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Gil54.
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In più occasioni si discute se il circuito delle luci della Caliber interagisce con le centraline e quindi con il protocollo di comunicazione CAN-BUS.
La risposta è affermativa ed anche ovvia, se tramite varie opzioni possiamo regolare l'accensione delle luci, di cortesia, anabbaglianti e regolarne il timer d'accensione è chiaro che queste sono soggette al controllo delle centraline che gestiscono queste funzioni. Contemporaneamente sono anche protette da fusibili sia per proteggere le centraline che i circuiti stessi.
come si vede nel Totally module ci sono tre fusibili il n.8, il n.17 e il n. 33 che controllano questo circuito, inoltre anche la linea del CAN- BUS è presente nello stesso modulo.
In basso l'alimentazione arriva al modulo posto sullo sterzo e da qui in base al tipo di selezione fatta con i devio luci prosegue nel secondo circuito tramite sempre il modulo principale.
In questo schema viene specificato come l'alimentazione per le luci abbaglianti e anabbaglianti, selezionata tramite lo schema precedente, arriva alle lampadine il tutto è gestito sempre dall'elettronica del module Totally integrated power.
questa è la parte relativa ai fendinebbia
questa è la parte relativa ai motorini che regolano l'altezza dei fari, è presente solo nelle versione export.
qui si vede lo schema per le luci di cambio di direzione anteriori.
Ora alcune riflessioni, siamo abituati che nelle autovetture per accendere le luci, di posizione cortesia o da viaggio basta azionare un comando e le lampadine si accendono, normalmente se ciò non accade o si è bruciata la lampadina o il fusibile di controllo.
Nelle macchine moderne non è così facile se si brucia una lampadina ci sono controlli elettronici che proteggono i circuiti e non basta cambiare la lampadina occorre anche ripristinare le condizione dei circuiti perché questi rifunzionino.
Esistono delle procedure che si fanno con strumenti elettronici ed informatici, ma non sono alla portata di noi utilizzatori, a volte basta un reset del sistema che si ottiene staccando la batteria per qualche minuto.
Anche valori non corretti delle lampadine stesse possono causare dei malfunzionamenti che porranno le centraline in protezione non facendo funzionare l'impianto.
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Ma dove sono i fusibili 8,17e 33??
E poi comunque c'è il rischio che anche cambiando i fusibili il canbus sia sempre bloccato?. -
Style.
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per quanto mi sforzo non riesco a capirli bene questi schemi!!!
comunque per quanto è giusto che sono coperti dal modulo integrato, (che solo quest'ultimo ha il fusibile), non sono coperti dal canbas, ne ho la certezza perchè ho cambiato sia fari posteriori, sia fendinebbia, sia fari anteriori ed anche le luci di posizione e della targa, e le uniche lampade che han avuto bisogno del "inganno" sono stati gli anabbaglianti, tutto il resto è a led o allo xeno e quindi consuma moooolto meno e di conseguenza dovrebbe non funzionare!. -
Gil54.
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I fusibili sono parte integrante del Module Totally Integrated Power (TPIM) ossia quella scatola vicino alla batteria.
Per capire un pò gli schemi e spiegare la "copertura", come la chiama Style, del CAN-BUS faggiamo un esempio:
Accendo il quadro, sul devio luci accendo le luci di posizione e di marcia, cosa succede elettricamente ed elettronicamente nei vari moduli??
Tramite il devio luci viene attivato un imput al "Switch banck", un modulo elettronico, che lo invia al "Module Stering control", due schede elettroniche poste ai lati della sterzo che decodificano tutte le funzioni dei comandi presenti sullo sterzo dal clacson ai comandi della radio e compreso anche l'angolo di sterzata. Questo modulo trasforma degli impulsi elettrici o elettronici in informazioni informatiche, vere e proprie stringhe di programma come le comunicazioni che normalmente viaggiano sulle autostrade informatiche che collegano i nostri computer, e li inviano tramite il CAN-BUS, due semplici fili, al TIPM. E' qui che l'informazione digitale viene ritrasformata in un comando analogico elettrico e inviata alla lampadina per farla accendere.
Perchè allora sostituendo la lampadina o modificando il circuito per aggiungere un sistema diverso, vedi xenon, il sistema va in tilt, anche se questo non sempre avviene con regolarità.
Analizziano la parte del manuale in cui spiega i test d'officina per riscontrare e correggere le anomalie e prendiamo per esempio la parte che riguarda l'abbagliante sinistro.
Vengono illustrate due possibili condizioni, il funzionamento intermittente della lampadina o la sua non accensione.
Nel primo caso tramite il "Scan Tool" ossia il programma di diagnostica verificano il codice d'errore riscontrato se questo è "B1634" passano all'ipotesi che la lampadina non si accende, se non viene rilevato nessun codice il manuale testualmente riporta "La condizione che ha causato il sintomo non è attualmente presente. Controllare che i cavi connessi a una possibile condizione intermittente. Cercare eventuali piegature, trafitture, pizzicature, o parzialmente fili rotti. Eseguire la prova di verifica della lampadina."
Nota personale: questo è un tipo esempio di come il manuale interpreta i malfunzionamenti sporadici ossia non li considera affatto
Nel caso in cui invece ci rivolgiamo in concessionaria con la luci dell'abbagliante sinistra che non funziona, e spero che siamo sicuri che la lampadina sia efficente ,
il manuale di diagnosi riporta due step.
Il primo, chiaramente parte dall'ispezione dell'integrità della lampadina e nel caso sia rotta la sostituisce.
