Motorino di avviamento

Saltuariamente si blocca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    226

    Status
    Offline
    Buongiorno!

    Dopo aver scampata la sostituzione della scatola dello sterzo (il gommista aveva diagnosticato un gioco al cambio gomme mentre il meccanico ha constatato che erano molto più semplicemente le testine dello sterzo) devo cambiare il motorino di avviamento.

    Saltuariamente (più l'estate che l'inverno a dire il vero) andando a portare la chiave sul secondo scatto (avviamento) il motorino non compie tutta la corsa (in punta) e ruota a vuoto con un rumore che ricorda quello di un trapano.

    Ho scoperto che l'unica maniera per mettere in modo é mettere una marcia lunga e spingere anche di pochissimo l'auto.

    Il volano si sposta di quel poco che basta al successivo tentativo di avviamento di riuscire senza problemi.

    Secondo il mio meccanico bisogna prenderlo nuovo perché rigenerati per una macchina così rara non ce ne sono e costa 450 € sostituirlo (manodopera compresa).

    Domande:
    1) mai successo a nessuno?
    2) non si può fare nessuna azione sul mio motorino?
    3) solo nuovo ?

    Grazie e buona giornata a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao. Come potrai leggere nel forum e successo a molti. Le cause oltre al motorino guasto spesso sono da addebitarsi alla corona dentata del volano consumata.
    Se non trovi i post inerenti usa il tasto cerca.
     
    .
  3. CaliberblackI
     
    .

    User deleted


    C'era un post dal titolo "grattuggia ma non va in moto". Io ho lo stesso problema ma nel mio caso non è il motorino ma la corona dentata. Prima di cambiare il motorino controlla con i tuoi occhi o fai controllare bene perchè rischi di cambiarlo inutilmente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    226

    Status
    Offline
    Grazie della segnalazione!

    Come faccio a controllare i denti della corona sul volano? Ci sarà un tappo che chiude un foro sulla campana che copre il volano. Nel caso siano i denti si deve cambiare tutto il volano oppure sono rimovibili?

    Grazie
     
    .
  5. CaliberblackI
     
    .

    User deleted


    non so se c'è un modo migliore, ma io ho smontato il motorino di avviamento e dal buco che rimane si vede la Corona del Volano. Per farla girare, visto che se ne vede solo uno spicchio ho ingranato la VI marcia e spinto un po la macchina in avanti o indietro. Se non ricordo male nell'altra discussio avevo anhe inserito la foto, dovrebbe essre questa (da qui non posso vederla)
    https://caliberclub.forumfree.it/?t=26292059&st=60
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (met5 @ 24/1/2017, 12:00) 
    Grazie della segnalazione!

    Come faccio a controllare i denti della corona sul volano? Ci sarà un tappo che chiude un foro sulla campana che copre il volano. Nel caso siano i denti si deve cambiare tutto il volano oppure sono rimovibili?

    Grazie

    Purtroppo devi sostituire tutto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    226

    Status
    Offline
    Una settimana fa il motorino è definitivamente morto: andando a fare il secondo scatto la tensione crollava ed il motorino non dava segni di vita.

    Il meccanico mi ha portato la macchina in officina e mi dice " lo vedi che era il motorino e non il volano!".

    Arriva il nuovo motorino (Mitsubishi) installato e devo dire che quello di fabbrica non ha mai girato bene come questo.

    Peccato che due giorni dopo l'impuntamento si è ripresentato.

    Visto con il boroscopio ha visto una settore dei denti sulla corona volano rovinata.

    Oltre alle 450 € del motorino ora si aggiunge il volano, frizione e spingi disco ....... Ah mia cornuta quanto mi costi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (met5 @ 30/9/2017, 17:36) 
    Una settimana fa il motorino è definitivamente morto: andando a fare il secondo scatto la tensione crollava ed il motorino non dava segni di vita.

    Il meccanico mi ha portato la macchina in officina e mi dice " lo vedi che era il motorino e non il volano!".

    Arriva il nuovo motorino (Mitsubishi) installato e devo dire che quello di fabbrica non ha mai girato bene come questo.

    Peccato che due giorni dopo l'impuntamento si è ripresentato.

    Visto con il boroscopio ha visto una settore dei denti sulla corona volano rovinata.

