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nano77.
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salve a tutti, sono Adriano da Roma possessore di una Caliber 2.0 crd da oltre un anno. spiego il mio problema con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire.
qualche tempo fa il motorino di avviamento ha iniziato a dare problemi fino ad un completo blocco dello stesso. lo smonto e noto le massette mangiate e i magneti completamente rotti. lo sostituisco con uno nuovo e problema risolto.... ma subito dopo ecco che si accende la spia di bassa carica batteria. verifico che effettivamente non arriva corrente dal generatore e anche misurando l'uscita di questo non esce nulla, (strano perchè anche fosse partito il generatore qualcosa deve generare, proprio "0" sembra strano) comunque notando che il cavo del generatore passa per il motorino di avviamento, ho collegato il danno precedente pensando che il corto del motorino avesse bruciato l'alternatore. cosi cambio anche questo pezzo con uno nuovo, monto il tutto e non cambia nulla.
la batteria non viene caricata, la spia resta accesa e anche misurando dall'alternatore non vi esce nulla, come se qualcosa (qualche consenso della centralina) le impedisse di generare corrente.
faccio una diagnostica, ed esce questo errore : P2500 -circuito controllo terminale "L" spia generatore, cattivo funzionamento -circuito basso -permanente. provo un reset, si spegne tutto ma continua a non caricare e infatti dopo pochi secondi riappare la spia.
qualcuno sa cosa può essere successo o dove poter intervenire per risolvere, magari c'è qualche fusibile che non gli da il consenso o cosa ?
grazie in anticipo. -
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Prova a controllare la continuità del cavo che va dall'alternatore al motorino d'avviamento
occhio che il fusibile è un pezzo di cavo lungo circa 5 cm che in teoria dice sopra fuse link
Altrimenti segue quello che dice quì:
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.Prova a controllare la continuità del cavo che va dall'alternatore al motorino d'avviamento
occhio che il fusibile è un pezzo di cavo lungo circa 5 cm che in teoria dice sopra fuse link
(IMG:http://i66.tinypic.com/33vc29z.jpg)
Altrimenti segue quello che dice quì:
(IMG:http://i66.tinypic.com/2urm59e.jpg)
(IMG:http://i67.tinypic.com/1zqwknm.jpg)
(IMG:http://i67.tinypic.com/vs2ycx.jpg)
(IMG:http://i68.tinypic.com/293dbw7.jpg)
(IMG:http://i64.tinypic.com/5kentw.jpg)
(IMG:http://i64.tinypic.com/2z3qj6f.jpg)
Ottimo grande!!!. -
Vigor.
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In poche parole esiste un tipo di fusibile che è un cavo ?
cioè è un fusibile che nulla ha a che fare con i classici che conosciamo ?. -
.In poche parole esiste un tipo di fusibile che è un cavo ?
cioè è un fusibile che nulla ha a che fare con i classici che conosciamo ?
Si. Questi cavi calibrati li conosco già. Non sapevo però che sulla macchina ce ne fossero.. -
nano77.
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grazie !! veramente utili questi schemi. appena posso controllo tutto e vi dico . -
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Eventualmente c'e chi ha sostituito quel cavo con un fusibile convenzionale, seguendo il nostro manuale la nostra auto ha un fusibile link di 10 ga che seguendo alla tabella sottostante corrisponde a 30 A:
All of the current from the generator cable connection goes to the battery through a 10 gauge fusible link that is
secured with a nut to the positive battery terminal at the starter.
Ovviamente chi volesse effettuare questa modifica si assume la sua responsabilità, quanto indicato precedentemente è a titolo informativo, e purtroppo non ho effettuato nessun test per poter dare un giudizio finale.
I fusible link sono dei cavi calibrati per resistere ad una determinata temperatura che corrisponde anche ad una intensità di corrente che transita nel cavo, aumentando la intensità di corrente che transita nel cavo oltre la soglia specificata (nel fusible link) il fusibile reagisce surriscaldandosi arrivando al punto di fusione è interrompendosi.
Questo tipo di fusibile sarebbe in teoria come un nostro fusibile ritardato.
Nano77: Aspettiamo un tuo confronto in merito al problema e risoluzione in modo di spostare a sezione problemi risolti.
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nano77.
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buongiorno a tutti e buon anno.
problema risolto, era proprio il cavo verde che dal motorino d'avviamento va al generatore, praticamente si era sbucciato e stava in corto mettendo in protezione l'alternatore.
strano che non sia saltato il fusibile, comunque il dramma più grande è stato individuare il problema...... ora devo rimontare mezzo motore.
grazie a tutti. -
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Mi sa che proprio quel cavo è il fusibile (quando è interrotto si vede bruciato), in teoria guardando lo schema risulta come colore LB nel diesel (Low Blue - in italiano blu chiaro) e DG nel benzina (dark green - verde scuro).
questo è il cavo (fusible link) dovrebbe essere proprio lui, questa foto dovrebbe essere di una caliber benzina
Edited by la habana - 1/1/2017, 15:25. -
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Benissimo grazie a la habana. . -
Vigor.
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Questa primavera vado a vedermi il mio di cavo che non stia subendo spelate ed usure ..........
Per poterlo vedere devo accedere da sotto togliendo il fondo ? oppure è sotto il porta batteria e me lo posso vedere dall'alto togliendolo ?.