Da quatro anni la macchina "tirava" destra - Risolto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Salve a tutti.Sicuramente non ho scoperto l'acqua calda pero avevo la "classica situazione" da quasi 4 anni (dal momento dell'acquisto nov. 2011, seconda mano,22000km). Cioè, fuori dal lo sbandamento in accelerazione (risolto grazie alle soluzioni trovate qui, nel forum), la macchina "tirava" leggermente destra, di più quando pigiavi di meno l'accelerazione, oppure con la leva del cambio "in folle". Dopo anni di incubo, credo che più di 7-8 cosi detti "gommisti", convergenze di tutti colori, le solite spiegazioni (ignoranti proprio) che la strada ha pendenza ed e normale, la macchina e storta, cosi vano le "americane", e cosi di fabbrica perché se ti addormenti non vai a sbattere a sinistra vai a destra,etc,etc.Visto che a dicembre ho sostituito tutto "il d'avanti" (ammortizzatori, trapezi, testine,biellette antirolio, tutta roba Blueprint,Kyb,Redline, più treno gomme completo) e la situazione era la stessa,disperato e schifato della totale incompetenza delle varie officine nella mia zona (Foligno,PG), ho deciso di mettere le mani seguendo la logica di una carretta.
    L'ultimo "gommista" mi ha combinato questo:

    ASSALE ANTERIORE
    Sinistra Destra

    Convergenza totale: +0,2
    Semi-convergenza: +0,00mm +0,20mm
    Campanatura: -00°52' -00°30' <<--------Osservazione propria: l'inclinazione della ruota sinistra, spinge verso destra la macchina
    Incidenza: +2°28' +02°46'
    Dissamento: +00°25'

    Per farla breve, l'assale posteriore diciamo che stava abbastanza bene come parametri e simmetria. E cosi mi e stato detto che tutto e OK, e la macchina tirava destra peggio di prima.
    E allora ? Niente, incazzato nero, nel cortile di casa, macchina su i crick,tronconi di legno, chiave da 21, nervi, spostato in 5 minuti l'assale anteriore al massimo a destra, uscito in prova,e: Meravigliaaaa !!!! la macchina con il volante libero, accelerata,non accelerata, corsia in pendenza, corsia in contro pendenza, al vale, in salita, NON TIRAAA PIUU A DESTRAAA!!!!.
    Morale: tornato in officina per vedere che ho combinato( m'interessava la campanatura + incidenza), avevo "regolato" la campanatura tipo
    Sinistra Destra
    -00°36 -00°48'
    Regolata poi dal gommista come ho detto io(la parte anteriore) la campanatura e uscita cosi: sinistra -00°40, destra -00°44' (differenza 00°04'); l'incidenza sinistra +2°32' destra +2°40'.
    Il resto poi, ognuno lo regola secondo le sue esigenze.
    Con la speranza che non ho rotto... tanto, un grande saluto a tutti.



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Il buon vecchio fai da te anche se in questo caso occorre un po' di manico....tieni sotto controllo l usura gomme ma con i parametri postati non dovresti avere problemi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Si, hai ragione, la teoria dice che non dovrei avere problemi di usura, speramo bene. Grazie
     
    .
  4. FLORENT
     
    .

    User deleted


    Che dire, interessante!!!!! adesso stampo il post e lo faccio vedere al mio gommista!! vi aggiorno. dimenticavo di dire che anche la mia tira a destra!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Ho visto in giro dei bulloni speciali (eccentrici) per gli ammortizzatori, che in pratica devono modificare l'angolo della campanatura; credo che non sono necesari se il ponte anteriore e pure il posteriore hanno i quatro bulloni di fissaggio con i fori magiorati cosi puoi regolare muovendo destra/sinistra e avanti/indietro di cca 1 cm ogni assale per ottenere il meglio. Nella mia ignoranza sono andato alla ricerca teorica di questa famosa/sconosciuta "geometria" delle ruote, e , molto strano, al contrario di tutte le c...te che 75% dei "gommisti" li dicono, le operazioni di regolazione hanno una certa ordine precisa, non come li capita la chiave sotto la mano,cioè:

    1- Prima, e Prima, e Prima volta si regola l'incidenza (l'inclinazione della forcella della bici) che di solito intorno a +2°30'...+2°50' ti da più precisione nelle curve pericolose pero instabilità della traiettoria del veicolo nelle curve "dolci" (devi correggere sempre il volante)

    2-Seconda operazione nell'ordine e la regolazione della campanatura. Il valore dell'inclinazione laterale della ruota lo puoi scegliere se non ti piace quello di fabbrica, cioè: più accentuato l'angolo=più stabilita nelle curve=più usura interna delle gomme.
    La cosa IMPORTANTISSIMA e la differenza tra destra e sinistra (sia anteriore sia posteriore) che deve essere più vicino possibile al lo 0°00'. Se questa differenza cresce, e logico che la macchina tende a essere spinta lateralmente dalla ruota più inclinata. Io avevo una differenza anteriore di campanatura di 0°22', che per le ruote di 18" significa cca 5-6 mm differenza dalla verticale, la ruota sinistra stava fuori (la parte inferiore) di 5-6 mmm e la destra si avvicinava della verticale , perciò "tirava destra"

    3- L'ultima operazione e la famosa "convergenza" con cui ci "ubriacano" i gommisti che alla fine ha un margine di errore gigantesco, tipo da -3-4mm a + 4-5mm , che alla fine alla il suo contributo nel comportamento generale del veicolo pero ripeto, e l'ultima operazione da fare, e avrà il suo effetto positivo solo se le prime due sono state eseguite professionalmente.

    La mia umile opinione e che la maggior parte dei gommisti o non li sano queste cose, o non vogliono mettere le mani perché se tu devi fare la vera geometria delle ruote/assali della macchina, non esiste che scapi dall'officina prima di 2-3 ore, non come ti spediscono dopo 30 minuti, pero non ti costera nemeno 30 euro.
     
    .
4 replies since 22/4/2015, 20:05   1382 views
  Share  
.