Freni Journey che vibrano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Amici della Caliber
    Posts
    125
    Location
    Venezia-Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta (di forum VALIDI per il journey non c'è ne sono).
    Ho il famoso problema dei dischi ovalizzati sul journey dopo solo 20.000 Km. di frenate parsimoniose.
    Diciamo che tutto l'impianto frenante è sottodimensionato quindi si usura prematuramente.
    Il fremono appena uscito aveva lo stesso problema:
    chi la portava in garanzia, li veniva cambiato dischi e pastiglie di qualità "credo" superiore, ma con scarsi risultati.
    Ho scoperto tramite il forum di Freemont (di questi se ne trovano un sacco) che dal marzo 2013 il montano dischi più grandi, con relative pinze diverse, segno che fiat si è arresa all'evidenza.

    Ho trovato questo commento sulla pagina Facebook del freemont:
    "Esatto ingegnere i dischi sono grandi quantgo i cderchi e le pinze sono praticamente quelle del grand cherokee nuovo. Ho atteso un po' proprio per avere la versione aggiornata. Mocauto mi ha detto che è il primo che arriva a loro." La potete seguire qua:https://it-it.facebook.com/FiatFreemont/posts/529505083744153
    Può essere che anche sul journey si possano montare dischi e pinze del grand cherokee? Ho anch'io il famoso problema dei dischi ovalizzati (macchina comprata a 176.000Km ora ne ha 197.000Km) Proprio stamattina ho smontato i dischi, misurati 26,4mm spessore minimo quindi da sostituire; a sto punto cambio con quelli del cherokee, addio problema e frena pure di più.

    Altra discussione: "Anch'io oggi ho fatto la tragica scoperta dopo aver ordinato i cerchi da 16 su internet da cerchi gomme e fatto montare le gomme termiche il gommista non e' riuscito a montarli
    Contattando Cerchigomme, peraltro molto gentili e disponibili, hanno affermato che la Fiat, ha modificato sui modelli recenti l'impianto frenante, visti i problemi Dodge, e montato impianto Brembo con pinze maggiorate". La trovate alla pagina freeforumzone.leonardo.it/lofi/gomme-da-neve/D10355529-2.html

    Sono andato da 2 conce Fiat della mia città: il primo conce mi ha confermato il primo step, del secondo non sapeva nulla :angry:
    Il secondo conce, nulla di nulla :angry: :angry: :angry:
    Mi sono già sentito in privato con style e stiamo cercando di capire se la modifica si possa fare.
    Aiutatemi, che da solo non riesco ad avere le info necessarie.
    So solo che dischi del cherokee hanno pdf 5x127 come il journey; esistono con diametro da 330 e 350 (presumo per cerchioni da 17" e 18") io monto i 19" quindi DOVREBBERO starci ^_^
    Le pinze ho bisogno di tutti voi :B):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eccesso @ 15/1/2014, 09:00) 
    Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta (di forum VALIDI per il journey non c'è ne sono).
    Ho il famoso problema dei dischi ovalizzati sul journey dopo solo 20.000 Km. di frenate parsimoniose.
    Diciamo che tutto l'impianto frenante è sottodimensionato quindi si usura prematuramente.
    Il fremono appena uscito aveva lo stesso problema:
    chi la portava in garanzia, li veniva cambiato dischi e pastiglie di qualità "credo" superiore, ma con scarsi risultati.
    Ho scoperto tramite il forum di Freemont (di questi se ne trovano un sacco) che dal marzo 2013 il montano dischi più grandi, con relative pinze diverse, segno che fiat si è arresa all'evidenza.

