Ammortizzatori ricaricabili (fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Attached Image
    2

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per il messaggio precedente, pero a caricare delle immagini per me e una guerra.
    Dopo la sostituzione dei 4 ammortizzatori originali (80000 km), ho deciso di smanettare sui vecchi percghe nella mia zona non sono delle ditte specializzate nella taratura/riparazione dei ammo.
    Come non erano visibile perdite di olio dalle premistoppe assiale, era chiaro che l'usura ha fatto il su dovere+ perdita parziale di gas,quindi:
    1)- eseguito foro da 7-8 mm nel corpo dell'ammortizzatore posteriore a cca 10 cm di altezza dalla base
    2)- svuotato l'olio vecchio più iniezione di benzina, sciacquando fortemente e pompando con il pistone fuori tramite il famoso buco
    3)- soffiato con aria compressa (sempre tramite il buco) e lasciato un giorno per l'evaporazione di residui infiammabili
    4)- brasatura di una valvola "schraeder" sopra il foro (con lo spillo smontato, se non si fonde)
    5)- carica di cca 260-280 ml tramite una siringa gradata di olio idraulico più viscoso del originale , aspirando con il pistone dell'ammortizzatore e continuando a fare il movimento fin-quando il pistone score liscio
    6)- pressurizzazione (con lo spillo montato nella valvola) con azoto a cca 16-18 bar
    Non sara mai un capo lavoro, pero intanto mi posso regolare(in futuro) la rigidità degli ammortizzatori come mi pare (tramite carico/scarico azoto). Tengo a precisare che la carica standard di azoto sta intorno ai 10-11 bar, la scelta della pressione alta lo fatta io secondo come vedevo che rispondeva l'ammortizzatore, e posso dire che con questi valori(16-18 bar) o romperà la carrozzeria, o stara come deve su la strada (la macchina)
    Attached Image
    Ammortizzatore ricaricabile

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Immagine con la valvola saldata
    Attached Image
    Amm. posteriore

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Tipo di olio utilizzato
    Attached Image
    olio

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Siringa con adattatore per valvola
    Attached Image
    siringa

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Un lavoro da professionista complimenti. Prima di far rompere gli attacchi sui duomi delle sospensioni a qualcuno però prevale prima tu e dicci come vanno 😁.
    Io però le foto non le vedo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Come riesco a modificare tutti 4 ammortizzatori (ieri o finito l'ossigeno e dopo il primo ammo. mi sono fermato) li montò e li metto a "lavorare", così vedremo se regge la carrozzeria oppure crepa.In teoria il prossimo weekend dovrei finire di modificare i tre ammortizzatori rimasti, e puodarsi riesco a montarli.
    Per le foto quardo subito che succede.

    Dicembre71, ti ho mandato una foto in PM, spero che riesci a vederela
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Tnc grazie del pensiero ma non ho messaggi in casella....almeno non mi risultano☹
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    dicembre71 controlla adesso il pm per favore
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tnc @ 6/9/2015, 20:48) 
    dicembre71 controlla adesso il pm per favore

    Ok arrivato facci sapere come vanno
     
    .
  11. caliberblack
     
    .

    User deleted


    Tnc complimenti davvero un bel lavoro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    Grazie.Il problema a semplice: la macchina dondola perché ha le molle morbide e gli ammortizzatori "da confort".
    Inutile a mettere 4....100 cm più basso l'assetto, perché nessuno non ti darà molle più rigide o ammortizzatori con valori fuori delle prescrizioni del fabricante. La ritaratura degli ammo. aiuta veramente però sempre lo stesso problema: sopra un certo valore di compressione/estensione in kg-forza non ti li farà nessuno per la paura della fessurazione della carrozzeria (giusto).
    E allora ?
    Il ragionamento potrebbe essere pure sbagliato però io povero:
    Sopra un valore di SAE 20W, olio per le sospensioni non esiste e poi l'ammo. lavorerà come un martello sulla carozzeria;l'unica modalità e aumentare la pressione di azoto (sopra i valori standard) all'interno, creando un ammortizzatore durò però avendo come tampone l'azoto che dovrebbe limitare i " colpi) lavorando come un cuscinetto.
    Vedete le vecchie Mercedes degli anni '80 che avevano nel portabagaglio un serbatoio con aria gonfiabile con la pompa a mano tramite la stessa valvola utilizzata da me, così sgonfiavi o gonfiavi secondo le necessità di viaggio.Spero che in 10-12 giorni riesco a finire/montare e poi condividero con voi le prime impressioni, certamente accompagnate delle foto e dettagli tecnici
     
    .
  13. Gil54
     
    .

    User deleted


    Ciao, ottimo lavoro e competenza nell'eseguirlo.
    Per cortesia nel postare le foto usa come risoluzione massima 1024x800, altrimenti escono dal monitor, nonostante usi un 21" devo spostare a destra la barra per ben tre volte...... :o: ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Caliberista PRO

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    FOLIGNO / PG

    Status
    Offline
    OK.Questa sera farò l'upload con 1024
     
    .
  15. caliberblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gil54 @ 8/9/2015, 08:07) 
    Ciao, ottimo lavoro e competenza nell'eseguirlo.
    Per cortesia nel postare le foto usa come risoluzione massima 1024x800, altrimenti escono dal monitor, nonostante usi un 21" devo spostare a destra la barra per ben tre volte...... :o: ;)

    Stesso problema anche se il mio monitor è da 21,5". Detto tra noi Gil mi sa che abbiamo lo stesso monitor ;)
     
    .
31 replies since 5/9/2015, 17:06   1029 views
  Share  
.