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Da qualche mese, precisamente da luglio/agosto mi si è accesa la spia motore, di tanto in tanto tipo una volta a mese mentre cammino la macchina non accelera più, cioè tipo sto a 100kh e anche se accelero non va come se non funzionasse la turbina, poi anche mentre cammino spegno e riaccendo il quadro e tutto torna alla normalità.
Ho portato la macchina da un elettrauto e con la diagnosi mi aveva detto che forse era il sensore del turbocompressore, oggi invece sono andato da un altro e mi ha detto che è la valvola pressione sovralimentazione da sostituire, il pezzo ha detto costa 163€.
Voi cosa ne pensate?. -
.Da qualche mese, precisamente da luglio/agosto mi si è accesa la spia motore, di tanto in tanto tipo una volta a mese mentre cammino la macchina non accelera più, cioè tipo sto a 100kh e anche se accelero non va come se non funzionasse la turbina, poi anche mentre cammino spegno e riaccendo il quadro e tutto torna alla normalità.
Ho portato la macchina da un elettrauto e con la diagnosi mi aveva detto che forse era il sensore del turbocompressore, oggi invece sono andato da un altro e mi ha detto che è la valvola pressione sovralimentazione da sostituire, il pezzo ha detto costa 163€.
Voi cosa ne pensate?
e che devi pensare, sul forum ci sono vagonate di pagine in merito al problema, con 1000 soluzioni diverse, dalla sostituzione del turbo al semplice reset centralina, sembra un mistero sta cosa.. -
.Da qualche mese, precisamente da luglio/agosto mi si è accesa la spia motore, di tanto in tanto tipo una volta a mese mentre cammino la macchina non accelera più, cioè tipo sto a 100kh e anche se accelero non va come se non funzionasse la turbina, poi anche mentre cammino spegno e riaccendo il quadro e tutto torna alla normalità.
Ho portato la macchina da un elettrauto e con la diagnosi mi aveva detto che forse era il sensore del turbocompressore, oggi invece sono andato da un altro e mi ha detto che è la valvola pressione sovralimentazione da sostituire, il pezzo ha detto costa 163€.
Voi cosa ne pensate?
e che devi pensare, sul forum ci sono vagonate di pagine in merito al problema, con 1000 soluzioni diverse, dalla sostituzione del turbo al semplice reset centralina, sembra un mistero sta cosa.
Il reset centralina è inutile, già fatto tre volte e il problema dopo qualche km si ripresenta, settimana prossima proverò a pulire il pezzo con il compressore e della benzina e vediamo come va, poi.....se proprio devo 163€ e passa la paura, sostituirò il pezzo.
Amici che hanno le Audi mi hanno detto di aver avuto lo stesso identico problema, quindi penso proprio che sia un difetto di fabbrica. -
Style.
User deleted
ha il dpf la tua caliber? . -
enrifisar.
User deleted
stesso problema anche la mia bestia!!!spia morore fatta togliere 2 volte ma dopo 30 km circa si ripresenta accesa,e solo una volta la turbina non andava o entrava in protezione,spento il motore ritornava ai valori normali si fa x dire!sul computer del mio meccanico da sensore turbina sovralimentazione!adesso vediamo se cambiare sto sensore o vedere anche il dpf che non sia intasato! grazie anche a STYLE per i consigli. . -
Style.
User deleted
prego! . -
proiettile.
User deleted
Io avevo lo stesso problema lo scorso anno.
Dopo aver portato l'auto in officina mi hanno diagnosticato problemi di sovralimentazione turbina e mi hanno preventivato la sostituzione di tutto il blocco turbina per circa 3000€ (!).
Portata da un meccanico di fiducia ha riscontrato un danno al tubo dell'intercooler (quello anteriore).
Sostituito quello (mi pare sulle 80€) problema risolto.. -
enzocal.