    Ho trovato questo commento sulla pagina Facebook del freemont:
    "Esatto ingegnere i dischi sono grandi quantgo i cderchi e le pinze sono praticamente quelle del grand cherokee nuovo. Ho atteso un po' proprio per avere la versione aggiornata. Mocauto mi ha detto che è il primo che arriva a loro." La potete seguire qua:https://it-it.facebook.com/FiatFreemont/posts/529505083744153
    Può essere che anche sul journey si possano montare dischi e pinze del grand cherokee? Ho anch'io il famoso problema dei dischi ovalizzati (macchina comprata a 176.000Km ora ne ha 197.000Km) Proprio stamattina ho smontato i dischi, misurati 26,4mm spessore minimo quindi da sostituire; a sto punto cambio con quelli del cherokee, addio problema e frena pure di più.

    Altra discussione: "Anch'io oggi ho fatto la tragica scoperta dopo aver ordinato i cerchi da 16 su internet da cerchi gomme e fatto montare le gomme termiche il gommista non e' riuscito a montarli
    Contattando Cerchigomme, peraltro molto gentili e disponibili, hanno affermato che la Fiat, ha modificato sui modelli recenti l'impianto frenante, visti i problemi Dodge, e montato impianto Brembo con pinze maggiorate". La trovate alla pagina freeforumzone.leonardo.it/lofi/gomme-da-neve/D10355529-2.html

    Sono andato da 2 conce Fiat della mia città: il primo conce mi ha confermato il primo step, del secondo non sapeva nulla :angry:
    Il secondo conce, nulla di nulla :angry: :angry: :angry:
    Mi sono già sentito in privato con style e stiamo cercando di capire se la modifica si possa fare.
    Aiutatemi, che da solo non riesco ad avere le info necessarie.
    So solo che dischi del cherokee hanno pdf 5x127 come il journey; esistono con diametro da 330 e 350 (presumo per cerchioni da 17" e 18") io monto i 19" quindi DOVREBBERO starci ^_^
    Le pinze ho bisogno di tutti voi :B):

    guarda il tuo problema è diverso dalle dodge. Ti posso garantire che sostituendo dischi e pastiglie con altri di qualità migliore , siano brembo o ferodo il problema si risolve. Io quando ho levato gli ovalizzati ho fatto un piccolo test sul materiale utilizzato per i dischi di fabbrica, un disastro. L'acciaio utilizzato è di pessima qualità, se a freddo può sembrare a posto a caldo è tutta un'altra storia, diventa di burro!!!!! e soprattutto per chi dovesse infischiarsene rischia addirittura di cedere. Ho eseguito questi test fai da te e sono rimasto sconcertato. Poi a riprova ho eseguito lo stesso test con dei dischi usati al limite ma di altra auto e di buona qualità, ebbene sono meglio quelli con spessore minimo piuttosto che in buono stato ma dodge. Ben inteso che non so che roba sia l'originale. Ovviamente non ho mai relazionato sul forum quanto detto, non mi va creare allarmimismo quando vi sono le prove, io non sono nessuno per accusare ma a casa e se ne avete la possibilità vi invito a prendere un martellino piccolo, date un colpo di piatto sul disco che avete smontato, guardate e fate lo stesso su un altro di altra marca conosciuta.....beh fatemi sapere. Io comunque ho risolto con gli anteriori, ora dovrò passare ai posteriori. Nel tuo vaso il problema probabilmente è amplificato dal peso dell'auto e sicuramente un acciaio migliore è solo un paliativo. Ma attenzione alle modifiche fai da te perché installando dischi e pinze più grandi senza una modifica omologata si rischia grosso in termini di sicurezza, sia per gli ancoraggi delle pinze che per la dissipazione del calore. Per come la vedo io il problema o la modifica deve essere fatta dall'officina madre, niente fai da te inquesto caso il rischio è troppo grosso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Amici della Caliber
    Posts
    125
    Location
    Venezia-Rovigo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 15/1/2014, 10:10) 
    Ma attenzione alle modifiche fai da te perché installando dischi e pinze più grandi senza una modifica omologata si rischia grosso in termini di sicurezza, sia per gli ancoraggi delle pinze che per la dissipazione del calore. Per come la vedo io il problema o la modifica deve essere fatta dall'officina madre, niente fai da te inquesto caso il rischio è troppo grosso.

