spia olio accesa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. illybirilli
     
    .

    User deleted


    Sono in marcia e si accende la spia MANCA OLIO, appena rallento si spegne, rumori sinistri provenienti dal motore. la lascio per strada, attendo il soccorso il giorno dopo, non la sposto per paura che ci sia un problema più grave sotto. arrivata in officina il meccanico smonta tutto, olio c'è ma non ha pressione. apriamo e dentro la coppa c'è una stecchetta che si è rotta (non mi ricordo come si chiama), la sostituisce. pare che il danno sia riparato ma ... ancora la spia. riapriamo. stavolta si sostituiscono le bronzine, e pare che si proceda. Ora la domanda è: questa macchina meravigliosa dotata di ogni comfort e spia, COME E' POSSIBILE CHE SI ROMPA UN PEZZETTO MINUSCOLO NELLA COPPA OLIO E NON SI SEGNALI DA NESSUNA PARTE?

    230 mila km anno 2007... una scheggia sotto ogni profilo, mai avuto problemi, distribuzione fatta ai km ordinati, tagliandi sempre eseguiti, insomma... TUTTO SOTTO CONTROLLO... e poi 800euro... bronzine sostituite. Sarà ancora la stessa macchina di prima? O devo rassegnarmi?
     
    .
  2. caliberblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (illybirilli @ 9/2/2015, 19:44) 
    COME E' POSSIBILE CHE SI ROMPA UN PEZZETTO MINUSCOLO NELLA COPPA OLIO E NON SI SEGNALI DA NESSUNA PARTE?

    Ma te l'ha segnalato... Si è accesa la spia dell'olio. Hai fatto bene a fermarti subito e portarla in officina. Anche io come te ho superato i 200 mila chilometri e non ho mai avuto problemi (tranne il tubo del turbo fessurato). Terrò a mente questo problema nel caso mi si dovesse accendere anche a me la spia dell'olio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao mi sono accorto che non hai effettuato la presentazione obbligatoria. Prima di postare messaggi eseguila o se hai problemi crearla inviaci un messaggio privato. Comunque se rompi una bronzina l unica spia giusta è quella che si è accesa. Poi sei stato fortunato.
     
    .
  4. Max17
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , e' la prima volta che scrivo su questo forum , la mia storia con la Caliber e' un po' lunghina , cerchero' di essere breve (ma dubito) ! Allora , vedo una caliber 2.0 sxt sport usata in un concessionario tenuta benissimo e la trovo molto particolare in tutto, mi innamoro e la compro , al livello di motore tutto perfetto e viaggiava di brutto !! Dopo un po' di tempo si e' rotto il motorino di avviamento non era in garanzia e ho dovuto spendere io (costosissimo) sono riuscito a cambiarlo io (risparmiando la manodopera) , altro periodo e mi si blocca la cintura di sicurezza guidatore , anche li' niente garanzia (costosissima) e ho cambiato personalmente anche quella , subito dopo naturalmente e' rimasta accesa la spia air-bag , fatta vedere ad officina dodge , mi dicono che non si riesce ad azzerare e che dovrebbe essere un problema alla spirale all'interno del volante ..... decido di lasciarla stare cosi' per il momento , ma purtroppo non ho avuto piu' modo di sistemare la spia perche' ho lasciato la caliber contro un muro ..... Mi piaceva cosi' tanto la sua linea particolare e il motore robusto che decido di cercarne un altra , la trovo in un altro concessionario , sempre usata ma ancora piu' bella della prima , sempre 2.0 crd sxt sport cerchi da 18 come la prima , la ritiro vado in autostrada e ad una certa velocita' mi va' in protezione !! chiamo subito il concessionario e mi dice spegni e riaccendi il quadro , sara' la valvola egr che avra' trovato un po' di gasolio sporco , ok , procedo e la macchina riparte bene , arrivo a casa il giorno dopo in accellerazione va' ancora in protezione accendendosi le tre spie esp ecc... richiamo e mi dicono di fare ancora lo stesso procedimento , fino a che non riesco a riportargliela per verificare la valvola egr .
    finalmente la riporto all'officina , dopo 2 giorni mi dicono che la valvola e' ok non aveva nulla ma il computer dava errore interruttore stop , lo cambiano ma ancora nulla , poi trovano un cablaggio con un filo spelato che dava contatto errato , quindi cambiano tutto , mi riconsegnano la macchina con le spie finalmente spente , torno a casa e in autostrada mi va' ancora in protezione , ma senza spie accese , incazzato come pochi torno da loro ... rifanno diagnosi e mi dicono che c'e' un problema di pressione alla turbina , ma non possono farla subito , mi lasciano andare via cosi' dicendomi che la avrebbero fatta dopo un mese , di andare avanti cosi che tanto non sarebbe successo nulla di grave , a parte l''andare in protezione ogni tanto . Ok vado .... una settimana prima dell'appuntamento in una accellerata mi parte del tutto la turbina con un bel fischio , quindi macchina in protezione naturalmente , il problema e' e' dopo un giorno mi si accende anche la spia olio motore , vado a fare una diagnosi in una officina piu' vicina a me , in attesa di portarla in quella solita e mi dicono che e' un errore dovuto al malfunzionamento del bulbo pressione olio , di andare tranquillo che non succede niente , ok ... dopo quella settimana vado finalmente all'officina dove l'ho comprata , la lascio e racconto anche della spia dell'olio . dopo qualche giorno mi chiamano e mi dicono appunto della turbina e il problema che gia' sapevano , ma anche che la spia olio che si era accesa non era il bulbo ma la pompa olio rotta , quindi totale, rifatto motore e naturalmente la turbina ( il tutto in garanzia) fortunatamente , l'ho ritirata da poco , e me l'hanno consegnata con le due lampadine di posizione bruciate e la luce del quadro strumenti che fa' tipo neon e si accende dopo un po' che vado !!! per ora il motore va' bene e sto andando tranquillo , vedremo quando daro' un po piu' gas ..... se non fosse perche' la sua linea particolare mi piace molto , l'avrei gia' buttata in un fosso !!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao max benvenuto. In questo forum preferiamo che prima di postare messaggi si faccia una piccola presentazione nella sezione nuovi utenti quindi se hai tempo e voglia la aspettiamo. Devo dire che con questo post hai praticamente fatto un sunto di tutte le principali rogne di questa auto. La tua testimonianza e' importante perché dimostra che le avarie da te segnalate non sono un caso sporadico ma aimè una costante e mi fa capire che la Dodge, cosa già scritta in altri thread, avrebbe e dovrebbe far passare in garanzia queste problematiche a prescindere dai periodi garantiti dalla legge. Comunque vedo che tutto sommato a te poteva andare peggio.
     