User deleted
aiuto. stesso problema. macchina ferma. La storia è identica: inizialmente spia anomalia motore accesa e diagnosticato problema di sovralimentazione turbina. Mi hanno sostituito la valvola West (no so come si chiama ) ma nulla. In verità all'inizio andava bene ma poi il problema si è ripresentato ( accompagnato come prima da perdita di potenza). Spesso spegnendo e riaccendendo il quadro tutto ritornava in ordine, seppur per breve tempo. E' stata poi sostituita la sonda lambda, qualche altra sonda ed infine controllati i fili elettrici (quelli vicino al turb). L'auto è andata bene x 2/3 giorni poi stesso problema con peggioramento ( turbina in protezione e spia sempre accesa- prima ogni tanto si spegneva). Sapreste darmi un consiglio? . -
.aiuto. stesso problema. macchina ferma. La storia è identica: inizialmente spia anomalia motore accesa e diagnosticato problema di sovralimentazione turbina. Mi hanno sostituito la valvola West (no so come si chiama ) ma nulla. In verità all'inizio andava bene ma poi il problema si è ripresentato ( accompagnato come prima da perdita di potenza). Spesso spegnendo e riaccendendo il quadro tutto ritornava in ordine, seppur per breve tempo. E' stata poi sostituita la sonda lambda, qualche altra sonda ed infine controllati i fili elettrici (quelli vicino al turb). L'auto è andata bene x 2/3 giorni poi stesso problema con peggioramento ( turbina in protezione e spia sempre accesa- prima ogni tanto si spegneva). Sapreste darmi un consiglio?
che ti abbian sostituito solo la wastegate lo ritengo improbabile, infatti è integrata nel turbo. Chi ha avuto i problemi con la valvola di sovrapressione ha sostituito il turbocompressore completo. Sei sicuro di quello che hai scritto??? la caly di che anno è?. -
enzocal.
User deleted
Sicurissimo. La wastegate della audi A3 è la stessa e si vende senza turbina. Quella della A3, a meno di un mero attacco meccanico, è identica - L'integrazione della valvola con la turbina è un'accrocco della Dodge per costringerci a sostituire il tutto (cosi mi hanno detto). Identico ragionamento per sonda lambda, idroguida ecc.. ( cambiano solo i terminali di collegamento). .
Chiedo a Voi conferma riportando solo quello che piu di un meccanico mi ha detto. -
faustosky.
User deleted
Salve Ragazzi,
qualcunoè venuto a capo del problema???
io ho lo stesso problema lamentato da tanti... ovvero spia accesa, turbo in protezione (inizialmente saltuariamente ora dopo alcuni km).
Mi avevano detto di dover sostituire la turbina in quanto la Westagate è integrata li!!! Ho trovato un meccanico preparatore che aveva una valvola Westgate uguale e compatibile ed abbiamo fatto la prova x vedere se il problema fosse quello.... purtroppo nulla è cambiato (quindi la westgate è apposto)!
Lo stesso meccanico ha verificato un po tutta la macchina a livello di altre valvole , dpf etc non trovando anomalie....
Da i test effettuati lui sostiene che sia un problema che risiede nella centralina (ECU) elettronica , in quanto sostiene che non invii le corrette istruzioni relative alla sovralimentazione, creando quindi una situazione d'errore per la quale la centralina manda in protezione la turbina.
Il meccanico ha smontato la centraline e l'ha mandata in un centro riparazioni dove non sono riusciti a risolvere nulla!
Lui mi ha suggerito di portarla in Dodge/chraysler dove possono realmente testare se si tratta di centralina.
Premesso che dell'officina Dodge della concessionaria non mi fido assolutamente, il mio dubbio in concessionaria Dodge è:
- conviene dire loro i test effettuati presso il mio meccanico?
- se non dico nulla non vorrei che in concessionaria se ne escano con la disgnosi di westgate guasta e quindi cambio turbina ( che costa non meno si 3000 euro) e che non risolverebbe un bel nulla....
Pensavo di andare in concessionaria facendo finta di nulla, chiedendo un preventivo per la risoluzione del guasto, precisando alla concessionaria che nel caso in cui il guasto persista si facciano loro carico delle spese inutile a me addebitate.