    Oltre alle 450 € del motorino ora si aggiunge il volano, frizione e spingi disco ....... Ah mia cornuta quanto mi costi.

    Giusto un appunto per risparmiare qualcosa.. Visto che volano frizione e spingidisco sono da acquistare gioco forza nuovi almeno il motorino di avviamento prendiamolo revisionato che costa la metà... Il vostro vecchio secondo voi lo buttano quella manicata di filibustieri??
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    226

    Status
    Offline
    .....mi è stato detto che per la mia auto revisionato non era disponibile
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (met5 @ 1/10/2017, 08:08) 
    .....mi è stato detto che per la mia auto revisionato non era disponibile

    Immagino ma non è così.. In 1 minuto l trovato da un ricambiata online per 193 euro più 7 di spedizione..... Ed è solo il primo ne sono presenti parecchi.
     
    .
  11. Vigor5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (met5 @ 1/10/2017, 08:08) 
    .....mi è stato detto che per la mia auto revisionato non era disponibile

    Mi duole dirti che trovi ottime sottomarche tra i 140 ed i 200 euro di motorini avviamento nuovi.

    + 10 euro di spese spedizione su ebay
    + 50 euro di manodopera smontaggio vecchio + montaggio nuovo

    E la cifra viene fuori ben al di sotto dell'organizzazione piramidale delinquenziale che esiste nel mondo di tanti meccanici e delle reti distributive ricambi delle case automobilistiche.

    Non solo: se il meccanico era onesto prima di cambiartelo lo apriva (tempo richiesto 3 minuti) e poteva vedere subito se erano solo le spazzole che si erano fuse che è il difetto quasi unico dei nostri motorini. Ricambio delle sole spazzole attorno ai 25 euro.

    Ma almeno il motorino "rotto" te lo ha restituito ? ti converrebbe tenerlo in quanto appunto nel 99% dei casi saranno le spazzole.
    Te lo fai mettere a posto per pochi euro e te lo tieni in box per quando capiterà lo stesso problema al nuovo in quanto se sono le spazzole è dovuto ad un difetto di progetto nel punto di attacco tra il basamento motore ed il motorino stesso.
    Le spazzole girano lievemente disassate, ma quanto basta per consumarle in maniera anomala e mandare in tilt il tutto dopo circa 105.000 kilometri (questo nel mio caso di percorrenza, poi dipende da caso a caso)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    226

    Status
    Offline
    Se concettualmente sono d'accordo con te e ti ringrazio della segnalazione devo aggiungere che del vecchio motorino sono lieto di essermene disfatto. Ecco il volano rimosso:

    img-2013


    In 2 settori si nota questa deformazione dei denti, colpa secondo il meccanico, del motorino di avviamento.

    Comunque oramai è fatta, 1200€ in due settimane...... Ciao e grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (met5 @ 6/10/2017, 05:49) 
    Se concettualmente sono d'accordo con te e ti ringrazio della segnalazione devo aggiungere che del vecchio motorino sono lieto di essermene disfatto. Ecco il volano rimosso:

    (IMG:[URL=https://i11.servimg.com/u/f11/19/37/70/01/img-2013.jpg]https://i11.servimg.com/u/f11/19/37/70/01/img-2013.jpg)
    [/URL]

    In 2 settori si nota questa deformazione dei denti, colpa secondo il meccanico, del motorino di avviamento.

    Comunque oramai è fatta, 1200€ in due settimane...... Ciao e grazie

    Certo il danno è stato fatto dal motorino ed è chiaro. Come è limpido che ormai è fatta. Però 1200 euro sono tanti.....
     
    .
  14. Vigor5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dicembre71 @ 6/10/2017, 07:04) 
    CITAZIONE (met5 @ 6/10/2017, 05:49) 
    Se concettualmente sono d'accordo con te e ti ringrazio della segnalazione devo aggiungere che del vecchio motorino sono lieto di essermene disfatto. Ecco il volano rimosso:

    (IMG:[URL=https://i11.servimg.com/u/f11/19/37/70/01/img-2013.jpg]https://i11.servimg.com/u/f11/19/37/70/01/img-2013.jpg)
    [/URL]

    In 2 settori si nota questa deformazione dei denti, colpa secondo il meccanico, del motorino di avviamento.

