FURTO CALIBER

Una storia a lieto fine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caliber2013
     
    .

    User deleted


    Cari Caliberisti,
    purtroppo devo raccontarvi una amara vicenda, ma finita a lieto fine.
    Sono un soddisfatto ed entusiasta proprietario di una favolosa DODGE CALIBER 2.0 CRD SXT con navigatore/telefono e park distance control anteriore e posteriore, immatricolata nel 2010 e da me acquistata a maggio 2013 praticamente a km 0, aveva una percorrenza inferiore a 6000 km. Era un auto rimasta in ex concessionaria DODGE invenduta ed utilizzata come auto di rappresentanza del direttore della stessa concessionaria. È stata un auto che fin dal suo lancio sul mercato mi ha sempre suscitato interesse e curiosità. Dall'acquisto ad oggi non riesco più a guidare la macchina di mia madre una solida e praticissima Daihatsu Sirion. Una volta alla guida non riesco più a scendere, vorrei che il tragitto non finisse mai . . . è un emozione stare al volante della Caliber, ti trasmette qualcosa in più delle altre. Poi complice la poca diffusione di questo modello nella mia zona, ovunque ti rechi tutti ti osservano. Un aneddoto divertente è successo il mese di agosto in una piccola frazione a pochi km dalla mia città. Quando sono arrivato, in occasione di un jazz festival , la polizia municipale mi ha scambiato per un diplomatico che attendevano in occorrenza dell’evento. Quante risate! :-)
    Adesso veniamo all'increscioso episodio che mi ha visto coinvolto o meglio che ne è stata protagonista la mia Caliber pochi giorni fa. Ho acquistato la Caliber per due principali motivazioni; la prima l’originalità dell’auto, il robusto propulsore, il blasonato 2.0 litri di origine Volkswagen, il confort e la dotazione di serie; la seconda la poca o per di più l’assenza di richiesta di questo modello dai ladri. Purtroppo nella mia zona è all'ordine del giorno, uno e anche più furti di auto soprattutto nuove e maggiormente diffuse. Dopo alcuni giorni poi vengono ritrovate solo le scocche “sventrate” di ogni loro parte da piazzare sul mercato dei ricambi. Premetto che, per mio eccesso di zelo, al momento dell’acquisto oltre all'antifurto di cui è dotata di serie, quando ho stipulato il contratto di assicurazione mi sono fatto installare un antifurto satellitare e inoltre ho stipulato anche il contratto di assicurazione furto e incendio, proprio per vivere più tranquillo dato che escluso la notte che la macchina viene conservata in box e quando sono a casa durante il giorno è nel giardino, ma il resto della giornata resta incustodita per strada.
    È proprio pochi giorni fa è successo qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Ero a casa di amici per una caffè quando, un mio amico, affacciato alla finestra mi chiama e mi dice: “intorno alla tua auto si aggirano tre individui poco raccomandabili con far sospetto” Infatti erano in tre, con berretto in testa, che con far sospetto provavano ad aprirla. Un quarto complice li aspettava in una Audi A4 SW di colore nero. Attimi di panico presero un po’ tutti, il mio amico convenzionato per la sua abitazione con l’istituto di vigilanza privata, non ci pensammo due volte a chiamare il numero del ponto intervento e comunicare del furto in atto. Mentre i ladri macchinavano ancora contro la serratura della maniglia apri-porta lato guida, i vigilantes arrivati sul posto, in poco tempo, con due auto in borghese e constatato il furto in atto, fermando gli individui, bloccando anche il quarto complice a bordo dell’autovettura impedendo la sua fuga. Subito dopo sono intervenuti i Carabinieri accertando l'effrazione di scasso, e disponendo il fermo dei 4 presso la casa circondariale di zona. Indagini hanno portato alla luce ulteriori 6 furti, messi a segno dalla stessa banda, a danno di altri SUV che venivano esportati in Albania modificando il numero di telaio e reimmatricolate nel nuovo Paese.
    Che dire me la sono cavata con veramente poco, appena 50 euro di lavoro di carrozzeria per ripristinare quando da loro danneggiato.
    Volevo condividere con vuoi tutti questa amara vicenda, finita a buon fine. L’esperienza mi ha fatto ricredere della poca probabilità di furto della Caliber. Rinnoverò, quasi con certezza, ancora per un altro anno il contratto di furto e incendio alla scadenza dell’assicurazione.
    Un grande saluto a tutti voi!
    Antonello – Caliber2013
     
    .
  2. FLORENT
     
    .

    User deleted


    Bella storia e lieto fine, da quel che ho letto sei un tipo molto tranquillo o viceversa molto sangue freddo e ragionatore, io personalmente se avessi notato il tentato furto sulla mia caliber mi sarei precipitato come una furia anche se ammetto mossa molto rischiosa, comunque tutto è bene quello che finisce bene.
    Buona giornata, Roberto
     
    .
  3. caliber2013
     
    .

    User deleted


    Ciao Roberto,
    sinceramente caratterialmente sono molto determinato, ma anche molto riflessivo per deformazione professionale.
    Di certo non mi sarei mai compromesso con certa gentaglia. In caso i vigilantes non arrivavano in tempo avevamo approntato un cosiddetto piano B, nonché creare un intoppo - rallentamento all’uscita del parcheggio con le auto degli altri amici. Eravamo pronti ad “entrare in azione” per citare un’espressione poliziesca. Per fortuna, e concludo, non si è reso necessario il nostro intervento. Tutto e bene quello che finisce bene. Immagina, a fine delle procedure in caserma, ci siamo incontrati con gli amici per un ricco aperitivo al bar. :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Bella storia!!!

    p.s. lo sai vero che quei 4 fra nemmeno sei mesi, forse meno, sono di nuovo a piede libero?
    E spero vivamente che non abbiano rancori nei tuoi confronti...
    Chiedi alle forze dell'ordine una sorveglianza più intensa....
     
    .
  5. caliber2013
     
    .

    User deleted


    Caro ariete 83,
    quello che hai detto e drammaticamente vero. Purtroppo in Italia c’è un numero indecifrabile di leggi e normative,
    ma nessuno le fa rispettare o le applica alla lettera. Troppi raggiri e troppi escamotage per non “pagare” il reato commesso.
    L’unica cosa che mi rancura che né contatti visivi e né personali sono avvenuti con gli autori del furto il tutto si e svolto
    credo nella massima riservatezza, fu la prima cosa che specificai all’istituto di vigilanza che intervenne per primo sul posto.
    A presto e grazie per il tuo consiglio.
    Saluti, Antonello – Caliber2013
     
    .
4 replies since 25/10/2013, 09:38   104 views
  Share  
.