Cilindro master frizione smontaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M@sE
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi è arrivato il cilindro master della frizione ( pompa pedale frizione ) aimé non saliva bene, dopo aver rimandato di mesi la sostituzione mi sono deciso a cambiarlo. Ho guardato velocemente ho visto che è a incastro, ma non ho ben capito se per smontarlo devo accedere dalla ruota (smontando la pararuota sopra ruota in plastica) oppure smontando la vaschetta, quindi dalla parte frontale destra.
    Sapreste indicarmi la procedura?
    Ci sono particolari indicazioni? Tipo svuotare il liquido freni o altro ?

    Edited by M@sE - 19/2/2017, 11:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Stacca il filtro aria ed avrai libero acceso dopo ci saranno due dadi all'interno parte abitacolo, ovviamente se cambi il cilindro prima o poi dovrai svuotare la vaschetta se vuoi sostituire anche l'olio freni, altrimenti metti qualcosa nel tubo di gomma in modo che non esca l'olio freni
     
    .
  3. M@sE
     
    .

    User deleted


    Ciao purtroppo non si accede staccando il filtro aria. Quindi ne dalla ruota e ne dal filtro aria, va staccata anche la vaschetta e quella scatola tonda dietro. Qualcuno ha mai fatto il lavoro?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ho visto la mia e togliendo il filtro riesci a vedere in fondo il cilindro (rimane dietro il supporto ammortizzatore), secondo me e contrario a quanto dice il manuale, converrebbe smontare il pedale completo tramite i 4 dadi interni e dovrebbe venire fuori (sempre dall'interno) tutto il blocco compreso il cilindro, tieni conto che comunque dovresti scollegare il tubicino in gomma che va dal cilindro alla vaschetta olio freni

    Ho ricontrollato e devi per forza togliere i 4 dadi interni con tutto il pedale far uscire il cilindro dall'interno abitacolo (ricorda prima staccare i tubi olio freni che vanno alla vaschetta), dopo di che ho visto che c'e tipo fermo di plastica che penso dovresti girare in modo da sbloccare il cilindro
     
    .
  5. M@sE
     
    .

    User deleted


    Ciao, purtoppo smontando il pedale il cilindro master non viene fuori! grazie intanto per la risposta. Con fatica sono riuscito a sostituire il cilindro master del pedale frizione.

    Se vi può interessare la procedura è la seguente:

    1) Smontare filtro aria;
    2) Smontare vaschetta liquido freni;
    3) Mollare tutti i tubicini attaccati alla vaschetta (compreso quello della pompa pedale)
    4) mollare il perno (graffetta attaccata al cilindro master) dell'altro tubo di mandata liquido alla frizione;
    5) entrare nell'abitacolo e mollare il gancio della pompa attaccato alla leva ;
    6) infilare da cofano la mano nella pompa e ruotare in senso orario
    7) per rimontare il nuovo cilindro, infilare con fatica dal cofano e rifare la procedura al contrario

    Importante:
    8) spurgare da sotto la batteria l'aria dal cilindro secondario della frizione
    9) spurgare i freni

    La procedura è rognosa c'è poco spazio per lavorare, non è semplicissimo ci vuole un po' di manualità..

    Cmq io ci sono stato con molta calma circa 3 ore, 30 minuti per lo spurgo frizione ( se no il pedale va giù! )

    Consiglio di aggiungere un po' di liquido prima di montare.

    Ovviamente mettete nuovo liquido , le chiavi ci vogliono una 12 e una 13 e una pinzetta per smontare la graffetta della mandata liquido ( rognosa ) 😉

    Edited by M@sE - 19/2/2017, 11:12
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Super Caliberista

    Group
    Caliberista
    Posts
    385
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ottimo pensavo che il cilindro potesse passare dal bucco invece niente, buona a sapersi. penso che dovremmo spostare il tutto mella sezione FAI DA TE.
    Scusami, come non detto sapevo che avevo letto qualcosa al riguardo vedi quì http://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=66254546

    Edited by la habana - 19/2/2017, 11:19
     
    .
  7. M@sE
     
    .

    User deleted


    Grazie, se lo volete spostare a disposizione, anche per dare supporto
     
    .
6 replies since 17/2/2017, 18:42   117 views
  Share  
.