Parliamo di birra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Poldy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Style @ 12/2/2011, 13:34) 
    poldy sei alcolizzato!!! hahaha

    se tu fossi un bevitore di birra sapresti che non và assolutamente sorseggiata da un bicchiere più grande di un 0,2 o al massimo 0,3 perchè stando in bicchieri grandi si "perde" e ne và della bontà, per non parlare del fatto che se rimane tanto in un bicchiere si scalda e la birra calda fà schifo!

    ma chi ha mai detto che sono un esperto bevitore di birra?

    Qui siamo abituati ad ordinare una "media" (0,40cc) o al massimo una "grande" (credo sia 0,75cc). La cosiddetta "piccola" (0,20cc) la ordinano solamente le signore ;)
     
    .
  2.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 12/2/2011, 13:34) 
    se tu fossi un bevitore di birra sapresti che non và assolutamente sorseggiata da un bicchiere più grande di un 0,2 o al massimo 0,3 perchè stando in bicchieri grandi si "perde" e ne và della bontà, per non parlare del fatto che se rimane tanto in un bicchiere si scalda e la birra calda fà schifo!

    Ma chi te l'ha detta sta cosa ??? :huh:
    Ogni birra ha il suo bicchiere, la sua temperatura di bevuta , la corretta quantità da servire ;) ... Se vogliamo fare i pignoli

     
    .
  3. Style
     
    .

    User deleted


    beh! credo di aver assaggiato tutte le birre possibili e son sempre stato un'ottimo estimatore della birra, solo perchè ora ho deciso di non bere più alcolici, (tranne una birra ogni tanto) non è detto che io non sia più in grado di riconoscerne qualità pregi e sopratutto non è detto che io non ricordassi di come e dove si beve una buona birra!!!



    Edited by Poldy - 12/2/2011, 14:35
     
    .
  4. panzer1964
     
    .

    User deleted


    A me piace la birra.......ma non mi ritengo un intenditore.........la preferisco bionda e di tanto in tanto una rossa strong!!!!! :rolleyes:
     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    io invece ho passato la metà della mia vita a bere birra di tutti i tipi, ho iniziato a 14 anni e ho finito a circa 28/29, poi la legge ha deciso che gli autisti di professione non possano bere nessun alcolico, quindi stufo di farmi portare a spasso, prevalentemente da donne, ho smesso di bere dal agosto/settembre dell'anno scorso!
     
    .
  6. Poldy
     
    .

    User deleted


    hai fatto bene! ;)
     
    .
  7. panzer1964
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Style @ 12/2/2011, 15:02) 
    io invece ho passato la metà della mia vita a bere birra di tutti i tipi, ho iniziato a 14 anni e ho finito a circa 28/29, poi la legge ha deciso che gli autisti di professione non possano bere nessun alcolico, quindi stufo di farmi portare a spasso, prevalentemente da donne, ho smesso di bere dal agosto/settembre dell'anno scorso!

    Infatti ricordo che ad ottobre avevi ripreso!!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Antologia del Caliberclub

    Group
    Staff Raduni
    Posts
    17,479
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cskynet @ 12/2/2011, 13:46) 
    CITAZIONE (Style @ 12/2/2011, 13:34) 
    se tu fossi un bevitore di birra sapresti che non và assolutamente sorseggiata da un bicchiere più grande di un 0,2 o al massimo 0,3 perchè stando in bicchieri grandi si "perde" e ne và della bontà, per non parlare del fatto che se rimane tanto in un bicchiere si scalda e la birra calda fà schifo!

    Ma chi te l'ha detta sta cosa ??? :huh:
    Ogni birra ha il suo bicchiere, la sua temperatura di bevuta , la corretta quantità da servire ;) ... Se vogliamo fare i pignoli

    quoto....io ho l'enciclopedia della birra e ogni tipo di birra andrebbe bevuta con il suo tipo di bicchiere. ci sono almeno 6/7 forme di bicchieri diversi a seconda del tipo di birra!! ;)
     
    .
  9. Style
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlexAries @ 12/2/2011, 15:37) 
    CITAZIONE (cskynet @ 12/2/2011, 13:46) 
    Ma chi te l'ha detta sta cosa ??? :huh:
    Ogni birra ha il suo bicchiere, la sua temperatura di bevuta , la corretta quantità da servire ;) ... Se vogliamo fare i pignoli

    quoto....io ho l'enciclopedia della birra e ogni tipo di birra andrebbe bevuta con il suo tipo di bicchiere. ci sono almeno 6/7 forme di bicchieri diversi a seconda del tipo di birra!! ;)

    alex è come il vino, ogni vino ed ogni birra ha il suo bicchiere, ma non ricordo nessuna birra che ha un bicchiere più grande del 0,3, parlo di birre europee, come per il vino non ricordo che ci siano bicchieri, flut o calici grandi più del 0,2, anche se alla fine non andrebbero mai riempiti più di metà!!!