    .
  6. Max22
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto , per la presentazione non so quale e' la sezione , nel senso che non la trovo e non saprei che tipo di presentazione , dimmi tu ....... per la caliber invece ho dimenticato di scrivere che nel frattempo aspettavo di portarla all'appuntamento dell'officina , mi si e' tagliato anche il tubo in gomma che va' alla valvola egr , l'ho sostituito io comprandolo originale 90 euro .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max22 @ 10/10/2016, 16:05) 
    Grazie del benvenuto , per la presentazione non so quale e' la sezione , nel senso che non la trovo e non saprei che tipo di presentazione , dimmi tu ....... per la caliber invece ho dimenticato di scrivere che nel frattempo aspettavo di portarla all'appuntamento dell'officina , mi si e' tagliato anche il tubo in gomma che va' alla valvola egr , l'ho sostituito io comprandolo originale 90 euro .

    Beh in effetti il manicotto non l avevi detto ma a questo punto lo immaginavo!!!! Accidenti che sequenza. Per la presentazione scorri la pagina principale del forum e trovi la sezione nuovi utenti. Crei una nuova discussione intitolandola ad esempio ciao da...... Bastano due righe per sapere come ti chiami e da dove scrivi. Naturalmente anche il modello della caly...e quello che vuoi scrivere.
    Grazie
     
    .
  8. Vigor
     
    .

    User deleted


    Direi che ti sei fatto tutti i problemi di questa macchina nel giro di pochissimo tempo.....................
    Per quanto riguarda quello alla luce cruscotto ho appena risposto ad un utente col tuo stesso problema, cerca nelle discussioni attive.

    La tua pompa olio è andata a farsi fot..re per colpa di un alberino esagonale da 15 euro fatto di materiale non indurito a dovere. Si è mangiato dentro la sede ed a un certo punto la sezione esagonale smangiata non trascinava + la femmina che porta all'ingranaggio di pompaggio olio.
    Questo problema è un incubo, direi il peggiore. Ed è random.....nel senso che ad alcuni succede dopo 90.000, altri a 150.000 altri mai neppure dopo i 200.000.
    E' stra consigliato per chi arriva a 100.000 senza problemi di andare dal conce, farsi aprire la coppa olio e verificare questo alberino in che condizioni è. Se si è smangiato appena lo si cambia senza dover cambiare anche la femmina che costa un botto.

    Mi potresti dire:

    1)a quanti kilometri ti si è accesa la spia olio
    2)che tipo di motore iniettore pompa monti sull'ultimo modello che hai. prima serie senza DPF o seconda serie con DPF
     
    .
  9. Max17
     
    .

    User deleted


    ciao Vigor , i km quando si e' rotta la turbina del tutto erano circa 161000 e subito dopo un paio di settimane la spia olio motore e naturalmente la pompa rotta ..... invece del tipo di motore che monta non ne ho proprio idea , ma mi piacerebbe saperlo anch'io .
     
    .
  10. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Max17 @ 21/10/2016, 14:38) 
    ciao Vigor , i km quando si e' rotta la turbina del tutto erano circa 161000 e subito dopo un paio di settimane la spia olio motore e naturalmente la pompa rotta ..... invece del tipo di motore che monta non ne ho proprio idea , ma mi piacerebbe saperlo anch'io .

