Rigatoni con la pajata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caterinadm
     
    .

    User deleted






    Rigatoni con la pajata



    I rigatoni con la pajata nascono come pietanza apprezzata dagli scortichini, i lavoranti dell’antico Mattatoio di Testaccio che, a fine giornata, ricevevano assieme ad una misera paga, il cosiddetto quinto quarto ovvero gli scarti delle carni macellate (interiora, zampe e lingua). Con i loro sacchetti di carne, gli scortichini si recavano nelle vicine osterie della zona e chiedevano che gli scarti degli animali venissero utilizzati per preparare piatti sostanziosi per sfamare le famiglie. Nacque così la pajata, piatto della tradizione popolare romana oggi apprezzato da gourmet e turisti che continuano a lasciarsi affascinare dai sapori decisi della nostra città. Sapori che devono continuare ad esser tramandati, per non rischiare di perdere il contatto con le nostre radici.


    Ingredienti per 4 persone

    800gr di intestino di manzo
    200gr di rigatoni
    50gr di pancetta
    cipolla
    sedano
    prezzemolo
    aglio
    salsa di pomodoro
    un bicchiere di vino bianco secco
    qualche chiodo di garofano
    aceto
    pecorino grattugiato
    una piccola aggiunta di sale (non troppo, la pajata è molto saporita)
    pepe
    olio extra vergine di oliva

    Preparazione:
    Spellare la pajata e tagliarla a pezzi di 20 cm circa. Mettere in un piatto e spruzzare con aceto. Tritare la cipolla, il sedano, il prezzemolo e la pancetta e metterli in un recipiente di coccio con due spicchi di aglio interi e un po’ di olio; lasciar soffriggere, togliere l’aglio, unire la pajata, sale, pepe e i chiodi di garofano, bagnare col vino, far evaporare, aggiungere la salsa di pomodoro, diluita in 4 bicchieri di acqua calda, e lasciar cuocere coperto a fuoco basso per circa 3 ore. Il sugo dovrà risultare denso; se occorre, durante la cottura, aggiungere altra acqua calda. Nel frattempo lessare i rigatoni, scolarli al dente, versarli in un piatto di servizio caldo e condirli con la pajata e il pecorino.

    uffffffa che fatica mette le foto..... mo scrivo all'amministratore che trovi un sistema meno complicato... faccio prima a cucinarle che a pubblicarle........
    Attached Image
    pajata11

     
    .
  2. caterinadm
     
    .

    User deleted


    Ma la voleta far finita tutti???????? i veri rigatoni con la pajata ormai.... sono solo un sogno per tutti..... la pajata non se trovaaaaaaaaa a meno che non ci sia un amico che c'ha un vitello.... che l'ammazza in proprio.... altrimenti scordatevale.... al massimo pajata di abbacchio.. bona, ma non è la stessa cosa :(

    @ panzer: gianni lassa perde quel che dice Poldy.... male che va ti faccio una zuppa di fagioli e funghi.... tanto a lui non je piacciono....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    credo prorpio che presto li assaggerò!!!!!! saran pure per turisti ma pazienza!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caterinadm @ 9/8/2011, 15:12) 
    Ma la voleta far finita tutti???????? i veri rigatoni con la pajata ormai.... sono solo un sogno per tutti..... la pajata non se trovaaaaaaaaa a meno che non ci sia un amico che c'ha un vitello.... che l'ammazza in proprio.... altrimenti scordatevale.... al massimo pajata di abbacchio.. bona, ma non è la stessa cosa :(

    @ panzer: gianni lassa perde quel che dice Poldy.... male che va ti faccio una zuppa di fagioli e funghi.... tanto a lui non je piacciono....

    che vuol dire che non si trova?...cioè se volessi provare a farla e vado in una comune macelleria della provincia di Livorno, che gli de vo di?...."che me dai un po' de pajata?....a parte gli scherzi, devo chiedere intestino di vitello? o manzo?
     
    .
  5. caterinadm
     
    .

