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Ciao a tutti. Attached Image. -
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Chiedo scusa per il messaggio precedente, pero a caricare delle immagini per me e una guerra.
Dopo la sostituzione dei 4 ammortizzatori originali (80000 km), ho deciso di smanettare sui vecchi percghe nella mia zona non sono delle ditte specializzate nella taratura/riparazione dei ammo.
Come non erano visibile perdite di olio dalle premistoppe assiale, era chiaro che l'usura ha fatto il su dovere+ perdita parziale di gas,quindi:
1)- eseguito foro da 7-8 mm nel corpo dell'ammortizzatore posteriore a cca 10 cm di altezza dalla base
2)- svuotato l'olio vecchio più iniezione di benzina, sciacquando fortemente e pompando con il pistone fuori tramite il famoso buco
3)- soffiato con aria compressa (sempre tramite il buco) e lasciato un giorno per l'evaporazione di residui infiammabili
4)- brasatura di una valvola "schraeder" sopra il foro (con lo spillo smontato, se non si fonde)
5)- carica di cca 260-280 ml tramite una siringa gradata di olio idraulico più viscoso del originale , aspirando con il pistone dell'ammortizzatore e continuando a fare il movimento fin-quando il pistone score liscio
6)- pressurizzazione (con lo spillo montato nella valvola) con azoto a cca 16-18 bar
Non sara mai un capo lavoro, pero intanto mi posso regolare(in futuro) la rigidità degli ammortizzatori come mi pare (tramite carico/scarico azoto). Tengo a precisare che la carica standard di azoto sta intorno ai 10-11 bar, la scelta della pressione alta lo fatta io secondo come vedevo che rispondeva l'ammortizzatore, e posso dire che con questi valori(16-18 bar) o romperà la carrozzeria, o stara come deve su la strada (la macchina)Attached Image. -
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Immagine con la valvola saldata Attached Image. -
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Tipo di olio utilizzato Attached Image. -
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Siringa con adattatore per valvola Attached Image. -
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Un lavoro da professionista complimenti. Prima di far rompere gli attacchi sui duomi delle sospensioni a qualcuno però prevale prima tu e dicci come vanno 😁.
Io però le foto non le vedo.. -
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Come riesco a modificare tutti 4 ammortizzatori (ieri o finito l'ossigeno e dopo il primo ammo. mi sono fermato) li montò e li metto a "lavorare", così vedremo se regge la carrozzeria oppure crepa.In teoria il prossimo weekend dovrei finire di modificare i tre ammortizzatori rimasti, e puodarsi riesco a montarli.
Per le foto quardo subito che succede.
Dicembre71, ti ho mandato una foto in PM, spero che riesci a vederela. -
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Tnc grazie del pensiero ma non ho messaggi in casella....almeno non mi risultano☹ . -
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dicembre71 controlla adesso il pm per favore . -
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Ok arrivato facci sapere come vanno. -
caliberblack.
User deleted
Tnc complimenti davvero un bel lavoro . -
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Grazie.Il problema a semplice: la macchina dondola perché ha le molle morbide e gli ammortizzatori "da confort".
Inutile a mettere 4....100 cm più basso l'assetto, perché nessuno non ti darà molle più rigide o ammortizzatori con valori fuori delle prescrizioni del fabricante. La ritaratura degli ammo. aiuta veramente però sempre lo stesso problema: sopra un certo valore di compressione/estensione in kg-forza non ti li farà nessuno per la paura della fessurazione della carrozzeria (giusto).
E allora ?
Il ragionamento potrebbe essere pure sbagliato però io povero:
Sopra un valore di SAE 20W, olio per le sospensioni non esiste e poi l'ammo. lavorerà come un martello sulla carozzeria;l'unica modalità e aumentare la pressione di azoto (sopra i valori standard) all'interno, creando un ammortizzatore durò però avendo come tampone l'azoto che dovrebbe limitare i " colpi) lavorando come un cuscinetto.
Vedete le vecchie Mercedes degli anni '80 che avevano nel portabagaglio un serbatoio con aria gonfiabile con la pompa a mano tramite la stessa valvola utilizzata da me, così sgonfiavi o gonfiavi secondo le necessità di viaggio.Spero che in 10-12 giorni riesco a finire/montare e poi condividero con voi le prime impressioni, certamente accompagnate delle foto e dettagli tecnici. -
Gil54.
User deleted
Ciao, ottimo lavoro e competenza nell'eseguirlo.
Per cortesia nel postare le foto usa come risoluzione massima 1024x800, altrimenti escono dal monitor, nonostante usi un 21" devo spostare a destra la barra per ben tre volte....... -
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OK.Questa sera farò l'upload con 1024 . -
caliberblack.
User deleted
Ciao, ottimo lavoro e competenza nell'eseguirlo.
Per cortesia nel postare le foto usa come risoluzione massima 1024x800, altrimenti escono dal monitor, nonostante usi un 21" devo spostare a destra la barra per ben tre volte......
Stesso problema anche se il mio monitor è da 21,5". Detto tra noi Gil mi sa che abbiamo lo stesso monitor.