    Grazie x le risposte.

    per capire che motore hai mi basta saper se monti nell' impianto di scarico il DPF , il filtro x abbattere le polveri sottili, oppure no.
     
    .
  11. Max17
     
    .

    User deleted


    e dove lo vedo se c'e' il dpf ??

    comunque volevo far notare che dopo tutti questi lavori che hanno fatto alla mia caliber , a me sembra che il motore sia un po' piu' rumoroso , soprattutto a freddo e' come se fosse ruvido quando accellero e fino a circa 2000 giri abbastanza vuoto .... poi prende corposita' e spinge di colpo ......
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max17 @ 2/11/2016, 16:07) 
    e dove lo vedo se c'e' il dpf ??

    comunque volevo far notare che dopo tutti questi lavori che hanno fatto alla mia caliber , a me sembra che il motore sia un po' piu' rumoroso , soprattutto a freddo e' come se fosse ruvido quando accellero e fino a circa 2000 giri abbastanza vuoto .... poi prende corposita' e spinge di colpo ......

    Guarda il libretto c e scritto con dispositivi anti particolato o qualcosa del genere. Fatti una rimappa per questo problema
     
    .
  13. Max17
     
    .

    User deleted


    grazie provero' a guardare ....... e vi sapro' dire ...
     
    .
  14. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Max17 @ 2/11/2016, 16:49) 
    grazie provero' a guardare ....... e vi sapro' dire ...

    Grazie. Sto chiedendo a tutti coloro che hanno avuto problemi o no se montano la prima versione di motore o la seconda (quella con DPF) solo per avere una casistica su quale dei due motori è meno affidabile.

    Per quanto riguarda la pigrizia ai bassi regimi, potresti anche provare a fare un reset della centralina semplicemente staccando la batteria x una notte intera. Se la ns. centralina è autoadattativa si dovrebbe resettare causa mancanza alimentazione anche da spenta.
    Una volta che riattacchi i cavi alla batteria, la centralina re inizia a lavorare coi dati di fabbrica iniziali avendo cancellato il comportamento medio abitudinario del guidatore tramite acceleratore ecc, ecc.
     
    .
  15. Vigor1
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho sostituito anche io il famigerato alberino, ma senza aspettare alcun tagliando per paura di rompere turbina e motore prima.

    Innanzitutto mi devo smentire sulla lunghezza, anche il motore con DPF monta l'alberino da 7 cm. Quello in commercio da 10 cm esiste, ma non so su quale versione con DPF VW va inserito. Forse in quello degli ultimi anni. io ho quello con DPF del 2007 quindi una prima versione.
    Il lavoro l' ho fatto fare in una officina ufficiale AUDI/ VW perchè loro sono ben cosnci del problema e sanno come mettere le mani.
    Alla Dodge Chrysler di Parma dove faccio i tagliandi non ne sapevano nulla e l' idea di dover togliere la coppa e fare una operazione a loro sconosciuta non piaceva. Penso che tale non conoscenza fosse dovuta al fatto che in provincia di Parma ne hanno venduti pochi e chi ha fuso nemmeno si è sincerato di saperne il motivo e creare una cultura sul caso.
    Vedendo tale "entusiasmo" alla Dodge per questo caso li ho lasciati perdere per andare appunto dai tedeschi.

    Se fate come me attenzione ad alcune cose: vi diranno di sì anche se l'auto non è un ' Audi/ VW , ma insisteranno col cambiarvi olio e cartuccia...................... non ci cascate ! in tutte le officine loro in italia l'olio ve lo fanno pagare 29 euro al litro !
    pertanto richiedete soltanto l' apertura della coppa olio + alberino e seeger di fissaggio nuovi.
    Le cifre non ivate sono:
    68 euro stacco e riattacco coppa olio
    17 euro estrazione vecchio alberino ed introduzione nuovo
    5 euro alberino nuovo
    1 euro seeger di fissaggio

    Richiedete sempre di tenere l'alberino vecchio. Il mio a 98.000 kilometri aveva iniziato il suo processo di usura, era poco consumato, roba di circa mezzo millimetro se non meno, ma comunque aveva iniziato e sono ben visibile le strisce lucide della lega viva.
    credo che avrei potuto fare ancora 20.000 kilometri prima del tracollo............ forse meno perchè il consumo non deve essere calcolato in maniera proporzionale, ma esponenziale.
    Cioè + si consuma e + è aumenta la velocità di tale consumo. Fondamentale cambiarlo prima che poi rovini pure la sede esagonale femmina che l'esagono maschio una volta infilato si trascina. Perchè i dolori di portafoglio avvengono con la sostituzione della sede femmina.

    Datemi retta, anche se ora la Vs. macchina marcia bene, andate subito a prenotare la sostituzione, ne vale la pena prima di dover piangere con un motore da buttare.

    Alcuni link per farvi capire meglio:

    "www.youtube.com/watch?v=YjtHROvt5gg"

    "www.youtube.com/watch?v=rPDNpqSpmkw"

    "www.youtube.com/watch?v=jHELb6v3B3g"
     
    .
42 replies since 9/2/2015, 19:41   1659 views
  Share  
.