    Comunque oramai è fatta, 1200€ in due settimane...... Ciao e grazie

    Certo il danno è stato fatto dal motorino ed è chiaro. Come è limpido che ormai è fatta. Però 1200 euro sono tanti.....

    Prego,

    le fregature le abbiamo prese tutti almeno 1 volta ............ purtroppo oggi l'uomo cosiddetto moderno ha pochissimo tempo in generale per approfondire e capire dove e come sta una fregatura legalizzata dietro l'angolo.
    E' cambiato tutto, cortesia, onestà che i nostri genitori hanno provato anche andando dai meccanici quando avevano la ns. età, ora sono quasi chimere.
    poi è cambiato anche il mondo del commercio e bisogna sbattersi sul web x conoscere che un ricambio anche uguale lo puoi trovare a metà prezzo.

    In questo l' UE e lo viluppo tecnologico e dei trasporti in europa comincia ad offrire prodotti interessanti dai paesi dell' est in fatto di ricambi.
    Ovviamente nulla di high tech o da competizione, in quanto il caliber non era all'avanguardia nemmeno 12 anni fa quando debuttò sul mercato. Ma questo è un altro discorso tra l'altro molto spinoso.

    Consiglio vivamente a tarda sera, quando moglie e figli sono a nanna, di fare i palombari su internet a costo di andar a letto tardi perché ne vale la pena coi soldi risparmiati dopo.

    personalmente le officine autorizzate me le tengo buone solo per operazioni delicate, tipo cambio cinghia o eventuali regolazioni giochi interni del motore. Per il resto per me sono da evitare con questo tipo di macchina dove ancora l'elettronica è ai minimi termini.

    CITAZIONE (dicembre71 @ 6/10/2017, 07:04) 
    CITAZIONE (met5 @ 6/10/2017, 05:49) 
    Se concettualmente sono d'accordo con te e ti ringrazio della segnalazione devo aggiungere che del vecchio motorino sono lieto di essermene disfatto. Ecco il volano rimosso:

    (IMG:[URL=https://i11.servimg.com/u/f11/19/37/70/01/img-2013.jpg]https://i11.servimg.com/u/f11/19/37/70/01/img-2013.jpg)
    [/URL]

    In 2 settori si nota questa deformazione dei denti, colpa secondo il meccanico, del motorino di avviamento.

    Comunque oramai è fatta, 1200€ in due settimane...... Ciao e grazie

    Certo il danno è stato fatto dal motorino ed è chiaro. Come è limpido che ormai è fatta. Però 1200 euro sono tanti.....

    Oggi è tutto "budgettizato", anche nelle concessionarie.

    i capi officina fanno riunioni commerciali in cui gli si fa capire solo 1 cosa: fare profitto, profitto, profitto e basta !
    Quindi trovarne uno onesto che prima di ordinarti il motorino, te lo apre, vede che sono solo le spazzole fuse e te lo revisiona per 50 euro, è ormai una rarità assoluta. Perché il direttore o il proprietario della concessionaria è stato instradato dalla casa madre come fare business anche sui ricambi. Perché a sua volta FCA italia e tutte quante le altre case automobilistiche devono a loro volta centrare i target voluti dalla sede europea o comunque mondiale.
    Il problema è che la fregatura te la può tirare anche il meccanico di paese che deve far quadrare i conti con tasse elevate, debiti bancari, o la smania di farsi l' AUDI il prima possibile.
    Bisogna diventare iene: mi faccio fare 3 preventivi prima di scegliere il mecca nel mio paese e questo dicendo subito che i ricambi li porto io.
    Quando capiscono che " faccio ballare l'occhio " di fregature non te ne tirano, al massimo ti fanno un preventivo caro e li escludo in automatico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dodge Caliber Earthquake

    Group
    Super Mods
    Posts
    7,506
    Location
    isole minori Sardegna

    Status
    Offline
    Allora qui dipende dal tipo di persona che sei. Molti se ne fregano tipo va tutto bene basta che sistemi salvo poi spalare fango dopo aver pagato. Altri se ne fregano a prescindere. Poi ci sono gli esagerati che se trovano una differenza tra web e meccanico sotto casa buttano tutto a risparmio.... Spesso pagando due volte. Ora non basterebbe un po' di onestà da una parte ed elasticità dall'altra. Non è difficile e conviene a tutti.
     
    .
22 replies since 20/1/2017, 06:09   695 views
  Share  
.