    Concordo con te sul fai da te pericoloso, ma se la casa madre mi chiede xxx€ come se fosse un mio vezzo (ammesso che me lo conceda) e sul freemont invece lo fa passare come un upgrade, capisci che mi disturba parecchio. Comunque prima dobbiamo capire se si può, e se sono veramente quelli del grand cherokee III o IV. Poi vedremo il da farsi.
    Nessuno che conosce un conce FIAT che sappia qualcosa? Io quelli a cui ho chiesto.........beh, vabbè.....avete capito :wacko:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Amici della Caliber
    Posts
    125
    Location
    Venezia-Rovigo

    Status
    Offline
    Altra citazione dal forum AUTOPARERI:
    il mio Freemont monta anteriormente dei dischi autoventilati con un diam di 320mm c/a spess. 28mm e delle pinze con una dimensione max di 255/260mm mentre sulle ruote posteriore ci sono dei dischi da 320mm di diam ma da 12mm di spessore con delle pinze da 160mm. Vi allego le immagini delle rispettive ruote.
    http://img580.imageshack.us/img580/2990/im...2090500076b.jpg
    http://img690.imageshack.us/img690/8296/img2012090500077.jpg
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eccesso @ 15/1/2014, 12:24) 
    Altra citazione dal forum AUTOPARERI:
    il mio Freemont monta anteriormente dei dischi autoventilati con un diam di 320mm c/a spess. 28mm e delle pinze con una dimensione max di 255/260mm mentre sulle ruote posteriore ci sono dei dischi da 320mm di diam ma da 12mm di spessore con delle pinze da 160mm. Vi allego le immagini delle rispettive ruote.
    http://img580.imageshack.us/img580/2990/im...2090500076b.jpg
    http://img690.imageshack.us/img690/8296/img2012090500077.jpg

    hai ragione in merito all'upgrade. E' chiaro che una volta accertata la fattibilità con completa riuscita e collaudo la modifica si può fare, a questo punto concordo con il fai da te che sicuramente, quando viene fatto da gente non dico competente ma almeno smanettona, garantisce risultati certo migliori delle concessionarie ..AT. :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Amici della Caliber
    Posts
    125
    Location
    Venezia-Rovigo

    Status
    Offline
    Ho trovato altro, forse ci siamo ^_^ (quasi)
    http://ricambi.fergia.it/navi?SGRP_COD=17&...ALL_LIST_PART=0
    Da questo link si accede ai codici ricambi originali per i freni anteriori del freemont:
    dalla scheda si evince che il codice K04721995AB che fa capo ai dischi da 302mm (i vecchi), da marzo 2013 è stato sostituito dal codice K04779712AA dischi da 330 (confermato da un ricambiata di zona) e come mi avevano "provocato" utenti di altri forum ^_^
    Penso che si possano montare tranquillamente, devo cambiare i dischi e già che ci sono lo faccio con quelli più grandi :B):
    Le pinze ora hanno codice K68144160AA per la pinza destra e K68144161AA per la sinistra (ovviamente credo saranno maggiorate anche loro.
    I supporti pinze sono K68159578AA
    Da notare che sulle "note" riguardo ai dischi, esce che sono gli stessi montati sul Lancia Voyager :clapping.gif:
    Chiedo aiuto a voi per reperire info sulle pinze e sul loro possibile montaggio.
    Per i dischi qualcosa su google esce, ma per le pinze.......
    Style? ^_^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Amici della Caliber
    Posts
    125
    Location
    Venezia-Rovigo

    Status
    Offline
    Ecco qua la certezza:
    http://translate.googleusercontent.com/tra...FH4V4WW5fSQ_Xtw
    Ora basta trovare i pezzi: Style aiutami tu ^_^
     
    .
6 replies since 15/1/2014, 09:00   3787 views
  Share  
.