    User deleted


    vincas è intestino di vitella.... di solito vitella da latte.... purtroppo dopo la nota vicenda di mucca pazza, ne fu vietata la vendita, come la fiorentiva, il cervello ecc. ecc.
    Purtroppo non è stata emanata alcuna legge che ne ristabilisca la vendita, anche se in commercio si trovano confezioni di pajata precucinata, da fare però al forno con patate, di provenienza esterna (argentina????)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Superstar

    Group
    Caliberista
    Posts
    2,206
    Location
    Toscana zona Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caterinadm @ 9/8/2011, 16:31) 
    vincas è intestino di vitella.... di solito vitella da latte.... purtroppo dopo la nota vicenda di mucca pazza, ne fu vietata la vendita, come la fiorentiva, il cervello ecc. ecc.
    Purtroppo non è stata emanata alcuna legge che ne ristabilisca la vendita, anche se in commercio si trovano confezioni di pajata precucinata, da fare però al forno con patate, di provenienza esterna (argentina????)

    si, ma per la bistecca alla fiorentina, se non sbaglio, la vendita è stata ristabilita...seppure con alcuni vincoli, quindi per l'intestino la vendita è ancora vietata?
     
    .
  7. caterinadm
     
    .

    User deleted


    si...... purtroppo ancora vietata....... solo di contrabbando.....
     
    .
  8. Poldy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caterinadm @ 9/8/2011, 16:31) 
    vincas è intestino di vitella.... di solito vitella da latte....

    :huh: io sapevo che la pajata era SOLO vitellino da latte.... la bestia non deve assolutamente aver mangiato null'altro che latte! :unsure:
     
    .
  9. darth.vader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Poldy @ 9/8/2011, 20:38) 
    :huh: io sapevo che la pajata era SOLO vitellino da latte.... la bestia non deve assolutamente aver mangiato null'altro che latte! :unsure:

    infatti, di regola AVREBBE da èsse così ;) però chi apprezza la pajata ama la "roba forte" e adora il sapore "potente" ( :sick: ) dell'interno di un animale anche un pò più adulto. a me personalmente non piace proprio. forse è l'unica ricetta italiana a me nota che non mangio, ho imparato anche a mangiare la trippa, ma la pajata no, m'arrendo :(



    CITAZIONE (vincas1 @ 9/8/2011, 16:25) 
    .....cioè se volessi provare a farla e vado in una comune macelleria della provincia di Livorno, che gli de vo di?...."che me dai un po' de pajata?....a parte gli scherzi, devo chiedere intestino di vitello? o manzo?

    .....lascia perdere Vincas, non ne vale la pena.....e poi a Livorno c'hai una delle perle della cucina italiana, un piatto che non si discute: si AMA! " .....ir cacciucco!" :wub:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Antologia del Caliberclub

    Group
    Staff Raduni
    Posts
    17,479
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (darth.vader @ 5/9/2011, 12:41) 
    CITAZIONE (Poldy @ 9/8/2011, 20:38) 
    :huh: io sapevo che la pajata era SOLO vitellino da latte.... la bestia non deve assolutamente aver mangiato null'altro che latte! :unsure:

    infatti, di regola AVREBBE da èsse così ;) però chi apprezza la pajata ama la "roba forte" e adora il sapore "potente" ( :sick: ) dell'interno di un animale anche un pò più adulto. a me personalmente non piace proprio. forse è l'unica ricetta italiana a me nota che non mangio, ho imparato anche a mangiare la trippa, ma la pajata no, m'arrendo :(

    sabato sera ho portato mia moglie in un ristorante di un'amico a via della lungara. i rigatoni con la pajata erano esoterici.....pensa ce li assaggiati anche alfina (turandosi gli occhi) e ha detto che erano speciali!
     
    .
  11. darth.vader
     
    .

    User deleted


    ....eh....che devo dirti.....io proprio non ci riesco :( e cmq se ti piace il genere, prova le rigaglie di pollo: http://www.buttalapasta.it/articolo/ricett...-di-pollo/3814/
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Antologia del Caliberclub

    Group
    Staff Raduni
    Posts
    17,479
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (darth.vader @ 5/9/2011, 17:00) 
    ....eh....che devo dirti.....io proprio non ci riesco :( e cmq se ti piace il genere, prova le rigaglie di pollo: www.buttalapasta.it/articolo/ricett...-di-pollo/3814/

    bonissime....ma mai a livello degli intestini di vitellino da latte! ;)
     
    .
  13. darth.vader
     
    .

    User deleted


    ....madonna mia! facepalm
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (darth.vader @ 5/9/2011, 18:07) 
    ....madonna mia! facepalm

    non sai che ti perdi!!!!
    chi ha mai assaggiata la cordula????
     
    .
  15.  
    .

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Bannati
    Posts
    8,138
    Location
    Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

    Status
    Offline
    What's cordula?

    Ah ho visto, mi piacerebbe, in Spagna ho mangiati gli intestini di pecora infilati nellae foglie di aglio e cotti alla piastra, yum..yum
     
    .
14 replies since 9/8/2011, 07:34   755 views
  Share  
.