-
michelin8888.
User deleted
Un saluto a tutti.
Mi appresto al secondo cambio degli pneumatici della Caly, a ormai quasi nove anni di vita e dopo aver percorso circa 128k km.
Ma ritorna prepotente il tema sospensioni. In sostanza quello delle sospensioni e soprattutto degli ammortizzatori, è un problema che affligge la Calyber maggiormente sui modelli a motorizzazione diesel, i più diffusi.
La Caly è nata negli USA con motorizzazioni a benzina e alla successiva commercializzazione in EU con i più pesanti motori a gasolio non ha comunque corrisposto un adeguamento in termini di sospensioni e affini da parte del costruttore.
L'attuale nostro apparato viabile, fortemente malandato da tempo, al quale non si porrà rimedio nel breve periodo (se mai ci sarà), pone l'esigenza di avere un sistema di sospensione più affidabile per le nostre Caly, già penalizzate in origine.
La lettura di diverse discussioni in merito sul nostro forum, ha evidenziato una rottura degli ammortizzatori elevata, anche a km. di percorrenza bassi, segno, questo, della notevole ripercussione della problematica sulle nostre tasche e sul nostro tempo. Si evidenzia una notevole 'morbidità' dell'autoveicolo anche su fondi stradale appena dissestati che riverberano sullo stesso rumori e scossoni e che peggiorano notevolmente il comfort complessivo della Caly. Cosa che non si avverte con auto diverse, anche se di classe inferiore, percorrendo lo stesso tracciato.
Io stesso ho effettuato una prima sostituzione degli ammortizzatori e dei braccetti di sospensione originali nei primi anni di vita dell'autovettura ed una seconda poco dopo, montando stavolta ammortizzatori della Monroe, che utilizzo tuttora, e che si sono rivelati sicuramente migliori di quelli originali montati dalla casa costruttrice.
Ma il problema è lungi dall'essere risolto defintivamente. Per la soluzione di tale 'falla' occorre pertanto agire di testa, pensando ad una, per così dire, riprogettazione dell'intero sistema.
Sul mercato oggi vi sono diverse aziende che effettuano 'tuning' alle autovetture per le più svariate esigenze e queste, penso, siano quelle più indicate a trovare una strada percorribile sul tema in quanto sono quelle che sperimentano sul campo soluzioni innovative . Quindi, mi chiedo, se qualcuno ha mai provato a rivolgersi a queste ditte e se vi è stato giovamento dagli interventi adottati.
Non penso che quello delle sospensioni non sia un problema irrisolvibile. Voi come avete fatto?
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno far conoscere la loro esperienza in merito.
Mik.. -
.
Ciao mio mi trovi pienamente d'accordo in tutto. Ancora non ho sostituito le sospensioni appena lo faccio ti dico . -
Trasolero.
User deleted
Ciao, provenendo da una passat con degli ammortizzatori incredibili e un assetto già basso di suo, appena salito sulla Caliber ho notato subito la ruspanza del mezzo. Allo stesso tempo ho capito la differenza tra un'auto e un mezzo di trasporto. Le sospensioni della Caliber si fanno sentire nel vero senso della parola; sono un concerto.Oggi le ho fatte cambiare. Ho sostituito entrambi i trapezi dal mecc.Le testine fatte già da me erano uno scherzo ma il ponte nel garage non ce l'ho ancora...
Morale della favola: cambiate le sospensioni e poi gli ammortizzatori.La mia sembra rinata. Ora sembra graffiare l'asfalto. I contro sono naturalmente i soldi da spenderci sopra.
Non vedo l'ora che arrivino gli ammortizzatori nuovi!
Poi rimane la spia mil sempre accesa.....⚾️X2. -
Style.
User deleted
che trapezi hai fatto montare?
attento a quelli che vendono i meccanici, già successo che si spaccassero .... -
Trasolero.
User deleted
Comprati su rbs Handel da Germania .