Modifiche assetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Style
     
    .

    User deleted


    Come tanti già sanno, poco dopo l'acquisto ho montato l'assetto regolabile a ghiera della KW, la variante 1 in acciaio inox.
    Ormai la caliber ha 80.000 km, di cui 60mila fatti con l'assetto, quindi credo che i problemi che inizio a sentire siano dovuti ad assetto rigido e distanziali, da qualche tempo sento che i trapezi anteriori, i bracci superiori e laterali posteriori e biellette anteriori e posteriori iniziano a far rumore ed essere poco rigidi.
    Già in passato mi avevano cambiato i bracci superiori posteriori in garanzia, confermandomi che è un difetto nelle caliber e non avevano cambiato i trapezi anteriori anche se le nocciole dell'ammortizzatore erano visibilmente consumate, (ma per loro erano ancora buone e non in garanzia perchè materiale che si consuma) e mi è stato confermato da più persone che anche il consumo esagerato delle nocciole sui trapezi è un grosso difetto della caliber, comunque ora mi son deciso di cambiare tutto ciò che riguarda gli ammortizzatori e multilink posteriori, controllando i prezzi del concessionario e quelli che si trovano in giro su ebay ho notato mooolta incongruenza, un trapezio Mopar costa 250€ uno di concorrenza costa 120€ circa, (apparte il fatto che se gli originali sono scadenti quelli di concorrenza sono peggiori e quindi non fanno al caso mio), i vari bracci posteriori hanno dei costi spropositati, quindi ho fatto 2 mesi di ricerche e di traduzioni dal inglese, ho trovato che in america han avuto tutti gli stessi problemi, tanto da portare la stessa mopar a immettere nel mercato le soluzioni o modifiche, ma per l'Italia non c'è nulla, ho chiesto con codice e con descrizioni, ma non si trova nulla, allora mi son messo a cercare info ed ho trovato 2 marche di modifiche che han copiato i pezzi "risolutivi" della mopar ed immessi sul mercato ad un costo abbastanza onesto.

    Anche le testine dello sterzo sono state rivedute per problemi di consumo eccessivo, come le testine interne alla scatola dello sterzo!!!
    (stò valutando se prenderle o no, visto che non ho ancora un riscontro effettivo sui codici)

    Quindi appena finite le vacanze ordinerò: kit di silentblock per i trapezi originali e testina modificata da applicare sul trapezio originale, Biellette anteriori e posteriori modificate, (nel mio caso regolabili), kit silent block barre stabilizzatrici, braccio superiore posteriore, (nel mio caso regolabile), braccio inferiore posteriore, braccio laterale inferiore, tutte le boccole e silentblock modificate, per un totale di 900€ contro i 2380€ del concessionario o i 1345€ dei pezzi di concorrenza presi da ebay!!!

    se qualcuno ha rumori strani o spostamenti anomali delle ruote o dell'intera vettura faccia un controllo su tutto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Per ora non ho grandi rumori da imputare all'assetto e le parti della mia non hanno giochi, nonostante distanziali, barra duomi e guida montana, però non ho l'assetto. La scatola dello sterzo mi fu sostituita in garanzia a tot km non ricordo, quindi per ora sono tranquillo. In caso mi informerei su quei famosi gommini da installare insieme ai suoi per oviare all'eccessivo gioco delle testine...
    Ma le lamentele sulle parti sono fatte in generale o solo da chi ha modificato l'assetto?
     
    .
  3. Style
     
    .

    User deleted


    in generale!
    i casi che sò per certo sono più di 10, il più grave di una caliber che gli si è aperta la ruota di sx ed è finito in un fosso!!!
     
    .
  4. FLORENT
     
    .

    User deleted


    Azz... ma allora la cosa è seria veramente, quindi è meglio non fare l'assetto o no?
     
    .
  5. Style
     
    .

    User deleted


    mah.. io credo sia tutto un caso, una caliber del 2007 tutta originale ha perso il trapezio a soli 15mila km, sfasciando solo parafango, ruota (annessi e connessi) e portiera, una del 2006 con 160mila km (non l'ho vista) aveva le nocciole perfette sull'anteriore, ma al posteriore si son aperti i due bracci superiori!

    quindi tutto stà alla fortuna!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 3/1/2012, 23:19) 
    mah.. io credo sia tutto un caso, una caliber del 2007 tutta originale ha perso il trapezio a soli 15mila km, sfasciando solo parafango, ruota (annessi e connessi) e portiera, una del 2006 con 160mila km (non l'ho vista) aveva le nocciole perfette sull'anteriore, ma al posteriore si son aperti i due bracci superiori!

    quindi tutto stà alla fortuna!!!

