PASTA ALLA NORMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Antologia del Caliberclub

    Group
    Staff Raduni
    Posts
    17,479
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    normax


    Una specialità catanese,omaggio alla più bella opera del celebre compositore Vincenzo Bellini: la Norma. E' un primo piatto tipico di Catania,che,ormai,si prepara tutto l'anno,ma che,in verità,per la stagionalità degli ingredienti,nasce come pietanza estiva,quando il sole siciliano matura i pomodori e le melanzane "di seta". La norma è un piatto semplice da preparare, l'importante è scegliere prodotti di ottima qualità.



    Ingredienti


    Dosi per 4 persone:

    360gr di penne rigate
    1 kg di pomodori "ricci"maturi
    2 melanzane violette
    olio evo
    basilico
    due spicchi d'aglio
    ricotta salata



    Procedimento

    Riponete i pomodori in un contenitore con acqua calda e lasciate ammorbidire per una mezzora;quest'operazione vi consentirà di spellarli più facilmente;puliteli,privateli dei semi e tagliateli a pezzetti grossolanamente.Cuocete i pomodori in una casseruola finchè non risulteranno asciutti. Soffriggete l'aglio in tre cucchiai di olio evo e aggiungete il pomodoro,lasciando sul fuoco vivo per pochi minuti. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani. Nel frattempo avrete pulito e tagliato a fette le melanzane violette: riponetele in acqua salata per 30 m,in modo che scarichino l'amaro,e poi asciugatele per bene.
    Friggetele in olio evo e,una volta cotte, tamponate l'olio in eccesso con carta assorbente.
    Cuocete le penne in abbondante acqua salata. Scolatele due minuti prima e terminate la cottura in casseruola con i
    pomodori. Preparate i piatti aggiungendo le fette di melanzane e un'abbondante spolverata di ricotta salata.
    E...sempre Buon appetito!



    Consigli dello chef

    Tagliate qualche fetta di melanzana e unitela al pomodoro,amalgamando con la pasta. Potete utilizzare anche diversi formati di pasta;vi consiglio spaghetti o rigatoni,in alternativa. Anche la qualità dei pomodori è assolutamente a vostra scelta,io preferisco il pomodoro riccio siciliano perchè è più dolce.
     
    .
0 replies since 9/8/2011, 16:00   22 views
  Share  
.