Voi che mi suggerite?
Grazie
Fausto. -
.Salve Ragazzi,
qualcunoè venuto a capo del problema???
io ho lo stesso problema lamentato da tanti... ovvero spia accesa, turbo in protezione (inizialmente saltuariamente ora dopo alcuni km).
Mi avevano detto di dover sostituire la turbina in quanto la Westagate è integrata li!!! Ho trovato un meccanico preparatore che aveva una valvola Westgate uguale e compatibile ed abbiamo fatto la prova x vedere se il problema fosse quello.... purtroppo nulla è cambiato (quindi la westgate è apposto)!
Lo stesso meccanico ha verificato un po tutta la macchina a livello di altre valvole , dpf etc non trovando anomalie....
Da i test effettuati lui sostiene che sia un problema che risiede nella centralina (ECU) elettronica , in quanto sostiene che non invii le corrette istruzioni relative alla sovralimentazione, creando quindi una situazione d'errore per la quale la centralina manda in protezione la turbina.
Il meccanico ha smontato la centraline e l'ha mandata in un centro riparazioni dove non sono riusciti a risolvere nulla!
Lui mi ha suggerito di portarla in Dodge/chraysler dove possono realmente testare se si tratta di centralina.
Premesso che dell'officina Dodge della concessionaria non mi fido assolutamente, il mio dubbio in concessionaria Dodge è:
- conviene dire loro i test effettuati presso il mio meccanico?
- se non dico nulla non vorrei che in concessionaria se ne escano con la disgnosi di westgate guasta e quindi cambio turbina ( che costa non meno si 3000 euro) e che non risolverebbe un bel nulla....
Pensavo di andare in concessionaria facendo finta di nulla, chiedendo un preventivo per la risoluzione del guasto, precisando alla concessionaria che nel caso in cui il guasto persista si facciano loro carico delle spese inutile a me addebitate.
Voi che mi suggerite?
Grazie
Fausto
Io farei presente alla Dodge che hai fatto queste prove con il tuo meccanico e che non raccontino balle.
Ti possono sempre dire però che allora è la centralina da cambiare e non costa poco nemmeno quella.. -
faustosky.
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Grazie Ariete!
Be la cantralina non costa poco ma se il problema è quello e la sostituzione lo risolve.... ben venga!
A me scoccia pagare ( se conviene) per una riparazione che non risolve il problema, magari andar via dalla concessionaria fare 3/4km e ritrovare lo stesso problema... poi che faccio? vado in concessionaria e devo x forza alterarmi e denunciarli per furto? eheheheheheheh. -
.vado in concessionaria e devo x forza alterarmi e denunciarli per furto? eheheheheheheh
basta intendersi bene....
"vi faccio fare il lavoro, ma siccome è una cosa complicata, se non funziona siete responsabili". -
Jograspa.
User deleted
ciao faustosky
io o meglio il mio meccanico ha risolto sostituendo il "tubo" che dall'intecooler va alla Valvola a farfalla/egr.
Avuto stessi tuoi (e di tanti) problemi che peggioravano con il tempo , diagnosi delle piu varie sia dal concessionario che da un meccanico specializzato in diesel. alla fine era un malefico taglietto sul collettore giusto dietro e vicino all'attacco valv farfalla. Dato che i tubi aumentano di molto la dimensione quando la turbina manda in pressione, probabilmente si apriva e chiudeva in modo variabile in base al numeri di giri e anche a quanto tempo rimaneva aperto per dare segnale di errore alla centralina e quindi il recovery turbina.
considera che i tubi li abbiamo controllati, x escuderli fin dall'inizio in 5 (io, mio fratello, il meccanico dodge, il meccanico diesel, il mio meccanico) sia a riposo che con motore a 4000 giri e turbina in pressione e ....niente. solo in fase di smontaggio per ferificare le condizioni della turbina e valvola egr si è accorto del taglietto...
sostituito e tutto perfetto....
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