scambiatore di calore impianto egr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 6corde
     
    .

    User deleted


    dopo mille peripezie, ho scoperto cosa causa l'accensione della spia mil.
    è lo scambiatore di calore dell'impianto egr....costo dell'intervento preventivato da dodge 1163€!!!!!!!
    qualcuno ha già avuto questa esperienza?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (6corde @ 13/3/2014, 18:23) 
    dopo mille peripezie, ho scoperto cosa causa l'accensione della spia mil.
    è lo scambiatore di calore dell'impianto egr....costo dell'intervento preventivato da dodge 1163€!!!!!!!
    qualcuno ha già avuto questa esperienza?

    scusa l'ignoranza ma che è lo scambiatore di calore dell'egr???? so cosa è e a cosa serve l'egr........ma lo scambiatore dove sarebbe????
     
    .
  3. 6corde
     
    .

    User deleted


    nemmeno io sapevo cosa fosse, pare sia una sorta di tubo che raffredda i gas di scarico.
    comunque costa sui 400€, mi hanno messo 9 ore e mezza di mano d'opera e il totale è lievitato a 1.165€!!!!!
    alla fine l'ho permutata perchè aveva una rogna dietro l'altra, personalmente non ho avuto una buona esperienza con la cali ed è un peccato perchè è una bella auto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (6corde @ 16/3/2014, 21:14) 
    nemmeno io sapevo cosa fosse, pare sia una sorta di tubo che raffredda i gas di scarico.
    comunque costa sui 400€, mi hanno messo 9 ore e mezza di mano d'opera e il totale è lievitato a 1.165€!!!!!
    alla fine l'ho permutata perchè aveva una rogna dietro l'altra, personalmente non ho avuto una buona esperienza con la cali ed è un peccato perchè è una bella auto.

    mi dispiace, comunque continuo a non aver capito di cosa stiamo parlando, ma sicuramente è un mio limite!!!
     
    .
  5. Gil54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dicembre71 @ 16/3/2014, 19:47) 
    CITAZIONE (6corde @ 13/3/2014, 18:23) 
    dopo mille peripezie, ho scoperto cosa causa l'accensione della spia mil.
    è lo scambiatore di calore dell'impianto egr....costo dell'intervento preventivato da dodge 1163€!!!!!!!
    qualcuno ha già avuto questa esperienza?

    scusa l'ignoranza ma che è lo scambiatore di calore dell'egr???? so cosa è e a cosa serve l'egr........ma lo scambiatore dove sarebbe????

    forse con lo spaccato della valvola egr si riesce a capire



    :dcci1:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Etrusco

    Group
    Moderator
    Posts
    12,659
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Lo scambiatore di calore della EGR è quel "radiatore" che serve appunto per raffreddare i gas riciclati, altrimenti il motore fonderebbe! E' posizionato dietro al nostro motore. Quando si parlò della pulizia della volavola, vidi che mettere il famoso lamierino per escludere la valvola (sui 2007) non era un bel lavoro perchè invece si andrebbe si a tappare l'EGR, ma non la provenienza dei fumi, cioè proprio dallo scambiatore. Quindi a lungo andare si creerebbero dei problemi non indifferenti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ariete83 @ 17/3/2014, 16:35) 
    Lo scambiatore di calore della EGR è quel "radiatore" che serve appunto per raffreddare i gas riciclati, altrimenti il motore fonderebbe! E' posizionato dietro al nostro motore. Quando si parlò della pulizia della volavola, vidi che mettere il famoso lamierino per escludere la valvola (sui 2007) non era un bel lavoro perchè invece si andrebbe si a tappare l'EGR, ma non la provenienza dei fumi, cioè proprio dallo scambiatore. Quindi a lungo andare si creerebbero dei problemi non indifferenti.

    ok allora parliamo dell'intercooler???
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Prince

    Group
    Member
    Posts
    562

    Status
    Offline
    Scusate... A parte che gli amiconi della concessionaria ti hanno spellato per bene. Bisognerebbe prima capire che tipo di errore dava la spia "MIL", per saperlo un'interfaccina bluetooth dal prezzo ridicolo avrebbe risolto questa curiosità. Non vedo che tipo di guasto potrebbe aver avuto quello scambiatore di calore, in ogni caso, ammesso che fosse rotto (come?) ti conveniva fare escludere il bit dell'EGR e flangiare a monte e a valle quel tubo e poi lo scambiatore facesse quello che voleva, costo massimo 150 euro con la modifica della centralina da un meccanico mediamente disonesto. Io penso che la spia MIL accesa fosse il famoso "P0234 overboost condition" per il quale ogni officina ha la sua cura e il modo di spennare per bene il cliente.

    Quello di cui parli dovrebbe essere il pezzo numerato "10", praticamente un blocco di metallo pieno, se fosse stato rotto avresti visto fumo salire dal motore. Io le flange le ho messe in corrispondenza dei numeri "3" (corrispondenti alle guarnizioni) , mentre per un lavoro perfetto (e per risolvere il tuo problema, se quello scambiatore fosse stato davvero rotto) , ne bastava una al posto della guarnizione 2 ed eventualmente un bypass sui tubi dell'acqua. Un lavoro a cui non avevo pensato che in futuro faro' sulla mia caliber.
     
    .
7 replies since 13/3/2014, 18:23   1359 views
  Share  
.