Il secondo passo, quindi lampadina integra ma non si accende comporta la misurazione sui terminali che collegano la lampadina e sul relativo connettore d'uscita del TPIM dei valori della restinza e del voltaggio.
In particolare se la resitenza misurata (con lampadina staccata) è superiore a 5 ohm l'indicazione è quella di riparare il circuito denominato L33 per una "condizione di aperto" quindi interrotto.
Inoltre, se la tensione è superiore ai 10 volt l'indicazione è quella di riparare sempre lo stesso circuito per un "corto di conduzione di tensione", mentre nel caso il voltaggio sia inferiore ai 10 volt l'indicazione è quella di sostituire l'intero TIPM.
Ora è facile che con lampadine diverse da quelle standard o con sistemi che modificano il range in termini di ohm e/o voltaggio il sistema di controllo e monitoraggio del TPIM non consenta l'accensione della lampadina stessa. Anche una amomentanea condizione che ha causato una variazione di questi parametri può causare l'esclusione di quei circuiti che danno il consenso al funzionamento della lampadina e solo il loro azzerramento ripristina le condizioni d'efficenza.
P.S. scusate la lungaggine ma è veramente un'argomento complesso che tocca aspetti elettrici, elettronici informatici e anche di fortuna e/o sfiga..... -
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Quindi se una lampada non si accende e siamo sicuri che è funzionante, bisogna per forza passare in concessionaria a ripristinare il collegamento? . -
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Scusa ma non è una frase da te ... lo sai benissimo che in questo campo esiste solo la logica ... la sfiga lasciala ai meno esperti. -
Gil54.
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CITAZIONE (Ariete83 @ 28/12/2010, 09:48)Quindi se una lampada non si accende e siamo sicuri che è funzionante, bisogna per forza passare in concessionaria a ripristinare il collegamento?
@ Ariete a volte basta un reset legero o staccare, come ben sai la batteria.
@ Cskynet non è questione di logica come ben sai la prima legge dell'informatica è "spengi e riavvia" e qualcuno ha aggiunto "e incrocia le dita" per cui l'informatica, regno della logica, si basa sulla fortuna
e la biografia di Bill è piena di aneddoti di questo tipo .... -
.@ Ariete a volte basta un reset legero o staccare, come ben sai la batteria.
Io lo so, ma è per fare chiarezza e poi la relativa guida!
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@ Cskynet non è questione di logica come ben sai la prima legge dell'informatica è "spengi e riavvia" e qualcuno ha aggiunto "e incrocia le dita" per cui l'informatica, regno della logica, si basa sulla fortuna
Vista così ti do ragione , ma sai benissimo che il binario o è 1 o è zero ... non si scappa .
Quando lo spegni e riavvia risolve un problema apparente , cmq il problema c'è stato e può ricomparire per dei calcoli errati , fenomeni esterni che influiscono sui calcoli , manomissini del sistema ... influenze sull'hardware ... che ne caso si un'auto tutto l sistema è più soggetto ad errori , in questo caso a mio avviso possiamo classificare gli impianti fatti bene ( atti a ridurre i danni causati dalla scarsa qualità dei componenti , cablaggi curati , buone connessioni , isolamenti , ecc ... ) e impianti fatti male ( vedi il nostro con casi a penzoloni , nastro adesivo , esposizione agli agenti atmosferici , cavi di bassa qualità, scarsi isolamenti ... ecc... ) .
Per questo ti dico che non è un caso che qualcosa non funzioni ogni tanto
La causa è sicuramente di difficile comprensione , ma c'è ! In più se ci metti pure la nostra mano a influire sull'impianto ( xeno , lampadine alternative , luci aggiuntive , ecc ) aumenti ulteriormente le probabilità di scaturire un fenomeno anormale all'interno del sistema che naturalemente genera errori di calcolo
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Gil54.
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E non scordarti la scarsa conoscenza degli operatori demandati a trovare e risovere un guasto . -
Style.
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spezzo una lancia a favore del'impianto elettrico della nostra amata, ne ho visti di peggiori su macchine blasonate di fabbriche tedesche, ma costruite in altri stati meno avanzati!!!
comunque se stacchi una lampada di posizione il can bas dovrebbe spegnere il "segnale", in pratica il positivo, ma non è così, invece se togli una lampada anabbagliante che comprende gli abbaglianti, vedrai che il positivo dell'anabbagliante non và, invece quello dell'abbagliante funziona tranquillo, stessa cosa per luci targa, retro, stop e posizioni posteriori!!!. -
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Dopo tutto sto poema vi chiedo: Dov'è e di che colore è un filo collegato alle luci??
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Gil54.
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di quale filo e sopratutto di quale luci parli??
a monte della lampadina, a valle del TPIM, all'uscita del devio luci??
devi essere più chiaro se vuoi sapere il colore del filo
e poi che cosa te ne fai!!!. -
.di quale filo e sopratutto di quale luci parli??
a monte della lampadina, a valle del TPIM, all'uscita del devio luci??
devi essere più chiaro se vuoi sapere il colore del filo
e poi che cosa te ne fai!!!
Voglio mettere il manometro del turbo e mi serve l'alimentazione per la luce, che si accenda quando accendo le posizioni/fari anteriori...
Un positivo sotto devioluci!
Danke!
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Gil54.
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se ne parla diffusamente in questo post
https://caliberclub.forumfree.it/?t=41701792&st=45
da te abilmente moderato ........