    Ma che macchine comprate??? ^_^

    Un mio amico con la G-Punto, ha sostituito i cuscinetti (tutti) una volta in garanzia e una volta da solo in 5 anni di macchina ma con 40.000km!!! La seconda volta perchè le ruote si muovevano a mano nel senso che ballavano!
    Mio "cognato", stessa macchina ma 180.000 km, mai successo niente...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 5/1/2012, 16:45) 
    CITAZIONE (Style @ 3/1/2012, 23:19) 
    mah.. io credo sia tutto un caso, una caliber del 2007 tutta originale ha perso il trapezio a soli 15mila km, sfasciando solo parafango, ruota (annessi e connessi) e portiera, una del 2006 con 160mila km (non l'ho vista) aveva le nocciole perfette sull'anteriore, ma al posteriore si son aperti i due bracci superiori!

    quindi tutto stà alla fortuna!!!

    Ma che macchine comprate??? ^_^

    Un mio amico con la G-Punto, ha sostituito i cuscinetti (tutti) una volta in garanzia e una volta da solo in 5 anni di macchina ma con 40.000km!!! La seconda volta perchè le ruote si muovevano a mano nel senso che ballavano!
    Mio "cognato", stessa macchina ma 180.000 km, mai successo niente...

    infatti è anche una questione di cubo!!!
     
    .
  8. Style
     
    .

    User deleted


    controllato tutto prima di partire per Orvieto, (farmi più di 1200km con il crucio non mi andava a genio), i trapezi anteriori sono completamente andati e non è dato dall'assetto, perchè con "ciccio" il meccanico che in molti conoscono abbiamo controllato bene e l'assetto non influisce, anzi, li fà lavorare meno piegati!!

    nel posteriore ho i 2 tiranti che si muovono troppo, la prova è semplice anche senza alzare la macchina.
    Tirate il freno a mano e fate andare avanti ed indietro la macchina, se il tirante si muove tanto è andato!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 11/1/2012, 13:39) 
    non è dato dall'assetto, perchè con "ciccio" il meccanico che in molti conoscono abbiamo controllato bene e l'assetto non influisce, anzi, li fà lavorare meno piegati!!

    nel posteriore ho i 2 tiranti che si muovono troppo, la prova è semplice anche senza alzare la macchina.
    Tirate il freno a mano e fate andare avanti ed indietro la macchina, se il tirante si muove tanto è andato!

    consolante... :cry:
     
    .
  10. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Per me avete praticamente parlato arabo.
    Io ho ancora l'assetto originale, ho solo montato la duomi, e dopo 140mila Km mi sembra che i difetti di tenuta di strada che aveva fin da nuova sono rimasti invariati
     
    .
  11. Style
     
    .

    User deleted


    stanno arrivando tutti i pezzi!! qualcosa l'ho anche presa doppia azz!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Style @ 25/1/2012, 22:49) 
    stanno arrivando tutti i pezzi!! qualcosa l'ho anche presa doppia azz!!

    tanto a te che ti fa! :rolleyes:

    io invece sto rimpiangendo di avere fatto la ritaratura media.... la dovevo fare ancora un po' più rigida....
     
    .
  13. FLORENT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariete83 @ 26/1/2012, 08:22) 
    CITAZIONE (Style @ 25/1/2012, 22:49) 
    stanno arrivando tutti i pezzi!! qualcosa l'ho anche presa doppia azz!!

    tanto a te che ti fa! :rolleyes:

    io invece sto rimpiangendo di avere fatto la ritaratura media.... la dovevo fare ancora un po' più rigida....

    Con la media da 1 a 10 quanto è cambiata la guida!!
     
    .
  14. Style
     
    .

    User deleted


    stè vendi i tuoi ammo a florent che non la vuole dura e facciamo la tua dura!!!
     
    .
  15. FLORENT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Style @ 26/1/2012, 22:38) 
    stè vendi i tuoi ammo a florent che non la vuole dura e facciamo la tua dura!!!

    Tu fatti gli amm tuoi!!!!!!ahahahah :lol: :lol: :lol:
     
    .
67 replies since 2/1/2012, 15:06   1541 views
  Share  
.