011, 16:49) 
    CITAZIONE (vincas1 @ 30/11/2011, 16:15) 
    Scusate ma questa è una vera e propria giungla, :alienff: sul libretto ci sarebbe scritto che la caliber non è catenabile?? :blink:....

    www.deflorian.com/autovetture_non_catenabili.pdf

    in conclusione, sulla caliber si possono mettere solo ed esclusivamente le K Summit???

    Non ricordo se sul mio libretto c'è scritto... :unsure: Comunque sono tre anni che uso le catene.... :unsure:
    Sicuro sono di una cosa però, anzi due, non comprerò mai il ragno e soprattutto le calze! -_-

    Nel libretto di circolazione non c'è alcuna informazione sulle catene...... e quello d'uso e manutenzione non lo richiedono certamente le FDO.....

    :dcci6:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    quot quanto detto dal gil, per " omologate" si intendono tutte le catene in vendita nei negozi, visto che non si possono vendere cose non omologate o marchiate nella comunità europea.
    Poi i furbacchioni ci sono sempre, che coincidono anche con quelli che per soli fini commerciali intendono venderci le K-summit a 300 euro.
    In ultimo marcy non preoccuparti una volta che va bene la misura, la compri in un negozio che più ti aggrada, va bene anche per le forze dell'ordine.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    Continuo a non capire....il nocciolo della questione è: se (toccando ferro), ho un incidente con le catene, che non siano le K Summit, che succede? Mi metto a 90 gradi e preparo la vasellina?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vincas1 @ 30/11/2011, 17:38) 
    Continuo a non capire....il nocciolo della questione è: se (toccando ferro), ho un incidente con le catene, che non siano le K Summit, che succede? Mi metto a 90 gradi e preparo la vasellina?

    ma scusa perchè mai???
    I limiti di legge dell'auto sono a libretto, il manuale d'uso dice molte cose ma non hanno "forza di legge" così come i vari breviari dei ricambisti.
    Pertanto se hai un incidente con le catene credo che quanto hai scritto sia l'ultimo dei tuoi problemi!! ^_^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 30/11/2011, 17:41) 
    CITAZIONE (vincas1 @ 30/11/2011, 17:38) 
    Continuo a non capire....il nocciolo della questione è: se (toccando ferro), ho un incidente con le catene, che non siano le K Summit, che succede? Mi metto a 90 gradi e preparo la vasellina?

    ma scusa perchè mai???
    I limiti di legge dell'auto sono a libretto, il manuale d'uso dice molte cose ma non hanno "forza di legge" così come i vari breviari dei ricambisti.
    Pertanto se hai un incidente con le catene credo che quanto hai scritto sia l'ultimo dei tuoi problemi!! ^_^

    vorrei avere delle certezze, visto che devo comprare le catene...se quello che affermi è giusto, ora sono piu' tranquillo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vincas1 @ 30/11/2011, 18:11) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 30/11/2011, 17:41) 
    ma scusa perchè mai???
    I limiti di legge dell'auto sono a libretto, il manuale d'uso dice molte cose ma non hanno "forza di legge" così come i vari breviari dei ricambisti.
    Pertanto se hai un incidente con le catene credo che quanto hai scritto sia l'ultimo dei tuoi problemi!! ^_^

    vorrei avere delle certezze, visto che devo comprare le catene...se quello che affermi è giusto, ora sono piu' tranquillo...

    be non lo dico io, ma certo è che i limiti dell'auto, come la massa rimorchiabile, le dimensioni delle gomme, la rumorosità ecc ecc sono tutte scritte nel libretto di circolazione, unitamente al certificato di proprioetà sono gli unici documenti che fanno testo.
    Se dovessi basarmi sul manuale dell'auto sbaglierei pure l' olio motore!! inteso come marca.
    Idem dicasi per i libretti dei negozi, che ne so pensa all'eurotax, dovrebbero farti tutte le quotazioni in base al listino ufficiale, ma come ben sai ognuno poi fa quel che vuole, in più o in meno!!!
     
    .
39 replies since 21/1/2010, 17:52   485 views
  Share  
.