    @panzer, hai ragione, ma come ho detto ogni tanto mi capita ancora, ma mentre si mangia, non andare al bar apposta!!! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    Io pensavo di essere un bevitore di birra...finchè nel 1996 decisi di passare un capo d'anno a Bruxelles, da alcuni amici...in quell'occasione mi resi conto che di birre non capivo una beata min...ia!!...In Belgio la birra è un vero e prorpio "rito"..ce ne sono centinaia di tipi diversi...
    Ricordo che la mattina ci svegliamo e uscivamo per fare colazione..e quando entravi nei "pub", che li sono aperti gia' alle 8 del mattino, la gente faceva colazione con un toast e una bella birra!!...
    Una delle mie preferite è la "ORVAL", una birra belga, fatta dai Monaci (in Belgio quasi tutte le birre vengono prodotte nelle Abbazie, dai Monaci che le fanno fermentare in botti di quercia nelle cantine dei conventi, una cosa spettacolare!!)

    Marchio

    Orval

    Prodotta da

    Abbazia di Orval
    Tipologia

    trappista
    Colore

    rosato, intenso e velato
    Fermentazione

    rifermentata in bottiglia
    Gradi alcolici

    6,2%
    Temperatura

    14° C
    Orzi


    Sito web

    www.orval.be
    Gusto

    Asciutto, vinoso. La nota lievemente amara iniziale, sorseggiando, si fa insistente. Ottima effervescenza
    Aroma

    potente, complesso, vinoso
    Schiuma

    abbondante, cremosa e persistente
    Bicchiere

    coppa - balloon
    Abbinamento Gastronomico

    carni arrosto, pesce affumicato e formaggi erborinati
    Note

    L’ABBAZIA DI ORVAL fu fondata nel 1070 da alcuni frati benedettini provenienti dalla Calabria. Ma il legame con l’Italia non si ferma qui, poiché il simbolo dell’Abbazia, una trota con l’anello d’oro in bocca, è associato alla contessa Matilde di Canossa che seduta sulla riva della sorgente che forniva acqua al monastero, inavvertitamente lasciò cadere il suo anello nuziale. Turbata implorò la Vergine Maria che glielo facesse ritrovare e una trota emerse in superficie portando in bocca il prezioso anello. Meravigliata la contessa esclamò: "Questo luogo è veramente una valle d’oro!", in francese "val d’Or", che col tempo è diventata Orval. La Birra originale trappista dell’Abbazia di Orval ha uno stile unico. Dalla scelta dei malti (ne vengono usate tre varietà diverse), ai tipi di luppolo impiegati, fino alle particolari colture di lieviti autoctoni, nulla è lasciato al caso. L’obiettivo è "le goût d’Orval", a cui si arriva con tre fermentazioni, l’ultima delle quali avviene in bottiglia dando origine ad un deposito ricco di vitamine del gruppo B (rifermentazione naturale in bottiglia). Di colore rosato con riflessi aranciati l’ORVAL ha profumi intensi di frutta matura, in particolare susine e prugne bianche. In bocca è asciutta, fresca e morbida, fruttata, ricca di toni vegetali, con uno sfondo amarognolo di rabarbaro e china, e un tocco di liquirizia dato dai particolari processi di luppolatura. Ha una spuma cremosa, retrogusto fresco e lunga persistenza.


    image





     
    .
  11. Style
     
    .

    User deleted


    grande vincas, mi hai ricordato una delle birre estere che ho apprezzato di più, però più di 2/3 bottiglie non riesci a berne, troppo pesante, come la birra rossa!!
     
    .
  12. panzer1964
     
    .

    User deleted


    L'anno scorso in occasione del mio viaggio in Romania per una settimana ho fatto la cura di birra Ursus......ottima per pasteggiare!!!!!!

    image
     
    .
  13. Style
     
    .

    User deleted


    non la conosco panzer, ma di birre del est non ne conosco molte!!!

     
    .
  14. Poldy
     
    .

    User deleted


    Io premetto che le birre "pesanti" non mi piacciono particolarmente, come quelle rosse, quelle al malto etc etc. Ecco perchè i veri intenditori schifano la birra che a me piace di più, leggerissima e soprattutto dissetante (ciò che mi interessa).
    La birra per me è questa www.forst.it/it/forst/storia e purtroppo a Roma non è molto diffusa nei supermercati, nemmeno in quelli della grande distribuzione.
     
    .
  15. Style
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Poldy @ 12/2/2011, 17:22) 
    Io premetto che le birre "pesanti" non mi piacciono particolarmente, come quelle rosse, quelle al malto etc etc. Ecco perchè i veri intenditori schifano la birra che a me piace di più, leggerissima e soprattutto dissetante (ciò che mi interessa).
    La birra per me è questa www.forst.it/it/forst/storia e purtroppo a Roma non è molto diffusa nei supermercati, nemmeno in quelli della grande distribuzione.

    quì invece è di casa!!!

    ci son stato poche volte in fabbrica, ma la birra a caduta che hanno li è super!!! se ti capita di passare di là facci un salto!!
    magari se guida qualcun'altro faccio uno strappo pure io e vengo con te!
     
    .
40 replies since 12/2/2011, 13:38   290 views
  Share  
.